Versamenti aggiuntivi  ENPAM

Pubblicata il: 23 gennaio 2018

Autore: ENPAM

Gli iscritti possono incrementare i propri risparmi previdenziali versando più contributi. In alcuni casi la scelta può essere fatta solo per beneficiare dei vantaggi fiscali della deducibilità.

Aliquota modulare

I professionisti che operano nell’ambito dell’assistenza primaria possono aumentare su base volontaria la quota di contributi a loro carico da uno fino a un massimo di cinque punti percentuali, ferma restando la quota a carico dell’azienda sanitaria locale. I contributi volontari sono interamente deducibili dalle tasse.

Requisiti

Possono chiedere l’aliquota modulare gli iscritti con un rapporto di convenzione in corso come medici di Medicina Generale, pediatri di Libera Scelta, addetti alla Continuità Assistenziale e all’Emergenza Territoriale.

Come attivarla

La scelta va fatta entro il 31 gennaio di ogni anno. Se non si revoca, l’aumento dell’aliquota resta confermato per gli anni successivi.

Come revocarla

L’aliquota modulare va revocata entro il 31 gennaio.

Modulo

La domanda di adesione all’aliquota modulare va fatta a tutte le Asl presso le quali si lavora, compilando il seguente MODULO   editabile

Acconti

Per beneficiare dei vantaggi della deducibilità fiscale, gli iscritti che stanno pagando un riscatto, a fine anno, possono fare versamenti in più rispetto alle rate previste dal piano di pagamento scelto, ma sempre nei limiti della cifra totale da versare. Chi invece ha fatto domanda di riscatto può versare un acconto anche se non ha ancora ricevuto la proposta da parte degli uffici.

I versamenti aggiuntivi e gli acconti vanno fatti con bonifico a favore di:
Fondazione Enpam, IBAN: IT 06 K 05696 03200 000017500X50
causale: cognome, nome, codice Enpam, tipologia di riscatto e fondo.

Per tutti gli approfondimenti vi rinviamo sul sito dell' ENPAM  




Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.