Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 
  Agosto 2012 Utenti online : 1162


28 agosto 2012 - Maxi decreto del ministro della Salute Renato Balduzzi.
Verrà portato al Consiglio dei ministri venerdì 31 agosto

Un decreto legge di 27 articoli è stato portato sul tavolo della Commissione Salute delle Regioni lo scorso 24 agosto e dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri venerdì 31 agosto. Successivamente sarà il Parlamento che dovrà esprimersi sulla vera e propria "mini riforma sanitaria", approvandola e/o modificandola.
Tra le tante novità, già anticipate dagli Organi di stampa, di particolare interesse per i medici di Medicina Generale il passaggio al ruolo unico per i medici convenzionati e la loro assegnazione obbligatoria a forme organizzative mono o multiprofessionali, ovvero le "famose" aggregazioni funzionali territoriali o le Unità complesse di cure primarie.
Un'anticipazione della "bozza" del Decreto è stata pubblicata da quotidianosanità.

... leggi



26 agosto 2012 - Aggiornata la nota AIFA n. 66 con provvedimento entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata sulla G. U. n. 197 del 24-8-2012 l'aggiornamento della nota AIFA n. 66, che regola la prescrivibilità a carico del S.S.N. dei farmaci anti-infiammatori non steroidei.
L'aggiornamento riguarda prevalentemente l'utilizzo della NIMESULIDE che deve essere impiegata in condizioni acute di breve durata.

... leggi




Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

16 agosto 2012 - Cambiano i musicanti ..... ma la musica è sempre la stessa !! Pubblicata sulla G. U. n. 189 del 14 agosto la nuova norma sulla prescrizione dei farmaci
Con invidiabile puntualità la vigilia di ferragosto è stata pubblicata sulla G. U. n. 189 del 14-8-2012 - Suppl. Ordinario n.173, la legge del 7 agosto, n. 135, che al comma 11 sancisce le nuove modalità prescrittive.
Si è all'alba di una nuova epoca prescrittiva, ed il nostro Direttore, con il suo Punto "ferragostano", rinverdisce vecchie cattive abitudini delle ex Unità Sanitarie Locali, che fanno ricordare che, oggi come allora, "cambiano i musicanti ..... ma la musica è sempre la stessa. STONATA !"

... leggi



9 agosto 2012 - Zittita la Classe Medica ! Secca risposta del Ministero della Salute: Nessuna deroga alla nuova ricetta. Si compila a mano in attesa dell'adeguamento dei software
Il Ministero della Salute con il comunicato n. 170 del 9 agosto 2012 ha precisato che non ci saranno deroghe all'applicazione del principio attivo sulle ricette, una volta che la Legge sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
In conclusione è la netta risposta che viene data alle OO.SS., FIMMG in testa, che avevano invitato le software house a temporeggiare per adeguare gli applicativi e che avevano fatto osservare che con il nuovo sistema di ricettazione veniva bloccato la trasmissione delle ricette online.
A questo punto la domanda nasce spontanea: dopo questo comunicato ferragostano verrà lasciato spazio a future trattative o dobbiamo ancora una volta confermare la locandina del film di Troisi e Benigni ?

... leggi



7 agosto 2012 - La Spending review è Legge dello Stato !!! Alle ore 16.10 di oggi, la Camera ha approvato con 371 voti favorevoli, 86 contrari e 22 astenuti. Sulle ricette dovranno essere indicati i principi attivi dei farmaci !
Così come era prevedibile il Testo approvato al Senato non ha subito modifiche dai 479 presenti, di cui 457 votanti dell'Aula di Montecitorio, i quali dopo aver detto sì alla fiducia al Governo, hanno dato l'ok definitivo al provvedimento, che pertanto passa con lo stesso testo già approvato dal Senato.
Il Parlamento si avvia a chiudere i battenti fino al 4 settembre e per i medici "prescrittori" si prospetta un autunno ancora più ingarbugliato.
Il nostro consiglio ?
Riprendere i testi di farmacologia e fare ripetizione sotto l'ombrellone !
Niente paura: prescrivere il Ranelato di STRONZIO non offenderà nessuno !
Nel frattempo, la nostra Testata Giornalistica si congeda per la pausa estiva con la locandina, più che esaustiva, del film dei grandi Troisi e Benigni.



5 agosto 2012 - Spending review: ricette e principio attivo, cosa dice la nuova norma
Il Ministero della Salute, con un proprio comunicato, definisce le disposizioni contenute nel comma 11-bis del decreto-legge n. 95/2012, nel testo modificato, in sede di conversione, dal Senato e attualmente all'esame della Camera dei deputati ai fini della definitiva approvazione, riguardanti le nuove modalità di prescrizione di alcuni farmaci nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

... leggi



4 agosto 2012 - Le sanzioni per la mancata formazione ECM non sono rappresentate da decurtazioni economiche
Il Co.Ge.A.P.S., Consorzio Gestione Aanagrafica delle Professioni Sanitarie, sul proprio sito ricorda che l'introduzione della Legge 148 del 14/09/2011, prevede sanzioni per la mancata o incompleta formazione in Medicina, NON di natura economica.
Pertanto, eventuali richieste di danaro, così come avvenuto per email ad alcuni iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, sono da intendersi esclusivamente azioni truffaldine da denunciare agli Organi competenti.


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011