ERCOLANO:    LA CITTA' DEL RESPIRO

Pubblicata il: 18 settembre 2016

Autore: Aniello PANARIELLO

Sabato 17 settembre, presso le Scuderie di Villa Favorita di Ercolano si è tenuta la presentazione del progetto "La Città del Respiro" realizzato dalla MediCoop VESEVO con la collaborazione del Comune di Ercolano e dell'Asl Napoli 3 Sud. (VIDEO ... )

Il Progetto, è stato illustrato ad una folta presenza di cittadini e di addetti ai lavori, dal Sindaco di Ercolano, avv. Ciro Buonajuto, dal Direttore del Distretto 55 di Ercolano, dott.ssa Agnese Borrelli in rappresentanza del Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, dal Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, dott. Enzo Sandagada, dall'Assessore alle Politiche Sociali, Giampiero Perna, dal Presidente della Commissione Sanità del Comune di Ercolano, dott.ssa Colomba Formisano e dal Presidente della Cooperativa di medici MediCoop VESEVO, dott. Francesco Paolo De Liguoro.

Il Sindaco di Ercolano, in qualità di padrone di casa, nel dare il benvenuto agli intervenuti, ha sottolineato l'importanza che le Associazioni di Medicina Generale, come la MediCoop VESEVO, rivestono sul territorio, colmando spesso le lacune delle Istituzioni, rappresentando il primo baluardo per la difesa dello stato di salute del cittadino-paziente.

Questo processo collaborativo tra l'Azienda sanitaria locale e la Medicina Generale è stato inoltre, ulteriormente esaltato dall'intervento del Direttore Sanitario del Distretto di Ercolano dott.ssa Agnese Borrelli.

Ha poi ribadito l'impegno e la collaborazione dei farmacisti del Comune di Ercolano a sostegno del Progetto "La città del respiro" e della buona riuscita dello stesso, nel corso del suo intervento il Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli, Enzo Sandagata.

Tutti i dettagli per la realizzazione del Progetto sono invece stati illustrati dalla dott.ssa Colomba Formisano, nella duplice veste di Presidente della Commissione Sanità del Comune di Ercolano e Socio della Cooperativa vesuviana e dal dott. Francesco Paolo De Liguoro, Presidente della MediCoop VESEVO che hanno dettagliato i vari steps per la perfetta riuscita del Progetto.

In pratica, a partire dal primo sabato di ottobre e per tutto il mese, dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00, tutti i cittadini-pazienti del Comune di Ercolano, affetti o con sospetto di patologia dell'apparato respiratorio, potranno effettuare gratuitamente un esame spirometrico, presso l'ambulatorio "Officine della Pace" sito in via Aldo Moro ad Ercolano, purché in possesso di un apposito tagliando-invito che verrà loro consegnato dal proprio medico di Medicina Generale o da una farmacia del territorio ercolanese.

I dati raccolti nel corso del mese di prevenzione saranno oggetto di elaborazione e realizzazione di uno studio epidemiologico sulle Patologie Allergiche e Pneumologiche nel territorio, grazie anche alla collaborazione scientifica della GlaxoSmithKline e della DM Home Care che ha messo a disposizione la strumentazione medica occorrente per l'effettuazione delle spirometrie.


Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.