NOTIZIE DI    M A R Z O   2018

Siglato ACN medicina generale

In data odierna è stato sottoscritto tra la SISAC e le Organizzazioni Sindacali rappresentative a livello nazionale (nella foto il Segretario Nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti) il nuovo Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale.

Abolito l’obbligo del certificato medico per l’attività sportiva in età prescolare

Il Ministero della Salute di concerto con il Ministero dello Sport con apposito decreto ha abolito l’obbligo del certificato medico per l’attività sportiva in età prescolare, tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

Recupero dei crediti relativi all’obbligo formativo del triennio 2014-2016

La Commissione nazionale per la formazione continua ha confermato la possibilità per tutti i professionisti sanitari di effettuare le operazioni di spostamento dei crediti acquisiti nel 2017 a recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, purché i crediti siano stati conseguiti entro il 31/12/2017.

Il medico di P.S. deve rilasciare la certificazione telematica o cartacea di malattia o di ricovero

Le strutture di pronto soccorso sono tenute alla trasmissione telematica dei certificati di malattia/ricovero, ai sensi del decreto del Ministero della Salute 18 aprile 2012.
Nel caso che sia richiesta l'ospitalità notturna del malato in P.S., questo è equiparabile, ai fini previdenziali, ad un ricovero ed in tal caso, il lavoratore dovrà farsi rilasciare, ove nulla osti da parte della struttura ospedaliera, apposito certificato di ricovero.
Nel caso, invece, che l'ammalato venga dimesso senza permanenza notturna presso la struttura, il certificato che dovrà rilasciare il P.S. sarà quello di malattia.

Pillole fiscali del prof. Cirillo

Il prof. Cirillo con la sua "Pillola fiscale" analizza in questo articolo la Legge di Stabilità, che come ogni anno è formata da un solo articolo con ben 181 commi. Questa legge è entrata in vigore dal 01 gennaio 2018 ed annovera varie novità in campo fiscale:

Rinnovo ACN: siglata la preintesa

I Sindacati della Medicina Generale uniti, hanno siglato la bozza di preintesa per il recupero degli arretrati ponendo le basi, ma senza entrare nel merito, per il rinnovo dell’ACN.
Ecco il commento delle sigle sindacali unite: