NOTIZIE DI    G E N N A I O   2017

Compilazione schede riepilogative campagna vaccinale 2016-2017

L'ASL Na3 Sud, con apposito documento, chiarisce che i MMG, così come già riportato nel verbale del Comitato ex art. 23 del 25-10-2016, sono tenuti alla compilazione delle sole schede cfr3 e cfr5 riepilogative della campagna vaccinale antinfluenzale 2016-2017. Tutte le altre sono di specifica competenza del Distretto Sanitario

Prorogato al 9 febbraio 2017 il termine per l'invio dei dati al sistema TS

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato il rinvio del termine per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, che è stato spostato dal 31 gennaio al 9 febbraio 2017.
Pertanto, anche i pazienti-contribuenti, per effetto della proroga, potranno comunicare dal 10/2/17 al 9/3/17 l’eventuale opposizione all’utilizzo e alla trasmissione dei dati relativi alle loro spese sanitarie sostenute nell’anno 2016.

Finalmente una semplificazione per i MMG dall'ASL Na 3 Sud

Le prestazioni sanitarie rese a fini "medico-legali", non essendo a fini assistenziali, come è ben noto, sono a totale carico dell'assistito in quanto escluse dai LEA.
Dal 1° gennaio 2017 i MMG dell'ASL Na 3 Sud non dovranno più rilasciare ricetta dematerializzata o modulo rosso SSN per le prestazioni medico-legale, in quanto saranno gli stessi medici degli Organi richiedenti (es. dalle Commissioni di Invalidità Civile) che su semplici fogli di carta intestata effettueranno la richiesta, che avrà valore di impegnativa.

Verbale del Comitato ex art. 23 - ASL Na 3 Sud

Costituzione delle AFT sperimentali nei Distretti sanitari di Portici, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, dell'ASL Napoli 3 Sud.
Tutte le disposizioni alla loro realizzazione, prevista per il 1° febbraio 2017, è oggetto del nuovo Verbale del Comitato ex art. 23 riunitosi il 10 gennaio 2017.

Fornitura presidi ad assorbenza per incontinenza (pannoloni-traverse)

Per i soli iscritti sono disponibili 2 files, in formato zippato, per stampare in modalità automatizzata le richieste (in formato A4 oppure A5) di fornitura presidi ad assorbenza per i pazienti affetti da incontinenza, che necessitano del rinnovo dei presidi senza la richiesta di consulenza specialistica, in quanto non sono variate le patologie causa del fabbisogno (notizia già pubblicata il 17 gennaio). I files vanno scaricati sul desktop e scompattati nella cartella "Docs" di Millewin
C: -> Programmi(x86) -> Millewin -> Docs

Verbale del Comitato ex art. 23 - ASL Na 3 Sud

E' consultabile il Verbale del Comitato ex art. 23 - ASL Na 3 Sud - del 20 dicembre 2016. Tra i vari punti in esame, l'ufficializzazione della scadenza prevista per la consegna dell'autocertificazione dei LAP (allegato C) e delle Schede di fragilità entro il 31 gennaio 2017

L'informatica in aiuto ai MMG per l'attuazione delle prossime scadenze (LAP- Schede Fragilità, ecc.)

Di particolare attualità il convegno che tratterà dell'evoluzione del rapporto medico-paziente con la dematerializzazione delle ricette, l'uso del cloud e dei dispositivi portatili a semplificazione del burocratico lavoro del MMG e che si terrà a Torre del Greco sabato 21 gennaio. La partecipazione è riservata ai SOLI ISCRITTI della Cooperativa MediCoop VESEVO.

Fornitura presidi ad assorbenza per incontinenza (pannoloni-traverse)

Una Delibera del Direttore Generale dell'ASL Na 3 Sud ha stabilito che per il RINNOVO della fornitura degli ausilii ad assorbenza (PANNOLONI –TRAVERSE), non è più necessaria la visita dello specialista, ma l’interessato o un suo delegato dovrà recarsi presso gli Uffici dell’Unità Operativa Riabilitazione del Distretto di competenza con una semplice richiesta di rinnovo, firmata e timbrata dal MMG

Rottamazione delle Cartelle Esattoriali

Anche nel 2017 continua la nostra collaborazione con il commercialista, prof. Cirillo, che con la prima "pillola fiscale" dell'anno prende in esame la road map per l’addio ad "Equitalia", che dal 1° Luglio 2017 lascerà il posto all’Ente Pubblico Economico "Agenzia delle Entrate Riscossione".

Le 10 cose da sapere sulla meningite

Il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) hanno predisposto un apposito documento contenente le dieci cose da sapere sulla meningite in Italia, soprattutto sulla forma più aggressiva, quella di natura batterica, e sulle vaccinazioni disponibili per prevenirla.

Comunicato dell'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli

Bella, decisa, ferma e concreta la risposta del Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, dott. Silvestro Scotti, che con un proprio comunicato stigmatizza quanto accaduto nell'Ospedale di Nola a difesa della Categoria che in questi giorni sta affrontando ulteriori emrgenze sanitarie, a dispetto della Politica Tutta, che come al solito sa fare solo "bla bla bla ..."

HCV: Manifestazioni extraepatiche, comorbidità e coinfezioni

Sabato 14 gennaio, a Torre del Greco, presso la sede della MediCoop VESEVO in via C. Battisti n° 10, gli epatologi del CLEO incontrano i medici del territorio vesuviano per analizzare le manifestazioni extraepatiche, le comorbidità e le coinfezioni dell'epatite C.
Ai partecipanti all'evento formativo riconosciuti 6 crediti.

Graduatorie regionali di MMG e PLS per il 2017

Entro il 31 gennaio 2017 vanno inviate le domande, corredate da documento di identità in corso di validità, per l’inserimento nelle graduatorie di Medicina Generale e Pediatria di Libera scelta. L'invio può essere fatto SOLO tramite PEC, utilizzando l'apposito modello in formato pdf e solo ai seguenti indirizzi medicinagenerale@pec.regione.campania.it per l’inserimento nella graduatoria di Medicina Generale e pediatria@pec.regione.campania.it per l’inserimento nella graduatoria di PLS.

Area Riservata ai Soci

E' presente una nuova comunicazione nell'Area Riservata ai Soci della MediCoop VESEVO.
La stessa è stata inviata anche alla Mailing List della Cooperativa.



Dimagranti galenici: messi al bando 40 principi attivi

Pubblicato sulla G. U. del 2 gennaio 2017 il Decreto del 22/12/2016 che vieta la prescrizione al medico e la preparazione galenica al farmacista, di farmaci utilizzati a scopo dimagrante che contengono diversi principi attivi.

Festeggiamo la nuova partnership con FIMMG Napoli

Con l'avvento del nuovo anno, nell'augurare tutto il bene possibile a TUTTI i nostri Visitatori con un 2017 all'insegna della serenità, festeggiamo anche la nuova partnership con la Redazione del nuovo sito fimmgnapoli.it
Auguri Colleghi per il nuovo Progetto editoriale ed un grosso in bocca al lupo dalla nostra Testata Giornalistica.

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.