Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.224.164.166
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Dicembre 2011 Utenti online : 477


31 dicembre 2011 - Area Riservata alla Cooperativa
Ci sono comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO.

... leggi



31 dicembre 2011 - Firmato l'accordo aziendale integrato sulla gestione del paziente diabetico
Botto di fine anno per tutti i medici di Assistenza Primaria dell'ASL Napoli 3 Sud.
Il Direttore Generale della Asl Na3 Sud, dott. Maurizio D'Amora ha siglato insieme ai massimi dirigenti aziendali della Direzione Sanitaria ed ai rappresentanti sindacali FIMMG, capitanati dal Segretario Aziendale Schiavo, l'Accordo sul diabete per l'anno 2011 e per il 2012.

... leggi



28 dicembre 2011 - Pubblicate in Regione Campania le zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale per gli anni 2009-2010
Pubblicato sul BURC n. 79 del 27 dicembre 2011 il Decreto Dirigenziale n. 282 del 20 dicembre 2011 nel quale sono state approvate e pubblicate le zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale valevoli per gli anni 2009-2010, nella Regione Campania.
I candidati interessati a partecipare alle assegnazioni delle zone carenti dovranno compilare i modelli di domanda, che sotto forma di allegati B-C-D-E, costituiscono parte integrante del suddetto Decreto Dirigenziale.
Allegati   Zone carenti

... leggi



26 dicembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": DIABETE MELLITO (introduzione) (21° capitolo)
Il 21° capitolo della Rubrica di Prevenzione cardiovascolare introduce il diabete mellito, patologia cronica di larghissima diffusione tra la popolazione e di grande rilievo sociale, economico e sanitario.
Tuttavia vi è una larga fetta di popolazione che viene a conoscenza di essere affetta da diabete solo in seguito ad uno squilibrio metabolico, infatti, il 50% dei casi di diabete tipo II sono misconosciuti, in fase iniziale. Pertanto, anche in questo caso i medici di Medicina Generale svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione, individuando e trattando il più precocemente possibile i soggetti diabetici, per evitare e/o procrastinare l'insorgenza delle complicanze, tanto temute in questa patologia.

... leggi



22 dicembre 2011 - Area Riservata alla Cooperativa
Ci sono importanti ed urgenti comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO.

... leggi



21 dicembre 2011 - Comunicazione del Servizio Personale - Gestione Risorse della Banca d'Italia: per i propri dipendenti persiste la certificazione cartacea per l'assenza di malattia
Con apposita comunicazione inviata alla Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (FNOMCeO) ed al Ministero della Salute, avente per oggetto le certificazioni mediche per assenza di malattia, si ribadisce che i dipendenti della Banca d'Italia, rientrando tra "il personale di diritto pubblico di cui all'art. 3 del D. Leg. 165/2001, ecc." continuano, per il momento, ad utilizzare la certificazione cartacea per giustificare l'assenza di malattia.
Pertanto, per tali lavoratori non sussiste da parte del medico l'obbligo di invio telematico dei certificati di malattia.

... leggi



18 dicembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": La terapiadell'ipercolesterolemia (20° capitolo)
Il 20° capitolo della rubrica di "Prevenzione cardiovascolare" affronta la discussione sulla terapia dell'ipercolesterolemia e sull'importanza fondamentale delle statine che rappresentano una delle più importanti scoperte scientifiche, in campo terapeutico, del secolo scorso.
Tali farmaci si sono dimostrati in grado non solo di ridurre i livelli di colesterolemia totale e LDL in particolare, ma anche di ridurre la morbilità e la mortalità totale, non solo cardiovascolare; inoltre sono in grado di portare ad una regressione o almeno ad una ridotta progressione della malattia aterosclerotica.
Infine, viene fatto un accenno anche alle altre categorie di farmaci ipocolesterolemizzanti.

... leggi



17 dicembre 2011 - Serata degli auguri della MediCoop VESEVO per il Natale 2011
La consueta cena di fine d'anno per gli auguri di Natale della Coperativa MediCoop VESEVO si è tenuta venerdì 16 dicembre a Torre del Greco in un noto locale cittadino.
Un clima di allegria e spensieratezza ha contraddistinto la bella serata che ha visto riuniti un centinaio di soci e consorti e che è stata allietata dalle note del cantante-chitarrista Mariano Lambiase e dal chitarrista Andrea Sensale.
Il filmato della serata è visibile nella nostra Web-TV

... leggi



15 dicembre 2011 - E' online il nuovo sito del Ministero della Salute per la ricerca delle offerte di lavoro per le professioni sanitarie
Importante novità è disponibile online per la ricerca di offerte lavorative relative a professioni sanitarie come quella del medico, infermiere, tecnico di laboratorio e professioni non sanitarie, di supporto.
Con il nuovo portale è possibile, per la prima volta e a carattere gratuito, la libera consultazione e la ricerca in tempo reale di concorsi, esami, graduatorie, diari, rettifiche, avvisi, ecc.
Sono inoltre consultabili tutti i concorsi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi (a partire dal 1° agosto 2011), gli avvisi e gli aggiornamenti.

... leggi



14 dicembre 2011 - Il Consigliere della MediCoop VESEVO Vincenzo SCHIAVO è stato eletto all'unanimità Vice-Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.
Oggi pomeriggio, a Napoli presso la Sede di Piazza Torretta, si è riunito il nuovo Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Napoli ed ha eletto l'esecutivo per il triennio 2012-2014.
E' stato nominato Presidente dell'Ordine il dott. Bruno Zuccarelli, già candidato Presidente della Lista "ScegliltuOrdine", risultata vincente alle elezioni del 19-20 e 21 novembre.
E' invece stato eletto come Vice-Presidente, il dott. Vincenzo Schiavo, già Consigliere uscente, come Segretario il prof. Mario Delfino e come Tesoriere il dott. Gennaro Volpe
La MediCoop VESEVO nell'augurare a tutto il nuovo Esecutivo un buon lavoro, abbraccia calorosamente il neo Vice-Presidente Schiavo ed alza il calice per brindare all'unisono con il proprio componente del CdA della Cooperativa vesuviana.



10 dicembre 2011 - Il diabete mellito in gravidanza. Specialisti e Medici di Medicina Generale: opinioni a confronto
Sabato 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, si terrà a Torre del Greco (NA) presso la sede del Provider MediCoop VESEVO, l'evento formativo dal titolo: "Il diabete mellito in gravidanza. Specialisti e Medici di Medicina Generale: opinioni a confronto" rivolto a 35 medici ed organizzato dalla Cooperativa MediCoop VESEVO.
Con questo evento si conclude il Piano formativo 2011 predisposto dal Provider MediCoop VESEVO.
Tutti i Soci sono invitati a partecipare anche per il concomitante scambio degli auguri di Natale.

... leggi



8 dicembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Razionale per la terapiadell'ipercolesterolemia (19° capitolo)
In questo articolo, il 19° capitolo della Rubrica di Prevenzione cardio-vascolare, viene affrontato il razionale della terapia dell'ipercolesterolemia. Chiaramente il trattamento va effettuato valutando il rischio cardiovascolare globale; in ogni caso tutti gli studi scientifici hanno dimostrato i benefici clinici, attraverso la riduzione sia degli eventi che della mortalità cardiovascolare, ottenuti con la riduzione della colesterolemia. Viene altresì sottolineata l'importanza dell'approccio dietetico, che deve essere sempre preso in considerazione per prima nel trattamento dell'iperlipemia e se non è sufficiente da solo, a normalizzare i livelli di colesterolemia, va comunque associato sempre al trattamento farmacologico. Si passano poi in rassegna le principali linee guida al trattamento, sottolineando che esse rappresentano semplicemente delle raccomandazioni da condividere, ma non si tratta di procedure obbligatorie, in quanto spetta sempre e solamente al medico, operando in "scienza e coscienza", la scelta più opportuna.

... leggi



7 dicembre 2011 - Pillole fiscali del prof. Cirillo: verso il tramonto dell'IRAP
Si susseguono sempre più sentenze da parte delle Commissioni Provinciali Tributarie, a macchia di leopardo in tutta l'Italia, per quanto concerne l'imposta IRAP, a favore del Professionista Medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Anche la Corte di Cassazione con sentenza n. 25910 del 02/12/2011 ha sancito nel dispositivo che: "in tema di IRAP, la disponibilità, da parte dei Medici di Medicina Generale, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, di uno studio medico, avente le caratteristiche e dotato delle attrezzature indicate dell'art.22 dell'Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale, reso esecutivo con D.P.R. 28 luglio 2000, n.270, rientrando nell'ambito nel 'minimo indispensabile' per l'esercizio dell'attività professionale, ed essendo obbligatoria ai fini dell'instaurazione e del mantenimento del rapporto convenzionale, non integra, di per sé, in assenza di personale dipendente, il requisito dell'autonoma organizzazione ai fini del presupposto impositivo".

... leggi



2 dicembre 2011 - Area Riservata alla Cooperativa
Ci sono importanti ed urgenti comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO.
Va segnalata, per i SOLI iscritti, una importante scadenza prevista per il 20 dicembre 2011.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011