NOTIZIE DI    D I C E M B R E   2016

Promemoria per i MMG dell'ASL Napoli 3 Sud

Con lo scadere dell'anno, abbiamo predisposto per i MMG dell'ASL Na 3 Sud uno scadenzario di tutte le imminenti incombenze.
Entro il 31 dicembre c.a. vanno raccolti ed archiviati tutti gli indicatori di processo (BMI, glicemia, Hb glicata, ecc.) del Disease Management del diabete mellito occorrenti per la compilazione dell'autocertificazione dei LAP in modalità cartacea (allegato C).

Importante sentenza del Consiglio di Stato

Una certificazione medica proveniente da un professionista privato, sia pure convenzionato con il S.S.N., non può essere qualificata come una certificazione amministrativa, perché proveniente da un libero professionista, non titolare di funzione pubblica. Questo è quanto stabilito dal Consiglio di Stato nella sentenza 4933 pubblicata il 24-11-16.

Auguri di Buon Natale dalla MediCoop VESEVO

Anche quest'anno ci siamo cimentati con un filmato particolare per augurare a Tutti Voi i nostri più sinceri auguri.
Ecco il nostro video e l'originale canzone che Vi dedicano Tutti i Soci della Cooperativa MediCoop VESEVO e la Redazione della Testata Giornalistica medicidiercolano.it
BUONE FESTE ...

Ufficiale la proroga sui crediti Ecm: tutto il 2017 per completare i punti del triennio

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha deliberato nella riunione del 13 dicembre scorso, la concessione di un anno di tempo per mettersi in regola con la formazione obbligatoria del triennio 2014-2016. Tale proroga, però, è solo per coloro che avranno conseguito al 31 dicembre 2016 almeno 75 crediti.

Obbligo formativo per il prossimo triennio 2017-2019

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha approvato i nuovi obblighi formativi ECM per il triennio 2017-2019. Obbligatori sempre i 150 crediti, anche se sono previste riduzioni per il percorso formativo fatto nel triennio precedente, ovvero meno 30 crediti, se nel triennio precedente si sono fatti almeno 121 crediti ed una riduzione di 15 crediti se in precedenza si sono accumulati tra gli 81 e i 120 crediti. La principale novità è l'introduzione del dossier formativo per una gestione più autonoma del proprio percorso.

Area Riservata ai Soci

E' presente una nuova comunicazione nell'Area Riservata ai Soci della MediCoop VESEVO.
La stessa è stata inviata anche alla Mailing List della Cooperativa.
Interessante novità sulle Schede di fragilità.

SISAC: certificate le Rappresentatività Sindacali per la contrattazione

Rimane la FIMMG il Sindacato più rappresentativo dei MMG italiani, così come deliberato dalla SISAC il 9 novembre 2016.
Confermato però il trend in discesa degli ultimi anni: i pensionamenti non sono supportati da adeguati rimpiazzi.
40.472 erano le deleghe sindacali rilevate dalla SISAC nel 2015, divenute 39.981 il 1° gennaio 2016. Di queste 25.258 della FIMMG (63,18%), seguite dallo SNAMI con 7345 deleghe (18,37); al terzo posto lo SMI con 4697 (11,75 %), a seguire Intesa Sindacale con 2280 deleghe (5,7 %) ed infine tutte le altre OO.SS. con percentuali al di sotto dell'1%.

Le nuove sfide dell'urologia nella gestione integrata del paziente cronico

Sabato 17 dicembre a Torre del Greco presso la sede della MediCoop VESEVO si terrà l'evento formativo dal titolo: "Le nuove sfide dell'urologia nella gestione integrata del paziente cronico".
Il corso è rivolto a 35 medici ai quali verranno riconosciuti 4,5 crediti formativi.

Istituita la Nota Aifa n. 95

Sulla G.U. n. 281 del 1/12/16 è stata pubblicata la Determina AIFA che istituisce la Nota n. 95, in vigore dal 2 dicembre 2016.
La nuova Nota limita le condizioni di prescrizione a carico del SSN dei farmaci topici per la cheratosi attinica ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero = 6.

Area Riservata ai Soci

E' presente una nuova comunicazione nell'Area Riservata ai Soci della MediCoop VESEVO.
La stessa è stata inviata anche alla Mailing List della Cooperativa.
Se qualche Socio, per errato indirizzo, non ricevesse la nostre e-mail è pregato di contattarci.

MilleLight: la Cartella Clinica Millewin in mobilità

A Firenze, nel corso del 33° Congresso nazionale della SIMG è stata presentata alla Classe Medica la nuova versione del MilleLight, il nuovo applicativo cloud-computing di casa Millennium che consentirà il trasporto in mobilità della Cartella clinica Millewin, l'invio delle ricette online ed il collegamento con il nuovo prodotto MilleBook.
Un'apposita videoguida mostra le principali novità.