Per la nascita e l'adozione di minore  premio di 800 €

Pubblicata il: 11 maggio 2017

Autore: Francesco Paolo DE LIGUORO

A partire dal 4 maggio 2017 è stata avviata dall'INPS la procedura di acquisizione delle domande che dovranno essere trasmesse all’Istituto, esclusivamente in via telematica secondo le modalità di seguito indicate, per il riconoscimento del premio di 800,00 euro in seguito alla nascita o all'adozione di un minore.

Tutti i dettagli sono specificati nell'apposita circolare n. 78 pubblicata dall'Inps.

Il premio non concorrerà alla formazione del reddito complessivo e sarà corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della donna gestante al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione.

Le domande delle future madri dovranno essere presentate all'INPS esclusivamente per via telematica, o mediante il portale INPS (Servizi per il cittadino) oppure mediante call center, chiamando il numero verde 803.164 oppure 06-164164; infine a mezzo Patronato.

Per poter accertare lo stato di gravidanza ed il compimento del 7° mese di gravidanza, la richiedente la prestazione dovrà corredare la domanda di un certificato di gravidanza, da presentare in busta chiusa e sulla quale dovrà essere riportato il numero di protocollo e la seguente dicitura “Documentazione domanda di Premio alla Nascita – certificazione medico sanitaria”

Solo per le future madri non lavoratrici, in alternativa al certificato di gravidanza sarà possibile indicare il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso. La veridicità di tale autocertificazione sarà verificata dall’INPS presso le competenti amministrazioni.

Sarà inoltre consentita l’acquisizione della domanda di una richiedente che, pur avendo maturato i 7 mesi di gravidanza, non abbia portato a termine la gravidanza a causa di un’interruzione della stessa.
In questa specifica casistica, la domanda dovrà essere corredata della documentazione comprovante l’evento.

Il premio di a 800 euro è per ciascun evento, ovvero è in relazione a ogni figlio nato/adottato o affidato.

Per il rilascio della certificazione di gravidanza, per i medici del SSN nostri visitatori, abbiamo predisposto una breve guida fotografica per semplificare tale rilascio.

E' possibile accedere al portale INPS direttamente dal nostro sito, cliccare sul menu "Certificato di gravidanza/interruzione (Medici Certificatori), e successivamente loggarsi come di consueto.
Una volta aperta la propria pagina personale con i propri dati anagrafici, cliccare in basso sul tasto "CONFERMA". Solo successivamente sarà utilizzabile il menu sulla sinistra "Acquisizione certificato", attraverso il quale potrà essere rilasciata l'attestazione di gravidanza.

A semplificazione di ciò vi invitiamo a soffermarsi sulle nostre immagini, che riassumono in sequenza i passaggi da effettuare.