NOTIZIE DI    L U G L I O   2018

Opuscolo INPS riassuntivo sulle certificazioni di malattia

Per i medici, addetti ai lavori e cittadini tutti, l'INPS ha redatto un apposito vademecum riepilogativo sulle certificazioni di malattia telematiche.
In sostanza, a chi tocca redigere il certificato, le fasce orarie, i certificati ospedalieri, ecc. ecc. trovano una loro spiegazione.
Consultatelo ...

Pillole fiscali del prof. Cirillo

Prima della pausa estiva, il prof. Cirillo con la sua "Pillola fiscale" targata luglio 2018, riscontra alcune novità di interesse sanitario quali il rifornimento di carburante, le locazioni brevi, l'obbligo del pagamento delle retribuzioni con mezzo tracciabile ed alcuni dettagli del Decreto Dignità.

Fornitura dei farmaci DPC nel periodo estivo

Dalla Regione Campania con apposita nota i MMG/PLS sono autorizzati a prescrivere in DPC esclusivamente per il periodo estivo, le terapie di durata anche superiori a 30 giorni, purché non eccedente a 60 giorni, al fine di garantire le terapie agli assistiti occasionalmente in vacanza fuori Regione.
Pertanto, le farmacie regionali in deroga agli accordi provinciali e alle note regionali sono autorizzate a spedire ricette redatte in conformità alla presente deroga, tenendo conto del limite massimo di terapia di 60 giorni anziché di 30.

Ritirato il Valsartan dalle farmacie

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro di diversi lotti di farmaci a base del principio attivo Valsartan, farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’insufficienza cardiaca.
E' stato riscontrato un difetto di qualità e quindi, a scopo precauzionale, l’AIFA e le altre Agenzie europee hanno disposto l’immediato ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva.