Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.81.195.240
 

Web TV
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Ottobre 2011 Utenti online : 950


31 ottobre 2011 - Pubblicato sul sito dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) il Piano Formativo ECM 2012 della Cooperativa MediCoop VESEVO
Facendo seguito alla calendarizzazione prevista dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ai Provider regolarmente accreditati, il 31 ottobre è stato il termine ultimo di presentazione dei piani formativi 2012.
Il Provider MediCoop VESEVO, in data odierna, ha reso pubblico il proprio Piano Formativo 2012 che vedrà la realizzazione di molteplici eventi da tenersi nella sede della Cooperativa vesuviana.

... leggi



26 ottobre 2011 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore
Anche questa settimana, l'editoriale del Direttore viene affidato ad un altro medico di medicina Generale che ne ha fatto richiesta.
Nello specifico Il PUNTO è del collega Vincenzo Pannico, medico di Medicina Generale di S. Giorgio a Cremano che sottolinea, in una sua riflessione, il senso di disagio e di impotenza che talora avvolge il medico di famiglia nell'esercizio della sua professione.

... leggi



25 ottobre 2011 - ECM organizzato dal Provider MediCoop VESEVO dal titolo: "Nozioni di elettrocardiografia clinica per il medico di Medicina Generale"
Sabato 5 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, si terrà a Torre del Greco nella sede della Cooperativa medica MediCoop VESEVO l'evento ECM dal titolo: "Nozioni di elettrocardiografia clinica per il medico di Medicina Generale".
Il convegno, non sponsorizzato ed organizzato dalla Cooperativa vesuviana, è rivolto a 35 medici di Medicina Generale: ai partecipanti verranno riconosciuti 5.6 crediti formativi.
Per le pre-iscrizioni rivolgersi in cooperativa.

... leggi



24 ottobre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": SALE ed IPERTENSIONE ARTERIOSA
L'odierna Rubrica di Prevenzione Cardiovascolare prende in esame i rapporti tra il sale e l'ipertensione.
Dopo aver esaminato alcuni alcuni cenni storici, sull'importanza del sale nell'antichità, vengono discussi i meccanismi fisiologici con cui il sale induce ipertensione arteriosa.
Infine, vengono riportati alcuni consigli utili tratti dalle: "Linee guida per una sana alimentazione italiana - 2003 - per la riduzione dell'apporto di sale con la dieta"

... leggi



23 ottobre 2011 - L'importanza della dizione "FARMACO NON SOSTITUIBILE" nel rilascio di una prescrizione farmaceutica
Pubblichiamo una interessante riflessione del Segretario Provinciale della FIMMG Napoli, dott. Luigi Sparano, sulla necessità di apporre la dicitura "Farmaco NON sostituibile" sulle prescrizioni farmacologiche dei medici di Medicina Generale.

... leggi



20 ottobre 2011 - Differenzazione e definizione di ambulatorio medico e studio medico
La sentenza n° 1488 del 30/9/95 della Corte di Cassazione ha affermato che si deve considerare "Ambulatorio" qualsiasi struttura "aziendale" destinata alla diagnosi e/o alla terapia medica extraospedaliera, mentre ogni locale dove è esercitata una attività sanitaria in cui il carattere professionale prevale in modo preponderante su quello organizzativo è considerato "Studio Medico".
Pertanto per lo Studio medico di Medicina Generale .... (segue)

... leggi



18 ottobre 2011 - Chiarimento dell'AIFA sulla nota 13 per quanto concerne l'utilizzo degli OMEGA 3
A seguito dell'emanazione della nuova versione della Nota 13 sono pervenuti all'Aifa quesiti riguardanti la prescrivibilità e rimborsabilità dei farmaci a base di Omega-3.
Si precisa che la Nota 13 disciplina le sole "indicazioni" riguardanti le Dislipidemie, e nello specifico: .....

... leggi



17 ottobre 2011 - Il PUNTO: l'editoriale del Direttore
L'editoriale "IL PUNTO" quest'oggi ospita uno spunto di riflessione di un caro collega, il dott. Fulvio Vettosi, che sottolinea il quotidiano logorio della nostra attività, combattuto tra il desiderio e la volontà di lavorare in modo decoroso e le eccessive esigenze burocratiche, sempre più asfissianti e sempre più snervanti, giammai snellite da una politica sanitaria che giorno dopo giorno inaridisce sempre di più il nostro ruolo.

... leggi



15 ottobre 2011 - Grosse novità all'orizzonte nelle modalità di prescrizione e di erogazione delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa
Il Decreto n. 64 del 26 settembre 2011, avente come oggetto: "Procedura prescrittiva ed erogativa delle prestazioni specialistiche di medicina fisica e riabilitativa per le patologie semplici: definizione profili riabilitativi. Modifiche ed integrazioni al decreto del Commissario ad Acta per il piano di rientro del settore sanitario n. 32 del 22 giugno 2010" stabilisce che le modalità di prescrizione e di erogazione delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa per patologie semplici, saranno sostituite da "pacchetti prestazionali" specifici per ciascun profilo riabilitativo.
I medici di Medicina Generale potranno prescrivere, esclusivamente in riferimento alle condizioni individuate negli allegati tecnici del presente decreto, il profilo riabilitativo per la quale viene richiesto l'intervento; verrà demandata alla competenza della struttura erogatrice, pubblica o privata accreditata, la possibilità di scegliere, tra quelli indicati, il pacchetto di prestazioni appropriato allo specifico caso clinico trattato.
Le ricette mediche, infine, potranno contenere un numero massimo di pacchetti di prestazioni.
Insomma un totale stravolgimento che rischia di divenire un vero e proprio cubo di Rubik da risolvere.

Allegato A    Allegato B

Allegato C    Allegato D

... leggi


15 ottobre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": l'IPERTENSIONE ARTERIOSA  - CAUSE
L'ipertensione arteriosa essenziale rappresenta una malattia a genesi multifattoriale, nella quale i fattori ambientali interagiscono con fattori genetici. La pressione arteriosa è il risultato del prodotto tra la portata cardiaca e le resistenze periferiche, e ciascuno di questi determinanti primari della pressione arteriosa è, a sua volta, influenzato dell'interazione di vari sistemi. Pertanto, nell'odierna rubrica,vengono descritti i vari fattori che possono contribuire alla genesi e/o all'aggravamento dell'ipertensione.
Infine un accenno alle forme di ipertensione secondaria: si tratta di situazioni morbose complesse, in cui l'ipertensione rappresenta solo una manifestazione clinica, associata alle altre, pertanto tali patologie sono di interesse prevalentemente specialistico; tuttavia sono suscettibili di guarigione, una volta eliminata la causa dell'ipertensione, al contrario dell'ipertensione essenziale per la quale non è ben determinabile la causa e pertanto il trattamento va protratto per tutta la vita.

... leggi


13 ottobre 2011 - iMedER: l'applicazione per iPhone che consente la consultazione dei pazienti esenti per reddito
Per tutti i medici iscritti FIMMG è disponibile una nuova applicazione realizzata in collaborazione con Senetech, denominata ImedER. Tale applicazione è gratuita e consente, a tutti i possessori di un telefono cellulare iPhone, di consultare sullo stesso la lista completa dei codici d'esenzione dei propri pazienti.
Per utilizzarla è sufficiente utilizzare le proprie credenziali di accesso al portale www.sistemats.it e pigiando un pulsante si avrà a disposizione l'intera lista delle esenzioni.


13 ottobre 2011 - ASL Napoli 3 Sud "informa" - Comunicazione per i medici di Medicina Generale e per i pediatri di libera scelta"
I medici prescrittori dell'ASL Napoli 3 Sud sono invitati a consultare esclusivamente l’elenco degli esenti per reddito reso disponibile dal portale del MEF

... leggi


11 ottobre 2011 - L'Angolo della dietetica - Gli  "alimenti funzionali"
Quest'oggi nella rubrica "L'Angolo della Dietetica" curata dalla nostra nutrizionista viene trattata la tematica degli alimenti funzionali.
Cosa sono, quali sono e perché conoscerli ?

... leggi


10 ottobre 2011 - Comunicato INPS n.° 18654 - Oggetto: informativa ai medici sulle certificazioni di malattia
L'INPS con un proprio comunicato a firma del Direttore Generale Nori indirizzato ai medici informa che la certificazione, per essere idonea a comprovare lo stato di malattia indennizzabile, deve contenere elementi essenziali obbligatori che, se omessi o incompleti, la rendono invalida.
In passato - e ancora oggi per la parte residuale di certificati cartacei - il certificato compilato a mano poteva presentare diverse tipologie di anomalie, quali assenza di date o di diagnosi o persino di anagrafica; alcune di queste sono sanabili, altre sono tali da rendere nulla la certificazione.
L'apposizione del codice di anomalia in procedura comportava, e comporta ancora, l'invio in automatico di lettere indirizzate ai lavoratori per le conseguenti rettifiche.
Oggi, con la telematizzazione del certificato sono possibili solo due tipi di anomalie:

... leggi


10 ottobre 2011 - MilleWeb: la cloud solution che affiancherà, ma avrà il destino di soppiantare i personal computer a vantaggio dei tablets.
Il Presidente ed Amministratore Delegato della Dedalus, numero uno della Millennium proprietaria della cartella Clinica Millewin, dott. Giorgio Moretti, ha rilasciato un'intervista esclusiva al nostro inviato, dott. De Liguoro, anticipando le novità del nuovo prodotto MilleWeb, destinato in breve tempo a rivoluzionare il modo di utilizzare la cartella clinica informatica dei medici di Medicina Generale.
Prossimamente via i personal computer ed ecco l'invasione dei tablets, di facile utilizzo, più maneggevoli, facilmente trasportabili e di minor ingombro.

... leggi


9 ottobre 2011 - Sabato 8 ottobre si è concluso il 66° Congresso nazionale FIMMG-METIS "La Medicina Generale nel terzo millennio" nella splendida cornice del Tanka Village di Villasimius, in Sardegna
Workshop e corsi di aggiornamento scientifico e professionale su argomenti di grossa attualità, hanno fatto da corollario alle tematiche sindacali che hanno visto il momento clou nella giornata di giovedì 6 ottobre, giorno in cui si è tenuta la relazione del Segretario Generale Nazionale Giacomo Milillo e che ha visto tra i tanti interventi delle Istituzioni e della politica, la partecipazione del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco e l'intervento in videoconferenza, del Ministro del Lavoro  e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.
Nel nostro servizio il resoconto della settimana congressuale e l'esclusivo filmato del congresso realizzato dai nostri inviati e disponibile nella nostra Web-TV.

... leggi


4 ottobre 2011 - 66° Congresso nazionale FIMMG-METIS  "La Medicina Generale nel terzo millennio"
Inaugurato il 66° Congresso nazionale FIMMG-METIS, con il saluto del segretario nazionale Giacomo Milillo, che si svolgerà fino a sabato p.v. al Tanka Village di Villasimius (Cagliari) alla presenza di oltre 1500 delegati, in rappresentanza degli oltre 27.000 medici aderenti alla Federazione dei Medici di Famiglia.
La "Medicina Generale nel terzo millennio" è il tema conduttore che verrà affrontato nella maratona di sei giorni.
Il resoconto e tutte le novità dai nostri inviati.


2 ottobre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": l'IPERTENSIONE ARTERIOSA  - CLASSIFICAZIONE
In questo secondo articolo sull'ipertensione arteriosa, vengono proposte le diverse classificazioni.
Viene, inoltre, ribadito il concetto che spesso l'ipertensione non rappresenta un problema isolato, ma frequentemente risulta associata a diversi fattori di rischio cardiovascolari e pertanto è necessario trattarli tutti contemporaneamente, per avere il massimo risultato in termine di prevenzione sia primaria che secondaria. Infatti, il trattamento di un solo fattore di rischio senza tenere presente gli altri vanificherebbe lo sforzo volto alla prevenzione cardiovascolare.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011