Speciale :  74° Congresso Nazionale FIMMG

Pubblicata il: 7 ottobre 2017

Autore: Francesco Paolo DE LIGUORO

Si è ufficialmente concluso il 74° Congresso Nazionale FIMMG nel quale è in particolare emerso come il ritardo del rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale abbia acuito il problema del ricambio generazionale e favorito uno spopolamento complessivo della Medicina Generale.

Questo ritardo, ha sottolineato il Segretario Nazionale Scotti, potrebbe comportare che nel 2026 15 milioni di italiani potrebbero restare senza medico di famiglia.

Elevato è stato il contenuto delle molteplici relazioni presentate nell’ambito dei lavori congressuali, in cui sono stati trattati i diversi temi della risposta della Medicina Generale alla sfida delle cronicità, il bisogno di attuare percorsi integrati di gestione dei pazienti, la necessità di monitorare e di misurare i risultati delle attività dei professionisti, sia come singoli che come gruppi, per poterli confrontare in una ottica di miglioramento continuo delle proprie performance.

Ha fatto il giro del web, riportandola su tutte le maggiori Agenzie giornalistiche italiane, la nostra intervista esclusiva al Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin, che a domanda diretta del nostro Direttore De Liguoro, ha risposto in modo incontrovertibile che prevede il rinnovo del contratto entro il mese di dicembre, aggiungendo inoltre che lo stesso non debba ritenersi un regalo di Natale ma il frutto di un lavoro di 5 anni (Vedi ...)

La nostra Testata, presente in Sardegna a Domus de Maria (CA), in collaborazione con FIMMG Napoli e medicoTV ha realizzato il seguente speciale video nel quale sono stati riportate i momenti salienti della applauditissima relazione del Segretario Generale Nazionale Scotti   contarddistintasi anche da un momento di emozione finale, allorquando Scotti ha sottolineato la propria vicinanza ai Colleghi della Continuità Assistenziale che sono stati oggetti di violenza gratuita nelle scorse settimane e l'intervento del Ministro della salute, on. Beatrice Lorenzin, anch'esso molto apprezzato.

Proponiamo poi inoltre, l'esclusiva intervista al Ministro della Salute Lorenzin   ed alcune riflessioni conclusive al termine del congresso con incontri avvenuti rispettivamente con lo stesso Segretario Nazionale Scotti   , con il Segretario Provinciale Fimmg Napoli Luigi Sparano  ed infine con il Segretario-Vicario Regionale Campania Vincenzo Schiavo  e con il Segretario Aziendale ASL Napoli 3 Sud, Ciro Cozzolino  .



 

 

  
Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.