Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.162.241.40
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Novembre 2011 Utenti online : 1176


30 novembre 2011 - La Lista "ScegliltuOrdine" si avvicina alla vittoria delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia
Manca solo l'ufficialità, ma oramai sembra fatta !
La lista "ScegliltuOrdine" capeggiata da Bruno Zuccarelli e che ha visto finalmente riunita Tutta la Medicina Generale di Napoli e Provincia, a poche centinaia di schede da ancora scrutinare, vede vincente la Lista che più ha saputo trasmettere credibilità e fiducia a tutti i medici, ed in particolar modo a quelli della Medicina Generale, nella quale ha visto candidati colleghi da sempre impegnati in prima linea a difesa delle problematiche della Categoria.
Il nostro "in bocca al lupo" a questi Colleghi ai quali, in delicato momento di crisi e di riordino del settore delle professioni, va affidato l'arduo compito di guidare l'Ordine e con un minimo di campanilismo, una forte stretta di mano al collega e amico Enzo Schiavo, membro del C.d.A. della MediCoop VESEVO, ancora una volta schierata in prima linea a sostegno dei suoi candidati.
Ed ora, incrociando le dita, attendiamo i neo consiglieri all'elezione delle cariche del nuovo Esecutivo dell'Ordine dei Medici di Napoli.



28 novembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": L'IPERCOLESTEROLEMIA
La rubrica settimanale di "Prevenzione cardiovascolare", quest'oggi affronta il problema dell'ipercolesterolemia, che rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare e che presenta un'elevata prevalenza, non solo in Italia, ma in tutti i paesi industrializzati, in quanto strettamente correlata alla malattia aterosclerotica ed alla cardiopatia ischemica.
Nell'articolo, dopo brevi cenni storici e sul metabolismo del colesterolo, viene proposto l'algoritmo per la formulazione del trattamento terapeutico, emesso dal NCEP ATP III (anno 2004). Infine un accenno sul ruolo della Lipoproteina A nella genesi della patologia cardiovascolare

... leggi



28 novembre 2011 - Abolita la compilazione del piano terapeutico per i medicinali a base di "Clopidogrel" (Plavix e similari)
L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, con la determinazione n. 2708/2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 23-11-2011, ha stabilito che per le specialità medicinali a base di clopidogrel (PLAVIX e similari) è abolita la compilazione del piano terapeutico.
La prescrizione del medicinale è viceversa, regolamentata da quanto previsto all'allegato 2 e successive modifiche, della determinazione 29 ottobre 2004 - PHT Prontuario della distribuzione diretta -, pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 259 del 4 novembre 2004




24 novembre 2011 - Update sulle nuove evidenze scientifiche nella gestione dell'artrite reumatoide
Sabato 3 dicembre 2011 ad Ercolano, nella sala convegni del Poseidon di Ercolano, in via B. Cozzolino n. 154, a partire dalle ore 9.00, si terrà un evento formativo dal titolo: "Update sulle nuove evidenze scientifiche nella gestione dell'artrite reumatoide".
L'ECM organizzato dalla Cooperativa MediCoop VESEVO, con la collaborazione della Roche, è rivolto a cinquanta partecipanti. Le iscrizioni si effettueranno presso la sede del Convegno.

... leggi




23 novembre 2011 - Decreto n. 64 del 26/09/11
"Tre pacchetti mille lire !"
Quale napoletano non ricorda questa frase che echeggiava nei vicoli di Napoli degli anni 70-80 ?
A quel tempo con 1000 lire si compravano tre pacchetti di sigarette (di contrabbando ovviamente); oggi invece, dopo oltre un trentennio, grazie al Decreto 64 del 26 settembre 2011 emanato dalla Regione Campania, i medici di Medicina Generale a partire dal 1° gennaio 2012 si riapproprieranno dei "tre pacchetti", in questa circostanza di prestazioni riabilitative prescrivibili sul ricettario SSN.
Insomma un'ennesima rivoluzione, finalizzata al risparmio o a complicare di più la vita dei medici di Medicina Generale ?
A voi il giudizio !!!

... leggi



 

21 novembre 2011 - Il Punto: l'editoriale del Direttore
Della serie "Su la testa !" la nostra rubrica "Il Punto: l'editoriale del Direttore" quest'oggi affidata al collega Pannico di San Giorgio a Cremano, mette in discussione uno dei concetti cardini del SSN, ovvero la libertà di scelta del medico di Medicina Generale

... leggi



 

15 novembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": LA TERAPIA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA
Continua la nostra rubrica settimanale su la "Prevenzione cardiovascolare" a cura del dott. Felice Maiorana.
Con questo articolo si forniscono alcuni consigli terapeutici, ponendo l'accento sulla modificazione dello stile di vita, che in alcuni casi, da sola può comportare la riduzione dei valori pressori, se non addirittura la normalizzazione. In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi terapia farmacologica, va sempre proposto una modificazione dello stile di vita.
Viene, poi, sottolineata l'importanza del ruolo del medico di assistenza primaria nell'individuazione dell’iperteso e del suo inquadramento e trattamento che comporterà, dato il progressivo invecchiamento della popolazione, per il futuro, ad un impegno ed ad una responsabilità sempre maggiore.

... leggi



 

15 novembre 2011 - Convegno organizzato dalla FIMMG-Napoli a Torre del Greco su "L'ENPAM e la tutela della previdenza del medico di medicina Generale"
Una bella mattinata di conoscenza e di confronto sull'argomento Enpam si è tenuta sabato scorso a Torre del Greco nella sala convegni dell'hotel Mercure alle falde del Vesuvio.
Circa 150 medici hanno partecipato all’incontro organizzato dalla Fimmg Napoli e che aveva come ordine del giorno "L'ENPAM E LA TUTELA DELLA PREVIDENZA DEL MMG".
Tra i relatori il dott. Franco Pagano, Responsabile Nazionale della FIMMG-Prassis, che apparso in modo disponibile al confronto, ha risposto in modo chiaro ed esaustivo a tutti i quesiti posti dalla platea di medici di Medicina Generale.
A latere al convegno è stata presentata la Lista candidata alle Elezioni dell'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli "ScegliltuOrdine".
Nell'articolo è presente anche il filmato del convegno.

... leggi



13 novembre 2011 - Il PUNTO, l'editoriale del Direttore: quando il "copy & paste" sottolinea la mancanza di idee
L'odierno editoriale del Direttore, IL PUNTO, polemizza su un copy & paste (copia e incolla in italiano) troppo frequentemente utilizzato nella pratica quotidiana, non solo per la riproduzione di un testo o di dati da una posizione all'altra, così come riporta letteralmente l'enciclopedia libera Wikipedia, ma per il plagio delle idee e delle opinioni, talora frutto di una macelleria culturale dove opinioni e pensieri, vengono plagiati senza alcun pudore.

... leggi



13 novembre 2011 - SPECIALE ELEZIONI 2011 Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli
In occasione delle votazioni ordinistiche che si terranno sabato, domenica e lunedì prossimo a Napoli per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, dei Revisori effettivi e del Revisore supplente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, la nostra TestataGiornalistica, in collaborazione con la FIMMG Napoli, ha intervistato il consigliere uscente Silvestro Scotti, Vice-Segretario Nazionale della FIMMG ed il candidato Presidente della Lista "ScegliltuOrdine" dott.Bruno Zuccarelli.
Le interviste sono visibili nella nostra Web-TV.

... vedi



11 novembre 2011 - ECM organizzato dal Provider MediCoop VESEVO dal titolo: "Le certificazioni in Medicina e Chirurgia tra conoscenze, deontologia e rischi medico-legali"
Sabato 19 novembre 2011, a Torre del Greco, nella sede del Provider MediCoop VESEVO, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 si terrà l'evento formativo dal titolo "Le certificazioni in Medicina e Chirurgia tra conoscenze, deontologia e rischi medico-legali".
L'evento, già accreditato, riconoscerà ai 35 partecipanti 5,6 crediti formativi.
Data la contemporanea votazione presso l'Ordine dei Medici di Napoli, al termine dell'evento formativo dopo un light-lunch, la Cooperativa ha previsto per i Soci un trasferimento a mezzo autobus presso l'Ordine dei Medici.
Il transfer previsto per le ore 14.15, avrà luogo dalla sede ed è anche per i Soci non partecipanti all'ECM.

... leggi



7 novembre 2011 - Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Albo Medici Chirurghi, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2012/2014 dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli
Stabilite le date della prossima tornata elettorale per il rinnovo del consiglio dell'Ordine dei Medici di Napoli e provincia.
Con un proprio comunicato l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia, non avendo raggiunto, così come era prevedibile, nella prima convocazione del 23-24 e 25 ottobre, il quorum previsto per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Albo dei Medici Chirurghi, della Commissione Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti, per il triennio 2012-2014, ha disposto la seconda convocazione delle assemblee elettorali degli iscritti, che si svolgeranno nelle giornate di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 novembre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

... leggi



6 novembre 2011 - Il PUNTO: l'editoriale della Testata Giornalistica ospita una riflessione del collega Franco Gentiluomo che si sofferma sulla nobile arte medica dell'  "ASCOLTO"
Alla luce di quella che è diventata oggi la Medicina per i medici di Medicina Generale, mi sembra quasi anacronistico l'uso dell'aggettivo "nobile" che in genere si accompagna all'espressione "arte medica".
Pur tuttavia, nonostante gli sbarramenti limitativi delle note AIFA, il mare magnum dei codici di esenzione, la tessera sanitaria sbandierata dagli assistiti come arma di ricatto e le linee guida, bitte d'ancoraggio, la cui rigorosa osservanza ci salva dal carcere, la Medicina rimane comunque un arte.

... leggi



5 novembre 2011 - Convegno della FIMMG Napoli per tutti i medici dell'ASL Na 3 Sud
Sabato 12 Novembre 2011 a Torre del Greco (Na) presso l'Hotel Mercure (ex Sakura Hotel) in via E. De Nicola n° 26 si terrà un interessantissimo convegno dal titolo: "L'ENPAM E LA TUTELA DELLA PREVIDENZA DEL MMG".
Tra i partecipanti il Vice-Segretario Nazionale della FIMMG dott. Silvestro Scotti ed il dott. Franco Pagano, Responsabile Nazionale FIMMG-Prassis.
Nel corso del Convegno, inoltre, verranno presentati i candidati alle elezioni all'Ordine dei Medici di Napoli che si terranno il 19, 20 e 21 novembre 2011 della Lista ScegliltuOrdine.

... leggi



3 novembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": LA STORIA NATURALE DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA
Continua la nostra rubrica di Prevenzione Cardiovascolare con un nuovo capitolo; in questo articolo viene valutata la storia naturale dell'ipertensione arteriosa.
Le alterazioni dell'omeostasi vascolare comportano col tempo la comparsa di gravi complicanze (danno d'organo).
Si passano, quindi, in rassegna le principali alterazioni d'organo e si pone l'accento sul ruolo cruciale del medico di Medicina Generale nel promuovere, a scopo preventivo, tutte quelle azioni necessarie ad impedire l'insorgenza e/o la progressione del danno, quali: seguire una sana alimentazione, smettere di fumare, raggiungere un BMI ottimale, svolgere attività fisica.

... leggi



3 novembre 2011 - ASL Napoli 3 Sud "informa": comunicato del Direttore Generale rivolto a Tutti i medici dell'ASL
Pubblichiamo il primo comunicato del nuovo Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, dott. Maurizio D'Amora, indirizzato a tutti i medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta operanti sui territori dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud

... leggi



2 novembre 2011 - Pillole fiscali avente come oggetto: ONAOSI 2006
Stanno pervenendo richieste di pagamento per il contributo, afferente l’anno 2006, pari a € 120,00 (centoventi/00), da parte della "Fondazione Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani" detta ONAOSI, con relativo codice IBAN per il versamento.
La richiesta, come espressamente manifestato nella lettera inviata, ha lo scopo di ...

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011