Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
 
 
 
ARCHIVIO    2009
 
Dicembre  2009
30 dicembre 2009

Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile dal 1 gennaio 2010
La circolare INPS n. 131 del 28-12-09 testualmente recita che:
A decorrere dal 1 gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, saranno presentate all’INPS esclusivamente per via telematica.
IMPORTANTE: i medici della Provincia di Napoli devono inoltrare la richiesta del PIN esclusivamente presso la sede di Napoli in via G. Ferraris rivolgendosi all'Ufficio CED.

29 dicembre 2009

Modulo richiesta per il rilascio PIN per la certificazione di invalidità civile
In attesa dell'avvio definitivo della procedura telematica per la trasmissione dei certificati medici per l'invalidità civile, l'NPS anticipa l'attivazione delle procedure di registrazione e di rilascio dei PIN ai medici che ne hanno fatto richiesta. L'accesso alla procedura è consentito soltanto ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali, che potranno accedervi mediante un processo di autenticazione basato sul proprio codice fiscale e il PIN.
Per la richiesta di abilitazione dovrà essere utilizzato l'apposito modulo (scaricabile da quì), da presentare agli uffici INPS competenti per territorio, insieme ad un documento di identità in corso di validità e al certificato di iscrizione all'Ordine dei medici (quest'ultimo può essere sostituito da autocertificazione).

29 dicembre 2009

ASL Na 3 Sud: informa
Lunedì 28 dicembre presso la Direzione Generale dell'ASL Napoli 3 Sud si sono riunite le OO.SS e lo staff direttivo sull'ordine del giorno "Presidi diabetici - fornitura e distribuzione"

25 dicembre 2009

Il Punto: l'editoriale del webmaster
Punto Natalizio: l'odierno Punto è rivolto esclusivamente ai Soci della MediCoop VESEVO.

19 dicembre 2009

Serata augurale della MediCoop VESEVO
Cena, spettacolo, cabaret e casinò hanno caratterizzato la serata di gala, per gli auguri di fine d'anno, dei medici della cooperativa vesuviana MediCoop VESEVO.

17 dicembre 2009

Certificazione per Invalidità Civile e obbligo di invio online
L’organizzazione del nuovo processo di Invalidita' Civile ai sensi dell'Art. 20 del D.L.n.78/2009 convertito in Legge 102 del 3/8/2009, prevede che dal 1° gennaio 2010, siano le sedi periferiche dell’INPS le uniche a poter accettare le richieste di Invalidità Civile, e le relative certificazioni.

17 dicembre 2009

Ricostituita a Napoli la Confprofessioni Campania
Il Consiglio Regionale della Confprofessioni Campania riunitosi il 3 dicembre scorso a Napoli per approvare il nuovo Statuto e per eleggere la nuova Giunta Esecutiva Regionale, ha approvato il nuovo Statuto conforme alle indicazioni del Consiglio Generale di Confprofessioni e ha eletto la nuova Giunta che guiderà la Delegazione.
E' stato eletto Presidente Giuseppe Della Rocca e tra i nuovi componenti della Giunta Esecutiva Regionale segnaliamo il Consigliere della MediCoop VESEVO  dott. V. Schiavo, in qualità di Tesoriere.
A Tutti i componenti della Giunta gli auguri più sinceri di buon lavoro da medicidiercolano.it e da tutta la MediCoop VESEVO.

 

16 dicembre 2009

Prorogata la sospensione della Nota 78 per ulteriori sei mesi
L'Agenzia Italiana Del Farmaco (AIFA) con determinazione del 9 Dicembre 2009, ha prorogato per ulteriori sei mesi la sospensione temporanea della Nota 78 di cui alla Determinazione AIFA del 06 Maggio 2009.
Pertanto i farmaci antiglaucoma, saranno prescrivibili a carico del SSN per un ulteriore periodo di sei mesi, senza le limitazioni previste dalla nota e senza l'obbligo, da parte dei medici specialisti, di effettuare diagnosi e piano terapeutico. .

 

15 dicembre 2009

Comunicazioni ai medici di Medicina Generale del Distretto di S. Giorgio a Cremano e S. Sebastiano al Vesuvio
Riunito il Comitato UCAD del Distretto 54 il giorno 14-12-09 con il seguente ordine del giorno:
a) Proroga prescrizioni presidi per diabetici per i soggetti non ancora in possesso della scheda di consegna a domicilio; b) Consegna elenco diabetici per l'anno 2010;  c) Rinnovo ADP per l'anno 2010

13 dicembre 2009

IRAP: pagare o no ?
Martedì 15 dicembre 2009 alle ore 19,30 si terrà un importantissimo incontro a Torre del Greco nella sede della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Sono invitati tutti colleghi siano essi iscritti o non alla Cooperativa, iscritti o non alla Fimmg.
Il tema dell’incontro sarà: IRAP: è giusto continuare a pagare? Si può non pagare? Come chiedere il rimborso degli anni precedenti? Come impostare il ricorso contro l’iniqua imposta?  Come impostare l’impugnativa per l'eventuale cartella dell’Agenzia delle Entrate?
A queste ed ad alte domande ci saranno le risposte di un esperto tributarista e verranno proiettate alcune diapositive della Commissione Nazionale Fisco Fimmg sull’Irap.

 

10 dicembre 2009

Richiesta di proroga per l'attuazione della normativa sulle certificazioni di malattia
Una proroga per il trasferimento all'INPS delle competenze sui certificati di malattia per i pubblici dipendenti, così come previsto dal Dl 27 ottobre 2009 n° 150 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico.
È quanto auspica la FNOMCeO in una lettera inviata oggi al Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, al Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e al Viceministro con delega alla Salute, Ferruccio Fazio, per segnalare il forte disagio dei medici nel dare piena attuazione alla nuova normativa sulle certificazioni di malattia per i pubblici dipendenti.
Disagio che nasce, in primo luogo, dalla necessità di un chiarimento interpretativo del comma in cui si dispone che le certificazioni non possano riferirsi a "dati clinici non direttamente constatati né oggettivamente documentati", e che non potrà non riflettersi in una seria difficoltà per i cittadini nell'ottenere i certificati di malattia.

10 dicembre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

3 dicembre 2009

Tempo libero della MediCoop VESEVO
E' online l'elenco delle attività ludiche di fine anno che vedranno riuniti tutti i soci della Cooperativa vesuviana, con amici, parenti e simpatizzanti della stessa.
Considerate le già numerose prenotazioni pervenute, si comunica agli interessati che le adesioni verranno accolte entro e non oltre domenica 13 dicembre 2009

 
Novembre  2009
30 novembre 2009

Comunicazioni ai medici di Medicina Generale del Distretto di Ercolano
Con l'approssimarsi della fine dell'anno, ricordiamo a tutti i medici di MG di Ercolano che è stato pubblicato dalla Direzione Distrettuale il calendario delle prossime scadenze previste .

26 novembre 2009

Pillole fiscali, a cura del dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo
Le odierne pillole fiscali trattano tre argomentazioni di particolare interesse: la detrazione del 19% per le apparecchiature medicali e cellule staminali nel prossimo unico 2010 redditi 2009; redditi da lavoro in intramoenia reso da medici specializzandii; nuovi limiti di deducibilità per le Spese di rappresentanza ed alberghiere.

22 novembre 2009

ECM: Il dolore osteo-articolare in Medicina Generale: dalla diagnosi al trattamento
Sabato 28 novembre p.v. a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, al corso V. Emanuele 153, organizzato dal Provider vesuviano, si terrà l'evento formativo dal titolo: "Il dolore osteo-articolare in medicina Generale: dalla diagnosi al trattamento".
L'evento in accreditamento, è rivolto a 35 partecipanti.

21 novembre 2009

PEC - Posta Elettronica Certificata
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. n°185/2008 (il cosiddetto decreto anti-crisi, convertito nella Legge n°2 del 28/01/2009, tutti i professionisti iscritti agli Albi professionali hanno l'obbligo di dotarsi, entro un anno dalla data di entrata in vigore della norma e cioè entro il 29/11/2009, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) o sistema analogo e di comunicarne l'indirizzo al collegio di appartenenza.

18 novembre 2009

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
Facciamo il punto sulla nota 79.
L'odierno editoriale trae spunto da un episodio accaduto nell'ambulatorio di un medico di Medicina Generale che fa scaturire un momento di riflessione sull'applicabilità di una nota AIFA, misconosciuta, come la nota 79.
La lettura dell'editoriale ha il fine di chiarire qualche dubbio.

17 novembre 2009

Giornata di prevenzione della malattia glaucomatosa
A Torre del Greco, presso il Palazzo La Salle, domenica 22 novembre p.v. dalle ore 9.00 alle 13.00, gli oculisti dell'Ospedale "San Leonardo" di Castellammare di Stabia offriranno informazioni su come prevenire una delle malattie oculari più insidiose: il glaucoma.
L'evento è stato organizzato in collaborazione della MediCoop VESEVO, del Serv. Innovazione Culturale e Tecnologica, dell'Associazione Insieme, dell'Avis Sezione di Torre del Greco, della Croce Rossa Italiana e dell'Unione Italiana Ciechi Sezione di Ercolano.
Durante la mattinata saranno raccolti gli occhiali in disuso per donarli, previo ricondizionamento, alle popolazioni in via di sviluppo.

16 novembre 2009

Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Per fronteggiare la pandemia influenzale da virus A/H1N1 in Italia sono state vaccinate al 13 novembre circa 150.000 persone.
Il numero totale di vittime correlate alla nuova influenza A è di 44 pazienti.
La percentuale di vittime in rapporto al totale dei malati di nuova influenza A è lo 0,0029 per cento.
Vi invitiamo alla lettura della Circolare Ministeriale n. 504 che riassume tutti i dati nazionali ed internazionali: ai lettori-visitatori la chiave di lettura.

15 novembre 2009

Incontinenza, stipsi, emorroidi
E' questo il tema dell'incontro che vedrà riuniti i soci della MediCoop VESEVO, sabato 21 novembre, alle ore 9.00, presso la Casa di Cura N. S. di Lourdes, a Massa di Somma (NA) in Via T. Boccarusso n. 1
L'evento, organizzato dal sodalizio vesuviano in collaborazione del chirurgo Roberto Russo, del Polo di Colon - Proctologia, Centro del Pavimento Pelvico, si contraddistinguerà per i due momenti della giornata che prevedranno una sessione didattica ed una pratica.
L'evento, rivolto a tutti i colleghi interessati, è consultabile cliccando sulle freccette.

12 novembre 2009

Figli e figliastri: della serie "i figli so' piezz 'e cor"
L'Assessore alla Sanità della Regione Campania, sensibile nei confronti dei Pediatri di Libera Scelta, ha assicurato a quest'ultimi una unità aggiuntiva, ovvero un pediatra ogni quattro, per far fronte al maggiore carico lavorativo a cui questi sanitari vanno incontro a causa della pandemia A/H1N1.
La stessa sensibilità non è stata però mostrata nei confronti dei medici di Medicina Generale i quali per voce della Fimmg Regionale avevano chiesto il potenziamento della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di una unità nei giorni pre-festivi e festivi e proposto un proprio piano di emergenza che è stato liquidato per l’impossibilità economica di gestirlo, essendo la Regione Campania commissariata e priva di risorse.
Conclusione: figli e figliastri.
Ecco la nota del Segretario Regionale della FIMMG, dott. Iannicelli..

10 novembre 2009

BURC n. 65 del 26 ottobre 2009
Presa d'atto dell'intesa, ai sensi dell'art. 5 dell'Accordo Stato-Regioni, rep. N. 1805 del 24 luglio 2003, sull'ipotesi di accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale - quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007 - rep. N. 93/CSR del 29.07.2009

7 novembre 2009

Videoguida per i soci della MediCoop VESEVO
L'odierno videotutorial è rivolto esclusivamente ai soci della MediCoop Vesevo che hanno avuto difficoltà a realizzare le query del software Millewin. I dati ottenuti dalla query sono indispensabili per completare i Progetti in itinere del sodalizio vesuviano.

6 novembre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

2 novembre 2009

Modulistica per la vaccinazione antinfluenzale A/H1N1
Predisposta dalla sede provinciale della FIMMG Napoli per tutti i medici di Medicina Generale, un'apposita modulistica per coloro che intendono inviare presso i propri Distretti di appartenenza l'elenco dei pazienti da far sottoporre al vaccino antinfluenzale e per i medici che intendono effettuare nei propri ambulatori la vaccinazione stessa.

 
Ottobre  2009
30 ottobre 2009

II Trofeo Calciobalilla a coppia MediCoop VESEVO
Sono aperte le iscrizioni, per i soli soci, del II Trofeo di calciobalilla a coppia MediCoop VESEVO.
Giovedì 5 novembre, nella sede sociale di Torre del Greco, verranno sorteggiate le squadre e compilati i tabelloni degli incontri che si svolgeranno sempre di giovedì sera.
I soci interessati sono invitati ad iscriversi entro tale data. La consegna del trofeo avverrà, come nella scorsa edizione, nel corso della cena di gala di fine anno.

 

28 ottobre 2009

ECM su "La gestione del paziente osteoporotico"
Sabato 14 novembre 2009, presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, si terrà l'evento formativo (n. 9022923) su "La gestione del paziente osteoporotico".
L'iscrizione per la partecipazione al suddetto corso avverrà lo stesso giorno presso la segreteria organizzativa allocata all'Hotel Sakura, in via E. De Nicola di Torre del Greco,  ed accrediterà sei crediti formativi ai primi trenta partecipanti.

27 ottobre 2009

Modalità di adesione alla campagna vaccinale dei medici di Medicina Generale Campani
Facendo seguito all'incontro tenutosi mercoledì 21/10/2009 presso la Regione Campania tra i funzionari e le organizzazioni sindacali convocate, si è definita la modalità di adesione alla campagna vaccinale dei medici di Medicina Generale ribadendo il ruolo di quest'ultimi ed esplicitando le modalità di erogazione della vaccinazione stessa.

25 ottobre 2009

Telemedicina VESEVO: quali sono le finalità ?
Il progetto TELESANITA’ VESEVO vuole attivare un nuovo modo di interazione utente – sanità, migliorando l’approccio alla medicina preventiva di tutti gli utenti ed operatori del circuito sanitario.
Il portale TELESANITA’ VESEVO si inserisce nel programma d’azione comunitario nel campo della sanità pubblica (2003-2008) ed integra le politiche nazionali e regionali, proponendosi di proteggere la salute umana e di migliorare la sanità pubblica.
Gli obiettivi generali del programma comunitario sono i seguenti:

25 ottobre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

24 ottobre 2009

Associazione Culturale Prometeo di Torre del Greco
Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 19:00 a Torre del Greco, nella Sala Ursi del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio in Via del Santuario n. 4, si terrà la conferenza su "La nuova influenza, meglio non farsi ... influenzare".
Relatore il prof. Giulio Tarro, virologo di fama internazionale.
Tutti gli interessati sono invitati ad intervenire.

 

22 ottobre 2009

Modificata la nota 55: alcuni antibiotici iniettabili prescrivibili in fascia A senza nota
A decorrere dal 27 ottobre 2009 i testi delle note 1, 39, 42, 55, 85 sono stati modificati; questo è quanto riportato sulla G.U. n. 238 del 13.10.2009 
Nel dettaglio, per quanto riguarda la nota 55 sono stati eliminati tutti gli iniettivi contenenti come principio attivo: cefamandolo; cefonicid; ceftezolo; cefurossima; cefmetazolo; cefotetan; cefoxitina; cefazidima; ceftixozima; ceftriaxone; ticarcillina + acido clavulanico.

21 ottobre 2009

Il Punto: l'editoriale del webmaster
Vaccino SI o vaccino NO contro l''influenza A/H1-N1 ?
Il viceministro Fazio ha fatto un appello: medici vaccinatevi contro l'influenza A/H1-N1.
L'invito alle responsabilità, la sollecitazione a vaccinarsi, non è dettata da timori del viceministro per la salute dei medici, ma perché questi siano in grado di curare i loro pazienti quando arriverà il picco, atteso a fine anno.

20 ottobre 2009

L'AIFA dà il via libera alla pillola antiabortiva RU 486
Il Consiglio di Amministrazione dell'AIFA ha dato mandato al Direttore Generale Prof. Guido Rasi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Determina relativa l’autorizzazione all'immissione in commercio del Farmaco Mifegyne (Mifepristone), prodotto dalla ditta Exelgyne, dopo aver espletato gli adempimenti previsti.

18 ottobre 2009

Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Influenza A H1-N1: con apposita circolare ministeriale  sono stati individuati i servizi pubblici essenziali e le prestazioni indispensabili rilevanti ai fini del piano di vaccinazione del relativo personale. Nella suddetta circolare, alla pagina 25, è altresì disponibile il modulo informativo e di consenso informato alla vaccinazione contro il virus influenzale A H1-N1 v. 2009.
Per il download e stampa cliccare sulle freccette.

18 ottobre 2009

Intervista al Segretario Provinciale FIMMG Napoli dott. Luigi Sparano
Il Segretario Provinciale FIMMG Napoli nella nostra Web-TV traccia il punto delle Cooperative mediche alla luce del nuovo Accordo Collettivo Nazionale.

18 ottobre 2009

64° Congresso Nazionale FIMMG
A Forte Village, a S. Margherita di Pula (CA) si è concluso con l'approvazione della mozione finale il 64° Congresso Nazionale della FIMMG - METIS dal titolo: "I sistemi sanitari tra sostenibilità e innovazione: una sfida per la medicina generale".
La nostra sintesi ed il filmato del Congresso sono online.

15 ottobre 2009

64° Congresso Nazionale FIMMG - METIS
Dai nostri inviati a ForteVillage Resort in Santa Margherita di Pula (CA), anteprima nazionale della relazione del Segretario Nazionale della FIMMG dott. Giacomo Milillo che ha sintetizzato il proprio applauditissimo intervento nei seguenti punti: narrazione sintetica dei fatti di un anno difficile, ma importante; sostenibilità del sistema, realizzazione della Assistenza Primaria, ruolo della Medicina Generale; FIMMG e Rapporti Istituzionali; l’Accordo Collettivo Nazionale; l'informatizzazione; la formazione; l'Agenzia Italiana del Farmaco; l'ENPAM; il fisco; le Società di servizio; i Settori.

15 ottobre 2009

Abolita la nota 3 (farmaci per la terapia del dolore)
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 13-10-2009, all' art. 1 viene riportata l'abolizione della nota AIFA n. 3 "Farmaci per la terapia del dolore" di cui all'allegato 2 della determinazione 4 gennaio 2007: «Note AIFA 2006-2007 per l'uso appropriato dei farmaci», pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 7 del 10 gennaio 2007 e successive modificazioni.
Pertanto i farmaci, di cui alla nota 3, (esempio tramadolo), saranno prescrivibili a carico del S.S.N. a partire dall'entrata in vigore del presente provvedimento, senza le limitazioni previste dalla nota.
La presente determinazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - entra in vigore a decorrere dal quindicesimo giorno dalla data della pubblicazione e quindi a partire dal 28 ottobre 2009.

 

12 ottobre 2009

Approvata e pubblicata la graduatoria regionale provvisoria anno 2009 dei medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) n. 61 del 12-10-09 è stata pubblicata la graduatoria regionale provvisoria dell'anno 2009, valida per l'anno 2010, dei medici aspiranti agli incarichi di Medicina Generale, con relativo elenco degli esclusi (allegato B); la graduatoria approvata è stata redatta ai sensi degli artt. 15 e 16 dell'ACN vigente del 23/03/2005, con rispettivi allegati.

8 ottobre 2009

FOCETRIA: vaccino influenzale pandemico (H1N1)
Invitiamo i nostri "attenti" visitatori alla lettura, stampa e conservazione del foglietto illustrativo del FOCETRIA, sospensione iniettabile, vaccino influenzale pandemico H1-N1 (antigene di superficie, inattivato, adiuvato), approvato il mese di settembre 2009.
Si sottolinea che l’autorizzazione di Focetria è stata rilasciata in "circostanze eccezionali".
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) revisionerà regolarmente qualsiasi nuova informazione sul medicinale e pertanto il foglio illustrativo verrà ulteriormente aggiornato, se necessario.
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web della Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA): www.emea.europa.eu

2 ottobre 2009

Accertamento dei requisiti psicofisici per il rilascio o il rinnovo dei certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori.
Dal 1 ottobre 2009 tutti i certificati medici per il conseguimento e il rinnovo dei certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori dovranno essere rilasciati dai sanitari abilitati per le patenti di guida e NON PIU' dai medici di Medicina Generale.
Questo è quanto stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti n.77410 del 4 agosto 2009.

1 ottobre 2009

Ordinanza dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali recante misure urgenti in materia di protezione da virus A/H1N1
Il Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ha firmato l’Ordinanza recante “Misure urgenti in materia di protezione A/H1N1” e la Circolare alle Regioni e Province autonome sulla gestione delle forme gravi e complicate di influenza da virus A-H1N1
In pratica con il provvedimento vengono individuate, con maggiore dettaglio, le categorie di persone a cui è offerta la vaccinazione antinfluenzale con vaccino pandemico A-H1N1 a partire dal momento dell'effettiva disponibilità dello stesso.

 
Settembre  2009
27 settembre 2009

Corretti gli elaborati dalle Commissioni d'esame di ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2009/2012
Le cinque Commissioni per l'espletamento delle prove del Concorso per l'ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2009/2012, di cui al Bando di Concorso approvato con Decreto Dirigenziale a firma del Dirigente del Competente Settore regionale 19/02 "Aggiornamento e Formazione del Personale Sanitario" n. 5 del 9/2/2009, hanno provveduto alla correzione degli elaborati del Corso sostenuto il 17-09-09.
A giorni la pubblicazione sul BURC della graduatoria.

24 settembre 2009

Salute e Sicurezza sul Lavoro, Art. 34 D.Lgs. 81/2008 destinato agli iscritti FIMMG Napoli
La FIMMG Provinciale di Napoli, organizza il secondo corso gratuito per tutti gli iscritti per il rilascio degli Attestati di Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori (RSL), rivolto ai collaboratori di studio e per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione(RSPP), adempimenti della legge 81/2008 in tema di sicurezza sul lavoro. Per le iscrizioni bisogna rivolgersi alla Segreteria FIMMG ai recapiti 081 7281467, inviando un fax allo 081 7661366, oppure inviando una e-mail all'indirizzo napoli@fimmg.org

23 settembre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

23 settembre 2009

Centro di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia di Rilevanza Regionale - Regione Campania
Segnaliamo a Tutti i medici di Medicina Generale della Regione Campania la lettera aperta inviataci ed indirizzata alla Categoria dal prof. Francesco Rossi, Rettore della SUN e Direttore del Centro Regionale di Farmacovigilanza.
La missiva ha il fine di esortare i MMG a stabilire più stretti rapporti con i Responsabili della Farmacovigilanza e di avvalersi sempre più di un collegamento col Centro Regionale.

22 settembre 2009

IV Convegno Nazionale di Fiuggi - Federalismo e Salute
Concluso, a Fiuggi, il IV Convengo Nazionale organizzato dal CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche) insieme a Federsanità-ANCI, Federlab, Federterme ed in collaborazione con FIMMG, SIMG, Legacoop, Confcooperative ed AGCI. Riforma federale e riorganizzazione dell’assistenza primaria sono stati i temi al centro di tre giorni di dibattito, che ha visto i principali attori della sanità italiana - oltre 250 sono stati i partecipanti - condividere saperi ed esperienze intorno al mondo dell’assistenza primaria.

18 settembre 2009

Concluso il Forum di Cernobbio: ecco la nuova ECM
Si è conclusa la prima Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, tenutasi il 14 e 15 settembre 2009 a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed in collaborazione con l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
Completamente rivoluzionato il sistema di formazione professionale dei medici italiani.

14 settembre 2009

Epatiti e cirrosi: dal medico di Medicina Generale all'epatologo
E' questo il tema del corso di aggiornamento che verrà trattato presso il Presidio Bottazzi di Torre del Greco dal 26 settembre al 3 ottobre c.a., organizzato dall'UOC Medicina Interna dell'Ospedale Maresca.
Disponibili 50 posti ai fini di accreditamento crediti formativi.

13 settembre 2009

IV Convegno Nazionale di Fiuggi: Federalismo e Salute
Il 18-19 e 20 settembre si terrà a Fiuggi il IV Convegno Nazionale organizzato dal CMCN (Coordinamento Nazionale Cooperative Mediche), da Federsanità-Anci, Federterme e Federlab - ed in collaborazione con SIMG, FIMMG, Legacoop, Confcooperative, AGCI e Fiuggiterme. che vedrà coinvolti t
Tutti gli attori della sanità italiana coinvolti, di fronte alla riorganizzazione del SSN, chiedono: regolamentazione e mantenimento degli standard qualitativi di assistenza, uguali su tutta la penisola, coniugati con l’efficienza economica del sistema.

9 settembre 2009

Pubblicata sulla G. U. il nuovo A.C.N.
Pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 167 della Gazzetta Ufficiale di ieri, 8 settembre, il nuovo Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina Generale - quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007

7 settembre 2009

Nuova influenza: informazioni dalla Segreteria Nazionale
Consigliamo il download e l'affissione nei propri studi della locandina predisposta dalla FIMMG sui comportamenti da far adottare ai propri assistiti per la nuova influenza da virus A-H1N1.

5 settembre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO di Torre del Greco

2 settembre 2009

Disposizioni regionali di attuazione ai piani di rientro messe in atto dall'ASL Na 3 Sud
Con apposita nota inviata a tutti i Direttori Responsabili dei Distretti dell'ASL Na 3 Sud ed a tutti i Direttori Sanitari dei PP.OO, è stato stabilito che SOLO i medici di Medicina Generale, di Continuità Assistenziale ed i Pediatri di Libera scelta potranno effettuare prescrizioni su ricettario del SSR (rosso)
..... (continua)

1 settembre 2009

Sperimentazione ricetta telematica in Campania
E' partita la procedura di reclutamento, su base volontaria, dei medici di famiglia e dei pediatra di libera scelta interessati ad espletare l'attività sperimentale della ricettazione telematica.
Si sottolinea che potrà essere reclutato su tutto il territorio regionale SOLO il 3% dei medici di famiglia per ciascuna azienda ed il periodo sperimentale durerà complessivamente sei mesi.

 
Agosto  2009
28 agosto 2009

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: circolare INAIL
Con apposita circolare del 25 agosto 2009, circolare n. 43, sono state impartite le istruzioni per la trasmissione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
In pratica, a differenza di quanto previsto nella formulazione della norma contenuta nel decreto legislativo n. 81/2008, i datori di lavoro dovranno comunicare per via telematica i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non più con cadenza annuale ma solo in caso di nuova nomina o designazione.

5 agosto 2009

Approvato e pubblicato il nuovo elenco dei tutor del Corso di Formazione specifica in Medicina Generale della Regione Campania
Sul BURC n. 46 del 20 luglio 2009 è stato pubblicato il nuovo elenco dei medici tutori di Medicina Generale che di fatto sostituisce i precedenti elenchi dei tutor del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale di cui al D.P.G.R.C. n. 11403 del 15.07.1996 e alla Determinazione Dirigenziale n. 116 del 25/07/2003.
Per il download e/o consultazione dell'elenco cliccare sulle freccette.

3 agosto 2009

Laserterapia antalgica, TENS ed ultrasuonoterapia non più a carico del SSR
Grossa novità sul BURC n. 48 del 3 agosto 2009: grosso taglio alle prestazioni di FKT erogate in Campania. A partire dalla data odierna le prestazioni di laserterapia antalgica, elettroterapia antalgica ed ultrasuonoterapia sono state escluse dai LEA e quindi non sono più a carico del Sistema Sanitario Regionale.
Per la consultazione della delibera cliccare sulle freccette.

1 agosto 2009

Autorizzata l'immissione in commercio della pillola abortiva RU486
A seguito della delibera di autorizzazione all'immissione in commercio della pillola abortiva RU486 da parte del Consiglio di amministrazione dell'Aifa, riproponiamo ai nostri visitatori un nostro vecchio sondaggio:
"Cosa ne pensi della pillola abortiva ed in generale la tua opinione sull'aborto terapeutico"

 
Luglio  2009
31 luglio 2009

Falsi esenti ticket scoperti dalla Guardia di Finanza nella ex ASL Napoli 5
Ventisette persone sono state denunciate nel Napoletano per truffa aggravata ai danni del sistema sanitario nazionale e falso.
L'operazione - condotta dalle fiamme gialle del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli - ha appurato che che i denunciati beneficiavano dell'esenzione del ticket sanitario attestando falsamente condizioni d'indigenza all'Asl Napoli 5

29 luglio 2009

Da oggi l'Accordo Collettivo Nazionale è in vigore
Oggi pomeriggio, la Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome ha approvato le intese sottoscritte lo scorso 27 maggio tra cui quella relativa alla Medicina Generale. Pertanto oggi è effettivamente entrato in vigore il nuovo A.C.N.

 

28 luglio 2009

Regione Campania: Circolare applicativa DGRC 642/09 "Prestazioni Specialistiche Diabetologiche"
A firma dell'Assessore alla Sanità della Regione Campania è in vigore dal 1 giugno 2009 la circolare applicativa riguardante le prestazioni specialistiche diabetologiche che possono essere erogate dalle Strutture pubbliche e/o accreditate.
Per evitare errori prescrittivi si consiglia ai MMG il download e la stampa della suddetta.

28 luglio 2009

Comunicato del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Aggiornamento delle indicazioni relative alla prevenzione, sorveglianza e controllo della Nuova Influenza da virus influenzale A(H1N1)v.

28 luglio 2009

Rettifica
Nella Regione Campania è ancora vigente il Piano terapeutico per la prescrizione dell'insulina glargine (Lantus). Non recepito pertanto il Supplemento Ordinario n. 104 della Gazzetta Ufficiale dell'8 luglio 2009.

 

24 luglio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

19 luglio 2009

A settembre la nuova ECM
Appuntamento a settembre per il nuovo sistema di educazione medica continua (Ecm). L'impalcatura rinnovata del programma di aggiornamento professionale degli operatori sanitari sarà infatti presentata, con tutti i dettagli, a Cernobbio, il 14 e 15 settembre.
Nei prossimi giorni, intanto, si riunirà la Commissione nazionale Ecm per l'approvazione del documento che ridisegna il sistema, da trasmettere alla Conferenza Stato-Regioni per il via libera definitivo.

 

15 luglio 2009

Regione Campania: nuova codifica AA.SS.LL.
Facendo seguito ai recenti accorpamenti delle ASL della Provincia di Napoli, si comunica che la Giunta Regionale della Campania, con la delibera 1037 del 28-05-09, ha provveduto all'attribuzione della nuova codifica delle stesse Aziende sanitarie.
Per i possessori del software Millewin è disponibile una videoguida per la sostituzione automatizzata dei vecchi codici.

11 luglio 2009

L'insulina glargine (Lantus) dal giorno 9 luglio è prescrivibile senza piano terapeutico
L'insulina glargine è prescrivibile con ricetta medica ripetibile "RR" e non è quindi più assoggettata a Piano Terapeutico.
Questo in sintesi è quanto pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 104 della Gazzetta Ufficiale dell'8 luglio 2009.
Per il download della G.U. cliccare sulle freccette.

7 luglio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

4 luglio 2009

Importante proroga per i medici di MG del Distretto di Portici
La Delibera n. 504 del 20 marzo 2009 della Giunta Regionale Campania che ha comportato l'accorpamento del Distretto Sanitario 81 alla nuova ASL NA 1 Centro, continua a comportare criticità per i medici di Medicina Generale della ex ASL Napoli 5. E' notizia di queste ore che, grazie all'attività sindacale della FIMMG Napoli, i Medici di MG di Portici, per tutto l'anno 2009, potranno continuare a presentare al loro "vecchio" Distretto di appartenenza le "Schede Diabetologiche" con la stessa modalità e termini di presentazione finora adottata.

 
Giugno  2009
28 giugno 2009

Assemblea degli iscritti FIMMG Provincia di Napoli
Presso l'Ordine dei Medici di Napoli, sabato 27 giugno, si sono riuniti oltre trecento medici di medicina generale iscritti FIMMG per partecipare alla Assemblea provinciale.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità la nuova strategia sindacale che vuole rafforzare la presenza del sindacato nelle periferie individuando nei fiduciari di distretto il ruolo di attori privilegiati.

26 giugno 2009

Elenco dei farmaci oppioidi per i quali è prevista la prescrizione semplificata
Ecco l'elenco completo dei farmaci in commercio, temporaneamente iscritti nella Tabella II sezione D che, in seguito alla pubblicazione della G.U. n. 141 del 20-06-09, potranno essere prescritti su normale ricettario del SSN e non su quello speciale per stupefacenti.

25 giugno 2009

Promemoria per i medici dell'ASL Napoli 3 Sud
Si ricorda a tutti i medici di Medicina Generale, che entro il 30 giugno vanno presentati ai propri Distretti di appartenenza gli elenchi dei propri pazienti necessitanti di Vaccinazione antinfluenzale e di quella antipneumococcica per l'anno 2009.
Altresì, ai medici della MediCoop VESEVO che hanno aderito al Progetto BPCO, si sottolinea che la compilazione delle schede BPCO deve essere completata entro tale data.

 

23 giugno 2009

Semplificata la prescrizione dei farmaci per la terapia del dolore
E entrata in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20-06-09, l'Ordinanza che consente la prescrizione di gran parte dei farmaci utilizzati nella terapia del dolore sul normale ricettario del SSN.
In pratica sono esclusi solo gli oppiacei iniettabili e, tra i farmaci ad uso orale, solo metadone e buprenorfina (detabellata invece la buprenorfina transdermica).

22 giugno 2009

Nota 90
E' stata pubblicata sulla G.U. n. 141 del 20.06.2009 la determina AIFA che prevede l'istituzione, a partire dal 4 luglio 2009, della nota AIFA 90. Principio attivo Metilnaltrexone.

21 giugno 2009

Il "Tempo libero" della MediCoop VESEVO
"Benvenuta estate" è stato il tema della serata "karaoke" che ha visto riuniti un centinaio di soci della cooperativa MediCoop VESEVO, ospiti di un noto ristorante immerso nel verde del Vesuvio.
Online sono visibili alcuni momenti fotografici della serata "canterina".

19 giugno 2009

TELEMEDICINA: il futuro è già arrivato
Prestigioso Protocollo d'Intesa per il Progetto di Ricerca "Supporto alla creazione e gestione di un portale di TELEMEDICINA" è stato stipulato giovedì 18 giugno, tra la MediCoop VESEVO, l'A.T.I e il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell'Università degli Studi di Salerno.
Tale collaborazione che vedrà allocato in medicidiercolano.it  il portale di Telemedicina, costituisce di fatto una "pietra miliare" nella sanità campana sottolineando ancora una volta lo spirito "pionieristico" dei medici della VESEVO.

18 giugno 2009

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Il paziente con miocardiopatia dilatativa: il MMG e gli Specialisti. Opinioni a confronto è il titolo dell'evento formativo organizzato dal provider MediCoop VESEVO, con il contributo non condizionato della Takeda, che si terrà sabato 20 giugno 2009 nella sede della Cooperativa vesuviana a Torre del Greco.
Sono sei i crediti formativi riconosciuti dalla Segreteria ECM del Ministero ai quaranta partecipanti.

15 giugno 2009

Sostituzione ricettari ex ASL Napoli 5 con ASL Napoli 3 Sud
Tutti i medici di Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta dell'ASL Napoli 3 Sud, sono invitati a ritirare i ricettari regionali presso i propri Distretti di appartenenza fino all'esaurimento delle scorte, al fine di consentire il nuovo approvvigionamento regionale con modulistica aggiornata alla nuova denominazione della ASL e dei Distretti.
I vecchi ricettari andranno utilizzati dai sanitari fino al loro totale esaurimento.

 

11 giugno 2009

Riunione sindacale all'ASL Napoli 3 Sud
Mercoledì 10 giugno, presso la sede centrale della ASL Napoli 3 (ex Asl Napoli 5), si è tenuto l'incontro tra i rappresentanti aziendali e le OO.SS. dei medici di MG e Pediatria per notificare a quest'ultimi le determinazioni assunte in data 5 giugno 2009 circa l’allineamento banche dati anagrafiche e pagamenti in acconto salvo conguaglio.

10 giugno 2009

Il Punto: epurazione, vendetta o cos'altro ?
I motivi di dissenso sollevati da molti segretari regionali e provinciali durante il dibattito del Consiglio Nazionale Fimmg del 9 maggio tenutosi a Roma, e che si era caratterizzato per i momenti di criticità e di spaccatura all'interno del sindacato maggior rappresentativo per i medici di Medicina Generale,  non potevano non determinare delle ripercussioni al vertice dello stesso.

9 giugno 2009

Pillole fiscali
A seguito della pubblicazione dei nuovi Studi di Settore, per far si che sia i Contribuenti che i Professionisti abilitati possano aver un maggiore tempo, per poter assimilare la nuova procedura degli Studi di Settore/Gerico, è stata prevista una proroga – solo per i pagamenti – utilizzando il Dpcm, quale valido strumento legislativo per la proroga e si riportano le sole variazioni e cioè .....

2 giugno 2009

Pubblicate le zone carenti
Pubblicato sul BURC (Bollettino Ufficiale Regione Campania) n. 33 del 1-6-09 il Decreto dirigenziale n. 107 del 18 maggio 2009 che prevede la pubblicazione delle zone carenti di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale per gli anni 2006, 2007 e 2008 nella Regione Campania.

1 giugno 2009

Sospesa la nota 78 (farmaci antiglaucoma) per sei mesi
L'AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco - con un provvedimento del 6 maggio 2009, ha stabilito che a partire dal 12 giugno 2009, la nota AIFA 78 sarà "sospesa temporaneamente" per un periodo di sei mesi.

 
Maggio  2009
31 maggio 2009

MAV (Museo Archeologico Virtuale): convegno organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 30 maggio 2009, ad Ercolano, in una delle sale del prestigioso MAV, vanto della città vesuviana quale luogo di incontro tra tecnologia moderna, architettura e storia, in questa macchina del tempo dove è possibile rivivere le emozioni della storia antica, si è tenuto il convegno organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo "Disturbi e patologie correlate a fattori di rischio ambientali ed occupazionali: il ruolo del medico di Medicina Generale nella prevenzione e nella diagnosi" .

29 maggio 2009

Progetto valutazione dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO nella regione Campania
E' ufficialmente partito il Protocollo d'intesa tra la MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" per il Progetto di clinical audit sulla "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".
Cliccando sulle freccette si accede direttamente al sito universitario dove andranno inseriti i dati dei propri assistiti.
Le username e le password sono state inviate nelle caselle di posta dei soci della MediCoop VESEVO partecipanti al Progetto.
Si ricorda che è online una videoguida esplicativa raggiungibile cliccando quì 

27 maggio 2009

Sottoscritto l'Accordo Collettivo Nazionale quadriennio normativo 2006-2009, biennio economico 2006-2007.
Giacomo Milillo, Segretario Nazionale della FIMMG, scrive ai propri iscritti riassumendo i punti salienti del nuovo accordo che, a suo dire, costituisce la prima pietra di un epocale ri-fondazione della Medicina Generale..

27 maggio 2009

Firmato il primo biennio (2006-2007) dell’Accordo Collettivo Nazionale 2006-2009
Ecco in anteprima il testo dell'Accordo che sarà operativo all’atto dell’approvazione definitiva da parte della Conferenza per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

27 maggio 2009

Ultimissime dalla FIMMG
Concluso nella mattinata di oggi, presso la SISAC,  l'ultimo incontro di trattativa per il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale.
La firma è prevista per le ore 13.00. Tutti i dettagli in giornata.

 

25 maggio 2009

Brunetta: iniziativa dell'Ordine dei Medici di Roma
Sottolineiamo ai nostri visitatori l'interessante proposta del Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma contro l'inasprimento della pena sui falsi certificati medici, che ci sentiamo di condividere.
A scopo cautelativo, e anche come forma di protesta, i MMG nel rilasciare i certificati, "soprattutto quelli per prognosi brevi", sono invitati ad apporre sullo stesso la seguente dicitura: "Nota bene: certificato redatto sulla base delle notizie clinico-anamnestiche che non è stato possibile obiettivare all'atto della visita medica".

 

24 maggio 2009

Promemoria per i soci della Cooperativa MediCoop VESEVO
Ecco il memorandum - prossimi appuntamenti da non dimenticare: giovedì 28 maggio, sabato 30 maggio, venerdì 19 giugno e sabato 20 giugno c.a.

23 maggio 2009

Riunito a Roma il Consiglio Nazionale della FIMMG
Si è concluso nel tardo pomeriggio il Consiglio Nazionale della FIMMG con la mozione che dà mandato al Segretario Nazionale Milillo, di portare avanti la trattativa per il rinnovo dell’ACN fino alla firma finale.
La mozione è stata approvata con 3083 voti di cui 2985 favorevoli, 98 astenuti e zero contrari.

16 maggio 2009

Prorogato al 16 agosto l'adempimento relativo al D.Lgs 81/08
In merito agli adempimenti relativi al D.Lgs 81/08 "Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro" in scadenza oggi, 16 maggio 2009, si comunica che è stata disposta una proroga di tale scadenza al 16 agosto 2009.

15 maggio 2009

Il perché del  NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale
Documento congiunto a firma dei Segretari Regionali della Campania, Friuli, Lazio, Piemonte, Puglia, Trentino, Umbria e Veneto, del Segretario Organizzativo Nazionale Angelo Castaldo e del Segretario Amministrativo Nazionale Beppe Greco del perché NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale.

15 maggio 2009

ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Segnaliamo l'evento formativo, organizzato dalla MediCoop VESEVO, e che si terrà nei locali della Cooperativa stessa, in Torre del Greco, venerdì 22 maggio dalle ore 15.00 dal titolo: "Appropriato utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti"

10 maggio 2009

La Campania dice NO alla firma dell'Accordo Collettivo Nazionale
Al Consiglio Nazionale tenutosi sabato 9 maggio a Roma, i Segretari Provinciali della Campania, Liguria, Veneto, Umbria, Friuli, Lazio,  Piemonte e Calabria in parte e per la quasi totalità la Puglia, hanno supportato la tesi del Segretario Organizzativo Nazionale FIMMG e membro dell'Esecutivo sindacale dott. Angelo Castaldo, votando contro la firma dell'ACN, creando di fatto una spaccatura all'interno della FIMMG.
Si sono astenuti i settori della C.A. - E.S. e D.T

9 maggio 2009

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
L'odierna rubrica tratta un argomento particolarmente delicato ed ostico: quello del Documento Valutazione Rischi di prossima scadenza.
Premesso che lo scrivente è un medico di Medicina Generale e pertanto nessuno dei lettori ipotizzi che affermerò alcuna certezza, è mia intenzione fare "il punto" della situazione dopo che la consultazione di moltissimi "esperti" del settore, una lettura ripetuta del D.L. 81 del 9/04/08, ore ed ore trascorse su internet alla ricerca di chiarimenti, mi hanno convinto che di certezze allo stato dei fatti non ce ne sono e che anzi sono in tanti a specularci sopra: il business è grosso !
Riavvolgiamo il nastro e veniamo ai fatti.

8 maggio 2009

Adempimenti per la sicurezza negli studi medici
Il medico di Medicina Generale con dipendente, al pari degli altri datori di lavoro, deve comunicare annualmente all'INAIL i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Tale comunicazione deve essere effettuata entro il 31 marzo di ciascun anno; per il 2009 la data è slittata  al 16 maggio.

7 maggio 2009

Corsi ECM organizzati dall'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli
Quattro Corsi di formazione ECM, organizzati dall'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli, a titolo gratuito, destinati agli iscritti all’Ordine di Napoli si terranno presso l’Auditorium di Piazza Torretta, sul seguente tema: “Dai diritti del malato terminale ai doveri del Medico" . Le date in successione sono 11, 18, 25 maggio e 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

3 maggio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

2 maggio 2009

CardioLAB: Controlla il rischio prima che diventi allarme
E' il nome del Progetto itinerante che, dal 12 al 16 maggio, fa tappa a Torre del Greco e che  vedrà coinvolti presso la Villa Comunale, in un apposito ambulatorio mobile attrezzato, i medici della MediCoop VESEVO e dell'Ospedale Maresca fornendo prestazioni mediche gratuite per il calcolo del rischio cardio-cerebrovascolare.

1 maggio 2009

E' online  un nuovo sito per i medici
Oggi 1 maggio, festa dei lavoratori, l'omaggio che facciamo a Tutti i professionisti della sanità è la nascita di un nuovo sito internet di informazione indipendente per i medici italiani.

 
Aprile  2009
29 aprile 2009

Progetto valutazione dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO nella regione Campania: VIDEOGUIDA
Il Progetto vedrà coinvolti 50 medici appartenenti alla Cooperativa MediCoop VESEVO; si pone come obiettivo finale l'ottimizzazione dell'approccio diagnostico/terapeutico del MMG nella gestione dei pazienti affetti da BPCO, in un'ottica di miglioramento dell'appropriatezza delle cure.
E' disponibile una videoguida per tutti i partecipanti.

29 aprile 2009

Documento Valutazione Rischi entro il 16 maggio 2009
Tutti i medici con dipendenti devono predisporre il Documento di Valutazione dei Rischi entro e non oltre il termine, già prorogato, del 16 maggio 2009.
Si ricorda che l'effettuazione della valutazione dei rischi risulta essere un obbligo non delegabile del datore di lavoro a cui peraltro il legislatore fa corrispondere un apparato sanzionatorio molto pesante (art. 55).

26 aprile 2009

ECM sull'appropriato utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti
Proseguono gli incontri formativi della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Venerdì 22 maggio, dalle ore 15.00 a Torre del Greco, nella sala convegni della MediCoop VESEVO, al Corso V. Emanuele 153, si terrà un ECM per 35 medici di Medicina Generale organizzato in collaborazione con la Società Scientifica Metis e l'Azienda farmaceutica Schering-Plough.

25 aprile 2009

Protocollo d'intesa tra la MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Venerdì 1 maggio si dà l'avvio al PROTOCOLLO D'INTESA  per il progetto di clinical audit sulla "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".
I soci della cooperativa che intendono partecipare devono inviare una e-mail dando il loro assenso.

23 aprile 2009

Aboliti in Campania dai LEA Regionali i protocolli aggiuntivi per il diabete
Pubblicata la delibera Regionale che abolisce la DGRC n°4987/97 ed i relativi protocolli, per cui non sarà più possibile per i Centri diabetologici della Regione Campania l’erogazione, nonché la richiesta, di prestazioni aggiuntive che non rientrano nel codice 013.250
I Centri diabetologici potranno continuare ad erogare tali prestazioni che diventano a totale carico dei cittadini.

23 aprile 2009

Riunito l'esecutivo nazionale della FIMMG: il testo proposto dalla SISAC non è accettabile
La Fimmg non consentirà che venga stravolto il significato ed il valore della firma del preaccordo del 22 dicembre.
E' notizia di queste ore che la riunione dell'Esecutivo nazionale della FIMMG tenutasi mercoledì 22 c.m. ha valutato unanimamente che il testo proposto dalla SISAC non è accettabile, dal momento che sono stati introdotti degli aspetti non previsti dal preaccordo, vanificando alcuni contenuti, ed aumentando le probabilità di contrasti interpretativi a livello periferico, sia regionale che aziendale.

18 aprile 2009

Giacomo Milillo: non ci sono le condizioni per la firma della nuova convenzione della Medicina Generale
La FIMMG, a conclusione della Segreteria Nazionale tenutasi ieri a Roma, e che ha ampiamente analizzato il testo proposto dai rappresentanti delle regioni per il rinnovo contrattuale, lancia un’ampia consultazione dei propri segretari provinciali.
In una lettera inviata agli iscritti dal Segretario nazionale, sono spiegate le ragioni della indisponibilità del Sindacato ad una rapida sottoscrizione dell’accordo.

17 aprile 2009

Comunicazione dell'ASL Napoli 3 Sud a Tutti i medici
Innovazioni nel percorso diagnostico terapeutico per il trattamento del diabete di tipo II con farmaci specifici e/o innovativi.

10 aprile 2009

"Casatiello" in Regione Pasquale
I giorni del "casatiello" pasquale caratterizzano anche l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania. E' notizia di queste ore dell'impasto, pardon re-impasto al vertice dell'assessorato alla Sanità: Mario Santangelo, attuale coordinatore dei manager Asl e direttore dell'istituto Pascale, ha preso il posto di Angelo Montemarano nella giunta regionale andando ad occupare una casella fondamentale nell'amministrazione Bassolino.
La decisione sarebbe maturata anche per l'interessamento di Montemarano a Strasburgo, per le elezioni europee.

 

7 aprile 2009

Convocazioni rinnovo AACCNN quadriennio normativo 2006-2009 biennio economico 2006-2007
Giovedì 16 aprile 2009 alle ore 15.00 la delegazione trattante SISAC e le organizzazioni sindacali della Medicina Generale sono convocate a Roma presso la sede della SISAC per la piattaforma negoziale.

4 aprile 2009

ECM sulle certificazioni ad Ercolano
Le certificazioni mediche: tra deontologia ed aspetti medico-legali.
L'argomento è stato brillantemente trattato sabato 4 aprile ad Ercolano, nel corso dell'evento formativo organizzato dalla cooperativa MediCoop VESEVO.

 
Marzo 2009
31 marzo 2009

ASL Napoli 3 Sud (ex ASL Na5) "informa"
Interessante Corso di formazione "Progetto Continuum" dal titolo "Un modello di terapia integrata per i disturbi del comportamento alimentare" si terrà il 21, 22 e 23 aprile 2009 a Torre del Greco presso l'aula formativa del Plesso Bottazzi.
Il corso in accreditamento presso il Ministero della Salute è rivolto a 9 medici, 3 biologi nutrizionisti, 8 psicologi e 10 infermieri.

31 marzo 2009

Serrata delle farmacie nei territori delle ex ASL Napoli 1 e Napoli 5
L’Assemblea dei titolari di farmacia delle ex Asl Napoli 1 e Asl Napoli 5 ha deliberato che giovedì 2 aprile, le farmacie resteranno chiuse per l'intera giornata.
La serrata fa seguito al mancato rientro dei crediti maturati dalla Categoria nei confronti delle ASL commissariate.
L’elenco completo delle farmacie di turno comandato che, secondo il calendario redatto dall’Ordine, garantiranno la continuità del servizio diurno di assistenza farmaceutica nei territori interessati, è consultabile cliccando sulla freccetta.

27 marzo 2009

Firmato un Protocollo d'Intesa
La Cooperativa di medici dell'ASL Napoli 3 Sud MediCoop VESEVO ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” hanno firmato il Protocollo d'Intesa che vedrà realizzato il Progetto di Clinical Audit "Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in Regione Campania".

25 marzo 2009

ECM in itinere
Definitivamente accreditato il corso formativo sulle certificazioni che si terrà ad Ercolano il 4 aprile 2009: riconosciuti dalla segreteria ministeriale quattro crediti formativi.
Segnaliamo inoltre un interessante corso educazionale sul fumo: Come smettere e come far smettere di fumare che si terrà all'Ospedale Monaldi di Napoli.

24 marzo 2009

Ultimissima dalla Regione Campania:  AAA cercasi  interprete !!
Offriamo in anteprima per i MMG e PLS l'ultima circolare dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania di prossima pubblicazione sul BURC.
Da quel poco che abbiamo compreso dovrebbe delimitare l'attività prescrittiva nell'ambito dell'appropriatezza.
PER PIACERE TRADUCETECELA, a noi è venuto il mal di testa !!

23 marzo 2009

Prescrizione Clopidogrel (PLAVIX)
Sulla Gazzetta Ufficiale del 20-03-09 sono state pubblicate le modifiche al piano terapeutico AIFA per la prescrizione dell'antiaggregante piastrinico clopidogrel (PLAVIX) che sarà a carico del SSN solo se rispondente a una delle seguenti condizioni.

23 marzo 2009

Il perché di una fagocitosi
Continua la polemica tra gli addetti ai lavori sulla "fagocitosi" del Distretto di Portici nell'ASL Napoli 1. E' indubbio che siano in tanti a chiedersi il perché quello di Portici sia stato l'unico distretto campano che anziché subire l'accorpamento nella nuova ASL della ex Na 5 e Na 4, sia stato "fagocitato" nella Napoli 1 divenendo pertanto di quest'ultima un distretto satellite.

21 marzo 2009

Il Punto, l'editoriale del webmaster: IL RITORNO DEL FEUDALESIMO
Non facciamo politica e non è nostra intenzione farne, eppure la notizia dell'accorpamento dell'ASL Napoli 4 con la Napoli 5 con la confluenza nella nuova azienda di tutti i distretti vesuviani, eccezion fatta per quello di Portici, che si vede catapultato come satellite isolato nell'ASL Napoli 1, perdonateci, ma a noi lascia molte perplessità.

21 marzo 2009

Videotutorial comparazione elenco assistiti
E' online una videoguida che semplificherà la procedura di comparazione dell'elenco dei propri assistiti scaricabili dal software "Millewin" con quello fornito dal proprio Distretto di appartenenza. In sostanza, in tempo reale potranno essere evidenziate le incongruenze tra gli assisti "in carico" e quelli presenti negli elenchi aziendali.

20 marzo 2009

Terremoto sulla sanità campana: ridotte di numero e commissariate tutte le ASL
La giunta regionale della Campania stanotte, su proposta dell'assessore alla Sanità Angelo Montemarano, ha ridotto il numero delle ASL della regione Campania, nominando dei Commissari straordinari per ciascuna di esse.
Le ASL campane diventano 7: tre sono previste per Napoli e la sua provincia, una per ogni altra provincia (Avellino, Caserta, Benevento e Salerno).

14 marzo 2009

Truffa ASL Napoli 3: ancora una volta fango sulla Categoria !
Scoperta una maxi truffa al S.S.N. dalla Gdf di Napoli che ha denunciato 40 medici di MG che emettevano prescrizioni mediche a pazienti deceduti da anni. Tutti gli indagati operano nel distretto sanitario dell’Asl Napoli 3 di Frattamaggiore.
Così hanno esordito i mass media gettando ancora una volta fango su una Categoria: ma andando a leggere bene i fatti vediamo che la "truffa" è di 257,15 centesimi.

12 marzo 2009

Esclusi dall'IRAP i medici convenzionati con il SSN in assenza di autonoma organizzazione
Segnaliamo un'interessante sentenza della Commissione tributaria regionale di Napoli, sez.44, depositata il 5/02/09.
Ancora una volta viene sentenziato che il medico di Medicina Generale convenzionato con il SSN, anche con un solo collaboratore,  non costituisce quell'autonoma organizzazione che giustificherebbe l'imposizione IRAP.

11 marzo 2009

Cooperazione tra i medici dell'ASL Napoli 5
Grazie al contributo del collega Lello D'Arco abbiamo ulteriormente modificato il file per la stampa dei presidi diabetici per l'ASL Napoli 5; è stata ulteriormente automatizzata e velocizzata  la procedura di inserimento dati.
Il download del nuovo file modificato è disponibile nella pagina della videoguida.

6 marzo 2009

La MediCoop VESEVO apre le sue porte: AVVISO IMPORTANTE per i medici dell'ASL Napoli 5
Facendo seguito ad alcune contestazioni distrettuali, si ricorda ai MMG dell'ASL Napoli 5 che la compilazione delle schede diabetologiche da consegnare entro 15 giorni, può essere effettuata sia con la modulistica cartacea messa a disposizione dell'ASL (in quadruplice copia), che con i fogli stampati dal software Millewin da noi predisposti nell'apposita videoguida. Conferma ci è stata data anche dalla dott.ssa Sacristano, direttrice del SAF ASL NA 5.
A tal proposito, volendo favorire anche tutti gli altri medici dell'ASL Napoli 5 non iscritti alla MediCoop VESEVO, si è deciso di aprire loro le nostre porte e rendere pubblico il download del file scaricabile dalla pagina della videoguida.

5 marzo 2009

Ambiti territoriali ridefiniti dalle singole AA.SS.LL.
Pubblicata la ridefinizione degli ambiti di Assistenza Primaria per la Regione Campania ai sensi dell’art 33 dell’ACN per i medici di Medicina Generale

4 marzo 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

1 marzo 2009

Rinnovo Documento Programmatico Sicurezza per il 2009
Si ricorda che entro il 31.03.2009 deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2009 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione.

 
Febbraio 2009
27 febbraio 2009

Terza edizione del Corso Formativo di alfabetizzazione informatica per medici
Nella prestigiosa sede di Villa Savonarola di Portici, con il patrocinio del Comune di Portici e l'egidia dell'Ordine dei Medici-Chirughi di Napoli, si terrà per tre giovedì consecutivi, il 2 - 9 e 16 aprile, la terza edizione dell'ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo: "Corso teorico-pratico di informatica per medici di Medicina Generale".
L'ECM, accreditato con 12 crediti formativi, è rivolto a 25 medici di Medicina Generale.

25 febbraio 2009

Pubblicato il Bando per l'ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2009/2012 nella Regione Campania
Sul BURC n. n.12 del 23 febbraio 2009 è stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione di n. 40 (quaranta) medici al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Campania, strutturato a tempo pieno, per il triennio 2009/2012.
Allegato Decreto Dirigenziale n. 5 del 9 febbraio 2009 
Fac simile di domanda

22 febbraio 2009

Nuovi adempimenti previsti dalla legge 81/2008 del 30/04/08 ex 626/94: la compilazione del documento di sicurezza per tutti i MMG con e senza dipendenti
Presso la sede FIMMG Provinciale di Napoli, in via Cinthia - Parco San Paolo, is. 41 - Napoli, vengono forniti chiarimenti per tutti gli iscritti del sindacato, con o senza dipendenti, per la compilazione obbligatoria del documento di sicurezza.
Si ribadisce che nomina del medico competente non è obbligatoria.

20 febbraio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

19 febbraio 2009

ECM del primo semestre 2009 per i soci della MediCoop VESEVO
Per il raggiungimento del quorum di crediti previsti per l'anno 2009 la MediCoop VESEVO ricorda a Tutti i propri iscritti, che sono già in accreditamento alcuni ECM, di cui due organizzati direttamente dal Provider MediCoop VESEVO, altri consigliati ai propri soci come momento aggregativo della Cooperativa.

15 febbraio 2009

Videoguida per i medici dell'ASL Napoli 5
Per evitare la compilazione cartacea della modulistica riepilogativa in quadruplice copia dei presidi diabetici per i singoli assistici, è stato realizzato per i soci della MediCoop Vesevo un file da caricare nel software Millewin, che automatizza il tutto. La videoguida è accessibile a tutti, mentre il download del file è consentito ai soli iscritti della MediCoop Vesevo.

13 febbraio 2009

Facciamo luce sull'Accordo aziendale per i presidi diabetici nell'ASL Na 5
Con il nuovo Accordo Aziendale firmato ieri dalle organizzazioni sindacali aziendali e la Direzione dell'ASL Napoli 5 cambia ancora una volta lo scenario per la prescrizione dei presidi diabetici.
Al fine di semplificare il tutto, ecco una nota dei firmatari dello stesso, dott. Ragone e dott. Schiavo.

12 febbraio 2009

Progetto Diabete nell'ASL Na 5: gestione integrata con i Medici di Assistenza Primaria e domiciliazione dei presidi per diabetici
Grosso risultato ottenuto oggi a Castellammare di Stabia dal Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05: è confermato l'accordo Aziendale sulla scheda diabetologica per i pazienti diabetici in trattamento terapeutico con Insulina e/o ipoglicemizzanti orali.

11 febbraio 2009

Domiciliazione presidi diabetici nell'ASL Napoli 5: ancora criticità
La FIMMG e lo SMI scrivono al Direttore Responsabile del Distretto 80 dell'ASL Na 5.
Le scriventi OO.SS. facendo seguito alla richiesta della S.V. di collaborazione per l’aggiornamento dei piani terapeutici ai fini di ottimizzare la distribuzione domiciliare dei presidi terapeutici specificano quanto segue: ........ (continua)

9 febbraio 2009

Fumata bianca !
Dopo 90 giorni dal termine delle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Medici di Napoli, dopo innumerevoli peripezie, finalmente stasera si è concluso lo scrutinio più lungo della storia di Largo Torretta: sono risultati eletti tutti i consiglieri della lista “Costruiamo insieme” con candidato Presidente Gabriele Peperoni.

7 febbraio 2009

medicidiercolano.it per i bambini della Palestina
Il portale coglie l'appello delle Istituzioni per sostenere la causa umanitaria a favore dei bambini della Palestina.
E' online un'intervista esclusiva rilasciata alla MediCoop VESEVO, dall'Ambasciatore della Palestina in Italia, dott. Sabry Ateyeh, medico prestato alla diplomazia, che rivolge un accorato appello alla Classe Medica Italiana affinché si adoperi per sostenere tutte le iniziative sanitarie a favore dei bambini palestinesi, vittime della guerra.
E' altresì online un'intervista al Sindaco della città di Pompei, avv. Claudio D'Alessio e al Ten. Med. della C.R.I. prof. Antonio Ebreo, Primario Chirurgo, tra i fautori del ponte umanitario tra la città mariana e la Palestina.

4 febbraio 2009

ASL Napoli 5: riunito il Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05
Notevoli criticità sono emerse dalla riunione di oggi 4 febbraio 2009 presso la Direzione di Castellammare di Stabia; in sostanza è in discussione l'accordo aziendale sulla gestione integrata del paziente diabetico (Schede, remunerazione, ecc.).
Allegato al verbale

4 febbraio 2009

Comunicato ufficiale Segreteria Aziendale FIMMG ASL NA 5
Ai colleghi di Assistenza Primaria della ASL NA110.
In attesa del nuovo Accordo Aziendale sul Diabete siete vivamente pregati di non fornire ai Distretti alcun dato sui fruitori di presidi diabetici; .............. (continua)

2 febbraio 2009

medicidiercolano e MediCoop VESEVO  per la pace
medicidiercolano.it, sicuramente non indifferente alle iniziative di pace e legalità promosse dall'Amministrazione Comunale, comunica che il giorno 15 febbraio 2009 dalle ore 8.30 alle ore 13.30, ad Ercolano in Piazza Trieste è in programmazione una raccolta di medicinali per la popolazione di Gaza.
La richiesta di aiuti umanitari non lascia indifferente la Classe Medica che si prodigherà per la raccolta di medicinali da inviare in Palestina.

 
Gennaio 2009
30 gennaio 2009

ECM 2009
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, conformemente all’accordo Stato-Regioni del 01 agosto 2007, ha stabilito che il Programma nazionale sperimentale ECM di accreditamento degli eventi e PFA proseguirà fino al 31 dicembre 2009.

29 gennaio 2009

ASL Napoli 5 "informa": Avviso per i MMG dell'ASL Napoli 5
La consegna al protocollo dell'elenco dei pazienti diabetici che fanno uso di presidi è slittato al 5 febbraio c.a., in attesa della riunione del Comitato Aziendale ex art. 23 che si terrà il giorno 4 febbraio alle ore 14.30 a Castellamare di Stabia.

 

27 gennaio 2009

Lettera di Giacomo Milillo agli iscritti FIMMG
Invitiamo i nostri visitatori alla lettura della lettera aperta indirizzata dal Segretario Nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, a tutti gli iscritti.

26 gennaio 2009

ASL Napoli 5 "informa"
Nell'apposita pagina disponibile una comunicazione della Direzione Distrettuale 82 (Ercolano) rivolta ai Sigg. medici di Medicina Generale.

24 gennaio 2009

Rapporto idilliaco tra i medici di MG e l'ASL Napoli 4
Perdura il rapporto "idilliaco" (?) tra la Direzione Generale dell'ASL Napoli 4 ed i medici di Medicina Generale.
Pubblichiamo, a richiesta, una nota del fiduciario aziendale FIMMG dott. Boccia, che sottolinea un ennesimo capitolo di conflittualità tra la Direzione Aziendale ed i Sindacati di Categoria.

23 gennaio 2009

Ordine dei Medici di Napoli
Nemmeno le elezioni del Presidente degli Stati Uniti d'America hanno richiesto un tempo così lungo come quelle per le elezioni del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia.
Martedì p.v. è prevista una schiarita.

22 gennaio 2009

Riunione d'urgenza tenutasi stamane presso la Regione Campania
In una riunione d'urgenza tenutasi stamane presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania è stata prorogata, fino a data da destinarsi, l'obbligatorietà della biffatura della "S" con l'apposizione dei codici dei medici induttori di spesa farmacologica. Tale proroga è motivata dal fatto che le ASL non hanno ancora provveduto a fornire ai propri medici i timbri con i rispettivi codici identificativi.

 

21 gennaio 2009

Delibera Regionale 1882: obbligatorietà della "S" nelle prescrizioni suggerite
A partire da domani, 22 gennaio 2008, diventa obbligatorio in Campania biffare la lettera "S" con l'aggiunta del codice del medico induttore nel caso di prescrizioni suggerite.
Conoscendo i tempi "jurassici" di alcune ASL ........ (continua)

21 gennaio 2009

Un nuovo Videotutorial per i medici dell'ASL Napoli 5
L'ASL Napoli 5 ha richiesto la trasmissione, entro la fine del mese di gennaio, di un elenco nominativo dei pazienti fruitori di presidi diabetici; per favorire tale estrapolazione è stata realizzata una query da inserire nel programma Millewin.
Facendo seguito alle numerose richieste, per favorire i Colleghi meno esperti in informatica,  abbiamo realizzato una nuova videoguida.

18 gennaio 2009

Il PUNTO: editoriale del webmaster
Con la delibera regionale 1882 viene resa obbligatoria la biffatura della "S" nel caso di prescrizioni "suggerite".
L'argomento sta scatenando in queste ore un acceso dibattito nella Classe medica.

17 gennaio 2009

Solidarietà ai colleghi dell'ASL Napoli 4
Il fiduciario FIMMG dell'ASL Napoli 4, dott. Pasquale Boccia, in un suo documento sottolinea il grave stato di disagio dei medici di Medicina Generale operanti nei territori dell'ASL Napoli 4.
Medicidiercolano.it, da sempre vicina alle problematiche della Categoria, esprime piena solidarietà ai Colleghi.

16 gennaio 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

15 gennaio 2009

Guerra Israele-Palestinese: operazione GAZA
Riceviamo e pubblichiamo una richiesta d'aiuto rivolta a tutti i medici, dal Direttore U.O.C. Chirurgia P.O. San Leonardo  di Castellamare di Stabia, prof. Antonio Ebreo, che riveste anche i panni di Ten. Col. Me. della CRI.
L'invito alla solidarietà è pienamente "sposato" dallo staff di medicidiercolano.it

14 gennaio 2009

ASL Napoli 5: riunito il Comitato ex art. 23 ai sensi dell'ACN del 23/03/05
Quest'oggi si è riunito presso la sede centrale dell'ASL Napoli 5 il Comitato ex art. 23.
Il verbale della riunione è online.

14 gennaio 2009

Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri on. Berlusconi
Gabriele Peperoni, capolista della lista "Costruiamo insieme" e Vicepresidente uscente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli scrive al Presidente del Consiglio Berlusconi affinché intervenga per il blocco dello scrutinio ed il mancato commissariamento dell'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.

13 gennaio 2009

Sbloccare lo stallo e far ripartire l'Ordine dei Medici di Napoli
E' necessario trovare al più presto una soluzione per far uscire l'Ordine dei medici di Napoli da questa fase di stallo. Un vero e proprio blocco operativo e amministrativo che va a scapito di tutti, medici e cittadini.
E' quanto afferma il Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, in un'intervista ad Adnkronos Salute

12 gennaio 2009

Oggi medicidiercolano.it compie tre anni
Il 12 gennaio di tre anni fa nasceva il portale della Cooperativa MediCoop Vesevo medicidiercolano.it
L'attaccamento e la vicinanza dei tantissimi visitatori giornalieri ci ha consentito di scalare le vette dei principali motori di ricerca.
A tutti Voi ....... grazie.

8 gennaio 2009

Facciamo chiarezza sulle delibere regionali 1882, 1883 e 1912
Riceviamo e pubblichiamo una nota chiarificatrice redatta dal Segretario Provinciale FIMMG Napoli, dott. Luigi Sparano, riguardanti l'"uso" delle delibere regionali 1982, 1983 e 1912 sulle misure di contenimento della spesa farmaceutica.

6 gennaio 2009

Medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale nella Regione Campania
Approvata e pubblicata sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) n. 1 del 5/01/09 la graduatoria regionale definitiva anno 2008 valida per l'anno 2009 dei medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale

 
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010   2011

 
vai su
 
Pubblicità

 

 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | News | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  



Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2007