ARCHIVIO NOTIZIE   OTTOBRE 2017

Esami diagnostici pre-vaccinali      

L'ENPAM con un proprio comunicato ribadisce l'inutilità e la non giustificazione tecnico-scientifica di alcuni test pre-vaccinali e/o esami diagnostici richiesti da genitori contrari alle vaccinazioni
E' sufficiente una corretta anamnesi pre-vaccinale e/o una valutazione della documentazione medica del minore.

Novità stabilite nella riunione dell'ultimo Comitato ex art. 23 dell'ASL Na 3 Sud      

Nell'ASL Na 3 Sud il giorno 26 ottobre inizia la campagna vaccinale 2017-18, completamente innovata rispetto alle precedenti, in considerazione dei nuovi obiettivi regionali stabiliti al 75% per la popolazione over-65 vaccinabile. Pertanto, sarà indispensabile il coinvolgimento, laddove possibile, di tutta la popolazione di età superiore ai 65 anni i quali sulla modulistica (cfr 03, scaricabile da questo portale) dovranno riportare oltre al consenso , anche l'eventuale rifiuto

Sindrome dell'intestino irritabile: opinioni a confronto      

Evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 9.00, a Torre del Greco.
Si parlerà del più comune disordine "funzionale" gastrointestinale, caratterizzato da un complesso sintomatologico che comprende dolore addominale ed irregolarità dell'alvo, con riduzione significativa della qualità della vita.

Sul sito dell'ENPAM online il bando per i nuovi mutui ambulatorio e casa      

L'ENPAM aiuta i giovani ad avviare un’attività professionale, lanciando per la prima volta un bando che concede 30 milioni di euro in prestito ai camici bianchi che inseguono il sogno di avere uno studio professionale proprio. Il mutuo può essere chiesto sia per l’acquisto dell’immobile sia per la ristrutturazione.
Medici e dentisti con meno di 45 anni potranno stipulare un mutuo al tasso fisso del 2,5 %, mentre per chi ha più di 45 anni il tasso passa al 2,9 %.

Lesioni stradali gravi e gravissime      

Nuove incombenze all'orizzonte per i medici, anche per quelli di Medicina Generale.
La Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri con una propria comunicazione segnala che sono stati aperti provvedimenti penali a carico dei medici in ordine all'omissione di referto (art. 365 c.p.) e omissione di denuncia (art. 361-362 c.p.) correlati al reato di lesioni personali gravi o gravissime (art. 590.bis c.p.)

74° Congresso Nazionale FIMMG      

Si è ufficialmente concluso il 74° Congresso Nazionale FIMMG nel quale è in particolare emerso come il ritardo del rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale abbia in particolare acuito il problema del ricambio generazionale e favorito uno spopolamento complessivo della Medicina Generale. Questo ritardo, ha sottolineato il Segretario Nazionale Scotti, potrebbe comportare che nel 2026 15 milioni gli italiani risulterebbero senza medico di famiglia.
La nostra testata, presente in Sardegna, in collaborazione con FIMMG Napoli e medicoTV ha realizzato il seguente speciale.

74° Congresso Nazionale FIMMG      

Il Segretario Generale Scotti ha ufficialmente dato inizio al 74° Congresso Nazionale Fimmg-Metis, ospitato presso il Complesso Chia Laguna di Domus de Maria (Cagliari).
In programma, a partire da domani, in collaborazione con Fimmg Napoli e medicoTV, delle dirette streaming visibili anche su tutte le pagine Facebook che condividomo medicoTv, che con brevi "pillole" di informazione aggiorneranno i MMG sui lavori in corso.
Appuntamento da non perdere ...