Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
 
 
 
ARCHIVIO    2008
 
Dicembre  2008
25 dicembre 2008

Pubblicato il BURC n. 53 del 22-12-08
Ancora novità dalla Regione Campania.
Eccovi l'ultima: al fine di implementare un sistema di monitoraggio informatizzato delle prescrizioni farmaceutiche suggerite, tutti i MMG/PLS dovranno biffare la lettera "S" di "suggerita" sulla ricetta del SSR e dovranno inserire, nel campo a disposizione delle Regioni, il codice identificativo del medico induttore.
Pertanto le ricette del SSR che pur recando biffatura della "S", ma non riportano il codice del Medico induttore, non saranno rimborsate dal SSR e quindi non saranno spedibili in farmacia.
Ma non finisce quì ..................

24 dicembre 2008

La vera storia della MediCoop VESEVO
Un augurio particolare a tutti i soci della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Un filmato in chiave ironica che ripercorre lo storia del sodalizio vesuviano è l'insolito regalo di Natale che i dottori De Liguoro e Iarrobino hanno voluto fare a tutti gli iscritti.
Il filmato della durata di circa 10 minuti, richiede una connessione ADSL veloce in quanto particolarmente "pesante".

23 dicembre 2008

Documento di Valutazione dei Rischi per i medici con dipendenti
E' slittato al 30 giugno 2009 l'obbligo di presentazione con data certa del documento sulla valutazione dei rischi relativo al decreto sicurezza sui luoghi di lavoro.
E' scaricabile un fac-simile di modello di autocertificazione del Documento di Valutazione dei Rischi realizzato dalla FNOMCeO.

23 dicembre 2008

Siglato tra parte pubblica e sindacati il nuovo accordo per la Medicina Generale
Ieri nella tarda serata è stato siglata da Fimmg, il principale sindacato della medicina generale e da altre sigle sindacali, l'intesa con la SISAC per il biennio economico 2006-2007 e per i contenuti del nuovo accordo collettivo nazionale, che verrà ratificato nelle prossime settimane, dopo aver completato il necessario iter amministrativo.
"L'accordo firmato rappresenta l'inizio del cambiamento della medicina generale per cui abbiamo lavorato negli ultimi due anni" - dichiara Giacomo Milillo, Segretario nazionale della FIMMG.

21 dicembre 2008

Cena di fine anno della MediCoop VESEVO
Anche quest'anno si è tenuta la rituale cena degli auguri di fine anno che ha visti riuniti tutti i soci della MediCoop VESEVO.
Ospiti prestigiosi, filmati ironici e premiazioni hanno caratterizzato la cena di venerdi 19 dicembre, protrattasi fino a tarda notte.
Galleria fotografica   
           Filmato 

18 dicembre 2008

Obbligo per tutti i liberi professionisti di attivare una casella di posta elettronica certificata
Il Decreto Legge del 29 novembre 2008, n. 185 "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale" pubblicato sulla G.U. n. 280 del 29-11-2008 – S.O. n. 263, stabilisce al punto 7, del Titolo II, Art. 16., che i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, dovranno comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Tali elenchi verranno poi pubblicati in modo da consentirne una consultazione telematica.

10 dicembre 2008

Chi ha visto lo spoglio elettorale ?
E' la domanda che si pongono i medici napoletani.
A 13 giorni dal dissequestro del seggio elettorale nei locali dell'Ordine dei Medici di Napoli deciso dal Pubblico Ministero Giuseppe Noviello, dopo la sospensione dello spoglio per le elezioni per il rinnovo del nuovo consiglio dell'Ordine, decisa il 17 novembre dalla magistratura in seguito al ritrovamento di alcune buste contenenti delle schede già votate, a tutt'oggi non è ancora ripartita la conta dei voti espressi dai 7200 votanti.
Sconcerto, incredulità, vergogna sono le considerazioni che ciascun medico napoletano esprime.
Sarebbe opportuno contattare Federica Sciarelli, la giornalista del fortunato programma televisivo, per conoscere che fine ha fatto lo spoglio elettorale ?

 

9 dicembre 2008

Comunicato stampa della FIMMG Campania
A firma del Segretario Regionale FIMMG Campania, dott. Federico Iannicelli, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa avente come oggetto la Delibera di Giunta Regionale n. 1880 del 26.11.2008 sugli "inibitori della pompa protronica"

2 dicembre 2008

Importante scadenza per i medici con dipendenti
Si ricorda a tutti i medici che hanno dipendenti (infermieri e/o collaboratori di studio) che è in vigore la nuova normativa sulla sicurezza sul lavoro, il cosiddetto testo Unico 81 del 2008 che sostituisce ed abroga la famosa 626/94 e leggi correlate.
Tra gli adempimenti previsti quello che riguarda nell'immediato è l'aggiornamento del Piano di Valutazione dei Rischi che doveva essere effettuato entro il 29 luglio 2008 ed è stato prorogato al 1 gennaio 2009.

 
 Novembre  2008
30 novembre 2008

Il "Tempo libero" della MediCoop VESEVO
Anche quest'anno con l'avvicinarsi delle festività natalizie la MediCoop VESEVO apre le porte della Cooperativa a tutti i Colleghi, iscritti e non al sodalizio vesuviano, per le attività ludiche di fine anno.

29 novembre 2008

Regalo di Natale per i medici Campani
E' in arrivo una delibera 
avente come oggetto: "Misure di governo e controllo della spesa farmaceutica. Interventi sulle modalità di prescrizione e dispensazione dei farmaci A02BC inibitori di pompa protonica".
In sostanza dovranno essere prescritti farmaci che non costano più di 0,90 euro al giorno, mentre quelli di costo maggiore dovranno essere giustificati con una nuova nota AIFA, la 148.

28 novembre 2008

Accordo Collettivo Nazionale: trattativa sospesa !
La delegazione trattante della FIMMG si è confrontata con la SISAC sui temi del rinnovo contrattuale da mercoledì 26 novembre fino a questa notte.
Forti difficoltà e animate discussioni sono derivate dal comportamento della parte pubblica che, ignorando di fatto la piattaforma dell'intersindacale ha ripresentato la sua ipotesi di articolato già per ben due volte respinta.

27 novembre 2008

Un'ambulanza per il Burkina Faso
Il CMCN (Coordinamento Nazionale delle Cooperative Mediche) si è adoperato con grande sforzo e impegno affinché in occasione del III Convegno Nazionale di Fiuggi sulla Cooperazione Medica e cure primarie, il movimento Shalom, che opera nelle zone più povere dell'Africa, potesse ricevere in dono un'ambulanza.
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie è stata avviata una ulteriore raccolta di fondi.

27 novembre 2008

Dissequestrato il seggio elettorale di piazza Torretta
Lo spoglio per il rinnovo delle cariche dell'Ordine dei medici di Napoli può regolarmente riprendere.
Il magistrato preposto, dott. Noviello, ha dissequestrato l'urna. Le operazioni di spoglio delle restanti 6300 schede riprenderanno nei prossimi giorni.
"Si archivia così una delle più brutte pagine della storia ordinistica recente", così ha dichiarato il capolista Gabriele Peperoni, di "Costruiamo insieme"

 

24 novembre 2008

Brogli alle elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Ordine dei medici di Napoli
Ancora in alto mare la ripresa dello spoglio per l'elezione del Consiglio dell'Ordine dei medici di Napoli.
I magistrati napoletani non hanno ancora dissequestrata l'urna, a seguito del ritrovamento delle due buste contenti rispettivamente cinque e sei schede già votate, tutte a favore della lista "Costruiamo insieme" capeggiata da Gabriele Peperoni.
In attesa della ripresa dello scrutinio, ciò che contraddistingue questi giorni, è il silenzio assordante che mortifica ancor di più gli attoniti medici !

 

15 novembre 2008

ECM organizzato a Torre del Greco  sabato 15 novembre 2008
La gestione del paziente con dislipidemia in Assistenza Primaria: diabete tipo 2, dislipidemia e rischio cardiovascolare è stato l'argomento trattato sabato mattina nella sede della MediCoop VESEVO, a Torre del Greco.
Giove, padre degli Dei, ha raccomandato ad Apolllo, Dio del Sole, la MediCoop VESEVO affinché la giornata odierna, umida e piovosa, si trasformasse improvvisamente in una giornata calda e soleggiata.
Il filmato dell'evento è online nella nostra Web-TV

14 novembre 2008

Scrutinio "tartaruga" all'Ordine dei Medici di Napoli
Proseguono con notevole rilento le operazioni di scrutinio presso l'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli per le elezioni dei quindici componenti iscritti all'Albo, che andranno a costituire il nuovo Consiglio Direttivo.
Le schede scrutinate al 13 novembre vedono un leggero scarto a favore della lista "Costruiamo insieme" capeggiata da Peperoni.

13 novembre 2008

Bandiere a mezz'asta nella sede FIMMG di Napoli
Vincenzo NEOLA, componente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti della FIMMG, amico di tutti noi, è deceduto dopo una fulminante e terribile malattia a 53 anni.
La MediCoop VESEVO si associa al cordoglio di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue qualità di uomo e professionista.

 

13 novembre 2008

ECM in itinere della MediCoop VESEVO
Sabato 15 novembre nella sede di Corso V. Emanuele 153 a Torre del Greco per soli 30 partecipanti si disputerà l'evento formativo dal titolo: "La gestione del paziente con dislipidemia in Assistenza Primaria: diabete tipo 2, dislipidemia e rischio cardiovascolare".
Ulteriore appuntamento giovedì 20 e  giovedì 27 novembre con "Le emergenze urologiche nella pratica clinica del medico di Medicina Generale".

9 novembre 2008

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO a Vallo della Lucania (SA)
A Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, sabato 8 novembre presso l'Auditorium del Seminario, si è svolto un importante evento formativo medico-scientifico dal titolo "La malattia cerebrovascolare acuta: an update".
Il convegno, che ha visto la partecipazione di oltre settantacinque professionisti, si è contraddistinto per l'intervento di oltre quindici relatori provenienti dai principali ospedali cilentani.

5 novembre 2008

Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 20.30 su Tele A e sul Canale 929 di SKY
I candidati della lista "Costruiamo insieme" dott. Gabriele Peperoni (Capolista), dott. Angelo Castaldo (FIMMG), dott.ssa Giannamaria Vallefuoco (FIMP) e dott. Bruno Zuccarello (ANAAO) giovedì sera, alle ore 20:30, sul canale televisivo terrestre Tele A e sul canale digitale satellitare 929 di Sky, saranno ospiti di una trasmissione televisiva che tratterà le imminenti elezioni dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli.

 

2 novembre 2008

MediCoop VESEVO e "Tempo libero"
A latere delle attività culturali, sindacali e scientifiche messe in atto dalla Cooperativa MediCoop VESEVO, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, anche quest'anno la MediCoop VESEVO ha messo in cantiere delle iniziative dedicate al "tempo libero" dei Soci.
Ricco si presenta il calendario degli eventi ludici a cominciare dal 1° Trofeo di calciobalilla "MediCoop VESEVO"

1 novembre 2008

Il Programma della lista "COSTRUIAMO INSIEME"
Per le elezione dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli che si terranno sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 novembre 2008 è consultabile il programma della lista "Costruiamo insieme" che vede raggruppate le sigle sindacali Anaao, Aaroi, Anmdo, Fimmg, Fimp, Simg e Sumai.
Ulteriori informazioni del programma della lista e per conoscere i curriculum dei singoli candidati è online il sito www.costruiamoinsieme.com

 
Ottobre  2008
30 ottobre 2008

La FIMMG e l'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo, un manifesto elettorale che i candidati FIMMG alle votazioni del Consiglio Direttivo, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009-2011 dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli, hanno redatto.
Il Presidente della MediCoop VESEVO, dott. Francesco Paolo De Liguoro, nel condividere tale manifesto, invita tutti gli iscritti della Cooperativa a sostenere la lista "Costruiamo insieme".

29 ottobre 2008

Pubblicato il BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) n. 43 del 27 ottobre 2008
Approvato e pubblicato l'elenco degli assegnatari per trasferimento e per conferimento delle zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale per gli anni 2002-2005.

26 ottobre 2008

Comunicato stampa AIFA: vietata la vendita del farmaco Acomplia
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il divieto di vendita del medicinale Acomplia (rimonabant), prodotto da Sanofi Aventis, utilizzato come terapia aggiuntiva alla dieta e all’esercizio fisico per il trattamento di pazienti obesi, o in sovrappeso, in presenza di fattori di rischio.

25 ottobre 2008

Incontro OO.SS - Direzione Strategica ASL NAPOLI 5
Si è tenuta il 22 c.m. presso la Direzione Aziendale dell'ASL Napoli 5 un'incontro tra le OO.SS e la Direzione Strategica per esaminare la normativa per la distribuzione dei presidi sanitari per diabetici.

25 ottobre 2008

Ordine dei Medici di Napoli: elezioni del Consiglio Direttivo, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009-2011
Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, nella sede dell'Ordine dei Medici di Napoli, in Piazza Torretta 9, si terranno in seconda convocazione le elezioni dei quindici componenti iscritti all'Albo dei medici-chirurghi del Consiglio Direttivo.
Il voto è diretto, libero e segreto e gli iscritti all'Albo per votare dovranno presentarsi di persona nell'Ufficio elettorale nei giorni e nelle ore indicate, muniti di documento di riconoscimento; sulla scheda elettorale va indicato il nome e cognome di quindici iscritti all'Albo.
medicidiercolano.it, da sempre in linea con la politica sindacale FIMMG, sposa la lista "COSTRUIAMO INSIEME" che vede raggruppati tutte le grandi rappresentanze dei medici di Napoli afferenti alle sigle Aaroi, Anaao, Anmdo, Fimmg, Fimp, Simg, Sumai, Università Sun, e due dirigenti ospedalieri, pertanto invita il migliaio di visitatori che giornalmente consulta il portale a votare la suddetta lista, che è così composta ........ .

24 ottobre 2008

Comunicazioni riservate iscritti MediCoop VESEVO

23 ottobre 2008

ASL Napoli 1, schiarita in vista ?
La Segreteria Provinciale della FIMMG Napoli comunica la revoca dello sciopero già proclamato per il giorno 28.10.2008, pur mantenendo lo stato di agitazione, ritenendo decaduto il motivo della dichiarazione dello sciopero a seguito della convocazione ricevuta in data 22.10.2008 da parte della Direzione Aziendale ASL NA 1.

21 ottobre 2008

Seconda convocazione delle assemblee elettorali degli iscritti all'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli
L'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia comunica che, non essendo stati raggiunti in prima convocazione i quorum prescritti, ha disposto la SECONDA CONVOCAZIONE delle assemblee elettorali degli iscritti per il rinnovo del Consiglio Direttivo, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti, per il triennio 2009-2011, nelle seguenti date: sabato 8 novembre, domenica 9 novembre e lunedì 10 novembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

20 ottobre 2008

Autunno caldo nelle ASL Napoli 1, Napoli 2 e Napoli 4
Proclamato lo sciopero dei medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 1, mentre nelle ASL Napoli 2 e Napoli 4 è stato proclamato lo stato di agitazione della categoria.

18 ottobre 2008

ECM dal titolo: Hot Topics in cardiologia - Ipertensione arteriosa, Sindrome metabolica, Scompenso cardiaco
Sabato 18 ottobre 2008: una giornata soleggiata e la temperatura estiva non hanno impigrito gli oltre 65 medici del comprensorio vesuviano, e non, a partecipare all'evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO in collaborazione della Medical Education Italia e con il contributo non condizionato della Bracco Farmaceutici.

14 ottobre 2008

ASL Napoli 1: si va verso lo sciopero !
Importante seduta intersindacale si è tenuta a Napoli il 13.10.2008 e che ha visto riunite la FIMMG, SMI, SNAMI, SIMET INTESA, FEDERAZIONE MEDICI aderente UIL, CGIL FP MEDICI, FIMP e CIPE.
Le OO.SS. hanno firmato un documento di intesa finalizzato ad intraprendere delle azioni di lotta contro le disposizioni dell’ASL NA 1: pertanto dallo stato di agitazione si va verso lo sciopero.

11 ottobre 2008
 

Giacomo Milillo nella nostra Web-TV
A conclusione del 63° Congresso Nazionale, il Segretario Nazionale della FIMMG dott. Giacomo Milillo, riassume in una breve intervista, disponibile nella nostra Web-TV, la "sei giorni" di Villasimius.
E' inoltre consultabile la mozione conclusiva  del 63° Congresso Nazionale, approvata all'unanimità dai delegati provenienti da tutta Italia

11 ottobre 2008

Silvestro SCOTTI, eletto nuovo Segretario Nazionale della FIMMG Continuità Assistenziale
A Villasimius è stato eletto il napoletano Silvestro SCOTTI quale Segretario Nazionale della FIMMG Continuità Assistenziale.
I propositi del nuovo segretario e le ragioni del suo successo nella Web-TV di medicidiercolano.it

10 ottobre 2008
 

Intervista esclusiva su medicidiercolano Web-TV
Nel corso del 63° Congresso Nazionale della FIMMG abbiamo rivolto alcune domande al Ministro del Welfare Maurizio Sacconi sul rinnovo contrattuale e sul futuro sanitario della Regione Campania.
Il filmato è online nella nostra web-TV

9 ottobre 2008

Villasimius: schiarita all'orizzonte ?
Le notizie che giungono da Villasimius, dove si sta svolgendo il 63° Congresso Nazionale della FIMMG, danno per scontato che l'aumento del 4,85 % annuo per il triennio 2006-2008, sarà erogato completamente dal Governo a prescindere dagli accordi regionali.

9 ottobre 2008

Speciale Villasimius 2008
In anteprima assoluta la relazione tenuta al 63° Congresso Nazionale FIMMG dal Segretario Nazionale dott. Giacomo Milillo.
La prima galleria fotografica del Congresso è invece visibile cliccando quì
Nelle prossime ore tutti i nostri servizi compreso l'intervista esclusiva rilasciata a medicidiercolano.it dal ministro Sacconi.

9 ottobre 2008

Proclamato lo stato di agitazione nelle ASL Napoli 1 e Napoli2
Le OO.SS. Fimmg, SMI, SNAMI, SIMET, CGIL, FIMP in data 08-10-08 hanno siglato un documento che rivendica il mancato avvio della trattativa aziendale nella ASL Napoli 1, lamentando il disagio che i MMG e i PLS che, a fronte di un maggiore impegno professionale negli ultimi anni e di investimenti mirati a migliorare la qualità delle cure e dell'assistenza ai cittadini, si vedono negare dall'Azienda il riconoscimento contrattuale finalizzato al rinnovo dell'Accordo Aziendale.
Inoltre, i MMG dell'ASL Napoli 1 dopo quattro mesi di promesse non rispettate si preparano ad intraprendere azioni di protesta che si concretizzeranno, qualora non vi fosse alcuna apertura della ASL, in giornate di sciopero
Si associano a tale agitazione anche i medici dell'ASL Napoli 2 che a tutt'oggi non hanno ancora percepito i legittimi compensi previsti dall'accordo aziendale siglato sin dal 2005. .

 

6 ottobre 2008

Comunicazione interna
Comunicazione di servizio rivolta ai medici di Medicina Generale del Distretto di Portici (Distr. 81 - ASL Na 5)

4 ottobre 2008

Rinnovo convenzione: convocato il comitato di settore mercoledì 8 a Roma.
Il presidente del Comitato di settore per il comparto sanità della Conferenza delle Regioni, Romano Colozzi, ha convocato una seduta del Comitato per mercoledì 8 ottobre alle ore 17.00 nella sede della delegazione della Regione Lombardia a Roma.
All'ordine del giorno: la valutazione della situazione contrattuale della medicina, pediatria e specialistica convenzionata e l'esame delle risorse presenti in Finanziaria per il biennio 2008-2009.
Il giorno successivo è prevista una relazione del Segretario Nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo e l'intervento del ministro Sacconi nell'ambito del 63° Congresso nazionale della Fimmg.

 

3 ottobre 2008

Speciale Villasimius 2008
A partire da lunedì 6 ottobre, fino a domenica 12 ottobre, a Villasimius (CA) si terrà il 63° Congresso Nazionale FIMMG-METIS dal titolo "Dalla politica del farmaco alla politica sanitaria".
medicidiercolano.it seguirà in loco costantemente i lavori con aggiornamenti quotidiani, interviste esclusive ed approfondimenti che saranno disponibili nello "Speciale Villasimius 2008"

1 ottobre 2008

Prima convocazione Assemblee elettorali Ordine dei Medici di Napoli
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia ha convocato le assemblee elettorali degli iscritti per il rinnovo del Consiglio Direttivo-Albo Medici Chirurghi, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009/2011 nei giorni 11, 12 e 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
In caso di non raggiungimento del quorum dei votanti previsto (1/3 degli iscritti) si procederà ad una seconda convocazione.

 
Settembre  2008
26 settembre 2008

Il Punto: l'editoriale del webmaster
L'odierno "Punto" solo per oggi tratta di "faccende casalinghe", pertanto è rivolto esclusivamente agli iscritti della MediCoop VESEVO che ancora una volta hanno mostrato quello spirito aggregativo  di cui ne andiamo fieri.

23 settembre 2008

Definitivamente annullato l’obbligo di prescrizione per principio attivo e di indicazione dell’ICD9-CM sulle ricette del SSR nella Regione Campania
La vicenda che ha determinato grande preoccupazione per i medici di famiglia della Regione Campania per oltre 18 mesi è giunta all’epilogo auspicato dalla categoria.
A breve la delibera.

23 settembre 2008

ECM dal titolo "Il controllo della frequenza cardiaca nell'ipertensione"
Venerdì 26 settembre 2008 a Torre del Greco (NA), alle ore 14.30, nella sala riunioni della MediCoop VESEVO al Corso V. Emanuele n. 153 si terrà l'evento formativo n. 8028002 organizzato in collaborazione di Fimmg Metis, con il contributo non condizionato della Bruno farmaceutici e della Merck Serono.
Previsti crediti per i primi 25 iscritti.

22 settembre 2008

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

22 settembre 2008

Nuovo filmato nella Web-TV di medicidiercolano.it
E' on line nella nostra Web-TV un breve filmato che riassume i momenti salienti del III Convegno Nazionale di Fiuggi organizzato dal CMCN dal titolo: "Medici in Cooperativa e Cure Primarie".

21 settembre 2008

Concluso il III Convegno Nazionale di Fiuggi organizzato dal CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche)
Il Coordinamento Nazionale delle Cooperative Mediche - CMCN - per il terzo anno consecutivo, ha rinnovato l'appuntamento di Fiuggi come luogo di incontro, confronto ed elaborazione di idee e proposte sull'associazionismo medico in Italia dopo oltre 10 anni di vita.
Un intenso momento di lavoro tra medici, rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, sindacale, del settore della cooperazione e del volontariato sociale ha affrontato problemi e criticità emersi in questi anni.

20 settembre 2008

Convocazione Assemblea Provinciale Generale FIMMG Napoli
E' convocata l'Assemblea Provinciale Generale FIMMG Napoli in prima convocazione per venerdì 26 settembre 2008, ed in seconda convocazione sabato 27 settembre 2008 alle ore 9.00 presso la sede Provinciale di Napoli sita in Via Cinthia, P.co San Paolo is 41.
L'ordine del giorno prevede l'approvazione del Rendiconto Consuntivo 2007 e Preventivo 2008.

 

18 settembre 2008

III Convegno Nazionale di Fiuggi organizzato dal CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche)
Venerdì 19 settembre a Fiuggi avrà inizio il III Congresso nazionale di Fiuggi dal titolo "Medici in Cooperativa e Cure primarie".
Il convegno vedrà l'alternarsi di oltre 200 professionisti tra relatori e moderatori che interverranno in seduta plenaria ed in 11 seminari che si terranno in diversi alberghi della città delle terme.
Tutto il programma del Convegno è consultabile cliccando quì, mentre per le sedi degli 11 seminari cliccare sulle freccette.
Per tutti i dettagli consultare: www.medicoop.eu

11 settembre 2008

"Fumata nera" per il rinnovo dell'accordo nazionale dei medici convenzionati
Le principali organizzazioni sindacali della medicina generale, della pediatria di scelta e della specialistica ambulatoriale, si sono incontrate a Roma mercoledì 10 settembre presso la SISAC, la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati.
Ordine del giorno: convocazione rinnovo AACCNN quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007

11 settembre 2008

Convegno su la "Prevenzione della Malattia Renale Cronica in Campania: Il ruolo della Medicina Generale
Giovedì 18 settembre, dalle ore 8.30, presso l'Holiday Inn di Napoli, si terrà un importante convegno, accreditato ECM per 100 medici, organizzato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Campania, dall'ASL Napoli 1 e dalla Seconda Università di Napoli su la "Prevenzione della Malattia Renale Cronica in Campania: Il ruolo della Medicina Generale".
Di particolare interesse la Proposta di Studio ad esso correlata.

6 settembre 2008

III Congresso Nazionale di Fiuggi - CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche) - Fiuggi (FR) 19, 20 e 21 settembre
Il Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche (CMCN), in collaborazione con FIMMG, SIMG, LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, ANCST e AGCI, presenta il 3° congresso nazionale "Medici in Cooperativa e cure primarie".
Previsto a Fiuggi, dal 19 al 21 settembre 2008, il convegno si pone come momento finale di un percorso di riflessione ed elaborazione sull'associazionismo cooperativo dei medici di famiglia in Italia, in atto da diversi mesi.

5 settembre 2008

Smentito il fallimento della Marvecs Pharma
L'amministratore unico Marvecs Pharma, Nicola Danzo, con una nota pubblicata su "La Repubblica" del 2 settembre ha smentito l'incombente licenziamento per 900 dipendenti, affermando inoltre che l' azienda ha semplicemente concordato una Cigs che interessa oggi 248 lavoratori.
Danzo ha inoltre affermato: "è falso che la Marvecs rischia lo stesso il fallimento. Non sappiamo su quali dati e fonti il giornalista e il signor Tagliabue, sindacalista della Cisl, abbiano fondato le loro affermazioni. E' certo che Marvecs allo stato odierno è in perfetto equilibrio economico e ha in fase di conclusione importanti accordi e contratti per alcune decine di milioni di euro, che consentiranno un serio consolidamento e un importante rilancio."

 

 
Agosto  2008
31 agosto 2008

Autunno nero per l'Industria farmaceutica
Sottoponiamo all'attenzione dei nostri visitatori e ad una propria riflessione uno "stralcio" dell'articolo apparso sul quotidiano "La Repubblica" del 29 agosto a firma di Stefano Rossi.

25 agosto 2008

Legge n. 113 del 6 agosto 2008
Pubblicata la legge n. 113 del 06.08.08, sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21.08.08 - Supplemento Ordinario n. 196 contenente il Testo del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 (pubblicato nel supplemento ordinario n. 152/L alla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2008), di sicuro interesse per la Classe medica

20 agosto 2008

Prevenzione malattie infettive: informazioni e consigli su www.ministerosalute.it
Alcune malattie da tempo eliminate in Italia, come ad esempio il COLERA, sono ancora endemiche o epidemiche in alcuni Paesi in via di sviluppo.
Prima di programmare viaggi verso questi paesi, è sempre opportuno consultare il proprio medico di famiglia per verificare l'esistenza di particolari condizioni cliniche che sconsiglino di effettuare viaggi in zone con con condizioni igienico sanitarie a rischio o situazioni climatiche ed ambientali che potrebbero mettere in atto complicanze.

5 agosto 2008

Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008. Innovazioni legislative in materia di assenze dal servizio dei dipendenti pubblici e trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale
L'INPS, con una propria circolare, fornisce alcuni chiarimenti sulla nuova disciplina che trova applicazione nei confronti dei dipendenti in servizio con contratto a tempo indeterminato nonché, in quanto compatibile, dei dipendenti assunti con forme di impiego flessibile del personale.

1 agosto 2008

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
Il Punto, prende in esame alcune comunicazioni e delibere estive, che tanto per cambiare, hanno il solo scopo di  rovinare le meritate e brevi ferie dei medici di Medicina Generale.
E' notizia di queste ore che il Distretto 78 dell'ASL Napoli 4 ha stabilito l'assegnazione di soli dieci (sic!) ricettari al mese ai medici di Medicina Generale.

 
Luglio  2008
29 luglio 2008

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

24 luglio 2008

Revocati i LEA
il DPCM del 23 aprile che stabiliva la nuova lista delle cure gratuite in tutte le regioni è stato revocato.

18 luglio 2008

Circolare del Ministro per la Funzione Pubblica e l'Innovazione, Renato BRUNETTA
Con apposita  circolare inviata a tutte le Pubbliche Amministrazioni, il ministro Brunetta ha fornito indicazioni chiarificatrici sull'applicazione della nuova disciplina in materia di assenze dei pubblici dipendenti contenuta nell’art. 71 del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008.

17 luglio 2008

Apertura della trattativa per il rinnovo della convenzione
A Roma, presso la sede della SISAC, si è tenuto l'incontro di apertura delle trattative per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali con le organizzazioni sindacali.
Il Segretario nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, ha così dichiarato:

16 luglio 2008

Comunicato per i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 5
Ci vengono segnalati, controlli sulle ricette con esenzioni ticket per patologia sui farmaci.
In pratica, in qualche circostanza, ci sarebbe una cattiva applicazione dell'esenzione ticket per la partecipazione alla spesa farmaceutica.

11 luglio 2008

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

6 luglio 2008

Chiarimento dal Ministero della Funzione Pubblica
Alla luce del recente quesito su "chi debba certificare la malattia dei dipendenti pubblici in caso di assenza superiore ai 10 giorni", a seguito dell'art. 71 del DL 112/2008, il parere chiarificatrice n. 45/2008 del Ministero della Funzione Pubblica equipara il Medico di Medicina Generale alla "Struttura Sanitaria pubblica".

6 luglio 2008

3° CONVEGNO NAZIONALE DI FIUGGI: Medici in Cooperativa e Cure primarie
Il Convegno che si terrà a Fiuggi dal 19 al 21 settembre 2008, ci è stato presentato dal referente nazionale del CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche) dott. Crescenzo Simone che ha rilasciato un'intervista esclusiva alla nostra Web TV.
Per le iscrizioni, i dettagli ed il programma collegarsi al sito ufficiale del CMCN www.medicoop.eu

4 luglio 2008

Si aprono le trattative per il rinnovo degli Accordi Collettivi Nazionali
E' previsto per mercoledì 16 luglio, alle ore 15.00, presso la sede della SISAC (Struttura interregionale sanitari convenzionati), l'incontro di apertura delle trattative per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali con le organizzazioni sindacali.
La convocazione prevede il rinnovo dell'AA CC NN quadriennio normativo 2006-2009 e del biennio economico 2006-2007

2 luglio 2008

Adempimenti più rigidi nella Pubblica amministrazione nelle assenze per malattia
Novità per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni: con la pubblicazione dell'Art. 71 sulla GU n. 147 del 25-6-2008, è prevista "una stretta" sulle assenze per malattia con notevole ampliamento della fascia oraria di reperibilità. Sono inoltre previste le visite fiscali anche nei giorni festivi e non lavorativi

 
Giugno  2008
27 giugno 2008

Inaugurata la nuova sede della MediCoop VESEVO
Giovedì sera, 26 giugno c.a., a Torre del Greco, nel pieno centro della città corallina è stata inaugurata la nuova e prestigiosa sede della cooperativa di medici dell'area vesuviana, MediCoop VESEVO.

23 giugno 2008

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

22 giugno 2008

Questionario sui costi delle attività della Medicina Generale
In un momento nel quale al tavolo del rinnovo contrattuale ci si appresta a ridisegnare la struttura del compenso, la FIMMG ha deciso di richiedere con fermezza che venga finalmente riconosciuta la separazione tra onorario professionale e rimborso dei costi.

16 giugno 2008

Inaugurazione della nuova sede sociale
Giovedì 26 giugno 2008 alle ore 19.30 si terrà a Torre del Greco, al Corso V. Emanuele n. 151, l'inaugurazione della nuova e prestigiosa sede sociale della MediCoop VESEVO, la Cooperativa di medici dell'ASL Napoli 5.
Dopo il brindisi augurale, farà seguito, per i soli soci, un convito nei locali del ristorante "Franco" in via Nazionale 496 di Torre del Greco.

15 giugno 2008

Nuovo ricettario: nota chiarificatrice della Regione Campania
E' legge il decreto ministeriale (17/3/2008) che modifica le ricette destinate alle prescrizioni a carico del Servizio Sanitario. Il nuovo ricettario è stato aggiornato anche in funzione dei risultati della sperimentazione della tessera sanitaria e della trasmissione digitale dei trasmissione dei dati rilevati otticamente da ricetta e tessera sanitaria.

13 giugno 2008

Richiesta di rimborso dell'IRAP
Il 31 luglio, ultima data valida per la presentazione del modello 740, costituisce anche il termine per la presentazione della richiesta di rimborso dell’IRAP versata nell’anno 2004.

11 giugno 2008

ASL Napoli 5 informa: riunito il Comitato ex art. 23
Il giorno 11.06.2008 presso la Sede Centrale dell’A.S.L. NA 5 si è riunito il Comitato ex Art. 23. All'ordine del giorno chiarimenti e precisazioni sull'Accordo Aziendale del 21 dicembre 2007 sul Diabete (Verbale della Direzione Aziendale - OO.SS.)

11 giugno 2008

I medici per una buona sanità: prima conferenza nazionale della professione medica a Fiuggi il 13 e 14 giugno 2008
Al Palaterme di Fiuggi, il 13 e 14 giugno c. a., per la prima volta tutte le organizzazioni che si occupano di Medicina nel nostro Paese saranno riunite insieme nella Prima Conferenza Generale della Professione Medica

9 giugno 2008

Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e P.S. del Presidio Ospedaliero di Boscotrecase dell' ASL Napoli 5
Segnaliamo ai nostri visitatori, ai Colleghi tutti, ed in particolare agli iscritti della MediCoop VESEVO il Reparto diretto dal dott. Lorenzo FIORE

6 giugno 2008

Comunicato stampa EMEA (Agenzia Europea dei Medicinali)
L'agenzia Europea dei medicinali ha rivalutato il rischio associato all'utilizzo di specialità medicinali contenenti eparina contaminati con condroitina solfato ipersolfatata (OSCS) e raccomanda le misure di sicurezza per gestire i rischi connessi all'utilizzo dei medicinali contenenti eparina.

6 giugno 2008

Informativa ENPAM
Il 30 giugno scade la seconda rata del contributo obbligatorio di Quota A.
I professionisti iscritti all'Enpam, sono tenuti a comunicare entro il 31 luglio 2008 il reddito derivante dall'esercizio della professione medica e odontoiatrica prodotto nel corso dell'anno 2007.
Sono solo alcune delle informative ENPAM riepilogate; per i dettagli ...........

5 giugno 2008

MediCoop VESEVO  -  Medigen 2000
Importante accordo si è venuto a realizzare tra le due cooperative dell'ASL Napoli 5: la MediCoop VESEVO e la Medigen 2000.
Rappresentanti dei due Consigli di Amministrazione, dopo un'attenta valutazione della situazione socio-sanitaria territoriale, hanno concordato una unità di intenti per realizzare progetti ed obiettivi comuni.

 

 
 Maggio  2008
30 maggio 2008

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO
La password è cambiata: la nuova password è presente nella propria casella di posta.

28 maggio 2008

Videoguida per gli utilizzatori del software "Millewin"
Il nostro viideotutorial fa seguito alle richieste di tantissimi colleghi che ci richiedevano una videoguida per semplificare  l'attivazione di RRS-local del software "Millewin", che consente di mantenere perfettamente allineati gli archivi di un medico, utilizzatore del programma, che lavora su diverse postazioni di lavoro.
Si ricorda che la nostra videoguida ASSOLUTAMENTE non sostituisce né integra le spiegazioni fornite dalla casa madre, alla quale pertanto si rimanda; il videotutorial è rivolto esclusivamente ai soci della MediCoop VESEVO.

27 maggio 2008

Riflessione
E' il testo di una email che mi ha inviato una collega con l'invito di diffonderla; probabilmente è "una bufala", nonostante ciò ho avuto un "groppo" alla gola. Non c'entra niente con la tematica che il sito tratta, ma invita alla  riflessione: io l'ho fatta leggere ai miei figli, fatelo anche Voi.

26 maggio 2008

Arruolamento dei medici "sentinella"
Importante incontro si è tenuto nella sede dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania tra i rappresentanti regionali e le sigle sindacali.
La Regione ha esplicitamente richiesto la collaborazione delle sigle presenti, in particolar modo la FIMMG, per l'arruolamento rapido dei medici sentinella per l'identificazione di eventuali stati patologici derivanti dall'emergenza rifiuti. Questi medici dovranno stilare un bollettino settimanale contenente i dati reali sulla situazione sanitaria della regione Campania.

26 maggio 2008

Comunicato Federfarma: sui generici nessuna truffa.
Con un proprio comunicato stampa, la Federazione nazionale dei titolari di farmacie italiane, intende informare e rassicurare i pazienti sulla efficacia dei farmaci equivalenti.

26 maggio 2008

Pillole fiscali: le norme antiriciclaggio
Dopo le pillole fiscali sulla Finanziaria 2008, il dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo si occupa degli obblighi derivati dal Decreto Legislativo del 21 novembre 2007 n. 231 che indica le nuove regole sull’antiriciclaggio per l’uso di assegni – libretti al portatore e contanti a partire dal 30 aprile 2008.

25 maggio 2008

ECM del 24 maggio 2008, ad Ercolano
E' online il filmato dell'evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo: "Cardiologo, nefrologo e diabetologo a confronto nella gestione ambulatoriale del paziente iperteso" .

21 maggio 2008

Il Punto: l'editoriale del webmaster
ADOTTA  UN  COLLEGA: provocatoria la proposta ed il relativo sondaggio che quest'oggi viene offerto a tutti i visitatori di www.medicidiercolano.it
L'iniziativa sicuramente desterà qualche perplessità, ma siamo certi che troverà ampio riscontro nella Categoria.

19 maggio 2008

3° CONVEGNO NAZIONALE DI FIUGGI:  Medici in Cooperativa e Cure primarie
Sono aperte le iscrizioni per il III Convegno Nazionale di Fiuggi che si terrà il 19, 20 e 21 settembre 2008 presso il Teatro delle Fonti - Fonte Anticolana di Fiuggi Terme (FR). La bozza del programma è consultabile cliccando le freccette.

18 maggio 2008

La FIMMG ha rotto l'accordo siglato a settembre 2007 con l'INAIL
Interrotta l'intesa siglata il 6 settembre 2007,con decorrenza immediata, per disciplinare il rilascio delle certificazioni di malattie professionali e di infortunio sul lavoro.

15 maggio 2008

Comunicato FNOMCeO:  "No alla vendita di false speranze"
Il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, intervenendo sul caso della giovane diabetica, morta per aver sospeso l’insulina, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

14 maggio 2008

IV Giornata mondiale per la lotta all'Ipertensione arteriosa
Il 17 maggio 2008 si svolgerà la IV Giornata Mondiale per la lotta all’Ipertensione Arteriosa che promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League ha come tema centrale l’automisurazione della pressione arteriosa
In circa 60 capoluoghi di provincia italiani ed in Campania a Napoli ed in numerose altre località minori, con il supporto della Croce Rossa Italiana verranno allestite delle postazioni per offrire alla popolazione l’opportunità di un controllo gratuito della pressione arteriosa.

13 maggio 2008

Farmaci urgenti anche senza obbligo di ricetta
Il DM 31 marzo 2008, che sanciva la possibilità di consegnare un farmaco etico senza ricetta è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell'11 aprile ed è entrato in vigore l'11 maggio 2008: pertanto è possibile ritirare in farmacia un farmaco anche senza disporre di ricetta medica.

10 maggio 2008

La G.U. n. 106 del 07.05.08 ha pubblicato il Decreto del 14 aprile 2008 del Ministero della Salute
Con il decreto in oggetto viene stabilito quali sono le prescrizioni secondo le quali può essere ceduto a titolo gratuito il materiale informativo di consultazione scientifica o di lavoro non specificamente attinente al medicinale.
La notizia è di particolare interesse per quei medici che utilizzano i software gestionali per lo studio medico: questi non sono previsti.

7 maggio 2008

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

5 maggio 2008

Cardiologo, nefrologo e diabetologo a confronto nella gestione ambulatoriale del paziente iperteso
Definitivamente accreditato dal Ministero della Salute l'evento formativo, organizzato dalla MediCoop VESEVO, che si terrà sabato 24 maggio ad Ercolano.
Ai settanta partecipanti all'ECM saranno riconosciuti dalla Commissione nazionale per la formazione continua 5 (cinque) crediti formativi.

4 maggio 2008

Corso di formazione su "Emergenza rifiuti e rapporto rifiuti-salute"
A Napoli, martedì 6 maggio si terrà un corso rivolto ai medici locali che dovranno acquisire informazioni sui possibili rischi provocati dalla gestione dei rifiuti solidi urbani e quindi divenire, a loro volta, medici formatori tali da ripetere con meccanismo "a cascata" il corso medesimo presso le proprie strutture di appartenenza.

 
Aprile  2008
28 aprile 2008

La donazione d'organo ............ un atto d'amore
Dal 4 all'11 maggio 2008  si terrà l'11° Settimana Nazionale della "Donazione e del Trapianto".
Tra le manifestazioni che si svolgeranno in tutta la Regione Campania, sottolineiamo il convegno che si terrà presso l'Ordine dei Medici di Napoli, organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico Napoli, che si terrà il giorno 5 maggio alle ore 16.00 dal titolo "La donazione d'organo.... un atto di amore".

25 aprile 2008

I nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)
Firmato il Dpcm contenente i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza erogati dal Servizio Sanitario Nazionale e il nuovo nomenclatore dei presidi, degli ausili e delle protesi. Pertanto sono state aumentate le prestazioni erogate e quindi i cittadini riceveranno cure di maggiore qualità.

24 aprile 2008

Reazioni avverse da eparina: precisazioni AIFA
L’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) in riferimento a quanto comunicato dalle Agenzie di stampa circa le reazioni avverse gravi e i casi di decesso a seguito dell’impiego di medicinali a base di eparina, contenente il contaminante condroitin solfato supersolfatato, precisa quanto segue:

23 aprile 2008

Ricettario SSN: approvati alcuni importanti cambiamenti
Aggiornamento del modulo, della codifica delle esenzioni e delle modalità di compilazione del modello di ricettario medico a carico del SSN e del SASN comprese le modalità di trasmissione telematica.

22 aprile 2008

Importante sentenza della Corte di Cassazione (penale)
Il medico convenzionato con l'ASL riveste la qualifica di pubblico ufficiale, e non quella di incaricato di pubblico servizio, in quanto svolge la sua attività per mezzo di poteri pubblicistici di certificazione, che si estrinsecano nella diagnosi e nella correlativa prescrizione di esami e prestazioni alla cui erogazione il cittadino ha diritto presso strutture pubbliche, ovvero presso strutture private convenzionate

19 aprile 2008

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Ad Ercolano, nella sala congressi dell'Hotel Punta 4 Venti, sabato 19 aprile si è tenuto l'evento formativo dal titolo: "Il paziente con sindrome metabolica. Il medico di Medicina Generale e gli Specialisti: opinioni a confronto" organizzato dalla MediCoop VESEVO.

17 aprile 2008

Roma: insediata la nuova Commissione ECM
Si è riunita a Roma la nuova Commissione nazionale per la formazione continua in medicina. All'ordine del giorno l'individuazione dei criteri e delle procedure per l'accreditamento dei provider, e la messa a punto di nuove forma di aggiornamento.

14 aprile 2008

Workshop interistituzionale salute e rifiuti
A Napoli il 24 aprile 2008 nell'aula magna Partenope di via Partenope 36, si terrà il Workshop Interistituzionale salute e rifiuti organizzata dalla OMS Europa, dalla Regione Campania, dal Commissariato Straordinario emergenza rifiuti in Campania, dal CNR, dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.
Gli interessati alla partecipazione, gratuita, devono compilare il modulo allegato

13 aprile 2008

Rispettato il tetto della spesa farmaceutica per l'anno 2007
La spesa farmaceutica nell’anno 2007 si mantenuta al di sotto del tetto di spesa del 16% (15.98%) con una differenza di -15 Milioni di Euro rispetto quello programmato.

10 aprile 2008

Pubblicato in Campania il bando di concorso  per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale
Sul BURC n. 9 del 3 marzo 2008 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Campania relativo agli anni 2008 – 2011, per n. 120 cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea, laureati in Medicina e Chirurgia e abilitati all’esercizio professionale.
Il fac-simile di domanda è scaricabile cliccando quì

9 aprile 2008

ECM del 19 aprile 2008 ad Ercolano
Definitivamente accreditato dal Ministero della Salute l'evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO su "Il paziente con sindrome metabolica. Il medico di medicina generale e gli Specialisti. Opinioni a confronto" che si terrà ad Ercolano presso l'albergo Punta 4 Venti, sabato 19 aprile 2008.
Sei crediti formativi ai cinquanta partecipanti.

8 aprile 2008

Ministero della Salute: Semplificazione accertamenti per invalidità permanente
E' in vigore una nuova normativa che ha eliminato le visite di controllo per l’accertamento delle condizioni di disabilità nei casi di invalidità permanenti o comunque molto gravi e irreversibili.

7 aprile 2008

In aumento cause contro medici famiglia
Un articolo allarmante è apparso sul prestigioso sito DoctorNews.it: in esso viene affermato che si registra un trend al rialzo delle cause legali intentate contro i medici di famiglia per errori.

4 aprile 2008

Pillole fiscali:  terzo articolo
Con questo terzo articolo, il dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo, analizza le principali norme aventi rilevanza fiscale in ambito strettamente professionale, continuando sulle brevi note afferenti la Legge Finanziaria del 2008.

3 aprile 2008

La tutela della salute dei detenuti e degli internati negli istituti penitenziari passa al Servizio Sanitario Nazionale
Con un intervento atteso ormai da dieci anni e giunto al termine di un percorso che ha visto seriamente impegnati il Ministero della Giustizia e quello della Salute unitamente alle Regioni, la tutela della salute dei detenuti e degli internati negli istituti penitenziari passa al Servizio Sanitario Nazionale

1 aprile 2008

Rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale
Approvato quest'oggi dal Consiglio dei ministri l'atto di indirizzo per il rinnovo delle convenzioni di medicina generale.

 
Marzo  2008
27 marzo 2008

Il Punto: l'editoriale del webmaster
Lina Carcuro, la dottoressa napoletana del Grande Fratello, all'oscuro della polemica che la sta travolgendo fuori dalla casa più famosa d'Italia, si è nuovamente lasciata andare con il "cummenda" Roberto Mercandalli.
La notizia, riportata su tutti i quotidiani e rotocalchi nazionali ci offre uno spunto per l'odierno Punto.

27 marzo 2008

ASL Napoli 5: riunione del Comitato ex art. 23 del 27 marzo 2008
Stamane si è riunito a Castellammare di Stabia il Comitato Aziendale ex art. 23 per deliberare le modalità di restituzione delle somme percepite per indennità di rischio ed avviamento professionale, da parte dei medici di Medicina Generale operanti nell'ASL Napoli 5

26 marzo 2008

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

25 marzo 2008

Farmaci urgenti anche senza ricetta
Il provvedimento, adottato dalla Conferenza Stato Regioni, consentirà ai farmacisti di dispensare i medicinali anche in assenza di prescrizione medica. Con questo provvedimento si intende garantire la non interruzione del trattamento in corso per i casi di patologie croniche ed acute o in occasione di dismissione ospedaliera.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo di ché diverrà operativo.

22 marzo 2008

Convenzione: medici in agitazione e pronti allo sciopero
Medici convenzionati in stato di agitazione per la mancata approvazione dell’Atto di indirizzo.
In una nota indirizzata alle Istituzioni, l'intersindacale dei medici convenzionati sottolinea come, in considerazione del "delicato" momento istituzionale, non siano stati proclamati scioperi ed azioni di lotta.

22 marzo 2008

Il Punto: l'editoriale del webmaster
Affettuosi e sentiti auguri di Buona Pasqua a Tutti i frequentatori, assidui e non, del portale della MediCoop VESEVO

20 marzo 2008

Documento Programmatico sulla Sicurezza
Decine di email giunte nella nostra casella di posta ci pongono richieste di chiarimenti sul documento programmatico sulla sicurezza da produrre entro il 31 marzo 2008.
Abbiamo formulato una richiesta di chiarimento al segretario provinciale Fimmg Napoli dott. Luigi Sparano

19 marzo 2008

Istituto Superiore di Sanità: nuove linee guida sulla "Gestione della Sindrome influenzale"
Le nuove linee guida si rivolgono ai medici di medicina generale, ai pediatri, ai medici ospedalieri, ai farmacisti e a tutti coloro che programmano interventi sanitari.
Per i cittadini sarà presto disponibile una versione di tipo divulgativo.

18 marzo 2008

Allarme della FIMMG sul decreto che sta per essere approvato
Un passo indietro la proposta in discussione sui Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) che dovrebbero garantire ai cittadini italiani il diritto alla tutela della salute.

16 marzo 2008

Ripristinato il certificato per il rinnovo/rilascio del patentino dei ciclomotori
Una circolare del Ministero dei Trasporti ha stabilito che per la guida dei ciclomotori fino a 50 cc è indispensabile il certificato di un medico di Medicina Generale, attestante condizioni psicofisiche di principio non ostative all'uso del ciclomotore, così come era previsto fino alla data del 31 dicembre 2007.

14 marzo 2008

Comunicato AIFA
L’Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro dal mercato del lotto n. 2DC7043DH703 (scadenza 09/2009) del medicinale "CEFAZOLINA DOROM 1G/3ML" AIC A023827090

12 marzo 2008

Scheda diabetologica informatizzata per l'ASL Napoli 5
Si ricorda a tutti i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 5 che a seguito dell'Accordo Aziendale del 20-12-07 dovranno essere consegnate ai Distretti di appartenenza, le schede diabetologiche aggiornate per i pazienti di nuova attivazione o per coloro che presentano una variazione dei dati.

10 marzo 2008

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

7 marzo 2008

ASL Napoli 5 informa
Da oggi il nostro portale si arricchisce di una nuova pagina: ASL Napoli 5 informa, raggiungibile dal menu NEWS (in alto) grazie all'inserimento del nostro sito tra i links preferiti aziendali.
Nelle pagine di ASL Napoli 5 informa, sarà ulteriormente facilitato e notevolmente ampliato il flusso informativo tra l'ASL ed i medici in essa operanti.

5 marzo 2008

Corso di alfabetizzazione informatica per medici di Medicina Generale
Definitivamente accreditato dal Ministero della Salute il "Corso teorico-pratico di informatica per medici di Medicina Generale. Alfabetizzazione informatica, approccio all’uso di internet, delle reti, della posta elettronica e dei principali software per la gestione della cartella clinica informatica" organizzato dal Provider MediCoop VESEVO.

5 marzo 2008

Il PUNTO: l'editoriale del webmaster
Il Punto odierno è affidato al collega Francesco Gentiluomo di Ercolano, che critica vivamente un articolo pubblicato il 23-01-08 sulla rivista di Categoria "Medicinae Doctor", a firma di un medico di Medicina Generale di Siena.
Nel suddetto articolo, il collega ercolanese evidenzia come a volte possa essere svilito e conflittualizzato il rapporto medico-paziente.

4 marzo 2008

Il 50% dei medici di MG è  contento degli  Informatori solo "a volte"
I medici di medicina generale promuovono con la sufficienza l'informazione che ricevono dalle aziende farmaceutiche, in particolare dagli informatori scientifici del farmaco (ISF): questo è quanto pubblicato da ANSA Salute

2 marzo 2008

Documento Programmatico sulla Sicurezza
Entro il 31 marzo 2008 deve essere effettuato il rinnovo del Documento Programmatico sulla Sicurezza (D.P.S.), aggiornandone i contenuti in caso di variazioni, così come previsto dal D.Lgs. 196/03.

1 marzo 2008

Importanti comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

 
Febbraio  2008
29 febbraio 2008

Precisazioni sulla pillola abortiva Ru486
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) con un proprio comunicato stampa del 27-02-08, in riferimento alle notizie riportate sulla stampa relative alla commercializzazione in Italia della pillola abortiva RU-486, precisa quanto segue:

28 febbraio 2008

MediCoop VESEVO entra in Campania Medica
Il Consorzio delle Cooperative di Medici di Medicina Generale della Campania, Campania Medica, da oggi ha un nuovo socio: la MediCoop VESEVO.

27 febbraio 2008

Elezione del rappresentante regionale del Comitato Consultivo ENPAM
827 medici di Medicina Generale hanno partecipato alle elezioni suppletive del rappresentante regionale del Comitato Consultivo ENPAM, per il quinquennio 2005-2010, che si sono tenute domenica 24 febbraio presso le sedi degli Ordini Provinciali della Campania.

24 febbraio 2008

Intervista esclusiva nella Web-TV di medicidiercolano.it
Nell'ambito delle nostre interviste esclusive, abbiamo chiesto al Segretario Organizzativo Nazionale della FIMMG, dott. Angelo Castaldo, i motivi della mancata sottoscrizione, a tutt'oggi,  dell'Accordo Regionale per la Medicina Generale.

22 febbraio 2008

Al via la campagna vaccinale contro l'HPV
Dal prossimo mese di marzo sarà attiva in tutta Italia la campagna vaccinale pubblica gratuita contro il Papilloma virus (HPV), l'agente virale responsabile del cancro della cervice uterina. Il vaccino è offerto quest'anno a tutte le 280.000 bambine nate nel 1997.
L'Italia è il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazioni pubblica gratuita contro l'HPV.

21 febbraio 2008

Servizio di trasporto pubblico a chiamata per i cittadini diversamente abili della Provincia di Napoli
Importantissimo servizio offerto ai cittadini diversamente abili dell'ASL Napoli 5 e dei Comuni capofila degli Ambiti Territoriali Na 13, 14, 15, 16 e 17 con disabilità al 100% con accompagnamento, che usufruiscano o siano in lista di attesa, dei servizi di assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale erogati sia da parte della ASL NA 5, sia da parte dei servizi sociali dei Comuni.

18 febbraio 2008

Elezione del rappresentante regionale del Comitato Consultivo ENPAM
Domenica 24 Febbraio, nella sede dell'Ordine dei Medici Chirughi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, dalle ore 8.00 alle ore 21.30 si terrà l'elezione del rappresentante regionale del Comitato Consultivo ENPAM per il fondo dei Medici di Medicina Generale per il quinquennio 2005-2010.

16 febbraio 2008

Riunione formativa-informativa a Torre del Greco
Si è svolta stamane a Torre del Greco nella sala convegni De Guevara del Plesso Bottazzi, la riunione informativa-formativa indetta dalla Direzione Generale dell'ASL Napoli 5 e rivolta a tutti i medici di Medicina Generale dei Distretti di Ercolano e Torre del Greco sul seguente tema: "Progetto screening prevenzione del cancro colon-retto".

14 febbraio 2008

AIFA: Nuove importanti informazioni di sicurezza sulla Moxifloxacina
Una recente valutazione delle reazioni avverse correlate alla somministrazione di moxifloxacina (Avalox, Octegra, Actira, Proflox)  ha portato alle seguenti informazioni e raccomandazioni.

14 febbraio 2008

Pillole fiscali:   2° articolo
Il dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo in questo secondo articolo analizza le principali norme aventi rilevanza fiscale in ambito non professionale.

11 febbraio 2008

FIMMG: il primo sindacato dei medici di Medicina Generale
Primo FIMMG, secondo Snami, terzo Smi. Sono queste le sigle sindacali sul "podio" nella classifica delle deleghe sindacali per la Medicina Generale.
Lo ha sancito la SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) che ha pubblicato le rilevazioni delle deleghe sindacali al 1 gennaio 2007.

11 febbraio 2008

Interessante circolare della Direzione Provinciale INPS
Inviataci dal collega Raffaele D'Arco,  segnaliamo una interessante circolare che riassume lo stato dell'arte sulle modalità di presentazione delle certificazioni per malattia.
Riteniamo che vada scaricata ed affissa nella sala d'attesa dei nostri ambulatori.

10 febbraio 2008

Emergenza rifiuti: riunione straordinaria del Comitato Centrale della FNOMCeO
Nuove proposte operative per contrastare l'emergenza rifiuti in Campania.
Riuniti quest'oggi a Napoli i Presidenti dei medici delle province campane, ma anche di Udine, Arezzo, Campobasso, Oristano, Catanzaro, Palermo e Catania

8 febbraio 2008

OCCHIO ALLA PROFESSIONE: seconda puntata
E' online nella nostra Web-TV la seconda puntata del web notiziario "Occhio alla Professione". Tra gli argomenti trattati i nuovi ECM organizzati dalla MediCoop VESEVO, il Progetto screening del cancro colon-retto, il riappropriamento del paziente diabetico da parte dei MMG ed infine il picco dell'epidemia influenzale.

6 febbraio 2008

Calendario eventi formativi (ECM) organizzati dalla MediCoop VESEVO
Il primo semestre del 2008 si caratterizza per un ricco calendario di eventi formativi destinati ai medici del territorio vesuviano, in accreditamento presso il Ministero della Salute ed organizzati dal Provider MediCoop VESEVO.

5 febbraio 2008

Le certificazioni in Medicina e Chirurgia: tra conoscenza, deontologia e rischi medicolegali
Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli, su proposta della commissione formazione, ha deliberato di reiterare, per n. 6 edizioni, il corso di formazione, a titolo gratuito, su "Le certificazioni in Medicina e Chirurgia: tra conoscenza, deontologia e rischi medico-legali", già effettuato nel 2007.

1 febbraio 2008

Riunito il Comitato ex art. 23 dell'ASL Napoli 5
Il giorno 1 febbraio 2008 presso la Sede Centrale dell’A.S.L. NA 5 si è riunito il comitato ex  Art. 23; tra gli ordini del giorno l'obbligatorietà all'informatizzazione degli studi medici di medicina generale.

1 febbraio 2008

Contribuenti minimi
Su segnalazione del Segretario Amministrativo della FIMMG di Napoli, dott. Calamaro, diamo spazio a una grossa novità in campo fiscale per i giovani professionisti medici di Medicina Generale grazie ad una "pillola fiscale" del dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo.

 
Gennaio  2008
31 gennaio 2008

Comunicazione stato di agitazione e richiesta attuazione procedure di raffreddamento e conciliazione
La FIMMG dichiara lo stato di agitazione della categoria nei confronti della Conferenza Stato – Regioni ritenendo questo organismo responsabile del ritardo nell’approvazione dell’atto d’indirizzo.

30 gennaio 2008

Proclamato lo stato di agitazione
La Fimmg proclama lo stato di agitazione contro la mancata approvazione dell'atto di indirizzo, necessario per l'avvio delle trattative per il rinnovo della convenzione, da parte del Governo. Indetta una riunione intersindacale per il 21 febbraio c.a.

28 gennaio 2008

NIMESULIDE, precisazioni sul numero di confezioni dispensabili per ricetta
Le evidenze disponibili e tutte le raccomandazioni emanate dalle autorità regolatorie portano a comportamenti prudenziali limitando la terapia a soli 15 giorni. Pertanto una prescrizione con due confezioni da 30 unità posologiche comporterà il rimborso di una sola confezione da parte della ASL.

27 gennaio 2008

La FIMMG lancia la proposta di uno studio di efficacia sui farmaci generici
Non pensiamo di mettere in discussione il principio generale della equivalenza dei medicinali generici, vorremmo però aprire una profonda riflessione sulla sostituibilità e non solo per i farmaci a range terapeutico ridotto.

24 gennaio 2008

Novità dal Comitato Aziendale dell'ASL Napoli 5
Il giorno 23-01-2008 presso la Sede Centrale dell’A.S.L. Napoli 5 si è riunito il comitato aziendale ex Art. 23; grosse novità per i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 5

24 gennaio 2008

Corso di informatica per medici di Medicina Generale
Corso Teorico-Pratico di informatica per medici di medicina generale: alfabetizzazione informatica, approccio all'uso di internet, delle reti, della posta elettronica e dei principali software per la gestione della cartella clinica informatica, in accreditamento al Ministero della Salute, organizzato dalla MediCoop VESEVO.

21 gennaio 2008

Deduzione e detrazione della spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali
Chiarimenti in ordine agli adempimenti necessari ai fini della deduzione e della detrazione della spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali sono stati rilasciati in una nota della Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema.

18 gennaio 2008

Occhio alla Professione
E' online la prima puntata di Occhio alla Professione, il web-notiziario con pillole di informazione sindacale, rivolto alla categoria medica.

17 gennaio 2008

Comunicazioni agli iscritti della MediCoop VESEVO

17 gennaio 2008

ASL Napoli 5: perplessità sull'Accordo di Distribuzione per Conto
Dopo due giorni di incertezze e dubbi, finalmente dalla Direzione Farmaceutica dell'ASL Napoli 5 viene diffusa una nota chiarificatrice circa le modalità di prescrizione.

14 gennaio 2008

I medici italiani pronti a collaborare per l'emergenza rifiuti
Al termine del Comitato centrale FNOMCeO è stato emesso un comunicato stampa in cui viene sottolineata "la centralità della profesione medica" intesa come realtà indispensabile per fronteggiare ogni tipo di emergenza sanitaria ed ambientale.

12 gennaio 2008

ASL Napoli 5: novità in vista a partire dal 14 gennaio
Dal 14 gennaio nell'ASL Napoli 5 ci saranno variazioni per la ricettazione dei farmaci ad alto costo e quelli compresi nel PHT.

12 gennaio 2008

Importanti  comunicazioni nell'Area Riservata per gli iscritti dell'ASL Napoli 5

12 gennaio 2008

I medici di Medicina Generale verso protesta per rinnovo convenzione
I medici di famiglia sono pronti al "conflitto" sindacale, con la proclamazione di forme di protesta, per la mancata convocazione al tavolo per rinnovare la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

12 gennaio 2008

Edizione speciale de "Il Punto" l'editoriale del webmaster
In occasione del 2° anniversario dalla fondazione del portale www.medicidiercolano.it, nel fare IL PUNTO della situazione, ringraziamo TUTTI gli assidui frequentatori, con l'impegno di migliorare ed ampliare tutte le rubriche di informazione sanitaria. Buon anniversario !!

11 gennaio 2008

Screening sanitario GRATUITO a tutti i cittadini residenti a Pianura
La Regione Campania e la Asl Napoli 1, all'interno di un programma di prevenzione, hanno promosso uno screening sanitario rivolto a tutti i cittadini di Pianura, in merito alla correlazione tra salute e ambiente, anche alla luce di una eventuale riapertura della discarica Pisani.

10 gennaio 2008

Indispensabile la tessera sanitaria
La Tessera sanitaria nelle mani del cittadino è indispensabile per ottenere farmaci, esami e cure sanitarie pubbliche e potenziare il Sistema di monitoraggio della spesa.

7 gennaio 2008

Meningite: il punto della situazione e strategie di prevenzione e controllo
Il Ministero della Salute con un comunicato emanato il 7 gennaio 2008 fa il punto della situazione sui casi di meningite manifestatisi in Italia ed elabora le strategie di prevenzione e controllo da attuare.

3 gennaio 2008

Prorogato nell'ASL Napoli 5 l'utilizzo del "ricettario verde"
La distribuzione dei farmaci da parte delle farmacie distrettuali che di fatto sarebbe dovuta ritornare a partire dal 1 gennaio 2008 alle farmacie territoriali convenzionate, proseguirà fino al 16 gennaio c. a..

3 gennaio 2008

Dal 1° gennaio 2008 obbligatorio lo scontrino "parlante"
E' in vigore la norma che consente di detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'acquisto dei farmaci SOLO se risultino certificate da scontrino fiscale cosiddetto "parlante".

2 gennaio 2008

Nuova scheda diabetologica per i medici dell'ASL Napoli 5
Dal 1 gennaio 2008 è in vigore il nuovo accordo aziendale sulla gestione integrata dei pazienti diabetici dell'ASL Napoli 5, pertanto i medici di Medicina Generale sono tenuti all'utilizzo di una nuova scheda diabetologica.

1 gennaio 2008

Bollettino Ufficiale della regione Campania del 31 dicembre 2007
Pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi alle assegnazioni incarichi per l'Assistenza Primaria e la Continuità Assistenziale relativi alle carenze degli anni 2002-2003-2004-2005 e l'elenco esclusi.

vai su
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010   2011

 
 
vai su
 
 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2007