Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
  Certificati di malattia online:
   il Comitato di monitoraggio dà il via libera all'applicazione integrale della procedura al
   settore privato
Utenti online : 480

Dal sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
(Roma 2 settembre 2011)

Questo pomeriggio si è tenuta a Palazzo Vidoni la terza riunione del Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi e relativa all'applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici.

Alla riunione, alla quale erano state invitate anche le organizzazioni sindacali, hanno preso parte rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'Innovazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell'INPS e delle confederazioni dei datori di lavoro e dei medici di medicina generale comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Sulla base dello stato di attuazione e del grado di implementazione del nuovo sistema di trasmissione online dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti, il Comitato ha concluso i lavori ritenendo che la procedura sia idonea a entrare a regime.

Come indicato dalla Circolare, dal prossimo 13 settembre il datore di lavoro non potrà quindi più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall'INPS. E' comunque riconosciuta, per il datore di lavoro del settore privato, la possibilità di richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato inviato online dal medico.

Dal suo insediamento, avvenuto il 1 giugno 2011, il Comitato ha valutato - grazie alla collaborazione offerta da tutte le rappresentanze coinvolte - il funzionamento del sistema e dei servizi messi a disposizione delle imprese per la verifica e ricezione online delle attestazioni di malattia dei dipendenti, anche individuando alcuni interventi migliorativi che sono stati puntualmente realizzati dall'INPS. Tra questi anche il nuovo servizio di contact center telefonico reso disponibile dall'INPS che consente la verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti. Da oggi è inoltre possibile, per i lavoratori, richiedere all'Istituto l'invio automatico dei certificati alla propria casella di posta elettronica certificata

 
 


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011