Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.167.253.186
 
  Settembre 2011 Utenti online : 1017


28 settembre 2011 Corso Teorico-Pratico di informatica per medici di Medicina Generale - II livello
La nuova stagione di eventi formativi organizzati dal Provider nazionale MediCoop VESEVO ha inizio con un corso teorico-pratico di informatica rivolto ai medici di Medicina Generale.
L'evento, rivolto ai Soci della Cooperativa vesuviana, riconoscerà 14 crediti formativi ai trenta partecipanti e si terrà nella giornata del 15 e del 22 ottobre 2011 presso la sede della MediCoop VESEVO dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.
Per le pre-iscrizioni rivolgersi in sede della Cooperativa.

... leggi


24 settembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": l'IPERTENSIONE ARTERIOSA  (introduzione)
La nostra Rubrica settimanale di "Prevenzione cardiovascolare" si arricchisce con il 13° capitolo.
Continuando a trattare i fattori di rischio modificabili, ci occuperemo in questo e nei prossimi articoli di "ipertensione arteriosa", che rappresenta una condizione morbosa largamente diffusa nella popolazione, la cui prevalenza è destinata ad aumentare per il futuro.
Purtroppo il rischio legato all'ipertensione arteriosa è ancora sottovalutato e molti medici dedicano scarsa attenzione al problema. L'importante è non trascurarlo, effettuare corrette e ripetute misurazioni della pressione arteriosa, prima di etichettare un soggetto come iperteso, dato che, una volta stabilita la diagnosi, il soggetto iperteso dovrà essere seguito e trattato, di solito, per tutta la vita.

... leggi


17 settembre 2011 - Manovra finanziaria bis 2011. L'IVA a partire da oggi passa al 21 %
E poi dicono che il 17 non porta sfortuna !
A partire da oggi, 17 settembre 2011, è ufficiale l'innalzamento dell'aliquota ordinaria IVA dal 20 al 21%, pertanto nel rilascio delle certificazioni a pagamento, soggette ad IVA, andrà applicata l'aliquota corretta.


15 settembre 2011 - Palma d'oro alla Regione Campania. Pubblicati sul sito dell'AGENAS i dati della spesa farmaceutica del primo semestre 2011
Sul sito dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) la pubblicazione dei dati della spesa farmaceutica riferiti al primo semestre del 2011 ha confermato una diminuzione della spesa nazionale del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. La riduzione va ricondotta prevalentemente alle manovre di contenimento messe in atto sia a livello centrale che regionale.
La regione più virtuosa, alla quale va assegnata "la palma d'oro del risparmio" è la Regione Campania, con una riduzione di spesa farmaceutica convenzionata del 13,3%,seguita a ruota dalla Puglia con un -12,9%, dal Piemonte -8,0% e dal Veneto -7,1%.

... leggi


15 settembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": il FUMO DI SIGARETTA
Con questo articolo si conclude la trilogia dedicata al fumo di sigaretta.
Dopo un accenno ai possibili meccanismi di avvio del processo aterosclerotico ad opera delle sostanze tossiche liberate dalla combustione del tabacco, viene segnalato un interessante studio, pubblicato recentemente, che dimostra che il fumo, a parità di condizioni, crea danni maggiori alle donne che all'uomo.
Infine un cenno sulle strategie di intervento per indurre la disassuefazione dal fumo.

... leggi



14 settembre 2011 - Comunicazioni riservate ai Soci in RETE della MediCoop VESEVO
Il Progetto IMPACT è avviato.
Tutti i Soci della della MediCoop VESEVO collegati in RETE sono invitati ad accedere all'Area loro riservata per comunicazioni importanti.

... leggi



12 settembre 2011 - Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all'Inps. Ulteriori modalità di invio degli attestati, ai datori di lavoro privati, tramite i propri intermediari.
Importante circolare riepilogativa, la n. 117 del 9 settembre 2011, è stata diffusa dall'INPS; in essa viene riassunto il quadro normativo della trasmissione telematica all'Inps, da parte dei medici, delle certificazioni di malattia dei lavoratori dei settori privato e pubblico, tutte le disposizioni attuative, nonché le istruzioni per i datori di lavoro/intermediari, per i lavoratori e per le sedi.

... leggi



11 settembre 2011 - Fame fisica e fame emotiva: l'essere e il non essere di una corretta alimentazione
Fame fisica e fame emotiva sono analizzate nella Rubrica "L'angolo della dietetica" a cura della nostra nutrizionista.

... leggi



8 settembre 2011 - Comunicazioni riservate ai Soci in RETE della MediCoop VESEVO
I Soci della MediCoop VESEVO collegati in RETE sono invitati ad accedere all'Area loro riservata per comunicazioni importanti.
La password di accesso, diversa da quella della Cooperativa, è stata inviata per e-mail ai soli soci in Rete.

... leggi



7 settembre 2011 - Esenti ticket nell'ASL Napoli 3 Sud: utilissima tabella riepilogativa
5,00 - 10,00 - 20,00 euro di ticket. Nel mare magnum delle tariffe applicate agli esenti ticket, ecco una esaustiva tabella riassuntiva dei codici di esenzione per la specialistica ambulatoriale, con la relativa quota aggiuntiva, in base alle disposizioni di cui al DGRC 53 e manovra finanziaria 07/2011.
Suggeriamo il download della stessa, la stampa e l'affissione nelle sale d'attesa degli ambulatori medici.

... leggi


3 settembre 2011 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": il FUMO PASSIVO
Ancora un interessante capitolo della rubrica "Prevenzione cardiovascolare".
In questo articolo viene affrontato il problema dei danni provocati dal fumo passivo che rappresenta la principale fonte di inquinamento negli ambienti confinati.
Si stima che nel 2002 i morti in Italia per fumo passivo siano stati 7.180, inoltre l'esposizione al fumo passivo aumenta il rischio di ammalare di malattie ischemiche cardiache, ictus e cancro polmonare.
Pertanto, l'invito da rivolgere in particolar modo ai medici fumatori è quello di dare il buon esempio ai propri assistiti, e se proprio non è possibile smettere di fumare, almeno è d'obbligo rinunciare alle sigarette quando si indossa il camice, in corsia o negli ambulatori.

... leggi




2 settembre 2011 - Certificati di malattia online: il Comitato di monitoraggio dà il via libera all'applicazione integrale della procedura al settore privato
Dal sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione:
Questo pomeriggio si è tenuta a Palazzo Vidoni la terza riunione del Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi e relativa all'applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici.
Il Comitato ha concluso i lavori ritenendo che la procedura di trasmissione online dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti sia idonea a entrare a regime.
Dal prossimo 13 settembre il datore di lavoro non potrà quindi più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall'INPS.

... leggi



1 settembre 2011 - Il PUNTO: l'editoriale del Direttore dà il benvenuto al nuovo portale
Dal 1 settembre 2011, puntuali come un orologio svizzero, così come vi avevamo precedentemente preannunciato, la nostra Testata Giornalistica ha cambiato l'aspetto grafico.
Il cambiamento, dopo sei anni dalla nascita del portale, era quasi inevitabile, ma il motivo che ha dettato i tempi della rivoluzione grafica è conseguente alle nuove esigenze della Classe Medica, principale fruitrice della Testata, che richiede facile consultazione e rapida accessibilità prevalentemente dalle postazioni tablets, entrate prepotentemente nell'utilizzo giornaliero.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011