Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
 
 
 

ARCHIVIO 
2007

 
Dicembre 2007
29 dicembre 2007

Dal primo gennaio 2008 novità per gli stipendi in accreditamento
A partire dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN, già utilizzato per i pagamenti internazionali, sarà utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente); pertanto è opportuno segnalare al proprio Distretto di appartenenza il suddetto codice.

29 dicembre 2007

Spesa farmaceutica aumentata ad ottobre 2007
Il mese di ottobre 2007, per la prima volta da un anno a questa parte, fa segnare un aumento della spesa farmaceutica netta S.S.N. (+2,4% rispetto al mese di ottobre 2006).
La notizia viene riportata da Federfarma.

24 dicembre 2007

Il PUNTO: editoriale del webmaster
Quest'oggi il Punto si tinge di rosso assumendo le sembianze di Babbo Natale

22 dicembre 2007

Delucidazioni sul nuovo accordo aziendale
Il Segretario Aziendale FIMMG, Vincenzo Schiavo, scrive a tutti i colleghi dell'ASL Napoli 5 dando loro delle opportune delucidazioni sul nuovo accordo aziendale realizzatosi nella riunione del 20 dicembre 2007.

21 dicembre 2007

Importante accordo realizzato nell'ASL Napoli 5
L'accordo realizzato tra lo staff strategico, Direzione Generale e Direzione Sanitaria, dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 5 e le organizzazioni sindacali rappresentative dei medici, è comprensivo di tre importanti provvedimenti interessanti la Classe medica ed indirettamente la popolazione assistiti tutta.

19 dicembre 2007

Focolai epidemici meningite in Italia
Con il comunicato n. 342 del 19/12/07 il Ministero della Salute fa il punto della situazione meningite in Italia e raccomanda le strategie di prevenzione e controllo.

19 dicembre 2007

Importanti provvedimenti per la sanità approvati dalla Camera
Il testo modificato, passato ora al Senato per l’approvazione definitiva, prevede i seguenti provvedimenti per la sanità:

17 dicembre 2007

La gestione degli ECM passa all'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
Il passaggio di gestione degli ECM  all'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari Regionali è contenuto in uno dei tre maxi emendamenti al Ddl Finanziaria approvati dalla Camera dei Deputati.

17 dicembre 2007

Obbligatoria la tessera sanitaria dal 1 gennaio 2008
Dal 1° GENNAIO 2008 tutti i cittadini sono tenuti a: ESIBIRE la tessera sanitaria nazionale:
*) in farmacia (per ritirare i FARMACI)
*) presso le strutture accreditate per ricevere prestazioni specialistiche (ESAMI DI LABORATORIO, VISITE SPECIALISTICHE, ESAMI STRUMENTALI).
La locandina online può essere stampata ed affissa negli ambulatori.

12 dicembre 2007

Eliminati oltre 6 milioni di certificati inutili
Il ddl approvato oggi dal Senato all'unanimità, con la sola astensione dell'Udc.
Non ci sarà più il caro, vecchio certificato a confermare la nostra "sana e robusta costituzione fisica". Veniva chiesto per le circostanze più diverse e talvolta curiose, a cominciare dalla frequentazione di una palestra o per l'iscrizione a scuola.

12 dicembre 2007

Prossimamente gratuiti i farmaci per le piaghe da decubito
Buone notizie per i due milioni di italiani alle prese con ferite difficili, come le piaghe da decubito. Dal 2008, i prodotti per la cura di queste lesioni cutanee non saranno più a carico dei malati, ma del SSN.

11 dicembre 2007

Rimborso IRAP
Riceviamo, ed integralmente pubblichiamo, quanto segnalatoci dal Segretario Amministrativo Provinciale della FIMMG di Napoli, Corrado Calamaro, circa la problematica dei rimborsi IRAP

9 dicembre 2007

Correzione della ricetta SSN in Campania
Facendo seguito all'esplicita richiesta pervenutaci da parte di molti medici della Regione Campania, che chiedono delucidazioni sulle possibilità di correzione del modulo SSN, vogliamo sottolineare che un'apposita nota  del settore farmaceutico regionale ha confermato la possibilità di effettuare correzioni nel campo della prescrizione.

7 dicembre 2007

Avviata la trattativa per il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale
A Roma si è tenuto l'incontro tra le rappresentanze nazionali di tutte le OO.SS. ed il Comitato di Settore per  avviare l’apertura delle trattative per il rinnovo dell' Accordo Collettivo Nazionale.

5 dicembre 2007

Ti pareva che la colpa non era dei medici ?
Le troppe assenze ingiustificate per malattia sarebbero anche colpa dei medici disposti a "coprirle": questo in sintesi è quanto affermato da Girolamo Pastorello, direttore centrale per il personale dell'Agenzia delle entrate.

4 dicembre 2007

Calendario provocatorio in Campania: medici in mutande !
Senza di te la ricerca è nuda: campeggia su un fondo nero, in prima pagina. lo slogan dell'iniziativa, davvero nobile, messa in opera da ricercatori, medici e paramedici dell'Istituto Pascale di Napoli, per un unico ambizioso obiettivo: realizzare un calendario per raccogliere fondi per la ricerca.

3 dicembre 2007

Isotretinoina: prescrivibile solo su ricetta specialistica dermatologica
L’Isotretinoina è un composto retinoide derivato dalla vitamina A, indicato per il trattamento di alcune gravi forme di acne in Italia commercializzata con il nome di Roaccutan; con una nota dell'AIFA pubblicata sulla G.U. n. 280 del 1-12-2007 potrà essere prescritta solo su ricetta specialistica dermatologica.

 
Novembre  2007
30 novembre 2007

Comunicazioni riservate agli iscritti dell'ASL Napoli 5

29 novembre 2007

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Codice Farmaci
Su proposta dei Ministri della Salute Livia Turco e delle Politiche Europee Emma Bonino, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che modifica la normativa relativa a un codice comunitario sui medicinali per uso umano.

26 novembre 2007

Comunicazioni riservate agli iscritti dell'ASL Napoli 5

25 novembre 2007

Nuove agitazioni sindacali all'orizzonte
In vista nuove agitazioni dei medici di Medicina Generale se non ci saranno risposte sul rinnovo della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale da parte del Comitato di Settore delle Regioni.

24 novembre 2007

I medici non si vaccinano !
Solo il 20% degli addetti al settore sanitario, ovvero medici o infermieri si vaccina.
La sconcertante affermazione è emersa nel corso del 24° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), in corso a Firenze dal 22 al 24 novembre.

24 novembre 2007

Comunicato AIFA: ritirato dal commercio lotto Nifedipina
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha ritirato dal mercato il lotto n. 5305 della specialità medicinale "NIFEDIPINA D&G 30 milligrammi compresse" con scadenza a maggio 2008.

23 novembre 2007

A Firenze il 24° Congresso Nazionale della SIMG: "La sfida possibile"
L'evento in svolgimento a Firenze dal 22 al 24 novembre, rappresenta una delle principali "vetrine" della Medicina Generale italiana ed è occasione di incontro e di dialogo, politico-scientifico, fra tutte le rappresentanze della professione.
Il congresso Nazionale presenterà i modelli organizzativi e gli strumenti pratici che garantiranno alla professione dignità e ruolo all’interno del sistema.

22 novembre 2007

Federfarma scrive ai Senatori della Repubblica Italiana: "Proposte per rendere più moderno e flessibile il servizio offerto dalle farmacie"
La vendita di medicinali con obbligo di ricetta medica nei supermercati e nelle parafarmacie rappresenterebbe una soluzione che nessun Paese al mondo ha mai adottato: saremmo di fronte a un unicum tutto italiano.

19 novembre 2007

Continua la gara al ribasso dei farmaci anticulcera
E' notizia di questi giorni che anche il capostipite degli inibitori di pompa protonica, l'omeprazolo, sicuramente il più studiato e citato tra i farmaci antiulcera, è calato di prezzo. Attualmente con 12 € è disponibile la confezione da 20 mg, mentre quella da 10 mg costa soli 6,14 €.

18 novembre 2007

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

18 novembre 2007

Perchè applicare la delibera n. 571 dell'ASL Napoli 5
Grosso fermento e notevoli perplessità tra gli addetti ai lavori e non, sta suscitando la delibera n. 571 dell'Asl Napoli 5 sul piano di intervento per la spesa farmaceutica territoriale.
In questo articolo si stigmatizzano le motivazioni che ne giustificano l'applicazione.

17 novembre 2007

A Napoli divieto di fumo ai luoghi all’aperto in presenza di bambini fino a 12 anni
Un'ordinanza comunale ha stabilito che, da domenica 18 novembre, sarà vietato fumare nei 43 parchi di Napoli.
L'ordinanza e' stata emessa dall'assessore comunale alla Sanità, il verde Rino Nasti.

17 novembre 2007

Finanziaria 2008: il Consiglio dei ministri approva il Ddl
Il decreto legge economico che, per la Sanità, prevede molte novità volte al miglioramento dell'assistenza sanitaria, deve ora passare all'esame del Parlamento.
Tra le varie misure che andranno adottate segnaliamo: 

16 novembre 2007

Lettera del Segretario nazionale Giacomo Milillo a tutti gli iscritti FIMMG
Approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge “interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio sanitario nazionale” (collegato alla manovra di finanza pubblica per il 2008).

16 novembre 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
Il Punto odierno è affidato all'amico e collega Francesco Arcari di Portici che fa delle giuste considerazioni, che ci sentiamo di condividere pienamente, in merito alla deliberazione del Direttore Generale dell'ASL Napoli 5 sul piano di intervento per la spesa farmaceutica territoriale.

16 novembre 2007

Spesa farmaceutica in calo: alcuni farmaci sempre più economici
La spesa farmaceutica netta del S.S.N. nei primi otto mesi del 2007 è diminuita del -8,7%: farmaci che prima costavano 20,00 e più euro, ora costano appena poco più di  6,00 euro.

15 novembre 2007

Ridotto il contributo di maternità per il 2008
Il contributo di maternità previsto per i 342.000 medici iscritti all'ENPAM e soggetti alla contribuzione obbligatoria, sarà ridotto per il 2008.

14 novembre 2007

Gravissime affermazioni del sen. Roberto Manzione rivolte alla Classe Medica
Riportiamo integralmente quanto le agenzie Reuters hanno scritto sullo stralcio alla norma sui farmaci di fascia C:

14 novembre 2007

Liberalizzazioni: le farmacie sospendono la protesta
Le farmacie raccolgono l'appello del Ministro della Salute Livia Turco e sospendono l'iniziativa sindacale prevista per il 19 novembre. Scongiurato pertanto per i cittadini italiani il rischio di pagare di tasca propria tutti i farmaci rimborsati dal SSN.
La svolta si è avuta con la convocazione di Federfarma da parte del Governo.

14 novembre 2007

Segnaliamo l'interessantissima risposta data dall'AIFA
Facendo seguito alla richiesta di chiarimenti sull'applicazione della nota 13, fatta dal dott. Nicola Coppola dell'ASL Napoli 4, Vi segnaliamo, grazie all'interessamento del collega D'Arco, la risposta data dall'Agenzia Italiana del Farmaco sull'argomento.
A Voi l'interpretazione.

13 novembre 2007

E' ufficiale: il Senato ha stralciato la norma sui farmaci di classe C
L'aula del Senato ha approvato lo stralcio dell'articolo 46 bis relativo alla prescrizione di farmaci di classe C, che quindi sparisce dal testo della Finanziaria.
Il firmatario della proposta, senatore Roberto Manzione dell'Ud, aveva chiesto che venisse semplicemente accantonato, ma la richiesta e' stata respinta dall'aula.

13 novembre 2007

Certificazioni degli infortuni sul lavoro: un pò di chiarezza
A seguito della nuova convenzione tra l'INAIL ed i rappresentanti sindacali dei medici di Medicina Generale (FIMMG, SIMET E SMI), siglata a Roma, per le certificazioni degli infortuni sul lavoro, di cui abbiamo già trattato nella notizia del 12/09/07, al fine di dirimere dubbi e perplessità dei medici di Medicina Generale, abbiamo realizzato un modestissimo decalogo riepilogativo, in attesa di chiarimenti ufficiali.

11 novembre 2007

Di notevole interesse il corso, che si replicherà 9 volte, presso l'Ordine dei Medici di Napoli
Le certificazioni in Medicina e Chirurgia: tra conoscenza, deontologia e rischi medico-legali: questo è il titolo del corso che lunedì 12 novembre avrà inizio nella sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli. Sono riconosciuti 6 crediti formativi ai primi 50 iscritti.

10 novembre 2007

Comunicato congiunto FOFI, Federfarma e Assofarm
Istituito dal Ministero della Salute un tavolo tecnico che ha elaborato delle proposte per migliorare il servizio proposto dalle farmacie ai cittadini.

10 novembre 2007

Il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, condivide le preoccupazioni dei medici
In riferimento alle norme relative alla sostituibilità dei farmaci a brevetto scaduto, i cosiddetti farmaci equivalenti, e alla proposta contenuta in un emendamento alla Legge Finanziaria, che obbligherebbe i medici a prescrivere i farmaci in fascia C per principio attivo e non per nome commerciale, il Presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco ha inviato la seguente lettera al Ministro della Salute Livia Turco, al Presidente del Senato ed al Relatore della Legge Finanziaria 2008.

9 novembre 2007

Farmaci a pagamento a partire da lunedì 19 novembre
Linea dura dei titolari di farmacie contro le novità contenute nel nuovo decreto Bersani sulle liberalizzazioni. In segno di protesta, infatti, i farmacisti hanno deciso che da lunedì 19 novembre i cittadini italiani saranno costretti a pagare di tasca propria tutti i farmaci rimborsati dal SSN, per i quali potranno ottenere il rimborso solo successivamente, rivolgendosi alle ASL.

8 novembre 2007

Comunicato stampa dell'Agenzia Italiana del Farmaco
L’Agenzia Italiana del Farmaco in data odierna ha ritirato dal mercato il lotto n. 7051 del medicinale “RANITIDINA TEVA COMPRESSE 150 milligrammi” con scadenza maggio 2009.

6 novembre 2007

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del Presidente AIISF Salerno (Associazione Italiana Informatori Scientifici del Farmaco) dott. Vincenzo De Felice
E' una lettera aperta al senatore Roberto Manzione, che come riferisce il dott. De Felice nell'allegata e-mail, è scritta di suo pugno a nome di tutti gli Informatori Scientifici del Farmaco che da qualche giorno si sentono dei cavi elettrici ..... da sconnettere !!

4 novembre 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
La riflessione di quest'oggi nasce dalla considerazione che suscita in me l’emendamento alla legge Finanziaria, proposto dal sen. Roberto Manzione (Unione Democratica), approvato il 1 novembre dalla commissione Bilancio del Senato.

3 novembre 2007

Invito agli iscritti della MediCoop VESEVO
La MediCoop VESEVO, cooperativa di medici di medicina generale e non, che vede riuniti in un progetto unico ma ambizioso sanitari afferenti ai Comuni di Ercolano, Torre del Greco e Portici,  ha compiuto il primo anno dalla sua fondazione.
Per festeggiare il suo primo anno di vita il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Paolo De Liguoro, ha aperto a tutti i colleghi le porte della Cooperativa, organizzando per la settimana pre-natalizia una cena di gala ed una gita turistica per shopping nella capitale.

2 novembre 2007

Giacomo Milillo dice NO alla prescrizione dei soli principi attivi per i farmaci di fascia C
Ferma opposizione del Segretario Nazionale del sindacato maggiormente rappresentativo dei medici di Medicina Generale italiani, alla prescrizione del solo principio attivo per i farmaci di fascia C 

2 novembre 2007

FINANZIARIA: obbligo utilizzo del principio attivo sui farmaci di fascia C
Per i farmaci di fascia C, il cui costo è a carico del cittadino, ma per i quali e' obbligatoria la ricetta, il medico dovrà OBBLIGATORIAMENTE indicare nella prescrizione il solo principio attivo e non più il nome commerciale.
E' quanto prevede un emendamento alla legge Finanziaria

 
Ottobre  2007
31 ottobre 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

31 ottobre 2007

Manifestazione a Torre del Greco contro la chiusura dell'Ospedale "Maresca"
Si è tenuta a Torre del Greco, martedì 30 ottobre, una manifestazione cittadina per dire NO alla paventata chiusura di alcuni reparti dell'Ospedale "Maresca".
La struttura ospedaliera soddisfa il fabbisogno di alcune città della fascia vesuviana tra le quali la stessa Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano.

29 ottobre 2007

Modalità di rilascio dei certificati per attività sportiva agonistica
Gli accertamenti necessari per il rilascio della certificazione di IDONEITA'  SPORTIVA  AGONISTICA devono essere pagati integralmente dai soggetti interessati e NON devono essere prescritti dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra su ricettario del SSN.
Questo è quanto stabilito da una circolare della Regione Campania.

28 ottobre 2007

Prossimo ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Il giorno 24 novembre 2007, a Torre del Greco, si terrà l'evento formativo dal titolo "Aggiornamenti in reumatologia e dermatologia in tema di terapie biologiche innovative" organizzato in collaborazione con la Wyeth Lederle SpA.

27 ottobre 2007

Ordine dei Medici di Napoli: convegno su "Farmaci attivi e bilanci passivi: la sfida dell'appropriatezza"
Il convegno ha visto riuniti a Napoli protagonisti istituzionali, professionali e imprenditoriali del dibattito sanitario di primissimo livello, i quali hanno dibattuto sul grosso limite determinato dalla limitatezza delle risorse e l'esigenza di contenimento dei costi di spesa farmaceutica.

26 ottobre 2007

Regione Campania: secondo OK dal Ministero della Salute e dell'Economia al piano di rilancio
I Ministeri dell’Economia e della Salute hanno comunicato all’Assessorato alla Sanità della Regione Campania l’esito positivo della seconda verifica effettuata sul piano regionale di rientro dal debito in attuazione del Patto per la Salute

25 ottobre 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

23 ottobre 2007

Ministero della Salute
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta del Ministro Livia Turco: le ostetriche potranno prescrivere alle donne durante la gravidanza gli esami necessari per seguire l'evoluzione dei nove mesi di attesa.

21 ottobre 2007

Importante circolare del Direttore Generale del C.S.A.  della Regione Campania
Gli alunni partecipanti alle lezioni curricolari di educazione fisica nella scuola primaria, non sono tenuti a richiedere alcuna certificazione medica di idoneità all'attività sportiva NON agonistica.
Il rilascio del certificato è previsto SOLO per alcuni casi e previo esibizione di apposito modulo scolastico.

19 ottobre 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
Questa riflessione scaturisce da una nota inviata dalla Regione Campania a tutti i Direttori Generali delle ASL e dei PP.OO. dalla quale si evince che, da un'analisi dei dati di spesa, si sia riscontrata un'anomala notevole flessione nelle prescrizioni della Simvastatina a favore di altri farmaci ipocolesterolemizzanti.

19 ottobre 2007

AIFA:  limitazione alla dispensazione della Nimesulide
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) con proprio Provvedimento in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha introdotto ulteriori limitazioni all'impiego dei medicinali contenenti Nimesulide vincolandone la dispensazione alla presentazione di ricetta NON ripetibile.

18 ottobre 2007

Comunicato Aziendale FIMMG ASL Napoli 5
A firma del Fiduciario Aziendale ASL NA 5 dr. Vincenzo Schiavo, il comunicato sulla riunione tra Direzione Generale, Staff strategico della Direzione, Direzione del Servizio farmaceutico, Direttori di Distretto, Farmacisti pubblici della ASL Na5, responsabili Aziendali FIMMG, altri Sindacati minoritari, medici di Medicina Generale.

18 ottobre 2007

Riunione operativa Direzione Aziendale - Medici di Medicina Generale
Mercoledì 17 ottobre a Torre del Greco, nella sala convegni del plesso Bottazzi di Torre del Greco, dalle ore 12.00 si è tenuta una riunione operativa, indetta dalla Direzione Generale dell'ASL Napoli 5, con circa 200 medici di Medicina Generale e alla presenza delle principali OO.SS di categoria.

14 ottobre 2007

Concluso il 62° Congresso nazionale della FIMMG a Villasimius
Il Segretario Nazionale Giacomo Milillo avverte le Istituzioni: chiediamo una contrattazione autonoma per la Medicina Generale.
I medici di famiglia andranno avanti con la forza della ragione, ma sono pronti a mostrare i muscoli se ce ne sarà bisogno.

13 ottobre 2007

Il TAR campano, sezione prima, boccia il budget di spesa
Con una definitiva sentenza del TAR Campano, sezione prima, contro la Regione Campania e l'ASL Benevento 1, è stata annullata la nota aziendale con la quale venivano imposti provvedimenti per il contenimento della spesa farmaceutica convenzionata ai medici di Medicina Generale, recante disposizioni operative relative al “budget” individuale di spesa farmaceutica.

12 ottobre 2007

Revoca della sperimentazione del principio attivo nell'ASL Napoli 5
Notizia ancora ufficiosa, ma attendibilissima giunge dal Coordinatore dell'assistenza sanitaria della Regione Campania dott. Antonio Gambacorta.

12 ottobre 2007

Speciale Villasimius
Estratto delle più importanti affermazioni dei leader politici e sindacali presenti al 62° Congresso Nazionale della FIMMG in svolgimento a Villasimius, in Sardegna dall'8 al 14 ottobre.

11 ottobre 2007

Prossima introduzione in Italia della pillola abortiva Ru486 (mifepristone)
Le donne italiane potranno presto scegliere fra l'aborto chirurgico e quello farmacologico.
L'azienda farmaceutica francese Exelgyn Laboratoires che produce la pillola abortiva Ru486, il 7 novembre presenterà la domanda di autorizzazione del farmaco in Italia.
La notizia ci consente di avviare un sondaggio tra i nostri visitatori.

10 ottobre 2007

Convocazione riunione operativa per i medici dell'ASL Napoli 5
Con una nota a firma del Direttore Generale dell'ASL Napoli 5 datata 8-10-07 tutti i medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta sono invitati a partecipare alla riunione operativa per il contenimento della spesa farmaceutica e definizione del budget ai medici di assistenza primaria, che si terrà il giorno 17 ottobre 2007, alle ore 12.00, nell'aula De Guevara presso il plesso Bottazzi di Torre del Greco.

 

9 ottobre 2007

62° Congresso Nazionale FIMMG a Villasimius in Sardegna dall'8 al 14 ottobre
E' dedicato alle malattie croniche il tema del 62° congresso; attualmente le malattie croniche sono la causa principale dei decessi in tutto il mondo, con alcune differenze: nei paesi a reddito medio-basso le persone che muoiono di malattie croniche sono molto più giovani, rispetto a quelle che ne muoiono nei paesi ricchi.

7 ottobre 2007

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 6 ottobre, ad Ercolano, si è svolto l'evento formativo su "La terapia del dolore in Medicina Generale: dalla diagnosi al trattamento" organizzato dal Provider della cooperativa di medici di Ercolano e Torre del Greco.
Riconosciuti cinque crediti formativi agli oltre 60 partecipanti.
E' online il filmato dell'evento     e la galleria fotografica    

6 ottobre 2007

Serata di gala della MediCoop VESEVO
In occasione dell'inaugurazione del secondo anno sociale della MediCoop VESEVO, la società cooperativa di medici di Ercolano e Torre del Greco, si è tenuta ad Ercolano, alle falde del Vesuvio, nell'elegante Poseidon Restaurant del Centro sportivo polivalente, la prima serata di gala della cooperativa.
Centinaia di invitati hanno partecipato alla cena-spettacolo.
Il filmato della serata è online nella nostra Web-TV.

3 ottobre 2007

Nycomed SpA, filiale italiana del gruppo europeo Nycomed
Ulteriore aiuto per la riduzione della spesa farmaceutica: l'azienda produttrice dell'inibitore di pompa protonica PANTORC (pantoprazolo), ha ridotto di oltre il 40% il prezzo del farmaco.

3 ottobre 2007

Dichiarazione del parlamentare Marcello Taglialatela, responsabile regionale delle Politiche Sanitarie di Alleanza Nazionale
Non si può togliere al medico di base una delle sue principali prerogative, che è quella di prescrivere un determinato farmaco al proprio paziente. Le scelte finora attuate dall'assessore Montemarano non tutelano assolutamente i pazienti e mettono in grande difficoltà i medici di base che non possono operare al meglio.

2 ottobre 2007

Decreto Dirigenziale n. 247 pubblicato sul BURC del 28/09/07
Approvata e pubblicata la graduatoria regionale provvisoria anno 2007 dei 3450 medici aspiranti agli incarichi di Medicina Generale, redatta ai sensi dell'art. 16 dell’A.C.N. vigente del 23/03/05 con allegati.
E' l'elenco provvisorio degli ammessi e degli esclusi dalle assegnazioni di incarichi di assistenza primaria e di continuità assistenziale relativamente alle carenze per gli anni 2002, 2003, 2004 e 2005.

2 ottobre 2007

Finanziaria e Manovra 2008
Per i medici di Medicina Generale un'importante novità: sparisce il ricettario “speciale” per i farmaci contro il dolore. Pertanto viene semplificata la prescrizione dei farmaci contro il dolore severo (oppiacei e altri), consentendo al medico di utilizzare il ricettario normale del SSN anziché quello speciale.

1 ottobre

Cittadinanza attiva dice NO alla Delibera del 13 agosto 2007
Scende in campo contro la delibera del 13 agosto 2007, che impone la prescrizione dei principi attivi nell'ASL Napoli 5 e l'utilizzo dei codici ICD9-CM nella regione Campania, anche Cittadinanza attiva - Tribunale per i Diritti del Malato con una nota inviata all'assessore alla sanità campano Montemarano.

 
Settembre 2007
30 settembre 2007

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 6 ottobre ad Ercolano, nei locali dello Sporting Club Poseidon, si terrà l'evento formativo organizzato dalla Cooperativa di medici di MG di Ercolano e Torre del Greco, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Napoli, dal titolo : "La terapia del dolore in Medicina Generale: dal sintomo al trattamento". All'evento sono stati riconosciuti dal Ministero della Salute cinque crediti formativi.

30 settembre 2007

Workshop: Obbligo di prescrizione dei farmaci per principio attivo
Domanda di salute, vincoli di spesa, libero mercato e tutela del marchio.
L'incontro è previsto a Napoli, lunedì 1 ottobre 2007, presso l'Unione Industriali di Napoli in Piazza dei Martiri, 58.

28 settembre 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
Questa settimana, IL PUNTO, è affidato all'amico e collega Vincenzo Schiavo che ha ipotizzato in un brillante articolo l'inizio in Campania dell'era del proibizionismo a seguito della famigerata delibera pubblicata sul BURC n. 45 del 13-08-07

24 settembre 2007

Conclusa a livello europeo la revisione sulla Nimesulide
Il profilo beneficio-rischio della nimesulide è ancora favorevole; l'Agenzia Italiana del Farmaco però suggerisce la necessità di introdurre delle limitazioni all'uso del medicinale.

23 settembre 2007

Nuovi filmati su medicidiercolano Web - TV
E' online un servizio sull'assemblea provinciale della FIMMG Napoli tenutasi sabato 22 settembre nei locali dell'Ordine dei medici di Napoli, e tre interviste esclusive al Segretario Nazionale FIMMG Giacomo Milillo, al Segretario Organizzativo Nazionale Angelo Castaldo ed al Segretario Provinciale Luigi Sparano

23 settembre 2007

Grossa partecipazione all'Assemblea Provinciale degli iscritti FIMMG di Napoli
Tra i partecipanti segnaliamo il Segretario Nazionale FIMMG dott. Giacomo Milillo, il Segretario Organizzativo Nazionale Angelo Castaldo, il Segretario Provinciale di Napoli, Luigi Sparano ed il Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli, sen. Giuseppe Scalera. Nota stonata, l'assenza del neo-eletto Segretario Regionale Federico Iannicelli.

21 settembre 2007

Riunione delle OO. SS. con l'assessore Montemarano
L'incontro tenutosi oggi, venerdì 21 settembre, con lo staff dell'assessorato alla sanità della Regione Campania ha evidenziato qualche minimo segnale di apertura

21 settembre 2007

I medici di Medicina Generale di Ercolano compatti aderiscono allo sciopero
Venerdì 21 settembre, alle ore 8.30, tutti i medici di famiglia di Ercolano si sono convocati nella sala riunione del Distretto 82 per discutere le ragioni dello sciopero al quale TUTTI hanno aderito in modo compatto.

20 settembre 2007

Confermato lo SCIOPERO NAZIONALE dei medici di famiglia
Le principali OO. SS. dei medici di Medicina Generale hanno confermato lo sciopero di venerdì 21 settembre 2007 dei medici di famiglia, pertanto domani in tutta Italia, esclusa la Lombardia, gli ambulatori resteranno chiusi.

20 settembre 2007

FUMATA NERA: rinvio alla prossima settimana
Terminata la riunione del Comitato di settore delle regioni per il comparto sanità, è stata rinviata alla prossima settimana la fase negoziale.

19 settembre 2007

Comunicato stampa del Ministero della Salute
Giovedì 20 settembre, alle ore 9,00 è convocato presso la Segreteria della Conferenza delle Regioni, il Comitato di settore per il comparto sanità, per l’adozione degli atti di indirizzo relativi al rinnovo degli Accordi Collettivi Nazionali MMG, PLS e Specialisti Convenzionati. L’approvazione di tali documenti consentirà il sollecito avvio delle trattative.

19 settembre 2007

Confermato lo sciopero della medicina generale del 21 settembre, indetto unitariamente dai sindacati di categoria su tutto il territorio nazionale
Tra le principali motivazioni dello sciopero il rinnovo del contratto nazionale, oltre che maggiori investimenti nel settore, l'adeguamento delle retribuzioni di base e dei contributi pensionistici.

17 settembre 2007

Convocate le OO.SS dei medici di MG dal Ministro della Salute
Il ministro Livia Turco ha convocato i sindacati della dirigenza del SSN martedì 25 settembre alle 14.00. Lo riferisce una nota dell'ANAAO Assomed.
All'ordine del giorno i contenuti della prossima legge Finanziaria: rivalutazione dell'indennità di esclusività e rinnovo contrattuale 2006-2009 e soluzioni concrete al problema del precariato in sanità.
In attesa di novità, lo sciopero di venerdì 21 settembre rimane confermato

 

15 settembre 2007

I pediatri propongono di potersi occupare dei loro pazienti anche fino a 18 anni
Questa è la proposta del Presidente della FIMP (Federazione italiana medici pediatri) dott. Giuseppe Mele.
A nostro avviso la proposta è assurda e provocatoria.

13 settembre 2007

Autorizzata la vaccinazione contro il papillomavirus umano
Importante nota dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania, a firma del dott. Gambacorta: I medici di di Medicina Generale ed i Pediatra di libera scelta possono prescrivere a tutte le dodicenni il vaccino GARDASIL nel corso del 2007

12 settembre 2007

In vigore la nuova convenzione tra l'INAIL ed i medici di Medicina Generale
Siglata a Roma una nuova convenzione tra l'INAIL ed i rappresentanti sindacali dei medici di Medicina Generale (FIMMG, SIMET E SMI) per le certificazioni degli infortuni sul lavoro: è prevista anche la compilazione e la trasmissione telematica previa incentivazione economica.

11 settembre 2007

Circolare per la prevenzione ed il controllo dell'influenza 2007 - 2008
Emanata dal Ministero della Salute la circolare diretta agli operatori sanitari contenente informazioni sull’epidemiologia dell’influenza stagionale, sui metodi di sorveglianza e controllo, .......................

7 settembre 2007

ECM su "La terapia del dolore in Medicina Generale: dalla diagnosi al trattamento"
Sabato 6 ottobre, ad Ercolano, presso lo Sporting Club Poseidon, si terrà l'evento formativo accreditato dal Ministero della Salute e patrocinato dall'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli su: "La terapia del dolore in Medicina Generale: dalla diagnosi al trattamento" organizzato dal Provider MediCoop VESEVO.
La partecipazione all'evento dà diritto a 5 (cinque) crediti formativi

7 settembre 2007

Programma Regionale Europeo triennale per il sostegno alle famiglie delle bambine e dei bambini dei territori a ritardo di sviluppo
I medici di Medicina Generale di Ercolano e Torre del Greco sono invitati a partecipare all'incontro per la presentazione del Programma che si terrà venerdì 13 settembre p.v.  presso il Presidio Bottazzi di Torre del Greco

6 settembre 2007

Medici di famiglia in sciopero per il rinnovo della convenzione
I medici di famiglia e convenzionati italiani incroceranno le braccia il 21 settembre per protestare contro la mancata apertura delle trattative per il rinnovo della convenzione.
Questa prima giornata di astensione, indetta unitariamente dalle maggiori sigle sindacali della medicina generale, proseguirà con un presidio fisso, allestito a Roma a piazza della Repubblica il 21, 22 e 23 settembre, dove verranno illustrate le ragioni dell'agitazione

5 settembre 2007

Fumata nera dalla riunione del Comitato Regionale Campano, ex art. 24
Nulla di fatto nella riunione di mercoledì pomeriggio alla Regione Campana: di codici ICD9 e principio attivo nell'ASL Na5 se ne riparlerà prossimamente

4 settembre 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
DIRITTO  ALLO  STUDIO  NEGATO  !!
Questo mio sfogo si accoda a quello di tanti altri genitori, che come me, vivono questi giorni, con apprensione e preoccupazione, l’ansia dei propri figli, che completati brillantemente il ciclo di scuola secondaria di secondo grado devono affrontare i test attitudinali predisposti dal Ministero dell’Università per consentire loro l’accesso ad alcune facoltà universitarie.

3 settembre 2007

Corso organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli
Presso l'Auditorium dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli, è in organizzazione un corso di formazione, a titolo gratuito, su "Le certificazioni in Medicina e Chirurgia: tra conoscenza, deontologia e rischi medico-legali".
Le iscrizioni dovranno pervenire a mezzo fax dal 10 al 21 settembre.

2 settembre 2007

Ritirato dal commercio il sedativo della tosse SILOMAT
L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), a seguito del ritiro volontario a livello mondiale da parte dell’azienda produttrice Boehringer Ingelheim del medicinale Silomat (clobutinolo), indicato come sedativo della tosse, ha disposto la sospensione di vendita e il ritiro dal commercio del farmaco su tutto il territorio nazionale.

 
Agosto 2007
30 agosto 2007

Convocazione Assemblea Provinciale Generale FIMMG Napoli
Tutti gli iscritti FIMMG sono convocati per l'Assemblea Provinciale Generale  in prima convocazione per il giorno 21 settembre 2007 ore 14.00 ed in seconda convocazione sabato 22 settembre 2007 alle ore 9.00, presso la sala riunioni dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli sita in Largo Torretta n. 9 Napoli

28 agosto 2007

Pubblicità farmaci: stop a messaggi troppo veloci e incomprensibili
I messaggi pubblicitari dei farmaci trasmessi da radio e televisione dovranno comunicare con parole pronunciate in maniera chiara e distinta le avvertenze mediche relative al medicinale pubblicizzato

23 agosto 2007

Obbligatorio il certificato medico anche per UN SOLO giorno
È quanto affermato dalla Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 17898 del 22 agosto 2007, ha respinto il ricorso di un impiegato assentatosi varie volte dal lavoro, anche se per un solo giorno

20 agosto 2007

MILLEWIN
Si ricorda agli utilizzatori del software Millewin che è disponibile sul sito della Dedalus il file rgregole aggiornato per la Regione Campania, che recepisce la Delibera 855 del 18/07/2007 e quindi dà la possibilità di stampare sulle ricette del SSN il codice ICD9-CM relativo alla prescrizione e il principio attivo per le terapie.

14 agosto 2007

Momentaneamente sospesa la delibera n. 45 del 13-08-07
Con una nota a firma del coordinatore dell'A.G.C. 20, dott. Antonio Gambacorta, è stata momentaneamente rinviata l'applicazione della delibera che prevede sul territorio regionale l'utilizzo del codice ICD9-CM sulle ricette del SSN e l'impiego del solo principio attivo in via sperimentale nella sola ASL Napoli 5.

13 agosto 2007

Gavettone di ferragosto !!
Incredibile, in pieno clima ferragostano, la solerte Regione Campania, prima in Italia (sic!) ha pubblicato la delibera che prevede l'utilizzo dei codici ICD9-CM sulle ricette del SSN e l'avvio sperimentale, per la sola ASL Na 5, dell'utilizzo dei principi attivi sulle ricette al posto dei nomi commerciali.

11 agosto 2007

ECM 2008 - 2010
Siglato l'accordo Stato-Regioni concernente il "Riordino del sistema di Formazione continua in Medicina".
Comunicazione pervenuta al Provider MediCoop VESEVO dal Ministero della Salute

8 agosto 2007

Preoccupante carenza nelle farmacie dell'antiepilettico ZARONTIN
Il farmaco antiepilettico Zarontin da 250 mg in capsule è carente sul mercato a seguito della decisione della azienda produttrice Pfizer di porre fine alla sua commercializzazione per problemi di produzione.

5 agosto 2007

Intramoenia: il Ddl è legge
L'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge sull'intramoenia: i medici del servizio pubblico potranno continuare ad esercitare la libera professione intramuraria nei propri studi.

 
 Luglio 2007
31 luglio 2007

Commissione valutatori operato dei manager aziendali della Regione Campania
E' al lavoro la Commissione che ha l'arduo compito di valutare l'operato dei Direttori Generali delle tredici ASL campane, delle otto aziende ospedaliere, dei due ospedali - Università e dell'Istituto Pascale.

24 luglio 2007

Codici in ricetta: inutile schedatura
Sottolineata l'inutilità dell'apposizione dei codici ICD9-CM sulle ricette in un interessante articolo pubblicato sulle pagine del "Il denaro.it", a firma del Segretario Organizzativo Nazionale FIMMG, dott. Angelo Castaldo.

24 luglio 2007

Importante provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali
Il Garante per la protezione dei dati personali, nella riunione del 14/06/07, pubblicata sulla G.U. del 13 luglio ha stabilito il seguente provvedimento per il "Trattamento dei dati sensibili per l'accesso dei medici nelle zone a traffico limitato"

19 luglio 2007

Eletto il nuovo esecutivo regionale FIMMG
Mercoledì 18 Luglio si sono svolte le elezioni del nuovo esecutivo Regionale Fimmg che ha visto eletti FEDERICO IANNICELLI (Caserta) Segretario Regionale, CARMINE RAGANO (Avellino) Vicario, PASQUALE GRIMALDI (Benevento) Tesoriere

19 luglio 2007

In Campania chi non ritira gli accertamenti ......... PAGA
La delibera di Giunta Regionale n. 1156 del 20 giugno scorso, in attuazione delle norme previste dalla Legge Finanziaria del 2007, ha stabilito che i cittadini campani che non ritirano i risultati di visite o esami diagnostici e di laboratorio effettuati nelle strutture pubbliche o private provvisoriamente accreditate, sono tenuti al pagamento per intero della prestazione usufruita.

18 luglio 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
In attesa che l'ultima delibera di giunta regionale contenente le disposizioni applicative in materia farmaceutica susseguente al Piano di rientro dal disavanzo sanitario venga pubblicata, dettagliamo i tre punti cardine della stessa.

18 luglio 2007

Niente cravatta durante le ondate di calore
E' quanto suggerito dal comunicato n. 194 del Ministero della Salute rivolto ai dipendenti degli uffici pubblici e privati italiani.
Togliere la cravatta produce infatti un immediato abbassamento della temperatura corporea valutabile tra i 2 e i 3 gradi centigradi, con beneficio dell’organismo e con conseguente minore necessità di refrigerio.

17 luglio 2007

Farmaci "urgenti" dispensati dal farmacista senza ricetta
Questo è quanto stabilito da un decreto legislativo firmato dal Ministero della Salute ed approvato dal Consiglio dei Ministri.

13 luglio 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

11 luglio 2007

Il Punto: editoriale del webmaster
E adesso come la mettiamo ?
Lunedì 16 c.m., o al massimo lunedì 23, sul BURC verrà pubblicata la famigerata delibera che prevede "il go" ai provvedimenti anti spesa farmaceutica previsti dal piano di rientro dal deficit della Regione Campania. Ritorna l'odiato codice ICD9-CM, identificativo della patologia per la quale è stato prescritto il farmaco da apporre in ricetta, e per la sola ASL Napoli 5, l'avvio sperimentale per tre mesi, del solo principio attivo.

9 luglio 2007

CLAMOROSO: TRADITI  I  MEDICI DI MEDICINA GENERALE CAMPANI
Venerdì 6 luglio in Giunta Regionale è passata, all'unanimità, la delibera che prevede l'inserimento del codice di classificazione delle patologie ICD9-CM sulle ricette e la prescrizione sperimentale per l'ASL Napoli 5 del solo principio attivo sulle ricette.

6 luglio 2007

Zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale nella Regione Campania
Definitivamente pubblicate le zone carenti per gli anni 2002-2005, con le integrazioni dei Direttori Generali delle Asl Napoli 3, Napoli 5, Salerno 1, Caserta 1, per l' Assistenza Primaria e la Continuità Assistenziale

4 luglio 2007

Attenzione allo scontrino rilasciato dalle farmacie
A partire dal 1 luglio, facendo seguito alla Legge Finanziaria 2007, ai fini della detrazione dalla dichiarazione dei redditi, i farmacisti devono rilasciare il cosiddetto scontrino "parlante", ovvero lo scontrino rilasciato relativo all'acquisto dei medicinali dovrà indicare natura, qualità e quantità dei farmaci, oltre che evidenziare il codice fiscale del destinatario.

2 luglio 2007

Raccomandazione sull'utilizzo del piroxicam
Dopo la nimesulide anche il PIROXICAM nell'occhio del ciclone.
Con un proprio comunicato, l'EMEA, Agenzia Europea dei Medicinali, raccomanda restrizioni sull’uso dei medicinali contenenti piroxicam a causa del rischio di effetti indesiderati gastrointestinali e gravi reazioni cutanee.

 
Giugno 2007
28 giugno 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

27 giugno 2007

Ondata di calore
Al fine di tutelare la salute dei cittadini dagli effetti negativi derivanti dalle ondate di calore, il Ministero della Salute, con un proprio comunicato, ha elaborato delle Linee Guida da diffondere ai medici ed agli operatori socio-sanitari.

26 giugno 2007

ONAOSI anticostituzionale
l tributo ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani) è anticostituzionale. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale che, con la sentenza n. 190 del 14 giugno 2007 ...................(segue)

21 giugno 2007

Attivo il Call center 1500 per le Emergenze Sanitarie
Si ricorda che è operativo il call center 1500 sui rischi delle ondate di calore, in collaborazione con le Regioni e Province autonome, l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), i Comuni, e il Centro di Competenza Nazionale Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Dipartimento Protezione Civile.

17 giugno 2007

Modificati i LEA per densitometria ossea e prestazioni di Chirurgia Refrattiva
La densitometria ossea, si potra' eseguire in regime di convenzione SSN ad intervalli di tempo non inferiori a diciotto mesi, limitatamente ai soggetti che presentino i fattori di rischio indicati nell'allegato 2B(b)

16 giugno 2007

Riunita l'intersindacale a Roma
I sindacati medici dell’area del convenzionamento della medicina generale, della pediatria di libera scelta e della specialistica ambulatoriale riuniti a Roma hanno proclamato la stato di agitazione dell'intera categoria.

10 giugno 2007

medicidiercolano Web - TV
E' online il filmato dell'evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO sabato 9 giugno 2007 ad Ercolano sul Progetto diabete con gusto

9 giugno 2007

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 9 giugno ad Ercolano si è tenuto l'evento formativo organizzato dalla Cooperativa di medici di Medicina Generale, MediCoop VESEVO, di Ercolano-Torre del Greco, con il contributo non condizionato della Novartis dal titolo: "Dimensione 3 D: Diabete, Dislipidemia, Dieta"

8 giugno 2007

Convegno nazionale a Roma sulla "Rifondazione della Medicina Generale"
Oggi e domani, 8 e 9 giugno, nella sala congressi del Jolly Hotel Mida, a Roma, si terrà il convegno nazionale quadri della FIMMG che ha come ordine del giorno la discussione del documento di rifondazione della medicina generale e la presentazione delle proposte delle Federazioni regionali e delle Sezioni Provinciali.

8 giugno 2007

IRAP  (Tassa Regionale sulle Attività Produttive)
Con l'avvicinarsi delle dichiarazioni di reddito, puntuale si ripresenta quel pesante balzello che tutti i professionisti sono tenuti a pagare: l'IRAP, ovvero la tassa regionale sulle attività produttive.

7 giugno 2007

Manager aziendali in bilico
A fine giugno, per una decina di direttori generali delle ASL di nuova investitura, si conclude il mandato dei primi 18 mesi affidato dalla Giunta Regionale Campana

3 giugno 2007

Inibitori di pompa protonica
La Giunta della Regione Campania con Delibera n°294 del 28/02/2007, pubblicata su BURC N.16 del 26/03/2007, tra l’altro, ha deliberato “di introdurre con effetto immediato nella prescrizione dei farmaci compresi nella categoria ATCA02BC –INIBITORI DI POMPA PROTONICA - un costo addebitabile a carico del SSR, per dose minima al giorno, riferito al prezzo al pubblico, non superiore al prezzo minimo di riferimento calcolato in euro 0,90".

2 giugno 2007

Le OO. SS. firmano l'accordo con l'INAIL
Previste semplificazioni ed aumenti economici per il rilascio dei certificati di infortunio sul lavoro e per le denunce di malattie professionali.

1 giugno 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

 
 Maggio 2007
31 maggio 2007

Dopo i farmaci OTC (senza obbligo di ricetta) ora anche i medicinali in fascia C potranno essere venduti nei supermercati
Siamo quasi alla frutta: nuovo regalo alla Grande Distribuzione Organizzata.
Ieri, 30 maggio 2007, è stato approvato alla Camera dei Deputati un emendamento, che se venisse approvato dal Senato, consentirebbe la vendita dei medicinali di fascia C (con ricetta medica, a carico del cittadino) negli esercizi commerciali.

30 maggio 2007

Prossimo ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 9 giugno 2007, alle ore 9.00, presso la sala convegni del Distretto 82 di Ercolano, in via Marittima, si terrà l'evento formativo realizzato con il contributo non condizionato di Novartis, dal titolo: "Dimensione 3 D: Diabete, Dislipidemia, Dieta - Progetto diabete con gusto, edizione 2007".
Il corso, rivolto ai medici di Medicina Generale, è in attesa di accreditamento, secondo la normativa vigente, al Ministero della Salute per l'ottenimento dei crediti formativi ECM. L'iscrizione è gratuita.

30 maggio 2007

Per i medici iscritti alla MediCoop VESEVO
Ci sono comunicazioni riservate per i Soci Cooperatori della MediCoop VESEVO

29 maggio 2007

Comunicato stampa dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
E' confermata la diminuzione della spesa farmaceutica convenzionata relativa ai primi tre mesi del 2007.

28 maggio 2007

Day Service
L'Assessore alla Sanità della Regione Campania, con voto unanime della Giunta Regionale, ha deliberato l'istituzione di una innovativa modalità organizzativa del livello territoriale, intermedia tra il day hospital e la specialistica ambulatoriale, per l’erogazione di prestazioni complesse e coordinate denominata day service

26 maggio 2007

Avviso per i medici iscritti alla MediCoop VESEVO
Si ricorda ai soci della MediCoop VESEVO che sono in riscossione le quote sociali per il 2007.
Le stesse vanno versate mediante bonifico bancario o assegno. Le coordinate bancarie sono disponibili nell'Area Riservata alla Cooperativa

24 maggio 2007

Elezioni amministrative: voto assistito per gli aventi diritto
I cittadini elettori che alle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio non fossero autonomi per l'espletamento del loro diritto-dovere di voto, in quanto affetti da gravi turbe del visus o da patologie che impediscono il corretto uso degli arti superiori, possono fare esplicita richiesta di "assistenza di voto" ai sensi della Legge n. 17 del 5 febbraio 2003, al fine di essere accompagnati nel seggio elettorale.

23 maggio 2007

Il Punto: editoriale del Webmaster
In un momento di "calma piatta" sul fronte politico-sindacale, durante il quale non ci sono notizie di rilievo da segnalare ai consueti visitatori, perché i nostri interlocutori politici sono tutti impegnati nelle rispettive campagne elettorali, mentre i rappresentanti sindacali stanno "alla finestra", pronti ..............      (continua)

23 maggio 2007

Terapia del dolore: facilitate le prescrizioni di alcuni farmaci
Nella G.U. n. 98 del 28 aprile 2007 è stato pubblicato il D.M. 18 aprile 2007; tra i tanti aspetti rilevanti di tale provvedimento amministrativo, ci piace sottoporre all'attenzione dei medici di Medicina Generale la soppressione della nota alla tabella II, sez. D, pertanto ........................ (segue)

18 maggio 2007

Definitivamente abolito il ticket sulla diagnostica di 10 euro
Dei 3 miliardi di euro stanziati per il ripiano dei debiti, alla Campania spetteranno circa 320 milioni di euro. L'obiettivo del decreto è di azzerare i debiti entro il 2010.

18 maggio 2007

Sospesa la commercializzazione dei farmaci contenenti nimesulide in Irlanda
La vendita dei farmaci a base di nimesulide, in Irlanda, è stata sospesa per la sopraggiunta comparsa di gravi danni epatici.
Si ricorda che in Italia il farmaco può essere dispensato SOLO previo prescrizione di ricetta medica, non essendo la nimesulide un medicinale OTC   (over the counter),  ovvero dispensabile  "senza ricetta".

16 maggio 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

16 maggio 2007

Dibattito sulla revoca dello sciopero
Ci incontriamo all'ASL, ci vediamo per strada?, subito ci soffermiamo per esprimere le nostre opinioni sul mancato sciopero. Se poi si incontra il terzo o quarto collega, il "capannello" è assicurato e la "parola grossa" vola sicuramente.
In pratica è da diverse prospettive che viene visto il mancato sciopero: discutiamone tutti insieme nel FORUM.
Per coloro che trovassero difficoltà a registrarsi è online l'apposita GUIDA >>

15 maggio 2007

Massima attenzione sulle prescrizioni previste del solo principio attivo nell'ASL Napoli 5
E' aperto il dibattito, con ampie e indubbie perplessità, per le prescrizioni del solo principio attivo, previsto per soli trenta giorni, a carattere sperimentale nei vari distretti dell'ASL Napoli 5, dal 15 giugno al 15 luglio, così come conseguente all'accordo tra le OO.SS e l'assessorato alla sanità della Regione Campania.
Giovedì 17 maggio, alle ore 20.00 è convocato presso la sede dell'Associazione Medica Torrese - MediCoop Vesevo, il Consiglio Aziendale FIMMG dell'ASL Na 5.

 

15 maggio 2007

Comunicato stampa intersindacale
Le Organizzazioni Sindacali dei Medici di famiglia e della Pediatria di Famiglia, FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL - FIMMG – FIMP – SIMET - SNAMI comunicano che in seguito all’incontro avvenuto in data odierna presso l’Assessorato alla Sanità ed in seguito agli impegni assunti dall’Assessore Montemarano circa le problematiche sollevate dalle categorie dei medici di famiglia e dei pediatri di famiglia, ......... (segue)

14 maggio 2007

Verbale della riunione tenutasi stamane dalle OO.SS presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania
Nella riunione convocata ad horas presso la Regione Campania, l'Assessore alla Sanità Montemarano ha più volte ribadito alle OO. SS. presenti all'incontro, FIMMG, Federazione Medici, FIMP, Simet, l’impossibilità di modificare i provvedimenti imposti dalla conferenza stato regioni in cambio dei finanziamenti, ma nell'intento di aprire un tavolo di trattativa che scongiurasse lo sciopero, è stato firmato il seguente documento.

14 maggio 2007

Sospeso lo sciopero dei medici di MG e dei pediatri di LS della Regione Campania
E' ufficiale, lo SCIOPERO è sospeso. Già in mattinata il nostro fiduciario aziendale della Na 5, Schiavo, ci aveva sussurrato la notizia; la stessa si è poi ufficializzata nel corso della conferenza stampa tenutasi stamani nella sala congressi dell'Ordine dei medici di Napoli.

12 maggio 2007

Finalmente una presa di posizione del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli sullo sciopero
Un'intervista pubblicata sul sito "Il denaro.it" dal dott. Giuseppe Scalera, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli è stata, finalmente, il primo segnale, dopo giorni di attesa, di una presa di posizione del massimo vertice Ordinistico nei confronti dello sciopero dei medici di MG.

12 maggio 2007

medicidiercolano Web-TV

Intervista al Segretario aziendale FIMMG, dott. Vincenzo Schiavo, sul "modus comportamendi"  da adottare dai medici di Medicina Generale  durante le giornate di sciopero.

12 maggio 2007

Vademecum dello sciopero dei medici di famiglia
Il diritto di sciopero dei medici di MG convenzionati è regolamentato dall'art. 31 dell'Accordo Collettivo Nazionale ed è esercitato con un preavviso di 10 giorni prima, contestualmente la NON ADESIONE all'agitazione va comunicata entro le 24 ore precedenti.
Al fine di non incorrere in sanzioni, i medici scioperanti devono attenersi al seguente decalogo.

11 maggio 2007

Rivitalizziamo un vecchio sondaggio
In un momento di particolare disagio della Classe medica ci sembra opportuno rivitalizzare il nostro sondaggio, al quale invitiamo i nostri visitatori a partecipare:
Cosa preferiresti per il futuro dello stato giuridico del Medico di Medicina Generale?
Il risultato del sondaggio verrà consegnato ai dirigenti FIMMG nazionali.

10 maggio 2007

Cancellato il blocco, per 12 mesi, dei pignoramenti dei fornitori nei confronti delle Asl insolventi
Le farmacie potranno quindi continuare a far valere i propri diritti con azioni legali, indispensabili per mantenere l'attuale livello di servizio erogato ai cittadini.
Si allontana, pertanto, lo spettro dello sciopero dei farmacisti campani previsto dal 15 al 18 maggio 2007.

10 maggio 2007

Comunicato stampa intersindacale
Le Organizzazioni Sindacali dei Medici di famiglia e della Pediatria di Famiglia, FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL - FIMMG – FIMP – SIMET - SNAMI confermano lo sciopero da martedì 15 maggio 2007 a venerdì 18 maggio dei Medici di Assistenza Primaria e dei Pediatri di Famiglia della Regione Campania; nel .................. (segue)

10 maggio 2007

Documento di Accordo Stralcio della Contrattazione Decentrata per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale in Regione Campania sul tema del principio attivo
E' online il documento proposto dall'intersindacale ad dirigente regionale Gambacorta

10 maggio 2007

ASSOCIAZIONE  MEDICA  ERCOLANESE
Tutti i medici di medicina generale ed i pediatri di famiglia di Ercolano sono invitati all'Assemblea Straordinaria che si terrà venerdì 11 maggio alle ore 20.00 con il seguente ordine del giorno: SCIOPERO della categoria previsto dal 15 al 18 maggio.

 

9 maggio 2007

Incontro intersindacale-Montemarano
L'incontro tenutosi quest'oggi in Regione Campania, presente i maggiori responsabili sindacali della categoria medica e l'Assessore alla Sanità Montemarano ha evidenziato un punto ben preciso: non ci sono margini di manovra tali da consentire uno stralcio nei provvedimenti previsti nella deliberazione 460 del 20 marzo 2007 per il rientro dal disavanzo sanitario.

8 maggio 2007

BURC n. 26 del 7 maggio 2007
Sul Bollettino Regionale della Regione Campania è stata approvata e pubblicata la graduatoria regionale definitiva anno 2006 dei medici aspiranti ad incarichi di medicina generale redatta ai sensi degli artt. 15 e 16 dell'A.C.N. vigente del 23.03.05 con allegati.

6 maggio 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

5 maggio 2007

Mercoledì 9 maggio previsto il primo incontro in assessorato per il rinnovo dell' Accordo Integrativo Regionale Campano
Documento di Accordo Stralcio della Contrattazione Decentrata per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale in Regione Campania realizzato dall'intersindacale, oggi,  sabato 5 maggio

4 maggio 2007

Lettera aperta agli assistiti della Regione Campania      per stamparla  >>>
CARO PAZIENTE, La Regione Campania nelle persone del Governatore Bassolino e dell’Assessore alla Sanità Montemarano hanno deciso la fine del rapporto di fiducia tra noi due; hanno deciso che la Medicina di Famiglia non esista più, che la persona che entra in casa tua, che si siede al tuo letto, a cui racconti non solo le tue malattie ma anche i tuoi guai e le tue gioie debba diventare un tuo nemico, ................

3 maggio 2007

Proclamato lo sciopero dei medici di MG e dei pediatri di LS dal 15 al 18 maggio
Il muro contro muro tra le OO. SS. dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia contro le decisioni unilaterali dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania continua: proclamato, pertanto, lo sciopero da martedì 15 maggio a venerdì 18 maggio con la chiusura di tutti gli ambulatori. Ai cittadini verranno assicurate esclusivamente le prestazioni indispensabili previste nei relativi accordi collettivi nazionali.

2 maggio 2007

FARMACISTI: Federfarma annuncia serrata di 4 giorni
Farmacisti sul piede di guerra: Federfarma annuncia una serrata delle farmacie di Napoli, Caserta e Salerno dal 15 al 18 maggio.

1 maggio 2007

Pubblicate le zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità assistenziale
Pubblicate sul BURC n. 25 del 30/04/07 della Regione Campania le carenze di Assistenza Primaria e di Continuità assistenziale degli anni 2002, 2003, 2004 e 2005.

1 maggio 2007

GUIDA AL FORUM
Verificata la difficoltà di diversi frequentatori, intenzionati a partecipare al nostro Forum, ma che per motivi diversi si "perdono" nei meandri della registrazione, è online una breve ma ESAUSTIVA  GUIDA. Per piacere, se siete dei guru dell'informatica, non cliccate sulla freccetta: la guida è per i neofiti.

1 maggio 2007

Sondaggio rivolto a tutti gli iscritti FIMMG
Ha destato e desta molto scalpore, dopo già quattro giorni, il mancato accenno sul sito FIMMG nazionale, dello sciopero di tutti i medici di MG e pediatri di famiglia. Abbiamo ricevuto decine di email di colleghi che ci hanno chiesto di aprire un dibattito sull'argomento; pertanto abbiamo attivato questo sondaggio, il cui risultato verrà consegnato ai rappresentanti regionali; invece i colleghi che volessero esprimere giudizi più esaustivi sull'argomento possono servirsi dell'apposito FORUM  (la partecipazione al Forum richiede la registrazione allo stesso).

 
Aprile 2007
29  aprile 2007

Il punto:  editoriale del webmaster
Domenica 29 aprile 2007, ore 11.00: Stamani sono in vena di polemica: ho constatato a due giorni dallo sciopero dei medici di MG e dei pediatri di famiglia che sul sito nazionale FIMMG, a tutt'oggi, non vi è traccia alcuna dello sciopero in Campania. In cambio viene sottolineato che Milillo è andato di quà, è andato di là: e Napoli?

28 aprile 2007

Comunicato stampa delle OO. SS. sullo sciopero del 27 aprile 2007
Le OO. SS. della medicina generale e della pediatria di famiglia sottolineano con soddisfazione la grande partecipazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia alla manifestazione del 27 aprile in occasione della giornata di sciopero proclamata in Regione Campania.

28 aprile 2007

medicidiercolano Web-TV
E' disponibile nell'apposita pagina dedicata ai nostri filmati, uno stralcio dello sciopero della medicina generale e della pediatria di famiglia indetto nella Regione Campania.
E' altresì disponibile un'intervista al Segretario Provinciale Fimmg Settore continuità assistenziale dott. Silvestro Scotti

27 aprile 2007

SCIOPERO in Campania dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia
Attiva partecipazione alla manifestazione unitaria intersindacale dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia tenutasi venerdì 27 aprile a Napoli.
La mobilitazione degli oltre 500 camici bianchi ha avuto inizio alle ore 10.30 nella sala congresso dell'Hotel Holiday Inn del Centro Direzionale alla presenza dei vertici regionali delle principali sigle di categoria; assenti ingiustificati i Presidenti degli Ordine dei Medici-Chirurghi delle Province, Napoli in testa.

25 aprile 2007

Dopo i medici, anche i farmacisti campani hanno sotterrato il "calumet" della pace.
Il malcontento nella categoria, già evidenziato nei giorni scorsi ha raggiunto l'apice dopo l'annuncio dell'approvazione, al Senato, di un emendamento alla legge sblocca-fondi per le regioni con i conti in rosso, che impone uno stop per dodici mesi alla possibilità di recuperare i crediti attraverso i decreti ingiuntivi.

24 aprile 2007

Sospeso lo sciopero dei medici di continuità assistenziale ed emergenza - 118
La decisione dei vertici regionali della FIMMG è conseguente alla mancata individuazione da parte delle ASL, territorialmente competenti, dei nominativi dei medici tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo sciopero stesso.

22 aprile 2007

Il Mattino di Napoli dedica un'intera pagina all'assemblea intersindacale
Sanità ferma, seicento medici in sciopero.
E' il titolo a nove colonne che il principale quotidiano campano dedica alla proclamazione dello sciopero indetto dai medici di MG, PLS, CA ed ET-118 per venerdì 27 aprile 2007

22 aprile 2007

medicidiercolano - Web TV
E' online il nostro filmato sull'assemblea intersindacale dei medici di MG, PLS, CA, ET-118 tenutasi a Torre del Greco il 21 aprile 2007 ed un'intervista esclusiva al Segretario Regionale Fimmg, dott. Angelo Castaldo

21 aprile 2007

Enorme successo all'Assemblea intersindacale dei medici di MG, PLS, CA, ET
L'assemblea intersindacale dei medici di medicina generale, pediatria di libera scelta, continuità assistenziale ed emergenza territoriale-118, ha visto riuniti a Torre del Greco diverse centinaia di professionisti provenienti dai dieci distretti dell'ASL Napoli 5.
I vari dirigenti sindacali hanno confermato lo SCIOPERO che si terrà venerdì 27 aprile 2007 con chiusura di tutti gli ambulatori e manifestazione a Napoli alle ore 10.30 presso il Centro Direzionale di Napoli.

20 aprile 2007

Primo incontro dell'Assessore alla Sanità Campano con le OO.SS
La notizia è integralmente estrapolata dal sito dell'UNAMEF, Sindacato Medici Italiani-Sezione Campania

19 aprile 2007

Documento della FIMMG Campania sullo sciopero previsto per venerdì 27-04-07
Caro Collega Medico di famiglia,
la Regione Campania con una politica fatta di tagli, imposizioni, delibere non concordate ha di fatto realizzato l'isolamento della Medicina di famiglia nella ............

18 aprile 2007

Ticket sulle prestazioni specialistiche
Il ticket sulle prestazioni specialistiche introdotto con la finanziaria 2007 verrà ridotto da 10,00 euro a 3,50 euro.
La misura è contenuta in un emendamento che il Governo ha presentato al decreto sul ripiano dei deficit sanitari regionali

15 aprile 2007

SCIOPERO dei medici Campani indetto per Venerdì 27 aprile 2007

Sciopero dei medici di Medicina Generale, Pediatria di libera scelta, Continuità Assistenziale, Emergenza Territoriale -118 della Regione Campania proclamato da tutte le Organizzazioni Sindacali per venerdì 27 aprile 2007

14 aprile 2007

Convocazione Assemblea intersindacale
EMERGENZA SINDACALE: sabato 21 aprile 2007 alle ore 9.30, presso la sala "De Guevara" del Presidio Bottazzi di Torre del Greco, è indetta un’Assemblea intersindacale di tutti i Medici di M.G., PLS, C.A, E.T. 118 della Regione Campania

13 aprile 2007

Copia incolla dal sito della FIMMG Lazio
E' uno di quegli articoli che ciascuno di noi, probabilmente, avrebbe voluto scrivere. L'ho trovato per caso sul sito della Fimmg Lazio, inviato da anonimo collega, dal titolo:
Ma in questo Paese la colpa è sempre dei medici di famiglia?

13 aprile 2007

Convocazione Assemblea Ordinaria soci della MediCoop VESEVO
E' convocata l'Assemblea Ordinaria dei soci per il giorno 26 aprile 2007, alle ore 7.00 in prima convocazione ed alle ore 20.00 in seconda convocazione, presso la sede della Società Cooperativa in Torre del Greco al corso V. Emanuele, 119.
Ordine del giorno: approvazione del bilancio 2006.

12 aprile 2007

Dal 2008 abolizione del ticket sulla specialistica di 10 euro
Il Ministro della salute, Livia Turco, intervistata dall'ANSA, ha affermato che a partire dalla prossima legge finanziaria verra' abolito il ticket di dieci euro sulle ricette per la specialistica

7 aprile 2007

I camici bianchi dell'ASL NA 5 dicono No alla prescrizione dei soli principi attivi
La protesta dei medici dell'ASL Na 5 di prescrivere sulle ricette il solo principio attivo farmacologico, senza l'indicazione del nome commerciale del farmaco approda sulla stampa. Intervista del dott. Schiavo sulle pagine de "Il Mattino"

5 aprile 2007

Proclamato lo stato di agitazione dalle OO SS dei  MMG e dei  PLS
No ai tagli all'Assistenza decisi dalla Giunta della Regione Campania.
Le Organizzazioni Sindacali della Medicina Generale e della Pediatria di Famiglia, FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL - FIMMG – FIMP – SIMET - SNAMI
premesso che
• la Regione Campania è l’unica in Italia a non avere neanche iniziato la contrattazione decentrata per il rinnovo degli Accordi Integrativi Regionali della Medicina Generale e della Pediatria di Famiglia, nonostante che ................................

4 aprile 2007

Autoregolamentazione di Farmindustria: scatta l'austerity per i convegni medico scientifici
Le industrie farmaceutiche sono pronte a ritirare il blocco delle sponsorizzazioni, decisione presa contro i tagli della Finanziaria 2007, in vigore da ottobre scorso, ai meeting per la formazione dei medici.

2  aprile 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

vai su
Marzo  2007
28  marzo 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

27 marzo 2007

Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 26 marzo 2007
Pubblicato sul BURC n. 16 del 26/03/07 la delibera che prevede per gli inibitori della pompa protonica (farmaci antiulcera) un costo addebitabile per il SSR non superiore ai 0,90 euro ed altresì l'intensificazione della distribuzione diretta dei farmaci da parte delle farmacie distrettuali ed ospedaliere.

24  marzo 2007

Il punto:  editoriale del webmaster
Siamo alle solite: l’ennesima follia incombe sul povero medico di famiglia.
Dal 1 aprile 2007, a meno di ripensamenti, bisognerà apporre il codice ICD9-CM sulle ricette.

23  marzo 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

20  marzo 2007

Codici ICD9-CM obbligatori sulle ricette a partire dal 1 aprile
A partire dal 1 aprile 2007 tutti i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta dovranno indicare sulle ricette il codice ICD9-CM, ovvero quello delle patologie di cui sono oggetto le prescrizioni.
Questo è quanto stabilito dal Decreto Dirigenziale pubblicato sul Bollettino Regionale Campano del 19 marzo 2007.
Grosse perplessità sono state già sollevate dalla Segreteria Regionale della FIMMG

19  marzo 2007

Dal 1 aprile "semaforo verde" per la simvastatina generica
Con l'entrata nel prontuario, a partire dal primo aprile, della simvastatina generica, si prevedono grossi risparmi per il Sistema Sanitario Nazionale; non a caso, infatti, la simvastatina, principale medicinale anticolesterolemico, rappresenta la quarta fonte di spesa farmaceutica per il Ssn.

16  marzo 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

16  marzo 2007

Abolita la nota 58
Nella seduta del 13.02.2007 la Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco)  ha stabilito che la nota 58 è da intendersi abolita.

15  marzo 2007

Documento Programmatico sulla Sicurezza
Il 31 marzo 2007 scade il termine annuale entro il quale il titolare del trattamento dei dati personali e sensibili deve redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS). In tale documento devono essere indicate le misure minime adottate per assicurare un livello minimo di protezione dei dati. Il documento deve essere conservato agli atti del professionista e non deve essere inviato ad alcuna Autorità.

14 marzo 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

11 marzo 2007

medicidiercolano Web - TV
La nuova edizione del notiziario curato dalla redazione di medicidiercolano Web-TV è online.
Intervista esclusiva al Segretario amministrativo della Fimmg di Napoli, sul sondaggio realizzato dal nostro sito sul futuro dei medici di MG, e le ultime novità aziendali dell'ASL Napoli 5 comunicate dal Segretario aziendale della Fimmg.

5 marzo 2007

Definitivamente accreditato dal Ministero della Salute l'ECM sulla "Prevenzione e cura del carcinoma colorettale" . Cinque crediti formativi ai sessanta partecipanti.

4 marzo 2007

Rimborso IVA sulle auto per i medici
A seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 14 settembre 2006, l’Amministrazione Finanziaria ha approvato il modello per l’istanza di rimborso dell’Iva non detratta sugli acquisti di ciclomotori, motocicli, autovetture ed autoveicoli, e di spese accessorie (carburanti, lubrificanti, spese di impiego, custodia, manutenzione, riparazione), da parte di imprenditori, artisti e professionisti.

1 marzo 2007

E' legge il decreto "milleproroghe"
l testo contiene delle modifiche alle disposizioni in materia di ticket e prestazioni sanitarie previste dalla Legge Finanziaria 2007: pertanto la quota fissa di 10,00 euro sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale trova applicazione fino al 31 marzo 2007 e, in ogni caso, fino all’entrata in vigore delle misure o alla stipula dell’accordo con le regioni.

vai su
Febbraio  2007
27 febbraio 2007

Interessante sondaggio proposto ai Medici di Medicina Generale
Cosa preferiresti per il futuro dello stato giuridico del Medico di Medicina Generale ?
1) Rimanere convenzionato come lo sono ora
2) Diventare parasubordinato con modifiche dello stato di libero professionista
3) Passare alla dipendenza
4) Rimanere convenzionato, ma con il riconoscimento di ferie e malattie
5) Non so

26 febbraio 2007

E' online il filmato dell'ECM su  "Prevenzione e cura del carcinoma colorettale"

24 febbraio 2007

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO - Cooperativa di medici di MG
Con l'egida dell'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli, particolare attenzione ha suscitato oggi il secondo evento formativo organizzato a Torre del Greco (NA) sulla "Prevenzione e cura del carcinoma colorettale".
Tra i relatori il prof. Gennaro Rispoli, primario chirurgo dell'Ospedale Ascalesi di Napoli, direttore della Scuola speciale ACOI di proctologia.

22 febbraio 2007

Comunicazioni area riservata iscritti

20 gennaio 2007

Comunicazione del Segretario Generale Nazionale, dott. Giacomo Milillo
E' in preparazione la stesura di un documento di condivisione da proporre a tutti i Medici di Medicina Generale italiani.

18 febbraio 2007

medicidiercolano.NEWS - TV
Sono regolarmente cominciate le prove tecniche di trasmissione della TV sul WEB, ovvero "pillole di informazione sindacale ed altro"  rivolte prevalentemente alla classe medica, sempre e solo su www.medicidiercolano.it

15 febbraio 2007

Conferenza nazionale sulla qualità della vita
Approfondimenti divulgativi di medicina e biologia, ricerca ed economia urbanistica dei territori: è da questi presupposti che nasce ad Ercolano la “Conferenza Nazionale sulla Qualità della Vita” accompagnata dall’innovativo progetto “La 1° Festa del Pomodorino”, che ha come suo primo obiettivo quello di valorizzare i prodotti italiani, riconosciuti da esperti come i più salutari e genuini per una corretta alimentazione (tra cui i pomodorini, pane e pesce azzurro originari di Ercolano, ecc.)

15 febbraio 2007

Continuità assistenziale 24 ore su 24
Il Ministro della Salute Livia Turco ha insediato la Commissione Nazionale per le cure primarie. L'obiettivo e' quello di assicurare la continuità assistenziale 24 ore su 24, sette giorni su sette.

15 febbraio 2007

Abolito il ticket di 10 euro sulla diagnostica
E' stato approvato in Senato un emendamento al decreto 'mille proroghe' che cancella il ticket di dieci euro previsto dalla Finanziaria.

11 febbraio 2007

medicidiercolano NEWS - TV
E' online medicidiercolano NEWS - TV: la prima edizione è dedicata  all'evento formativo realizzato il 13 gennaio 2007 dalla  MediCoop Vesevo

10 febbraio 2007

Comunicazioni area riservata "iscritti"

9 febbraio 2007

Proposte "dubbie" di abbonamenti a riviste alla classe medica
Chi medico (commerciante o libero professionista) non hai mai ricevuto una proposta di abbonarsi ad una rivista della Polizia di Stato? Molto spesso tali abbonamenti non hanno nulla a che vedere con gli organi di Polizia. A tal proposito vi segnaliamo questa missiva inviata dalla Questura di Napoli all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli.

8 febbraio 2007

Chiarimento sull'utilizzo della nota 4
L'Agenzia Italiana del Farmaco rispondendo al quesito posto dalla FIMMG per meglio definire l'impiego della nota 4, chiarisce che si autorizza l'utilizzo della nota solo in condizioni in cui il dolore neuropatico è correlato a specifiche patologie: neuropatia diabetica, pazienti affetti da neoplasie o da forme erpetiche.

7 febbraio 2007

ENPAM: nuovo servizio di accoglienza telefonica
L’ENPAM ha istituito un nuovo Servizio di Accoglienza Telefonica (S.A.T.) che sarà attivato, seppur in via sperimentale, a decorrere dal 1° febbraio p.v.
Il SAT risponderà direttamente al numero telefonico 06.4829.4829

6 febbraio 2007

Comunicazioni area riservata "iscritti"

5 febbraio 2007

ENPAM: Fondo Generale "Quota A" - contributi obbligatori per il ruolo 2007
Nel prossimo mese di aprile il Concessionario ESATRI S.p.A. di Milano, delegato alla riscossione dei contributi di quota “A” del Fondo di Previdenza Generale su tutto il territorio nazionale, avvierà l’attività di notifica degli avvisi di pagamento.

vai su
Gennaio 2007
30 gennaio 2007

ECM organizzato dalla MediCoop Vesevo
E' disponibile il programma dell'evento formativo sulla "Prevenzione e cura del carcinoma colorettale" che si terrà sabato 24 febbraio 2007 a Torre del Greco, ancora in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute, patrocinato dall'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli

28 gennaio 2007

Concluso il 61° Congresso Straordinario della FIMMG
Il 61° Congresso nazionale straordinario della Fimmg, riunito a Roma il 26 e 27 gennaio 2007 ha proceduto alle elezioni per il rinnovo delle cariche elettive con la conferma del presidente del sindacato, Mario Stella, e del segretario generale nazionale, Giacomo Milillo

27 gennaio 2007

Verbale della riunione del Comitato ex art. 23 (ai sensi dell'ACN del 23/3/05) tenutosi presso la sede centrale dell'ASL Napoli 5

26 gennaio 2007

Terminato lo sciopero delle farmacie
Da oggi, ritorna per i cittadini delle Provincie di Napoli, Caserta e Salerno l'assistenza diretta. Pertanto sono nuovamente spedibili nelle farmacie le ricette mediche con l'inevitabile ritorno dei ticket sui farmaci.
Per meglio definire a chi tocca pagare il ticket e chi è esente, è disponibile una tabella riepilogativa

25 gennaio 2007

Operative le nuove note AIFA
In vigore le nuove note AIFA 2006-2007 per l'uso appropriato dei farmaci. Tra le novità segnaliamo l'abolizione della nota 9 e 9-bis, pertanto la ticlopidina perde le precedenti limitazioni prescrittive

24 gennaio 2007

Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 22 gennaio 07
Pubblicato sul BURC n. 6 del 22/01/07 la delibera n.2266 del 30/12/2006, sulle "Misure di controllo della spesa farmaceutica - Art. 1, comma 181 L. 311/2004 e punto 4.18 Intesa Stato-Regioni del 5.10.06, Repertorio n.2640 (Patto per la Salute)".

23 gennaio 2007

Comunicato stampa del Comitato Centrale della  FNOMCeO
L’appropriatezza prescrittiva non è materia da discutere nella aule giudiziarie, ma è valore deontologico e obiettivo di qualità professionale del servizio sanitario.

22 gennaio 2007

E' on line il modulo da consegnare al Servizio Farmaceutico della ASL di appartenenza dell’assistito per ottenere il rimborso della spesa farmaceutica sostenuta e la circolare emanata dalla Regione Campania per l'autorizzazione al rimborso

22 gennaio 2007

ECM organizzato dalla MediCoop Vesevo
In fase di accreditamento l'evento formativo sulla "Prevenzione e cura del carcinoma colorettale" che si terrà sabato 24 febbraio 2007

21 gennaio 2007
Comunicazioni area riservata "iscritti"

19 gennaio 2007

Ticket su esami e visite gestiti dalle Regioni
Dopo soli 18 giorni dall'introduzione del ticket di 10,00 euro sulla diagnostica e specialistica conseguente alla nuova legge finanziaria, il Governo fa retromarcia e passa la "patata bollente" nelle mani delle Regioni che dovranno però garantire il gettito atteso di 811 milioni di euro.

18 gennaio 2007

Moduli per rilascio esenzione ticket farmaci
E' disponibile la modulistica da consegnare al Distretto di Ercolano per il rilascio di attestazione di riconoscimento di appartenenza ad una delle categorie (E05, E06, E07, E08) esenti alla partecipazione alla spesa sanitaria

16 gennaio 2007

Ticket sui farmaci in Campania
Ulteriore chiarimento sulla applicazione dei ticket farmaceutici nella Regione Campania, a cura del Segretario Regionale Campano ...................

16 gennaio 2007

Comunicato FIMMG di Napoli avente come oggetto: le polemiche sulla categoria dei medici di famiglia operanti sul territorio della ASL NA 2

14 gennaio 2007

Ticket sui farmaci in Campania
Ennesima puntata delle "telenovelas" sull'applicazione dei ticket sui farmaci in Campania
Alle ore 20.00 circa di venerdì 12 gennaio 2007, la Regione Campania ha emanato una nuova circolare ..................

13 gennaio 2007

ECM della MediCoop Vesevo
Grossa partecipazione, oltre 60 iscritti, al primo evento formativo organizzato dalla Cooperativa MediCoop Vesevo che vede riuniti i medici di MG di Ercolano e Torre del Greco, tenutosi sabato 13 gennaio 2007 nella sala convegni "Duca De Guevara" del Plesso Bottazzi di Torre del Greco.
Di particolare attualità l'argomento trattato "Le problematiche alcool correlate nello studio del Medico di Medicina Generale".

12 gennaio 2007

Comunicato del Ministero della Salute
Il Governo riesaminerà insieme alle Regioni i ticket sulla specialistica e la diagnostica

11 gennaio 2007

Ticket sui farmaci in Campania
In attesa di eventuali proroghe delle vecchie esenzioni, o di accordi vari tra sindacati dei lavoratori e pensionati, il Consiglio Provinciale FIMMG ed il Segretario Regionale FIMMG hanno chiarito, dopo incontri con i funzionari Regionali e delle ASL, quanto segue:

6 gennaio 2007

ONAOSI, no grazie !
Befana per i Medici di Medicina Generale: con l’emendamento nella finanziaria 2006 il versamento obbligatorio ONAOSI diventa di pertinenza esclusiva dei sanitari dipendenti, mentre le altre figure professionali possono contribuire liberamente e volontariamente.

5 gennaio 2007

Presa di posizione della FIMMG, sindacato maggiormente rappresentativo dei medici di Medicina Generale,  sulle "misure di controllo della spesa farmaceutica in Campania (DGRC del 30.12.2006)"

1 gennaio 2007

Accordo di proroga tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome del regime sperimentale di "Programma di educazione continua in medicina" fino al 30 giugno 2007.
Il debito formativo per il 2007 è fissato a trenta (30) crediti formativi

vai su
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010   2011

 
 
 
vai su
 
 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2007