NOTIZIE DI    S E T T E M B R E   2017

Pillole fiscali del prof. Cirillo

Tra le scadenze fiscali di questo mese tra proroghe ... rinvii, vi è la scadenza naturale della seconda rata della Rottamazione, per la definizione agevolata delle cartelle di pagamento per i ruoli notificati per il periodo che va dal 01/01/2000 al 31/12/2016, che scade sabato 30/09/2017, termine che slitta, naturalmente, a lunedì 02/10/2017.

Sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di invio online del certificato di malattia

Il Coordinatore Generale Medico legale ed il Direttore Centrale Ammortizzatori Sociali dellʼINPS, con un comunicato n. 3459 del 06/09/2017 ad uso informativo per il personale interno e quindi non pubblicato sul portale dell'Istituto previdenziale, nel ricordare agli operatori INPS le procedure da attivare nella ricezione di un certificato di malattia cartaceo, esplicita "la segnalazione automatica alle Autorità competenti della ricezione da parte dell’Inps dei certificati cartacei, inviati da medici del SSN o con esso convenzionati, al fine dell’eventuale esercizio di unʼazione sanzionatoria".

Convocazione tavolo trattative rinnovo ACN medicina generale

Giovedì 14 settembre, alle ore 10:30, le organizzazioni sindacali FIMMG, SNAMI, SMI, Intesa Sindacale - CISL Medici, F.P. CGIL Medici, SIMET, SUMAI sono state convocate a Roma presso la sede della SISAC per la ripresa delle trattative di rinnovo dell'ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina Generale.
Il Segretario Nazionale della FIMMG, Scotti, formalizzerà il suo si al Tavolo unico della Medicina Generale e proporrà un miglioramento del regolamento di partecipazione al Tavolo per garantire coerenza soprattutto alle aggregazioni sindacali.

Certificato medico di gravidanza obbligatorio per via telematica

A partire dal 4 agosto 2017 i certificati di gravidanza e/o di interruzione della stessa devono essere obbligatoriamente trasmessi dai medici del SSN o con esso convenzionato, per VIA TELEMATICA, utilizzando l'apposito link presente nell'area del sito INPS riservata ai "Medici certificatori"
La trasmissione telematica del certificato comporterà che la donna lavoratrice non sarà più tenuta a presentare all'Istituto il certificato cartaceo di gravidanza e/o interruzione, dal momento che il datore di lavoro, così come per le malattie, potrà consultare la certificazione online inserendo il codice fiscale della lavoratrice ed il numero di protocollo del certificato.

Le dirette FIMMG Napoli del primo lunedì del mese

Lunedì sera 4 settembre, alle ore 21.30, riprende su medicoTV la consueta "diretta streaming" del primo lunedì di ogni mese con l'"Angolo del Sindacato della FIMMG Napoli".
Ospite della puntata il Presidente della Fimmg Napoli dott. Pasquale Ragone.
Appuntamento da non perdere ...