ARCHIVIO NOTIZIE   MAGGIO 2016

Decreto Lorenzin: facciamo chiarezza !      

Il cosiddetto Decreto Lorenzin regolamenta le condizioni di erogabilità e di appropriatezza di 203 prestazioni ambulatoriali.
Mai come in questo caso un Decreto si è rivelato del tutto inappropriato; difatti non è pensabile regolamentare un atto medico così complesso, qual è la scelta di un esame a fini diagnostici e/o terapeutici, ponendo una serie di paletti e indicazioni che di scientifico hanno molto poco.
A tal proposito, la nostra Testata Giornalistica si è fatta promotrice della realizzazione di una "Linea Guida", condivisa dalla FIMMG e dalle principali Cooperative mediche, al fine di ottenere un comportamento univoco nell'atto prescrittivo.
La tematica, inoltre, è stata oggetto della puntata "L'angolo del Sindacato" trasmessa su medicoTV, in replica a questo indirizzo.

Pillole Fiscali del prof. Cirillo: sezioni unite Cassazione - Niente IRAP      

Importante sentenza da parte della "Corte di Cassazione a Sezioni Unite": la Corte ha pronunciato che il Professionista che si avvale di un solo Dipendente che espleta mansioni di segreteria e cioè meramente esecutive, non è obbligato al versamento dell'Imposta IRAP.

Nuovo Catalogo prestazioni ambulatoriali Regione Campania      

La Millennium di Firenze ci comunica che sul proprio sito è disponibile, per gli utilizzatori della Cartella Clinica Millewin, l'aggiornamento della transcodifica degli esami per le seguenti branche: 12, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 26 che (si spera) dovrebbe facilitare i medici nella ricerca delle prestazioni anche con l'utilizzo delle vecchie descrizioni. L'aggiornamento contiene anche la gestione dei sinonimi.
Ci congratuliamo (sic !), però, con chi ha realizzato questo nuovo Catalogo non interfacciandosi con gli utilizzatori e realizzando un prodotto finalizzato a rendere ancora più complesso il lavoro quotidiano, per poi essere annullato allorquando partirà un ulteriore nuovo Catalogo, questa volta Nazionale.
BRAVO a nome di tutta la Categoria !!!

Nuovi Orizzonti nella terapia dell'ASMA: il "solo" farmaco è sufficiente ?      

Obiettivo di questa iniziativa educazionale è di favorire l'interazione tra MMG e Specialisti e di migliorare la gestione del paziente affetto da Asma, ripercorrendo tutti i passaggi, dall'anamnesi, alla diagnosi e successiva terapia, analizzando oltre alle Linee Guida, anche i più recenti Studi Clinici, con una diretta interazione tra i partecipanti al Corso.
Sabato 7 maggio a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO.

ASL Napoli 3 Sud "informa": pubblicato il verbale dell'ultimo Comitato ex art. 23 MMG      

Ufficializzato e pubblicato il verbale dell'ultima riunione del Comitato ex art. 23 MMG che definisce la liquidazione dei LAP del 2015 alla luce delle nuove direttive regionali e chiarisce i calcoli del fondo di ponderazione aziendale per quel che riguarda l'indennità di collaboratore di studio, di personale infermieristico, di Medicina di Gruppo e Rete e di Collaborazione informatica.

Promemoria della Regione Campania sul nuovo "Catalogo Regionale"      

Si invitano tutti i medici prescrittori (MMG e PLS) ad adottare il nuovo Catalogo regionale al più presto.
Come da nota regionale, a partire dal 1° giugno 2016 le ricette senza i nuovi codici del Catalogo regionale non potranno essere più accettate dai Centri erogatori pubblici e/o privati.
Solo per questo periodo transitorio, è possibile utilizzare sia il vecchio nomenclatore che il nuovo codice.

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.