Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
 
 
 
ARCHIVIO    2010
 
Dicembre 2010
31 dicembre 2010

In Campania si trama alle spalle della Medicina Generale
Nella Regione Campania mentre si brinda e si festeggia c'é chi trama alle spalle della Medicina Generale.
Riavvolgendo il nastro, già all'inizio dell'anno che volge al termine, è stata istituita una commissione ordinistica, ad inviti (?), per lavorare alla costruzione di un modello di organizzazione territoriale delle cure primarie.
Tra i componenti di questa commissione, sono stati chiamati colleghi non rappresentativi ad alcun titolo, dei Sindacati della Medicina Generale abbozzando una sorta di documento che porta alla creazione delle AFTS, le Aggregazioni Funzionali Territoriali degli Specialisti Ambulatoriali, ovvero un modo come dire diamo sempre più crescita alla specialistica ambulatoriale mortificando sempre di più la Medicina Generale.
A questo gioco al massacro della Medicina Generale si oppongono con un loro documento congiunto tutte le OO.SS. della Medicina Generale.
Apprezziamo e pubblichiamo la nota del Segretario Regionale della FIMMG Campania, Iannicelli, inviata a tutti i Segretari provinciali

29 dicembre 2010

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro Correlato
Ulteriori novità per gli iscritti.

28 dicembre 2010

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro correlato (D.lgs 81/2008 comma 1-bis art. 28, modificato dall'art. 18 del D.lgs. n. 106/2009)
Lo stress lavorativo inserito all'art. 28 del citato decreto sulla sicurezza amplia la nozione di salute lavorativa comprendendo il benessere sociale sul lavoro.
Il documento di valutazione dello stress lavorativo, sulla base di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 28, deve contenere il programma delle misure di miglioramento della condizione individuale rispetto allo stress, i ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere e l’individuazione delle procedure organizzative per l’attuazione delle misure da realizzare.
Il 31 dicembre 2010 decorre il termine ultimo per l’elaborazione del documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato, per tutte le aziende pubbliche e private (Legge 122/2010) e quindi anche per i medici-datori di lavoro. Considerato che la valutazione può risultare più difficoltosa rispetto a quella dei tradizionali fattori di pericolo (rischio elettrico, da rumore, da vibrazione, ecc.) misurabili con strumenti standardizzati e considerato che un evento stressante può avere ripercussioni differenti in base alla capacità del singolo individuo di reagire ad esso, abbiamo realizzato un modello di documento per la Valutazione e Gestione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato disponibile per tutti i Soci della Cooperativa MediCoop VESEVO
Per il download  del documento occorre la nuova password, che è stata inviata per email ai soli soci (in regola con le quote sociali).

27 dicembre 2010

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro correlato
I medici con collaboratori di studio e/o infermieri, in qualità di datori di lavoro, previa consultazione con il proprio lavoratore dipendente, devono redigere entro il 31 dicembre 2010 il Documento Valutazione Rischi (DVR).

23 dicembre 2010

ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica): nuovo modello per la certificazione di cause di decesso
A partire dal 2011 entra in uso un nuovo modello per la certificazione delle cause di decesso con notevoli differenze nella parte sanitaria, rispetto alla scheda di morte attualmente utilizzata dai medici certificatori.
Ne dà comunicazione la FNOMCeO con una propria circolare inviata a tutti i Presidenti degli Ordini dei medici italiani.
Il comunicato ed il facsimile della nuova scheda sono consultabili cliccando sulle freccette.

23 dicembre 2010

Decurtazioni improprie sullo stipendio dei medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud
Molti colleghi dell'ASL Napoli 3 Sud (ex ASL NA5), con le competenze del mese di novembre hanno avuto la sgradita sorpresa di trovare decurtazioni sullo stipendio di svariate centinaia di euro, in vari casi più di mille, corrispondenti alla cancellazione di centinaia di quote/assistiti.
La motivazione ........

20 dicembre 2010

Comunicazioni riservate agli iscritti

19 dicembre 2010

Il tempo libero della MediCoop VESEVO
E' online il filmato della cena degli auguri di Natale della Cooperativa MediCoop VESEVO tenutasi venerdì 17 dicembre ad Ercolano

15 dicembre 2010

Riservato agli iscritti
Per tutti gli iscritti della MediCoop VESEVO è stato realizzato un piccolo programmino in excel che consente la corretta comparazione tra l'elenco dei propri assistiti  e quello fornito dai propri Distretti di appartenenza, al fine di evitare le notevoli incongruenze e difformità degli elenchi stessi, più volte riscontrate.
Il programmino, frutto dell'operosità dell'ing. Vittorio Cozzolino,  è scaricabile dai soli soci della Cooperativa, cliccando quì
Per il corretto utilizzo dello stesso, cliccando sulle freccette, a destra, è invece possibile visionare la modalità di utilizzo del file stesso.
Si ricorda a tutti i soci che l'elenco dei propri assistiti, per gli utilizzatori della Cartella Clinica Millewin, è scaricabile mediante l'utilizzo di Milleutilità; l'altro file, viceversa, deve essere richiesto ai propri Distretti di appartenenza.

14 dicembre 2010

Chiarimento dall'Agenzia delle Entrate
Con una propria nota l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che sull’ onorario relativo ai certificati anamnestici preliminari al rilascio delle patente di guida non va applicata l’IVA.
Tale chiarimento dissipa i dubbi che si erano sollevati con l'introduzione di tali certificati, dove nell’incertezza normativa e per evitare il rischio di possibili sanzioni, si consigliava ai medici l’applicazione dell’imposta.

 
14 dicembre 2010

Pillole fiscali del prof. Cirillo
La giurisprudenza ordinaria, attraverso le varie Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Centrali nonché l’Agenzia delle Entrate, sono ormai orientate ad accogliere, in maniera più che mai positiva il famoso “Ricorso per l’Irap”.
Anche l’Agenzia delle Entrate con l’ultima circolare n. 28/E del 28/05/2010 ha fornito ulteriori istruzioni operative per quanto attiene la gestione del contenzioso in materia di assoggettabilità all’Irap, per la categoria dei Professionisti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta.

13 dicembre 2010

Modulistica per il rinnovo delle esenzioni nell'ASL Napoli 3 Sud
Sono disponibili le modulistiche per l'autocertificazione ai fini dell'esenzione per la partecipazione alla spesa farmaceutica ed alla quota aggiuntiva sulle prestazioni specialistiche (euro 5 o 10) per motivi di reddito (esenzione E05) e per l'esenzione dalla partecipazione della sola spesa farmaceutica per motivi di reddito per i soggetti in possesso dell'attestato di esenzione per malattie croniche (da 001 a 056) o rare (tutte le patologie con codice di esenzione e che comincia con la lettera R seguita da cinque caratteri, lettere o numeri)

13 dicembre 2010

Estensione validità certificato medico introduttivo
Al punto 5 della nota 28110 del 09-11-10 a firma del Direttore Generale INPS viene estesa a 90 giorni la validità del certificato medico introduttivo per l’abbinamento alla domanda.
Tale estensione è stata applicata in automatico anche ai certificati presenti nella procedura INVCIV2010 che, alla data di pubblicazione della suddetta nota, non risultavano ancora scaduti e non erano stati ancora abbinati alla domanda.
Inoltre, nel suddetto comunicato, al punto 6, viene specificato che per le domande di revisione non è obbligatorio l’abbinamento con un certificato medico introduttivo.

8 dicembre 2010

Abolita definitivamente la nota 78
La Nota 78, già sospesa una anno fa per sei mesi e ulteriormente prorogata, è definitivamente abolita.
Pertanto la prescrizione dei colliri antiglaucoma è a totale carico del SSN senza le limitazioni previste dalla nota.
La determina è apparsa alla pagina 15 della Gazzetta Ufficiale n° 284 del 4 Dicembre 2010: il provvedimento è entrato in vigore a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione.

5 dicembre 2010

FAQ sulle esenzioni per reddito
Una interessante FAQ (Frerquently Asked Questions) è stata realizzata dalla Direzione Sanitaria del Distretto 58 dell'ASL Napoli 3 Sud sulle domande frequenti che in questi giorni si stanno ponendo i medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta sulle modalità comportamentali attinenti le nuove normative regionali sulle esenzioni per reddito.
I dubbi dovrebbero essere già stati risolti, ma come si è soliti affermare in queste circostanze ... "repetita iuvant"

 
Novembre 2010
29 novembre 2010

Comunicato della FIMMG Napoli sull'esenzione ticket
La FIMMG Napoli, in riferimento alla applicazione del decreto ministeriale del 11.12.2009 pubblicato in GU 302 del 30.12.2009 ed a seguito della riunione regionale (verbale del 10.11.2010) tra la Regione e le OO Sindacali sottolinea, in un documento di otto punti, alcune considerazioni e i conseguenti comportamenti da adottare per la categoria dei Medici di Medicina Generale.
Leggi ...

27 novembre 2010

La FIMMG Napoli pone quesiti alle ASL napoletane sull'esenzione ticket
Tre quesiti meritevoli di pronta risposta sono stati inoltrati ai Commissari Straordinari delle tre ASL napoletane, Napoli 1 Centro, 2 Nord  e 3 Sud, sulle nuove modalità di partecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini della Regione Campania e per la precisione sulle nuove esenzioni per reddito, in considerazione della prossima data di scadenza delle stesse, prevista per il 30 novembre 2010.

22 novembre 2010

ASL Napoli 3 Sud "informa":  nuove certificazioni per gli esenti ticket
Pubblichiamo la locandina predisposta dalla Direzione dell'ASL Napoli 3 Sud avente come oggetto le nuove certificazioni per gli esenti ticket.
Dal 1° dicembre 2010 cambiano le regole per ottenere l'esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica. Non cambiano i criteri che danno diritto all'esenzione ma cambia solo il metodo con il quale si certificano le esenzioni per reddito.
Pertanto, tutti gli attestati di esenzione ticket per condizioni economiche con codice E01, E02, E03 ed E04 cesseranno la loro validità il 30 novembre 2010.
A partire dal 1° dicembre 2010 i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta utilizzeranno uno specifico elenco fornito dal sistema Tessera Sanitaria per assegnare la condizione di esenzione da reddito ai propri assistiti. Gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco.

22 novembre 2010

Certificati di malattia on line: il punto della situazione
La FIMMG con un suo comunicato inviato per email a tutti gli iscritti, traccia il punto della situazione sulle certificazioni di malattia on line a meno di tre mesi dalla scadenza della proroga.
Leggi ....

20 novembre 2010

Certificazione preliminare al rilascio della patente di guida
La legge 120 del 29-07-2010 ha modificato l’art. 119 del Nuovo Codice della Strada apportando numerose e importanti modifiche riferite al rilascio del certificato di idoneità alla guida.
Questo articolo prevede che "Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB”, la certificazione deve tener conto “dei precedenti morbosi che nell’attualità possono rappresentare un concreto rischio per la guida" dichiarati da un certificato medico rilasciato dal medico di fiducia (sia esso il medico di Medicina Generale o altro medico che dichiara di essere il curante del cittadino).
La prestazione rientra tra quelle libero-professionali. Per l'applicazione dell'IVA, constatata una incertezza interpretativa, è consigliabile l'applicazione dell' IVA al 20%.
Sono disponibili due fac-simili di modello certificato, in formato rtf (word)
ed in formato PDF compilabile (predisposto dalla FIMMG Veneto)

 
19 novembre 2010

Pubblicata la Circolare Regionale di chiarimento sulle misure straordinarie di compartecipazione alla spesa sanitaria per l'assistenza specialistica
Finalmente pubblicata la tanto attesa circolare chiarificatrice sulle esenzioni in Regione Campania.
Tra i punti salienti sottolineiamo il punto 1 nel quale viene specificato che ai fine dell'esenzione per motivi di reddito, deve essere preso in considerazione il reddito complessivo dell'intero nucleo familiare riferito all'ultimo anno disponibile. Il periodo di validità dell'esenzione E02 copre l'intero periodo di permanenza di tale condizione.
Inoltre, viene finalmente chiarito che il cittadino-paziente titolare di un codice di esenzione che lo esenti dal pagamento del ticket sulle prestazioni e contemporaneamente titolare del codice di esenzione E05, che lo esenta dal pagamento della quota fissa sulla ricetta, potrà avvalersi di entrambi i benefici.
Comunque, tutti gli ulteriori approfondimenti della circolare sono consultabili cliccando sulle freccette.
Buona lettura !!!

13 novembre 2010

Inserita una nuova nota AIFA, la 91
Il trattamento dell'iperuricemia cronica con anamnesi o presenza di tofi e/o di artrite gottosa in soggetti che non sono adeguatamente controllati con allopurinolo o che sono ad esso intolleranti (ipersensibilità nota),  o nei soggetti nei quali l’allopurinolo è controindicato, può essere effettuato con un nuovo farmaco, il cui principio attivo è il febuxostat.
Il febuxostat è un inibitore selettivo non purinico della xantino-ossidasi; tale prodotto non è indicato per il trattamento dell’iperuricemia asintomatica.

13 novembre 2010

Riunito l'UCAD del Distretto di Ercolano
Importante riunione si è tenuta giovedì 11 c.m. presso la Direzione Sanitaria del Distretto 55 di Ercolano tra i responsabili dell'ufficio UCAD, il Direttore del Distretto ed i responsabili della Medicina di Base.
L'ordine del giorno contemplava, tra l'altro, l'Accordo aziendale sul diabete - ASL NA 3 SUD anno 2010, la consegna a breve degli elenchi dei pazienti esenti e l'analisi della spesa distrettuale per l'anno 2010.

11 novembre 2010

Videoguida per estrapolare l'elenco dei pazienti esenti mediante l'utilizzo del software Millewin
Facendo seguito alla riunione tenutasi mercoledì 10 novembre 2010 presso la Direzione Sanitaria dell'ASL Napoli 3 Sud, nella quale è stata richiesta la consegna in formato excel degli elenchi dei propri assistiti dotati di esenzione ticket con codice E01, E02, E03, E04 ed E05, a conferma dello spirito collaborativo che la Classe della Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud ha dimostrato ed  al fine di semplificare la procedura di estrazione di questi dati mediante l'utilizzo del software Millewin, abbiamo realizzato una videoguida indirizzata a tutti i medici della MediCoop VESEVO.

10 novembre 2010

Finalmente: facciamo luce
Finalmente, a distanza di oltre quaranta giorni dalla pubblicazione dei Decreti 51, 52, 53, ecc. ecc. sulle misure di compartecipazione alla spesa farmaceutica ed all'assistenza specialistica, con l'applicazione del nuovo codice di esenzione E05 che ha comportato difficoltà notevolissime a tutti i medici di Medicina Generale della Campania ed innescato grossi rapporti conflittuali tra questi ed i propri assistiti, manifestatesi anche con episodi di cronaca nera, ed il tutto grazie soprattutto alla scarsa chiarezza dei Decreti stessi ed alle arzigogolate interpretazioni date da taluni Distretti, ecco e risottolineiamo, finalmente, quest'oggi è stato sottoscritto da Tutte le sigle sindacali, un documento esaustivo che di fatto fa luce sulle modalità applicative dell'esenzioni ticket in Regione Campania.
Inoltre, ci piace evidenziare che la riunione da poco conclusasi, costituisce un presupposto, a breve termine, per l'avvio della ritardatissima trattativa regionale per il rinnovo dell'Accordo.

10 novembre 2010

ASL Na 3 Sud  "INFORMA"
Importante riunione si è tenuta quest'oggi presso la Direzione Sanitaria dell'ASL Napoli 3 Sud.
Tre gli ordini del giorno in agenda:
- controllo e ottimizzazione spesa farmaceutica;
- richiesta lista cittadini esenti per reddito;
- esenzione ticket per diagnostica e visite specialistiche.

6 novembre 2010

Regione Campania: Decreto n. 67 del 4 novembre 2011
Pubblicato il Decreto n.67 del 4.11.2010 che con decorrenza 1 novembre esonera i pazienti affetti da insufficienza renale cronica e necessitanti di trattamento dialitico extraperitoneale o trattamento dialitico extracorporeo, con codice di esenzione 023, alla quota di partecipazione della spesa di 5 euro.
Alla stessa stregua sono esonerati gli invalidi di guerra con codice di esenzione G01 e G02 e le vittime del terrorismo con codice di esenzione V01 e V02.
... leggi il Decreto

 
Ottobre 2010
30 ottobre 2010

Dichiarazione congiunta dei Ministri Fazio e Brunetta
Pubblichiamo integralmente la dichiarazione congiunta dei Ministri Fazio e Brunetta comparsa in data 29-10-10 sul sito del Governo Italiano - Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Il comunicato, conciso ed incisivo, di fatto conferma che a partire dal 1 febbraio le certificazioni di malattia saranno SOLO online e che per tale data presumibilmente, aggiungiamo noi,  verranno risolte tutte le criticità del sistema attualmente ancora presenti.
E' quindi, a nostro avviso, opportuno che tutti i medici certificatori completino la necessaria fase di rodaggio prima che il sistema entri effettivamente a regime e che quindi il doppio canale di certificazione, cartaceo e telematico, cessi del tutto.

29 ottobre 2010

Vaccinazione antinfluenzale: comunicazione del Segretario Aziendale ASL Na 3 Sud
Tutti i Colleghi di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud sono invitati a prestare la massima attenzione nella pratica della vaccinazione antinfluenzale 2010-2011.
In questi giorni sono in distribuzione presso i Distretti dell'ASL Napoli 3 Sud quattro diversi tipi di vaccini: Intanza 15, Fluad, Fluvarix e Inflexal V.
Prima di utilizzare ciascun vaccino è raccomandabile la massima attenzione nell’osservare le indicazioni delle schede tecniche, soprattutto riguardo l’età di somministrazione, dal momento che la non osservanza dei dettami previsti potrebbe configurare reato in caso di complicanze e/o reazioni avverse.
In sostanza ......

28 ottobre 2010

Il PUNTO: l'editoriale del Webmaster
L'odierna rubrica si arricchisce di una intervista video rilasciata alla nostra Web TV dal pioniere della Telemedicina italiana: il prof. Sergio Pillon, primario di Telemedicina dell’Ospedale San Camillo di Roma, che ha iniziato a occuparsi di telemedicina al Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) già nel 1981 e che ha condotto le prime sperimentazioni al Polo Sud nel 1987.
Considerato che Internet, all'epoca, era agli esordi e che il personal computer è del 1985, è evidente che l'esperienza conquistata sul campo dal nostro intervistato è da spunto alle riflessioni e considerazioni che ciascun medico di Medicina Generale ne potrà trarre.

26 ottobre 2010

Congresso Nazionale di Fiuggi: "La salute come bene comune nel welfare delle opportunità"
Si è concluso, domenica 21 ottobre a Fiuggi, il I Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di medicina generale (A.N.Co.M.), che ha visto la partecipazione di oltre 300 medici.
Sessioni plenarie e 13 seminari paralleli di presentazione di esperienze cooperative, sia cliniche che gestionali e di confronto sulle principali problematiche che la cooperazione di medicina generale sta affrontando in questi anni, hanno contraddistinto i lavori della tre giornate di Fiuggi.
Il filmato del Congresso ed il Comunicato a consuntivo sono online ...

25 ottobre 2010

Conflitto tra medici di famiglia e pazienti
Situazione tesa tra pazienti e medici di famiglia in Campania.
Colpa dei ticket, o meglio delle norme legate al Piano di rientro che impongono ai camici bianchi di decidere sull'esenzione diventata più articolata, con forme di compartecipazione alla spesa anche per assistiti a cui sono riconosciute prestazioni gratuite.
E' quanto dichiarato dal Segretario Vicario della FIMMG Provinciale di Napoli Silvestro Scotti in una intervista rilasciata ad Adnkronos salute ed alla nostra Web TV.
Per l'approfondimento ....

23 ottobre 2010

GISAP: Gruppo Indipendente per lo Studio dell'Assistenza Primaria
In un momento di profonde riflessioni sull'attuale sistema di offerta del SSN, ritenendo come prioritaria ed urgente la necessità di fare il punto sull'effettivo raggiungimento di obiettivi di Assistenza Primaria, è stato costituito su iniziativa della FIMMG il Gruppo Indipendente per lo Studio dell'Assistenza Primaria, denominato GISAP.
Il GISAP, avvalendosi del contributo di esperti del settore, si propone di promuovere e realizzare attività di ricerca e studio nell'ambito della organizzazione, economia e politica sanitaria, con particolare riguardo all'approfondimento delle problematiche connesse alla promozione e allo sviluppo dell'Assistenza Primaria, anche attraverso lo svolgimento di attività formative.
Per le finalità, le iniziative, ulteriori approfondimenti o per visionare l'intervista al Presidente del Gruppo, cliccare sulle freccette ...

19 ottobre 2010

A Fiuggi, si riunisce il mondo della cooperazione medica italiana
Si apre il 21 ottobre, giovedì, il Congresso nazionale delle cooperative mediche di medicina generale, che si concluderà domenica 24.
Tema dell’incontro: le forme e il ruolo che la medicina generale italiana, organizzata in cooperativa, può offrire, con la sua esperienza e le sue best practices, al Piano di riorganizzazione del Sistema Sanitario Nazionale a garanzia e tutela della continuità assistenziale nel territorio.
Il Congresso, organizzato da A.N.Co.M (Associazione Nazionale delle Cooperative Mediche) e Federsanità/Anci, vede la collaborazione di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Legacoop e Ancot (Associazione Nazionale Comuni Termali) a sottolineare i rapporti, che legano strettamente l’associazionismo della medicina generale con l’intero segmento della cooperazione e le associazioni e le istituzioni del territorio.

15 ottobre 2010

5° Congresso Nazionale di Fiuggi: "La salute come bene comune nel welfare delle opportunità"
Giovedì 21 ottobre, con l'Assemblea dei Soci ANCoM ed il Forum dei Direttori Generali di Federsanità ANCI, avrà inizio il 5° Congresso Nazionale di Fiuggi che si protrarrà fino a domenica 24 ottobre.
L'evento, che si svolgerà sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana e del Ministero della Salute, vedrà la partecipazione di oltre ottanta relatori e moderatori che tratteranno di Cooperative di Medicina Generale, Unità Complesse di Cure Primarie, Deospedalizzazione, Integrazione Socio-Sanitaria, Reti @ Clinical Governance.
L'iscrizione ad uno dei 13 seminari può essere effettuata compilando l'apposita scheda inviabile per e-mail, fax o posta ordinaria .
La presentazione del Congresso è consultabile cliccando quì

12 ottobre 2010

Esenzione ticket per la specialistica
Facendo seguito al Decreto 53 del 27-09-10 sulle misure di compartecipazione alla spesa per l'assistenza specialistica, al fine di dirimere dubbi e/o equivoci insorti tra i cittadini e gli addetti ai lavori, abbiamo realizzato due modelli esplicativi da affiggere negli ambulatori riepilogativi delle modalità di esenzione o pagamento ticket.
Modello riepilogativo n. 1            Modello riepilogativo n. 2 (flow chart)

 

11 ottobre 2010

Seconda Università degli Studi di Napoli: Convegno di Ateneo
"Il contributo della Medicina del Lavoro alla formazione e all'aggiornamento del medico di Medicina Generale" è il titolo del Convegno che si terrà a Napoli il 18 novembre 2010, presso l'aula Bottazzi del Complesso S. Andrea delle Dame in Via L. De Crecchio, 7 organizzato dalla Medicina del Lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli.
La partecipazione al convegno, in accreditamento ECM, è gratuita ma è necessaria la prenotazione attraverso l'apposito modulo scaricabile quì che va inviato via fax o via mail alla Segreteria Organizzativa entro il giorno 12/11/10.

10 ottobre 2010

Reportage sul 65° Congresso Nazionale Fimmg-Metis
Sabato 9 ottobre 2010 si è concluso il 65° Congresso Nazionale Fimmg-Metis dal titolo "Dall'attesa all'iniziativa: costruiamo il cambiamento" tenutosi a Santa Margherita di Pula (CA) al quale hanno partecipato circa 1500 delegati, in rappresentanza degli oltre 27.000 medici aderenti alla Federazione.
Il nostro reportage, il filmato del congresso, le nostre interviste esclusive, gli estratti salienti della relazione tenuta dal rieletto segretario nazionale Milillo, per il prossimo quadriennio, sono consultabili nelle nostre pagine.

4 ottobre 2010

Decreto 44 Regione Campania: ulteriori delucidazioni sull'utilizzo dei sartani
Si ricorda a tutti i medici di Medicina Generale della Regione Campania che il non inserimento dei codici in ricetta equivale a non rimborsabilità,  per cui diventa lecita, oltre che prevista, la richiesta di chiarimenti qualora il primo prescrittore sia un medico differente dal MMG fiduciario del paziente, dal momento che la prescrizione di questi farmaci è motivata da una scelta terapeutica relativa alla conoscenza anamnestica del paziente.
Pertanto riepilogando sinteticamente si ricorda che vanno utilizzati negli appositi campi i seguenti codici:
- per l'intolleranza documentata a farmaci a brevetto scaduto (losartan) il codice AA....01;
- per la inefficacia di altri sartani (considerando un periodo valido per testarne l'eventuale inefficacia) il codice AA....02;
- per i soggetti a rischio (considerando le indicazione dei sartani) il codice AA....03;
- per le continuità di cure e/o prescrizioni di dimissione ospedaliera il codice AA....04;
- infine, non ancora applicabile, per farmaci a brevetto scaduto con indicazioni registrate diverse da quelli equivalenti il codice AA....05.

 
 
Settembre 2010
29 settembre 2010

STANGATA IN ARRIVO: nuove misure di compartecipazione alla spesa sanitaria in Campania a partire dal 1 ottobre
I Decreti 51 e 53 del 27-09-10 hanno introdotte nuove misure straordinarie di partecipazione alla spesa sanitaria con decorrenza dal 01.10.2010 e fino al 31.12.2011, per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per la compartecipazione alla spesa farmaceutica.
Per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, gli assistiti non esentati dalla quota di partecipazione al costo saranno tenuti al pagamento di una quota fissa sulla ricetta pari a 10 euro, mentre i pazienti esenti secondo la normativa vigente saranno tenuti al pagamento della quota fissa di  5 euro a ricetta. Da tale quota fissa saranno esentate le categorie individuate nell'allegato 1, ovvero disoccupati e loro familiari a carico, titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
Per quanto riguarda la compartecipazione alla spesa farmaceutica per ogni ricetta del SSN contenente prescrizioni farmaceutiche .....(continua)

28 settembre 2010

Concorso per l'ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2010-2013
E' disponibile il download del Decreto Dirigenziale n. 75 del 22 settembre 2010 nel quale è pubblicata la graduatoria unica regionale e le graduatorie di merito redatte dalle quattro Commissioni, del Concorso per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2010/2013.

24 settembre 2010

AIFA: ritirati dal commercio i farmaci antidiabetici Avandia, Avandamet e Avaglim su tutto il territorio nazionale.
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha completato una revisione dei medicinali contenenti rosiglitazone, su richiesta della Commissione Europea, a seguito di un aumento del rischio cardiovascolare.
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA ha concluso che, al momento, i benefici di rosiglitazone non superano i suoi rischi, e che l'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali contenenti rosiglitazone deve essere sospesa in tutta l’Unione europea. Di conseguenza l'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il divieto di vendita dei medicinali Avandia, Avandamet e Avaglim su tutto il territorio nazionale.

23 settembre 2010

Prestazioni di medicina fisica e riabilitativa previste dai LEA: nuove procedure prescrittive stabilite dalla Regione Campania
Il Decreto n. 32 del 22.06.10 a firma del Commissario ad Acta per l'attuazione del piano di rientro del settore sanitario, Caldoro, indica la nuova inversione di rotta per le prestazioni della medicina fisica e riabilitativa.
In sintesi le AA.SS.LL. dovranno individuare degli specialisti prescrittori, di struttura pubblica, che saranno gli unici a poter prescrivere le FKT, che di fatto sono state drasticamente ridotte. Il medico di Medicina Generale o il Pediatra di libera scelta, potrà trascrivere le stesse su ricettario SSN solo in presenza del suddetto piano riabilitativo cartaceo emesso dallo specialista prescrittore; tale piano dovrà poi essere allegato alla ricetta rossa.
Inoltre, ai fini della tracciabilità della prescrizione/valutazione indotta, in calce al piano/programma riabilitativo dovrà essere apposta firma e timbro del medico specialista induttore (recante il nome, il cognome ed il codice identificativo costituito, per le prime due lettere, dalla sigla della provincia di iscrizione all'Ordine di appartenenza e, per i successivi sei caratteri, dal numero di iscrizione all'Ordine dei Medici.
Insomma, nell'attesa che il Decreto venga pubblicato sul BURC, per le FKT siamo alla vigilia di una nuova era sempre all'insegna ..... del risparmio.

22 settembre 2010

Prescrizione farmaci antidiabetici: disposizione dell'ASL Napoli 3 Sud
L'ASL Na 3 Sud ha concordato con i diabetologi le modalità prescrittive per la prescrizione dei farmaci antidiabetici in ottemperanza alle disposizioni regionali.
Per i farmaci innovativi per la cura del diabete di tipo II (increatine inibitori DPP4) è indispensabile il Piano Terapeutico rilasciato dai centri prescrittori e non è più indispensabile la Scheda Regionale; lo stesso piano terapeutico è necessario per l'insulina detemir; invece per l'insulina glargine e per i glitazoni è necessaria la scheda regionale che dovrà essere compilata dal diabetologo o dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta.
Infine si ricorda che i piani terapeutici, al pari delle schede regionali, devono essere compilati in triplice copia; di queste una va inviata al Dif, l'altra va consegnata al paziente per poterla esibire in farmacia all'atto della spedizione della ricetta SSN.
Insomma, per gli amanti dei rompicapo siamo in presenza di ..... un vero e proprio "cubo di Rubik"

21 settembre 2010

Dal 1 ottobre le attività del pronto soccorso pediatrico e ginecologico dell'Ospedale Maresca di Torre del Greco saranno trasferite a Boscotrecase
Nell’ambito della riorganizzazione programmata della rete ospedaliera prevista dalla Regione Campania, il prossimo primo ottobre cesseranno le attività del punto nascita del presidio ospedaliero Maresca di Torre del Greco. I reparti di pediatria e di ostetricia e ginecologia del nosocomio torrese saranno trasferiti presso il nuovo ospedale di Boscotrecase.
L’ospedale Maresca, pertanto, non chiude: cambierà pelle e sarà chiamato a rispondere ai bisogni espressi dal territorio in termini di riabilitazione e lungodegenza.

15 settembre 2010

Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione: COMUNICATO
Certificati di malattia on line: finito il collaudo, niente sanzioni fino a febbraio.
Ecco il comunicato comparso sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Iinnovazione Renato Brunetta esprime la sua soddisfazione per l'esito positivo del collaudo del sistema di trasmissione telematica dei certificati di malattia, così come emerge dalla conclusione dei lavori della Commissione tecnica incaricata di procedere al collaudo generale ai sensi della "Circolare Brunetta" n. 1 dell'11 marzo 2010.
... continua

14 settembre 2010

FIMMG Lazio: utilissimi manifesti realizzati per la Categoria medica
Consigliamo a tutti i nostri visitatori di stampare ed affiggere nei propri ambulatori i manifesti informativi realizzati dalla FIMMG Lazio.
Tali manifesti si contraddistinguono per la loro semplicità e completezza; comprendono: a) un decalogo di comportamento dei medici di Medicina Generale    b) un manifesto informativo da affiggere nello studio indirizzato ai propri assistiti    c) un foglio informativo per i cittadini 

14 settembre 2010

ECM a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO
Sabato 25 settembre 2010, dalle ore 9.00, a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO, in collaborazione con la Sanofi Aventis, si terrà l'evento formativo dal titolo: "Rene e Cuore: separati in casa ? Inquadramento clinico e strategie terapeutiche".
L'evento in accreditamento presso il Ministero della Salute è riservato ai soli iscritti della Cooperativa vesuviana; l'iscrizione, che avverrà in sede, è rivolta ai primi 35 partecipanti.

8 settembre 2010

I certificati di malattia verranno inviati ai datori di lavoro anche con la PEC (Posta Elettronica Certificata)
L'INPS con apposita circolare (la n. 119 del 7.9.10), dà indicazioni per l'invio alla casella di Posta Elettronica Certificata indicata dal datore di lavoro, delle attestazioni di malattia dei dipendenti.
I datori di lavoro interessati, sia pubblici che privati, devono farne richiesta utilizzando la stessa casella PEC alla quale intendono poi ricevere i certificati medici.
Gli indirizzi PEC delle Strutture territoriali Inps, a cui va inoltrata la domanda, sono reperibili sul sito Internet dell'Istituto (www.inps.it).
La circolare, scaricabile cliccando sulle freccette,  detta le istruzioni per la compilazione della richiesta e per le necessarie specifiche tecniche.

5 settembre 2010

Vademecum sull'uso dei "sartani" a seguito del decreto 44, realizzato dalla FIMMG Napoli
La prescrizione dei farmaci individuati quali facenti parte della classe dei farmaci antagonisti recettoriali dell'angiotensina II oggetto della delibera, è regolarmente gestita dal Medico di Medicina generale tenendo conto di alcune istruzioni:
Premesso che le nuove istruzioni sulla prescrizione dei farmaci antagonisti recettoriali dell'angiotensina II, riguardano i pazienti “naive”, vanno sottolineate le nuove procedure prescrittive dei farmaci con brevetto ancora in corso.

 
Agosto 2010
31 agosto 2010
 

ASL Napoli 3 Sud "informa": comunicato del Commissario Straordinario
Federfarma Napoli ha informato anche i Commissari Straordinari delle AA.SS.LL. che dal prossimo 6 settembre le farmacie di Napoli e Provincia sospenderanno l'assistenza farmaceutica diretta interrompendo l'erogazione gratuita dei farmaci per la durata massima di 35 giorni come da convenzione nazionale.
Le norme vigenti prevedono, però, che le farmacie aderenti allo sciopero dovranno comunque assicurare l'erogazione gratuita dei farmaci previsti nell'elenco allegato alla delibera nella misura di una confezione per ogni specialità medicinale e di quattro confezioni per gli antibiotici iniettabili in confezione monodose. Per gli altri farmaci non inseriti negli elenchi, l'annunciata sospensione determinerà il passaggio all'assistenza farmaceutica indiretta con anticipo delle somme alla farmacia da parte degli assistiti e successiva richiesta di rimborso alla ASL di appartenenza.

30 agosto 2010

Certificati medici online: bug nel sistema
Il Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani con un proprio comunicato evidenzia una cattiva gestione per l'accesso tramite credenziali (username e password) nel sito sistemats.it per redigere un certificato di malattia online.
In pratica, l'account di un medico certificatore si blocca dopo tre tentativi errati nell'inserimento della propria password; tale blocco viene superato solo dopo la consegna di nuove credenziali presso la propria ASL di appartenenza.
Pertanto, considerato che la username è rappresentata dal codice fiscale del medico e che tale dato può essere facilmente reperito in rete, qualsiasi "burlone" potrebbe bloccare l'account di un medico certificatore inserendo per tre volte consecutive una password errata.
Condividendo appieno il "bug" fatto rilevare dal sindacato, sarà indispensabile che gli esperti informatici del ministero prendano le dovute precauzioni prima che il sistema vada a regime esponendo così i medici agli attacchi di qualsiasi hacker.

 
20 agosto 2010

Medici Campani: bentornati dalle ferie !
Fresco, fresco ...., ecco nella sua interezza il Decreto Commissariale n. 44 che augura un buon rientro dalle vacanze a tutti i medici campani, riimmergendoli nella  burocrazia quotidiana.
Del Decreto 44 ne avevamo già data notizia il 7 agosto scorso: per i puristi della notizia, insofferenti alla sintesi, è online il download di tutte le 53 pagine.
Si ricorda che le procedure informatiche per i nuovi codici e la biffatura delle "S" di suggerita dovranno essere aggiornate entro il 30 settembre, fermo restante l'immediata esecutività della delibera.

17 agosto 2010

Attivo il Call Center per la ricezione dei certificati di malattia al numero verde 800.013.577
Sul portale sistemats.it è online il comunicato che il servizio per la trasmissione dei dati delle certificazioni di malattia, per il tramite del "risponditore automatico" messo a disposizione del SAC, è raggiungibile attraverso il numero verde 800 013 577.
La funzione si inserisce nel contesto dei servizi aggiuntivi resi disponibili dal SAC, così come previsto dal capitolo 4.3 del disciplinare tecnico allegato al decreto 26 febbraio 2010.

 
16 agosto 2010

Nuove procedure per l'accertamento dell'idoneità alla guida
Il 13 Agosto è entrata in vigore la Legge N. 120, 29 Luglio 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29.07.10, Supplemento ordinario n. 171), che apporta sostanziali modifiche agli articoli 119 e 128 del Decreto Legislativo n. 285 del 1992, in materia di accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida e di revisione della patente di guida.

7 agosto 2010

ASL Napoli 3 Sud "Informa": Comunicato del Distretto di Ercolano
La Direzione Sanitaria del Distretto di Ercolano trasmette a tutti i medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di libera scelta la seguente comunicazione avente come oggetto il "decreto commissariale n°44 del 14/07/2010. Misure di controllo della spesa farmaceutica".
Nella direttiva viene rivolto l'invito ad una migliore e più razionale appropriatezza prescrittiva, nell’ottica di una razionalizzazione e di un migliore controllo della spesa farmaceutica, per il rientro dal disavanzo del servizio sanitario regionale.

3 agosto 2010

Videoguida su come inviare un certificato di malattia telematico
Le nostre videoguide si arricchiscono di un nuovo videotutorial: come inviare un certificato di malattia telematico.
La videoguida è suddivisa in tre sezioni: nella prima viene trattato come installare un certificato di protezione, nella seconda come inserire e modificare le password di accesso al sistema ed infine nella terza sezione viene evidenziato come inserire ed inviare il certificato di malattia telematicamente.
La visione dei videotutorial è consigliata solo ai medici con minore esperienza informatica.

1 agosto 2010

Decreto Dirigenziale n. 175 del 13 luglio 2010
Con il Decreto Dirigenziale n. 175 del 13 luglio 2010 è stata approvata e pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi alle assegnazioni di incarichi per graduatoria di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale relativi alle carenze anno 2006.
Pubblicato altresì l'elenco degli esclusi con gli allegati.

1 agosto 2010

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Medicina Generale, biennio economico 2008-2009
Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 175 alla Gazzetta Ufficiale in data 30.07.10 l'intesa sull'ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Medicina Generale, biennio economico 2008-2009, dell'8 luglio 2010.

... leggi

 
Luglio  2010
30 luglio 2010

ASL Napoli 3 Sud "INFORMA":  rinnovato l'accordo sul diabete
Dopo un’estenuante trattativa, finalmente anche i medici della ASL NA 3 sud hanno un accordo omogeneo sulla gestione integrata del paziente diabetico.
E' ipotizzabile che a partire dal mese di settembre ci sia anche l’uniformità di prescrizione e distribuzione dei presidi che per adesso viaggiano su due binari diversi.
Il nostro ringraziamento è rivolto a coloro che hanno partecipato ai lavori ed al Commissario straordinario dr Ernesto Esposito che ha dimostrato di voler riporre fiducia nella Medicina Generale e nei suoi rappresentanti.

22 luglio 2010

Comunicato n. 58 inviato dal Presidente della FNOMCeO a tutti i Presidenti degli Ordini dei Medici
L'oggetto del comunicato è la certificazione telematica.
Ancora una volta vengono evidenziate tutte le criticità del sistema certificazione online e le possibili soluzioni.
Vi invitiamo alla lettura del comunicato ......

18 luglio 2010

Sciopero nazionale di 24 ore delle OO.SS. della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e amministrativa del SSN
Lunedì 19 luglio è confermato lo sciopero di 24 ore delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e amministrativa del SSN.
Anaao Assomed; Cimo-Asmd; Aaroi-Emac; Fp Cgil medici; Fvm; Fassid;Fesmed; Anpo-Ascoti; Fials medici; Sds Snabi; Aupi; Sinafo; Fedir sanità; Sidirss in un documento congiunto in risposta alla manovra economica approvata ieri con il voto di fiducia al Senato affermano che "Il Governo e il Parlamento hanno dimostrato di non avere alcun interesse per la salute dei cittadini di questo Paese e per i professionisti chiamati a tutelarla, perseguendo un progressivo impoverimento del servizio pubblico, destinato a un ruolo residuale, povero per i poveri".
Le OO.SS. hanno organizzato un sit-in di protesta a mezzogiorno a piazza Montecitorio a Roma.

 
18 luglio 2010

Il Punto sui certificati di malattia online
L'odierno Punto, l'editoriale del webmaster, si sofferma su una personale testimonianza di efficacia (?!?) del sistema per la certificazione di malattia online.
La conclusione che ne scaturisce è una sola: fa troppo caldo !!!

17 luglio 2010

Certificati medici online: se ne riparla a settembre
Per le certificazioni di malattia online se ne riparla a settembre.
Questo è in sintesi quanto pubblicato sul sito del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
In pratica non si vuole far passare il concetto di proroga, ma di fatto la sostanza non cambia ovvero viene esteso il periodo di collaudo in cui convivono sia il certificato di malattia cartaceo che quello telematico, e nella nota viene ribadito, qualora ce ne fosse bisogno, che durante il periodo di collaudo non è attivo il sistema sanzionatorio in caso di mancata trasmissione.

4 luglio 2010

IRAP e medici di Medicina Generale: istanze di rimborso gratuite
La Fimmg Napoli, alla luce di tantissime richieste, in merito alla questione sull’imposta relativa all’Irap se pagarla o meno, intende per un ennesima volta fare chiarezza.
Nelle prossime settimane scadranno i termini per i versamenti delle imposte e quindi anche quest’anno si porrà la necessità della scelta per i singoli medici contribuenti circa il versamento del tributo.

2 luglio 2010

La Medicina Generale lasciata da sola sullo scoglio ?
Una nota incisiva, avente come oggetto le certificazioni di malattia "telematiche", è stata inviata al Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, dott. Gabriele Peperoni, a firma dei rappresentanti sindacali provinciali dei tre principali sindacati della Medicina Generale e Territoriale: FIMMG, SIMET e SMI.
Nella nota viene richiesta la costituzione di un tavolo professionale, al quale saranno invitati anche i comuni cittadini, che possa definire una sorta di "Carta dei Servizi" finalizzato a rafforzare il ruolo dell'Ordine dei medici quale organo ausiliario dello Stato di garanzia.

1 luglio 2010

Certificati di malattia online: proroga all'orizzonte
Segnalate da più parte numerose criticità tecniche legate all'attivazione delle certificazioni online nei primi giorni di collaudo. Nella stessa Lombardia, tra le prime regioni a partire al collaudo per la presenza di una infrastruttura informatica evoluta, il sistema ha evidenziato frequenti rallentamenti e blocchi.
A tutto questo in regione Campania persiste ancora una situazione poco chiara: dopo una sola riunione nella quale non si è definito nulla, il tutto è stato rimandato ad un successivo incontro che a tutt'oggi non è stato ancora stabilito.
Nel frattempo nei Distretti dell'ASL Napoli 3 Sud è cominciata la distribuzione dei pin.

 
Giugno  2010
28 giugno 2010
 

Importante sentenza della Sezione Prima del TAR Campano
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Prima) con apposita sentenza ha stabilito equipollenza tra i certificati dei medici convenzionati e le certificazioni delle ASL.
Nella fattispecie la questione aveva ad oggetto la procedura concorsuale indetta dal Ministero della Giustizia per la nomina dei giudici onorari del Tribunale.
Nel bando veniva espressamente richiesto la presentazione di un certificato medico rilasciato dalla ASL o da un medico militare; avendo la ricorrente presentato un certificato medico proveniente da un medico convenzionato con la ASL, la domanda di partecipazione alla selezione veniva dichiarata inammissibile in quanto il certificato medico non corrispondeva a quello richiesto dal bando:
Il Collegio giudicante ha invece sancito che non vi è alcuna ragione per ritenere che il certificato medico rilasciato da un medico convenzionato costituisca atto funzionalmente differente dal certificato rilasciato da una ASL e che i due documenti non siano equipollenti, con ciò lasciando intendere l'equiparazione, ai fini dell'organizzazione dell'offerta dei servizi sanitari da parte delle ASL, fra medici dipendenti e medici convenzionati.

27 giugno 2010

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°144 del 23 giugno 2010 la circolare n. 5
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23.06.10 la Circolare esplicativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 aprile 2010, n. 5,  destinata a disciplinare le responsabilità (disciplinare e penale) dei medici che rilascino certificati per la giustificazione dell'assenza dal servizio dei pubblici dipendenti.
In base alla norma, la responsabilità del medico ricorrerà quando lo stesso rilascia attestati o certificati attestanti dati clinici non desunti da visita in coerenza con la buona pratica medica.

27 giugno 2010

Benvenuta estate: cena spettacolo organizzata dalla MediCoop VESEVO
La leggenda dell'imperatore Kong Ming, che per primo costruì delle lanterne beneaugurali volanti, è diventata realtà dai bordi piscina del Poseidon di Ercolano, dove i medici della cooperativa MediCoop Vesevo si sono riuniti per illuminare con le suggestive sky lanterns il cielo di una magica serata estiva per augurare a tutto il sodalizio vesuviano "Buona estate 2010".
La serata è stata allietata dalle melodiose e suggestive note musicali del maestro Gianni Conte, prima voce solista della "Grande Orchestra Italiana" di Renzo Arbore.

22 giugno 2010

Pillole fiscali del prof. Francesco Paolo Cirillo
Il dottore commercialista prof. Francesco Paolo Cirillo nella odierna rubrica di "Pillole fiscali" tratta tre argomentazioni di particolare attualità:
a) Brevi riscontri afferenti sostituto d'imposta anno 2009 - ASL NA 2 Nord
b) Studi di Settore
c) Circolare 28/E Agenzia delle Entrate

17 giugno 2010

Certificati di malattia online: comunicato della Segreteria provinciale
La FIMMG Provinciale di Napoli in attesa di nuovo incontro con la Regione, per la definizione delle modalità organizzative per la trasmissione telematica dei certificati di malattia, invita tutti i medici di Medicina Generale a non ritirare il PIN, indispensabile per la connessione telematica, se non prima del 3 luglio; si ricorda altresì che non è ipotizzabile alcuna sanzione prima del funzionamento a regime del sistema.
Pertanto, coloro che avessero già ritirano il PIN, sono invitati a protocollare presso i propri Distretti di appartenenza la seguente nota.

15 giugno 2010

Convocata in Regione Campania la riunione tra le OO.SS. e la Parte Pubblica sulle certificazioni di malattia online
Un incontro interlocutorio si è tenuto martedì 15 giugno in Regione Campania tra le OO.SS. rappresentative della Medicina Generale e la Parte Pubblica: ordine del giorno le certificazioni di malattia online.
Non sono emerse sostanziali novità.
E' disponibile l'intera trascrizione del verbale dell'incontro o il download dello stesso cliccando sulle freccette.

13 giugno 2010

Prorogata di altri sei mesi la nota 78 per i farmaci anti-glaucoma
La sospensione temporanea della nota 78, di cui alla determinazione AIFA 6 maggio 2009, è prorogata di ulteriori sei mesi.
Pertanto, durante il periodo di proroga, i farmaci anti-glaucoma saranno prescrivibili a carico del SSN per ulteriori sei mesi, a partire dalla data di entrata in vigore della presente determina, senza le limitazioni previste dalla nota e senza l'obbligo, da parte dei medici specialisti, di effettuare diagnosi e piano terapeutico.

12 giugno 2010

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
Il vaso è colmo: non se ne può più !!
Dispiace sottolinearlo ma evidentemente sono ancora in troppi, anche tra gli addetti ai lavori, a ritenere il medico di Medicina Generale come lo scrivano di turno, il cavalier servente di altre figure professionali.
Veniamo ai fatti, è di queste ore il comunicato stampa a firma del  segretario nazionale FIMMG Giacomo Milillo ......
(continua)

11 giugno 2010

Dalla Regione Campania comunicati a raffica aventi come oggetto sempre e solo lo stesso argomento: RISPARMIO
Segnaliamo ai nostri assidui visitatori l'ultimo comunicato del Sub-Commissario ad acta Zuccatelli inviato ai Commissari delle tre ASL napoletane, ai Direttori Generali delle AA.OO, AA.OO.UU, ecc. ecc.
L'oggetto del comunicato è sempre lo stesso: contenere, razionalizzare e ridurre la spesa farmaceutica e, contestualmente, incentivare l'utilizzo dei farmaci a brevetto scaduto.

11 giugno 2010

Certificati di malattia online
In seguito alle numerose segnalazioni dei Medici di Medicina Generale circa le modalità attuative per la trasmissione dei certificati di malattia, si fa presente che l'obbligatorietà prevista dalla normativa vigente non può prescindere dall'applicazione delle norme previste all'art 59 dell'ACN.
Le Regioni sono tenute a fornire la connettività ai MMG di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale, oltre che ai Medici dipendenti del SSN.

11 giugno 2010

ASL Napoli 3 Sud - Distretto di Ercolano
Riunito l'Ufficio di Coordinamento UCAD del Distretto 55 di Ercolano dell'ASL Napoli 3 Sud.
Il verbale dell'incontro è online.

10 giugno 2010

Regione Campania: Decreto Dirigenziale n. 46 del 24-05-10
Sul Decreto Dirigenziale in oggetto è stato pubblicato l'Avviso pubblico che consente l'ammissione in sovrannumero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per gli anni 2010-2013.
L'avviso pubblico è rivolto a cinque cittadini italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea, laureati in medicina e chirurgia, iscritti al corso universitario di laurea prima del 31/12/91 ed abilitati all'esercizio professionale.

9 giugno 2010

Comunicazione della FNOMCeO ai Presidenti degli Ordini dei Medici
Ancora "belle e rassicuranti" notizie all'orizzonte: nella seduta del 25 maggio 2010 la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento che introduce un articolo aggiuntivo che sa di "olio di ricino" per la Classe medica. Lo stesso  deve però ancora essere approvato dall'Assemblea.
La cosa ha destato preoccupazione alla FNOMCeO che con un proprio comunicato ha "allertato" tutti gli Ordini dei medici italiani.

5 giugno 2010

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

 

Maggio  2010

31 maggio 2010

Risultati delle votazioni per i ruoli Nazionale e Regionale della Consulta ENPAM per il Fondo di Medicina Generale
Domenica 30 maggio 2010, dalle ore 8 alle ore 21.30, presso le sedi di tutti gli Ordini dei Medici d'Italia, si sono tenute le votazioni per l'elezione dei componenti dei Comitati consultivi dei Fondi speciali di previdenza della Fondazione ENPAM (Fondo dei medici di medicina generale, Fondo Specialisti ambulatoriali, Fondo specialisti esterni e Fondo di previdenza della libera professione – “Quota B” del Fondo generale).
Il rinnovo dei Comitati Consultivi ha rappresentato il primo atto di un processo elettorale che si concluderà il 27 giugno con l'elezione, da parte del Consiglio Nazionale dell'ENPAM, dei componenti il Consiglio di Amministrazione per il quinquennio 2010-2015.
Grosso è stato il successo dei candidati campani sostenuti dalla FIMMG; al Regionale è stato eletto con 590 voti il dott. Francesco Benevento che ha sconfitto il diretto concorrente Giuseppe Rivellini, candidato condiviso da SMI e SNAMI Campania, che ha ottenuto 71 voti.
Il candidato Nazionale FIMMG Stefano Leonardi ha invece ottenuto 525 voti contro i 64 voti di Fernando Crudele, candidato condiviso di SMI e SNAMI.
Pertanto la Campania, dai dati Nazionali, con i suoi 525 voti è la prima regione d'Italia per voti ottenuti, determinando così il massimo sostegno per la elezione di Stefano Leonardi con i complessivi 1876 voti.
Eletto anche Giuseppe Figlini come altro componente della Consulta Nazionale per il Fondo di Medicina Generale.

 
30 maggio 2010

Circolare n. 28/E dell'Agenzia delle Entrate, datata 28 maggio 2010
Interessantissima circolare avente come oggetto "giurisprudenza della Corte di Cassazione – ulteriori istruzioni operative per la gestione del contenzioso pendente" segnaliamo ai nostri visitatori.
Di fatto si invitano le Direzioni provinciali e gli Uffici dipendenti ad abbandonare il contenzioso pendente allorquando il ricorso del contribuente risulti fondato alla luce sia dei richiamati orientamenti giurisprudenziali, sia dei presupposti di fatto (assenza di organizzazione autonoma) che legittimano l'esclusione dall'IRAP, sempre che non siano sostenibili altre questioni. In particolare viene richiamata l'affermazione della Corte di Cassazione per le attività di medico di Medicina Generale.

18 maggio 2010

Circolare n. 1 dell'11 marzo 2010 sulle indicazioni operative alla trasmissione dei certificati di malattia
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.112 del 15 maggio 2010, la circolare n. 1 dell'11 marzo 2010 che fornisce le prime indicazioni operative sulla trasmissione telematica dei certificati di malattia all'INPS, da parte dei medici dipendenti del SSN e dei medici in regime di convenzione con il SSN.

13 maggio 2010

ASL Napoli 1 Centro: imposizioni prescrittive ai medici
Con apposita circolare, l'ASL Napoli 1 Centro dispone con decorrenza immediata l'applicazione del Decreto Regionale n.14 del 19.03.10 , nel quale vengono di fatto imposte le misure di promozione dell'appropriatezza e razionalizzazione all'uso dei farmaci antipertensivi che agiscono sul sistema renina-angiotensina.
Pertanto, il Decreto n. 14, che con il nuovo Governo regionale sembrava potesse andare a finire nel dimenticatoio, di fatto, con questa circolare rivolta dall'ASL Napoli 1 Centro ai propri medici e pediatri diventa esecutivo con decorrenza immediata, comportando inevitabilmente ulteriori imposizioni prescrittive alla Classe medica partenopea.
Della serie ........ "s' và semp peggio"

12 maggio 2010

Attenti alle bufale !!!
La FNOMCeO informa la Classe medica di diffidare da richieste improprie che stanno arrivando in questi giorni, tramite posta ordinaria o e-mail, di "aggiornamento attivo" ad un presunto Registro dei medici italiani, iscrizione tra l'altro a pagamento.
La nota della missiva sembra far credere ai medici che sussista un obbligo giuridico alla iscrizione del predetto registro.
Va ricordato che la Legge istitutiva degli Ordini delle professioni sanitarie, all'art. 3 del D. Lgs. CPS 13 settembre 1946, n. 233, attribuisce agli Ordini stessi il compito di tenere l'Albo dei medici, e successivamente l'Albo degli Odontoiatri, istituito con Legge del 24 luglio 1095, n.409, pertanto NON vi è alcun obbligo all'iscrizione di questo fantomatico registro.
Diffidate Colleghi, diffidate ......

9 maggio 2010

Elezioni Consulta Nazionale e Regionale ENPAM
Domenica 30 Maggio 2010, dalle ore 08.00 alle ore 21.30, presso tutte le sedi degli Ordini dei Medici si terranno le votazioni per il rinnovo dei Comitati Consultivi dei Fondi di previdenza per il quinquennio 2010-2015. La costituzione di tali Comitati avviene, mediante elezioni su base provinciale.
I Comitati Consultivi sono organismi che hanno il compito di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alla gestione dei Fondi di categoria.
Per Napoli e Provincia le elezioni si terranno presso la sede di Piazza Torretta; tutti i medici sono invitati ad esprimere il proprio voto.
La FIMMG partenopea appoggia la candidatura dei colleghi Stefano LEONARDI, alla Consulta Nazionale (scheda prugna) e Francesco BENEVENTO alla Consulta della Regione Campania (scheda rossa).

6 maggio 2010

Organigramma della sede provinciale della FIMMG di Napoli
Le elezioni tenutesi presso la sede provinciale della FIMMG Napoli, in via Cinthia - Parco S. Paolo, il 24 aprile ed il 5 maggio 2010 hanno definito per il prossimo quadriennio 2010-2014, l'Organigramma del nuovo Consiglio Direttivo e dell’Esecutivo Generale Provinciale della Sezione partenopea.
Confermato il Segretario uscente, Luigi Sparano, al quale va gli auguri di buon lavoro da medicidiercolano.it e da tutta la MediCoop VESEVO, sono altresì risultati eletti i colleghi ....
... (leggi)

2 maggio 2010

Circolare del ministro Brunetta sulle certificazioni di malattia del 28-04-10
Stabilito che il medico deve certificare dati desunti da visita secondo la buona pratica medica, potendo in tal caso formulare diagnosi e prognosi anche per presunzione, permangono tutta una serie di criticità legate ai procedimenti disciplinari. Eccone uno stralcio:
L'art. 55 quinquies ... (ecc.) ... prevede poi che nell'ipotesi del concorso nel reato de quo, la medesima pena si applica al medico e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto. Pertanto. la responsabilità penale è prevista non solo per il soggette attivo specificamente destinatario della norma (il pubblico dipendente). ma si estende anche al medico e, in generale, a tutti coloro che concorrono nella commissione del reato.
.... ecc.
In base alla nuova norma, il medico è penalmente responsabile se concorre nel reato del dipendente pubblico di giustificare "l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica, falsa o falsamente attestante uno stato di malattia".
...... ecc.
.... le sanzioni, che consistono nella radiazione dall'albo, nel licenziamento per giusta causa o nella decadenza dalla convenzione. La loro applicazione è naturalmente differenziata a seconda del soggetto attivo della condotta: la radiazione dall'albo può riguardare tutti i medici iscritti, a prescindere dalla circostanza che essi abbiano un rapporto di lavoro pubblico o convenzionato o siano liberi professionisti, la decadenza dalla convenzione può essere applicata solo nei confronti dei medici convenzionati, mentre la sanzione del licenziamento per giusta causa può essere irrogata nei confronti dei medici pubblici dipendenti.

 
Aprile  2010
30 aprile 2010

Pubblicata sul BURC del 28 aprile 2010 la delibera sui sartani
Altra tegola sulla Classe medica campana. Così come avevamo anticipato lo scorso 25 marzo, il decreto del precedente Commissario ad acta Bassolino sull'appropriatezza e razionalizzazione all'uso dei farmaci antipertensivi della classe dei sartani, è stato regolarmente pubblicato sul BURC n. 33 del 28 aprile 2010.
Il decreto si pone l'obiettivo di non superare il 30 % nell'utilizzo di incidenza massima della prescrizione di confezioni di sartani sul totale delle confezioni di farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina. Inoltre, all'interno della categoria dei sartani i medici dovranno privilegiare il Losartan essendo un farmaco con copertura brevettuale scaduta.

29 aprile 2010

Comunicato stampa FIMMG: sulla sicurezza stradale approvato emendamento dal Senato
Grazie all'intervento della FIMMG e della FNOMCeO la Commissione Lavori Pubblici ha approvato l’emendamento del Governo al disegno di legge in materia di sicurezza stradale, peraltro già approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati, eliminando l’obbligo per il medico di Medicina Generale, che viene a conoscenza di una patologia del suo assistito pregiudizievole all'idoneità alla guida, di darne tempestiva comunicazione scritta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

29 aprile 2010

Dal 1 maggio nuove regole per gli ECM
Riportiamo integralmente l'articolo pubblicato il 27 aprile su Adnkronos salute sull'applicazione delle nuove regole sulla nuova organizzazione ECM a partire da sabato 1 maggio.
Fermo restante l'assoluta attendibilità della fonte informativa, sottolineiamo, però, che i nostri interlocutori presso la Segreteria ministeriale ECM e l'Age.na.s (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali), riferiscono non ancora del tutto definite ed ufficiali le date di attuazione del nuovo programma formativo.

25 aprile 2010

Elezioni Consiglio Provinciale Fimmg Napoli e dei Consigli Aziendali
Alle ore 18.30 di ieri si sono avviate le operazioni di spoglio per le elezioni  del Consiglio Provinciale FIMMG Napoli e dei Consigli Aziendali delle tre neo formate Aziende Sanitarie napoletane e per l’elezione del nuovo Presidente Provinciale.
Un clima di serenità e di cordialità ha caratterizzato fin dalle prime ore del mattino le operazioni di voto presieduto dal dott. Castrese Catone coadiuvato dall’Avv. Mario Coppola, contraddistintesi per la  forte e significativa affluenza al seggio elettorale sin dalle prime ore del mattino.
Sono risultati eletti .... (continua)

23 aprile 2010

ECM su "Rischio cardiovascolare globale. Il medico di Assistenza Primaria e la sindrome metabolica dalla diagnosi al trattamento "
E' il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 8 maggio, a partire dalle ore 9.00, a Torre del Greco nella sede della cooperativa MediCoop VESEVO al corso V. Emanuele, 153.
Il convegno, organizzato dalla cooperativa vesuviana in collaborazione della Bayer Health Care ed ancora in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute, tra gli altri argomenti prenderà in esame anche i risultati dei dati emersi dal tour itinerante "CardioLab" che fece tappa lo scorso anno, dal 12 al 16 maggio, nella Villla Comunale della città corallina grazie alla Cooperativa e ad alcuni sanitari dell'Ospedale Maresca.

19 aprile 2010

Certificati di malattia, prime istruzioni operative per la trasmissione telematica emanate dall'INPS
Nell'attesa che dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione venga pubblicata la "promessa" circolare esplicativa che possa chiarire definitivamente i dubbi sorti dalla formulazione del decreto Brunetta sulle certificazioni mediche online, l'INPS anticipa i tempi, con una propria circolare, la n. 60 del 16 aprile 2010, emanando le prime istruzioni operative per la trasmissione telematica dei certificati di malattia online.
Tra i vari punti sottolineiamo alcune nuove incombenze del medico certificatore, aspetti fino ad oggi esclusi, come l'inserimento nel certificato del codice fiscale del lavoratore, la residenza o il domicilio abituale, l'eventuale domicilio di reperibilità, il codice di diagnosi mediante l'utilizzo del codice ICD9-CM, che "sostituisce o si aggiunge" alle note di diagnosi ed infine la specifica della modalità ambulatoriale o domiciliare della visita effettuata.
Rimane invece immodificato nel certificato, l'inserimento della data di rilascio del certificato, di inizio di malattia e di presunta fine della stessa, nonché, nei casi di accertamento successivo al primo, di prosecuzione o ricaduta della malattia.

19 aprile 2010

Assemblea elettiva degli iscritti della sezione Provinciale di Napoli
Sabato 24 aprile 2010 nella sede provinciale della FIMMG di Napoli, in via Cinthia Parco S. Paolo is. 41, in prima ed unica convocazione, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, si terrà l'Assemblea elettiva degli iscritti della sezione provinciale napoletana, che attraverso singole votazioni di voto distinte dovrà provvedere ad eleggere il Presidente della Sezione Provinciale, il Consiglio Direttivo provinciale, i Componenti dei Consigli di Asl, i Componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei revisori dei Conti ed infine i Componenti del Collegio dei Probiviri.
Ecco l'elenco dei candidati ...

10 aprile 2010

Aggiornata l'anagrafe dei medici sportivi in Campania e le Strutture Pubbliche che effettuano visite per la Medicina dello Sport
Pubblicato sul BURC n. 23 del 22-04-10, il Decreto Dirigenziale n. 68 che prevede l'aggiornamento anagrafico degli specialisti in medicina dello sport e l'elenco delle strutture sanitarie pubbliche ove si effettuano le visite e gli accertamenti di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Si consiglia il download di tale Decreto per consentirne una consultazione prima di indirizzare un proprio assistito ad effettuare una visita medico sportiva agonistica.

10 aprile 2010

Certificati "a rischio" quelli di attività sportiva NON agonistica
Lascia abbastanza sconcertati la sentenza della Corte di Cassazione n. 3353/2010 depositata il 12 febbraio scorso, nella quale un medico è stato condannato a risarcire i danni subiti dal paziente, per aver rilasciato un certificato di attività sportiva Non agonistica.
Nella sentenza viene sottolineato che nel caso specifico, il medico avrebbe evitato il danno al proprio paziente affetto da cardiopatia, se nell’emettere il certificato, oltre a escludere gli sport agonistici, avesse anche indicato quali pratiche sportive con limitato impegno cardiocircolatorio erano effettivamente alla portata dello stesso.

9 aprile 2010

Ultimissime sull'Accordo Aziendale per i pazienti diabetici
Ieri nella sede provinciale della FIMMG si è tenuto un incontro tra tutti i rappresentanti del consiglio Asl Na 3 Sud e l'avv. Mario Coppola della Fimmg.
Secondo l'avvocato l'accordo aziendale è da ritenersi tuttora vigente, pertanto i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud devono continuare a svolgere tutto quanto previsto dall'accordo, ovvero:

... continua

9 aprile 2010

Pillole fiscali: in arrivo cartelle esattoriali più semplici da consultare
Chi non ha mai ricevuto, nel tempo, una cartella di pagamento?  E' stata sempre chiara la richiesta di pagamento?
L'Agenzie delle Entrate con provvedimento del 20 marzo 2010 protocollo n.2010/46308 ha elaborato ed approvato un nuovo schema di cartella di pagamento, che sarà recepita dopo il 30 settembre 2010 dagli Agenti della Riscossione, leggasi Equitalia Polis spa, per i ruoli ricevuti.
Questa nuova cartella semplificata sarà sicuramente più agevole nella lettura ai non addetti ai lavori, con una grafica più chiara, dove sarà riscontrata la somma totale da versare, i creditori per dette somme, le modalità di pagamento, ed anche come poter chiedere una rateazione della somma da pagare; ma la cosa principale che sarà ben evidenziata, il termine dei sessanta giorni dalla notifica della cartella stessa, entro cui si dovrà pagare il debito tributario.
(Le Pillole Fiscali sono a cura del prof. Francesco Paolo Cirillo)

 
7 aprile 2010

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

 
Marzo  2010
27 marzo 2010

ECM su "La differenziazione clinica e farmacoeconomica nella classe dei sartani"
La scelta di quale farmaco prescrivere dovrebbe tener conto anche della possibilità di risparmio del sistema sanitario nazionale e regionale e questo allo scopo di permettere una migliore allocazione delle risorse economiche sempre più limitate.
Questo è stato il filo conduttore dell'evento formativo dal titolo "La differenziazione Clinica e Farmacoeconomica nella Classe dei Sartani" che si è tenuto il 27 marzo a Torre del Greco, presso la sede della Cooperativa vesuviana, organizzato dal Provider MediCoop VESEVO con il contributo non condizionato della Novartis.
Il Decreto n. 14 del 19 marzo 2010 , apparso su queste pagine in anteprima assoluta nazionale, che allorquando diverrà (se diverrà) esecutivo prevedrà per i medici prescrittori delle notevoli limitazioni all'utilizzo dei farmaci sartanici per il controllo dell'ipertensione arteriosa, considerata la straordinaria attualità con il tema dell'ordine del giorno dell'evento,  non poteva non essere oggetto di accesa discussione, riflessione ed analisi da parte dei partecipanti all'evento formativo.
Cliccando sulle freccette è visionabile la galleria fotografica dell'evento ed è consultabile la brochure dell'ECM.

25 marzo 2010

Decreto del Commissario ad acta Bassolino sull'appropriatezza e razionalizzazione all'uso dei farmaci di classe ATC C09
Il Decreto n. 14 del 19 marzo 2010 a firma del Commissario ad acta per l'Attuazione del Piano di rientro del Settore Sanitario, Antonio Bassolino, stabilisce che con decorrenza immediata l'obiettivo di incidenza massima della prescrizione di confezioni di sartani sul totale delle confezioni di farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina, non dovrà superare il 30 %, ed all'interno della categoria dei sartani dovrà essere utilizzato prevalentemente il LOSARTAN essendo un farmaco con copertura brevettuale scaduta e che quindi consentirà nell'utilizzo una riduzione notevole della spesa farmaceutica.
Altresì, all'interno della categoria degli ace-inibitori, i medici prescrittori dovranno prediligere le molecole a brevetto scaduto.
Infine, nelle prescrizioni di farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina a pazienti "naive", ovvero mai trattati in precedenza, anche in questa circostanza i medici prescrittori dovranno prediligere i farmaci a brevetto scaduto, utilizzando le specialità medicinali solo nei casi di indicazioni non coperte, di documentata intolleranza o possibili interazioni farmacologiche.
L'anteprima assoluta di questo Decreto, con tutti gli ulteriori dettagli per il controllo di andamento della spesa e per gli organi deputati allo stesso, è scaricabile cliccando sulle freccette.

24 marzo 2010

Risoluzione del contratto con la ditta SVAS BIOSANA srl incaricata della fornitura dei presidi per diabetici nell'ASL Na 3 Sud
Con Determinazione del Direttore Generale della SO.RE.SA. S.p.A n. 25 del 19 marzo 2010, si è proceduto alla risoluzione del contratto con la ditta SVAS BIOSANA srl incaricata della fornitura dei presidi per diabetici per l’ex ASL Napoli 5.
Nelle more dell’operatività della ditta risultata seconda aggiudicataria della gara (ditta De Rosa srl), al fine di garantire la continuità assistenziale ai cittadini diabetici, i medici di Assistenza Primaria potranno provvedere alla prescrizione dei suddetti presidi, per un fabbisogno mensile, come da piano terapeutico, ripristinando, temporaneamente, il canale precedentemente utilizzato.

In sintesi questa è la nota che i Direttori di Distretto stanno inviando in queste ore a tutti i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud che, in pratica, vengono "usati" dall'Azienda Sanitaria al pari di lavoratori "a cottimo" utilizzandoli come tappabuchi a seconda delle falle che il sistema ASL evidenzia ed il tutto mentre non è ancora pervenuta alcuna risposta alla richiesta sindacale dell'approvazione per il nuovo Accordo Aziendale sul Diabete.

23 marzo 2010

Assegno quota di Ponderazione art. 59 lett. A comma 5 dell'ACN - Rivalutazione assegno di anzianità medici di Assistenza Primaria.
L'ASL Napoli 1 Centro con apposita nota ha dichiarato l'interruzione dei termini di prescrizione delle somme in oggetto, riconoscendo alla problematica una valenza regionale e ribadendo il proprio impegno ad attivare, in tempi brevi, un tavolo tecnico al fine di individuare i criteri di applicazione dell'istituto e le modalità di calcolo della ripartizione delle quote maturate. Nella stessa nota è stata esplicitata richiesta al Presidente del Comitato Regionale ex art. 24 di chiarire la problematica.
Va dato merito alla FIMMG Aziendale, Provinciale e Regionale che ha attivato, in primis ed in tempi brevi, tutte le procedure per il recupero delle somme non versate dalle ASL, con la mancata applicazione dell'istituto contrattuale, di cui all'art. 59, lett. A, comma 5, dell'ACN per la Medicina Generale, reso esecutivo dalla Conferenza Stato-Regioni in data 23-03-05.

22 marzo 2010

Certificato di malattia online: perplessità sul testo del Decreto pubblicato
Segnaliamo la nota inviata dal Segretario Generale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, a tutti gli iscritti FIMMG.
In essa vengono sottolineate le preoccupazioni della Categoria medica per la pubblicazione del Decreto interministeriale, sulla Gazzetta Ufficiale del 19 marzo, che riguarda la definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC (Sistema di Accoglienza Centrale). Tale infrastruttura tecnologica del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sarà deputata alla ricezione dei dati delle ricette mediche e dei certificati di malattia trasmessi in via telematica dagli utenti.

17 marzo 2010

Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30-12-2009 il Decreto per la verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria.
Con il Decreto sono potenziati i procedimenti di verifica delle esenzioni, in base al reddito, che diventano obbligatori da parte delle ASL; sono definite nuove modalità di autocertificazione del cittadino e, in caso di accertata dichiarazione mendace, il recupero delle somme dovute dall'assistito, pena l'esclusione dello stesso dalla successiva prescrivibilità di ulteriori prestazioni di specialistica ambulatoriale a carico del Servizio sanitario nazionale

16 marzo 2010

Rischio di sovradosaggio nei bambini con oxatomide (TINSET)
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica la decisione di revocare l'immissione in commercio della formulazione "Tinset prima infanzia 0,25 % gocce orali sospensioni" e di inserire la controindicazione all'uso nei bambini di età inferiore ad 1 anno per "Tinset 2,5% gocce orali sospensioni".
La revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio della formulazione orale da 0,25% è dovuta al rischio di sovradosaggio, per errore di somministrazione, per la persistenza in commercio di due formulazioni a gocce orali di 0,25% e 2,5%.

16 marzo 2010

Decreto dirigenziale n. 31 del 19 febbraio 2010
Pubblicato nel Decreto Dirigenziale della regione Campania n. 31 l'Albo dei medici, suddiviso per province, che svolgono l'attività di accertamento medico attestante l'idoneità psico-fisica alla guida degli autoveicoli. L'albo è aggiornato al 31/01/2010

10 marzo 2010

Comunicato per gli iscritti FIMMG della MediCoop VESEVO
Giovedì 11 marzo, dalle ore 19.30, nella sede della Cooperativa MediCoop VESEVO si terrà la raccolta delle firme dei moduli di diffida per recuperare le quote del fondo di ponderazione dell’ACN art 59 (assegno ad personam). Tale firma è indispensabile per evitare la prescrizione dei termini di ricorso.
I soci interessati al ricorso devono portare con sé il proprio codice fiscale.

 
10 marzo 2010

Accordo Collettivo Nazionale 2008-2009: la FIMMG firma il rinnovo
La FIMMG ha siglato in mattinata il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale per il biennio 2008-09.
Ecco il comunicato stampa.

9 marzo 2010

Rinnovo Accordo Collettivo Nazionale: ancora fumata nera !
Dopo una lunga e tesa trattativa alla Sisac, si è arrivati ad un passo dalla chiusura definitiva, almeno per FIMMG, e Intesa Sindacale (Cisl Medici - Fp Cgil Medici - Simet - Sumai).
Ancora decisi a non firmare, SMI e Snami.
Si è ancora in attesa dell'impegno formale del riconoscimento dell'incremento aggiuntivo dello 0,8% che dovrebbe avvenire quest'oggi.
Invece, hanno chiuso definitivamente l'accordo, già raggiunto la scorsa settimana, i pediatri e gli specialisti ambulatoriali.

 
4 marzo 2010

Approvato il "Collegato lavoro", molte le novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge "Collegato Lavoro" alla manovra finanziaria 2009 (DDL 1167-b) in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Di particolare interesse per la Classe medica l'articolo 25 che di fatto stabilisce l'abbandono del certificato su carta, per fare posto a quello online che dovrà essere inviato all'INPS.

4 marzo 2010

Documento Programmatico Sicurezza per il 2010
Anche quest'anno, entro il 31 marzo deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2010 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione.

 
Febbraio  2010
26 febbraio 2010

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

21 febbraio 2010

Convegno Provinciale Fimmg Napoli - Venerdì 5 marzo 2010
La FIMMG Provinciale di Napoli, venerdì 5 marzo alle ore 18,30, all'Hotel Ramada di Napoli, presenterà il “Modello Campano” di Organizzazione della Medicina Generale: il territorio come luogo di cura, la rete della medicina generale, la continuità delle cure primarie nelle 24 ore, l'integrazione dell' Emergenza Sanitaria Territoriale (118).
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

19 febbraio 2010

Linea diretta MediCoop VESEVO - Dipartimento Entero-Proctologico Istituto Pascale di Napoli
Utilissimo e prioritario canale procedurale per le visite ed i ricoveri per gli assistiti affetti da patologie tumorali della sfera addominale, con particolare riferimento al tratto colon-retto, è stato realizzato tra la Cooperativa MediCoop VESEVO ed il Dipartimento Entero-Proctologico dell'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale" di Napoli ed in particolare con gli ambulatori della Chirurgia oncologica addominale C diretta dal prof. G. Romano.

19 febbraio 2010

Decreto dirigenziale n. 7 del 29 gennaio 2010
Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi e degli esclusi dall'assegnazione per trasferimento delle zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale anni 2006-2007 e 2008 con allegati.
Leggi ....

19 febbraio 2010

Comunicato della sede provinciale di Napoli dell'INPS
A firma congiunta del Direttore della Sede Provinciale di Napoli, del Coordinatore Sanitario Regionale e del Coordinatore CML INPS Napoli 2, pubblichiamo il comunicato rivolto ai medici della Provincia di Napoli, che non avendo ancora richiesto il PIN o comunque non utilizzandolo per l'invio del certificato per via telematica, continuano ad inviare presso le Sedi INPS della Provincia di Napoli i certificati medici in modalità cartacea, allegandoli alle domande di richiesta prestazioni di Invalidità Civile.

18 febbraio 2010

Appuntamenti da annotare in agenda per i medici della MediCoop VESEVO
Tre importanti appuntamenti riuniranno nelle prossime settimane gli iscritti della Cooperativa MediCoop VESEVO; tutti i soci sono invitati ad annotare in agenda i seguenti appuntamenti.
Leggi ...

14 febbraio 2010

Soggetti abilitati all'inoltro della domanda nella procedura di invalidità civile
Con apposita nota a firma del Direttore Generale dell'INPS, dott. Nori, viene ribadito che le domanda per l'invalidità civile potranno essere presentate oltre che dai cittadini in possesso del Pin rilasciato dall’Istituto,  solo dagli Enti di patronato e dalle Associazioni di categoria dei disabili. Tra le suddette Associazioni le uniche abilitate sono l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (Anffas), l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (Anmic), l’Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi (Ens) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uic).
In pratica con la suddetta nota viene esplicitato che avvocati, assistenti sociali, associazioni di volontariato, ecc, pur avendo inoltrato richiesta per ottenere credenziali di accesso all’utilizzo della procedura, allo stato, non possono essere abilitati all’applicativo in questione.

9 febbraio 2010

Nota informativa importante da parte dell'AIFA sulla NIMESULIDE
Nimesulide deve essere prescritto solo come trattamento di seconda linea per il dolore, la durata massima di trattamento è di 15 giorni e il trattamento deve essere immediatamente interrotto all’insorgere dei primi segni e sintomi di sofferenza epatica.
Questo è quanto affermato in una "Nota informativa Importante" pubblicata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

9 febbraio 2010

IRAP: Non soggetti ad Irap i medici di famiglia
Imoportantissima sentenza della Seconda Commissione Tributaria Provinciale (sezione 48) e Regionale (sezione 35) di Roma.
La Seconda Commissione Tributaria Provinciale e Regionale di Roma, rispettivamente con le sentenze 102 del 28 gennaio e 13 del 25 gennaio 2010 ha affermato che i medici che non svolgono un'attività autonomamente organizzata, quindi i medici di famiglia convenzionati con le aziende sanitarie locali, non sono soggetti all'IRAP poiché è evidente la mancanza di organizzazione nell'attività particolare che svolge il medico di base.

6 febbraio 2010

Il PUNTO: decalogo sul nuovo processo di certificazione di invalidità civile
La rubrica "Il Punto", curata dal nostro Webmaster, quest'oggi cerca di riassumere in un decalogo i punti salienti del nuovo processo certificativo online di invalidità civile. E' il sunto di quanto raccolto nella riunione tenutasi venerdì 5 febbraio a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, durante la consegna dei codici PIN ai nuovi medici certificatori.
L'incontro, ha visto una foltissima presenza di medici e pediatri provenienti da tutti i comuni della fascia vesuviana.

5 febbraio 2010

Pillole fiscali del dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo
L'odierna pillola fiscale chiarisce la modalità di fatturazione della prestazione sanitaria di rilascio "di Certificazione Medica INPS".
Il dottore commercialista Cirillo ricorda che tale atto medico rientra nell'ambito delle prestazioni "Libero Professionale Peritale" e non tra le prestazioni erogabili in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, pertanto deve essere ......

 
Gennaio  2010
5 febbraio 2010
 

Pillole fiscali del dottore commercialista Francesco Paolo Cirillo
L'odierna pillola fiscale chiarisce la modalità di fatturazione della prestazione sanitaria di rilascio "di Certificazione Medica INPS".
Il dottore commercialista Cirillo ricorda che tale atto medico rientra nell'ambito delle prestazioni "Libero Professionale Peritale" e non tra le prestazioni erogabili in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, pertanto deve essere ......

30 gennaio 2010

Schede gerontologiche da consegnare ai propri Distretti di appartenenza
Ufficialmente slittata al 28 febbraio 2009 la consegna delle schede gerontologiche per i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud.

 
28 gennaio 2010

MediCoop VESEVO - INPS: ancora un altro riconoscimento
Si comunica a tutti i medici interessati non ancora in possesso del codice PIN rilasciato dall'INPS per le certificazioni di invalidità civile on-line, che venerdì 5 febbraio, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la sede della MediCoop VESEVO al corso V. Emanuele 153 di Torre del Greco, funzionari INPS assegneranno ai medici presenti i codici PIN indispensabili per le certificazioni.
Durante il pomeriggio gli stessi funzionari proietteranno apposite slides chiarificatrici ed offriranno la propria consulenza informatica.
I medici interessati alla consegna del pin dovranno portare con sé la fotocopia di un documento di identità valido, e consegnare il modulo di richiesta del PIN (scaricabile da quì )  compilato e sottoscritto.
Ancora una volta la MediCoop VESEVO, mostratasi lungimirante, offre la propria efficienza organizzativa  "aprendo  le porte" anche ai medici NON iscritti.

 
27 gennaio 2010

Riunito l'Ufficio UCAD del Distretto di Ercolano
Approvata dall'Ufficio UCAD di Ercolano la modulistica per i pazienti ricorrenti alla distribuzione dei presidi diabetici a domicilio, che di fatto per assicurare la continuità terapeutica, autorizza il MMG a prescrivere, provvisoriamente, su ricettario SSN i presidi stessi.

26 gennaio 2010

L'Ordine dei Medici di Napoli collabora con l’INPS per il rilascio del PIN ai medici certificatori
L'Ordine dei Medici di Napoli comunica che presso la propria sede in Piazza Torretta, oltre ad ogni mercoledì, fino al 17 febbraio 2010, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, anche nelle giornate di sabato 30 gennaio e sabato 6 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà presente un incaricato dell'INPS per rilasciare il PIN ai medici che ne fossero ancora sprovvisti per la certificazione di invalidità civile.

 
24 gennaio 2010

Assenze per malattie per i pubblici dipendenti
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20.01.2010 ed entrerà in vigore il 04.02.2010 il decreto del ministro Brunetta n. 206 del 18.12.2009 recante "Determinazione delle fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia".
In pratica, a partire dal 04.02.2010 le nuove fasce di reperibilità durante la malattia saranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L'obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
Il testo del decreto ministeriale è consultabile cliccando sulle freccette.

24 gennaio 2010

Prossimo ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Sabato 27 marzo 2010, a Torre del Greco, nella sala convegni della cooperativa vesuviana si terrà l'evento formativo dal titolo: "La differenziazione Clinica e Farmacoeconomica nella Classe dei Sartani".
L'ECM, ancora in accreditamento presso il Ministero della Salute, è rivolto a 35 medici.

22 gennaio 2010

Vietata la vendita dei medicinali a base di Sibutramina
L'Agenzia Italiana del Farmaco, dopo un lungo iter che l’ha vista impegnata al fianco delle Autorità europee, ha disposto a scopo cautelativo il divieto di vendita e di utilizzo, con decorrenza immediata, di tutti i medicinali a base di Sibutramina (nomi commerciali: Ectiva e Reductil) incluse le preparazioni magistrali approntate in farmacia.

21 gennaio 2010

La password dell'area riservata è cambiata; la nuova password è stata inviata per e-mail a tutti gli iscritti in regola con le quote sociali

20 gennaio 2010

Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva dei medici di Medicina Generale anno 2009 valida per l'anno 2010, con allegati, per la regione Campania
Con il Decreto dirigenziale n. 402 del 28 dicembre 2009 è stata approvata e pubblicata la graduatoria unica regionale definitiva anno 2009 e valida per l’anno 2010 dei medici di Medicina Generale, redatta ai sensi degli artt. 15 e 16 dell'A.C.N. del 23/03/2005. Tal graduatoria consta di 3628 nominativi degli ammessi (Allegato A) e di 90 nominativi degli esclusi (Allegato B); gli allegati sono parte integrante del suddetto decreto.

20 gennaio 2010

Individuati i medici sperimentatori nella regione Campania
Con la delibera n. 01 del 7/1/2010 è stata pubblicata la graduatoria riedatta degli ammessi e non alla attività sperimentale del collegamento telematico in rete dei medici prescrittori della Regione Campania. L'elenco, distinto per ASL, comprende sia i medici di medicina Generale che i pediatri di libera scelta, a seguito del riesame dei medici di Medicina Generale.
Sia la delibera, che tutti gli allegati degli ammessi e non, è consultabile cliccando sulla freccetta.

15 gennaio 2010

Importanti comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

13 gennaio 2010

Aggiornamento dell'elenco dei tutor del corso di formazione specifica in medicina generale
Il decreto dirigenziale n. 75 del 16 dicembre 2009 ha aggiornato l'elenco dei tutor del corso di formazione specifica in Medicina Generale con le integrazioni di documentazione e le nuove istanze pervenute dopo la pubblicazione del decreto dirigenziale n. 65 del 24/09/2009.

10 gennaio 2010

L'Ordine dei Medici di Napoli collabora con l’INPS per il rilascio del PIN ai medici certificatori
Dal giorno 20 gennaio 2010 al 10 febbraio 2010, ogni mercoledì, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 sarà attivato presso la sede dell'Ordine, in Piazza Torretta, un punto di rilascio dei PIN. Bisognerà rivolgersi al Sig. Pasquale Napolitano.
Inoltre i medici interessati potranno acquisire il PIN, presso una delle seguenti sedi INPS, negli orari e nei giorni indicati.

9 gennaio 2010

VIDEOGUIDA: come inviare un certificato di Invalidità Civile
Facendo seguito a tantissime richieste abbiamo realizzato una videoguida per semplificare la modalità di compilazione ed invio, dal sito INPS, di un certificato di invalidità civile.
La videoguida è suddivisa in due sezioni: nella
prima si evidenzia come accedere all'area riservata ai medici certificatori INPS, nella seconda si compila ed invia un certificato di invalidità civile.

8 gennaio 2010

Certificati di invalidità civile: ultimissima
Il Segretario nazionale Milillo comunica che le sedi periferiche dell'INPS sono autorizzate ad accettare temporaneamente e in via eccezionale i certificati in forma cartacea.

7 gennaio 2010

Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva dei medici di Medicina Generale anno 2009 valida per l'anno 2010
Con Decreto dirigenziale n. 402 del 28 dicembre 2009 è stata approvata e pubblicata la graduatoria unica regionale definitiva dell'anno 2009 valida per l’anno 2010, che consta di 3628 nominativi (graduatoria degli ammessi - Allegato A) e di un elenco di 90 nominativi esclusi (Allegato B).

5 gennaio 2010

Invalidità Civile: nuovi criteri dal 1 gennaio 2010
Pubblichiamo una nota chiarificatrice del segretario regionale della FIMMG Campania, Iannicelli, sulle novità in vigore per la nuova certificazione di invalidità civile.

 
 
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010

 
vai su
 
Pubblicità

 

 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | News | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  



Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2007