ARCHIVIO NOTIZIE   APRILE 2017

PET: terza e ... speriamo, ultima puntata      

Nel dibattito innescato dalla nostra Testata sull'utilizzo improprio della PET, un grosso contributo ci è stato fornito dal dott. Bruno Accarino, Vicepresidente della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), nonché Responsabile Segreteria Nazionale SNR settore privato, che con una sua replica indirizzata al nostro Direttore, offre a nostro avviso una corretta e definitiva indicazione di appropriatezza dell'esame, al di là delle mere note burocratiche.

IL PUNTO: l'editoriale del Direttore      

Grosso interesse e riflessioni ha suscitato l'articolo sulla Tomoscintigrafia Globale Corporea (PET)
Quest'oggi alla nostra Redazione è pervenuta una nota del dott. Guido Ariemma, Delegato Regione Campania dell'Associazione Italiana Medicina Nucleare, che in alcuni punti si è contrapposta a quanto da noi pubblicato.
La nostra Testata ed il suo Direttore, in linea alla trasversalità delle informazioni ed a sostegno del contraddittorio, pubblicano integralmente la nota del dott. Ariemma.

Appuntamento televisivo con l'ASL Napoli 3 Sud      

Su medicoTV.it, ospite della rubrica "Incontro con l'ASL Napoli 3 Sud", il Direttore dell'Assistenza Distrettuale Aziendale dott. Primo Sergianni, ha delucidato sulle implementazioni degli screening aziendali sul carcinoma del colon retto, sulle mammografie e sulle patologie della cervice uterina, nonché sul protocollo d'intesa per la diagnosi del melanoma, tutte argomentazioni che interesseranno i MMG dell'ASL Na 3 Sud nelle prossime settimane

Facciamo luce sulla PET      

Proviamo a mettere un pò di ordine e a fare chiarezza su di un argomento che in queste ultime settimane, anche per le novità introdotte nel catalogo regionale degli accertamenti dall’ex commissario Polimeni, ha creato non poche perplessità nella classe medica locale.
Vi invitiamo a leggere con attenzione l’articolo che verterà non sulla tecnica dell’esame ma su come effettuare una richiesta corretta ed appropriata.