Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.198.108.19
 
 


Guest book 
 
 
 
Pubblicità
 
 
 

Sondaggi
 
  Aprile 2012 Utenti online : 1437


27 aprile 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: OTITE MEDIA ACUTA
Continuando la nostra rassegna sui percorsi diagnostico-terapeutici e le relative note di farmaco-economia, quest'oggi prendiamo in esame il PDT dell'otite media acuta, una patologia di frequente riscontro, soprattutto in età pediatrica, che in circa l'80 % dei casi viene trattata, talora impropriamente, con antibiotici.

... leggi




22 aprile 2012 - Area Riservata
Ci sono importanti comunicazioni riservate per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi




22 aprile 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO in programma per sabato 5 maggio 2012
"Appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico delle patologie respiratorie: BPCO e Asma" è il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 5 maggio 2012, organizzato dalla Cooperativa vesuviana e che si terrà nella propria sede di Torre del Greco a partire dalle ore 9.00.
L'evento, organizzato con il contributo non condizionato della Novartis, ha l’obiettivo di pervenire a una definizione pratica e operativa di appropriatezza di gestione delle patologie respiratorie, ottenuta partendo da quanto contenuto nelle linee guida nazionali (AGENAS) e internazionali (GOLD e GINA).

... leggi




21 aprile 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": La Sindrome Metabolica(30° capitolo)
Il 30° capitolo della nostra rubrica di Prevenzione Cardiovascolare affronta un tema di grossa attualità: "La Sindrome Metabolica (SM)" che rappresenta un'associazione di fattori di rischio cardiovascolari, di cui abbastanza recentemente sono stati definiti, dall'OMS, i criteri da utilizzare per la sua identificazione, anche se gli studi sull'associazione di fattori di rischio risalgono già dagli anni '20.
Vengono definiti i criteri metabolici e diagnostici della SM, che presenta, nei paesi industrializzati, una prevalenza molto alta; difatti nella sola Italia si stima ne siano affetti oltre 10 milioni di persone.

... leggi




IL PUNTO
L'editoriale del Direttore

18 aprile 2012 - Il PUNTO sugli ECM:  Ecco il nuovo sistema. Obbligatori 150 crediti formativi nel triennio 2011-2013
Facendo seguito alle molteplici richieste di Colleghi che chiedono chiarimenti sulle normative ministeriali in tema di ECM ed al fine di fare chiarezza sulla tematica, il nostro Direttore in questo suo "PUNTO" cercherà di riepilogare lo "stato dell'arte" dell'Educazione Continua in Medicina (ECM).

... leggi



15 aprile 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: RINOSINUSITE
La nostra rubrica domenicale sui "Percorsi Diagnostici Terapuetici - PDT" si arricchisce di un nuovo capitolo: le rinosinusiti.
Rappresentano una malattia molto diffusa nella popolazione, con una prevalenza del 14%, che nella maggior parte dei casi è trattata in maniera empirica con antibiotici, costituendo, tra l'altro, una delle maggiori cause di prescrizione di tali farmaci, anche se diversi studi hanno dimostrato che il 65% dei casi guarisce spontaneamente.

... leggi




12 aprile 2012 - Risoluzione n. 30 del 03.04.2012 dell'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate, in risposta all'istanza di Confcooperative, con una propria risoluzione, la n. 30 pubblicata il 3 aprile 2012, dando la propria interpretazione all'Art. 10, comma 2, del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, ha sancito l'applicabilità dell'esenzione Iva alle società cooperative costituite fra soggetti esercenti l'attività sanitaria.

... leggi




8 aprile 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO in programma per sabato 14 aprile 2012
"Inquadramento diagnostico e terapeutico delle anemie nell'anziano" è il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 14 aprile 2012, organizzato dalla Cooperativa vesuviana e che si terrà nella propria sede di Torre del Greco a partire dalle ore 8:30.
Responsabile scientifico dell'evento il prof. Carmine Selleri, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, relatore insieme al suo staff.

... leggi




7 aprile 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Prescrivibilità degli ipolipemizzanti: Nota 13 (29° capitolo)
Anche nel giorno di Pasqua continua la nostra rubrica settimanale di Prevenzione cardiovascolare.
Visto che il colesterolo, in particolare il colesterolo LDL, riveste un ruolo fondamentale nella genesi dell'aterosclerosi e delle malattie cerebrovascolari, diventa prioritario il trattamento farmacologico per la sua riduzione.
In questo articolo, viene analizzata la nuova versione della nota AIFA 13, recentemente modificata, sulla rimborsabilità dei farmaci ipolipemizzanti.

... leggi




6 aprile 2012 - La MediCoop VESEVO si adopera nel Sociale, favorendo l'istituzione di un Centro antifumo nel Distretto di Ercolano
La MediCoop VESEVO, grazie al fattivo interessamento del suo Presidente, alla disponibilità del Direttore Sanitario e del responsabile UOASB del Distretto di Ercolano e della disponibilità del dott. Antonio Perillo, nominato Responsabile del servizio, comunica alla cittadinanza dell'ASL Na 3 Sud ed in particolar modo ai medici ivi operanti, che presso il Distretto di Ercolano è stato istituito un Centro antifumo che prevede la presa in carico dei pazienti tabagisti per un percorso di disassuefazione al fumo.
Lo standard prestazionale, in convenzione previo esibizione di impegnativa medica, prevede un percorso che comprende ...

... leggi




4 aprile 2012 - Ulteriori delucidazioni per l'erogazione dei presidi per diabetici nell'ASL Napoli 3 Sud
L'erogazione dei presidi ed ausili per diabetici a partire dal 1° aprile, nel territorio dell'ASL Na 3 Sud, avverrà come già precedentemente comunicato attraverso le farmacie convenzionate utilizzando esclusivamente il piano terapeutico in possesso degli assistiti.
Pertanto non è necessario il rilascio di alcuna ricetta SSR.
Nel caso che il paziente fosse sprovvisto della copia personale del piano terapeutico, dovrà richiedere un duplicato al Distretto.
Sul retro del piano terapeutico la farmacia apporrà i fustelli ottici del materiale consegnato.
Per tutti dettagli ...

... leggi




3 aprile 2012 - Rinnovi delle esenzioni ticket per reddito scadute il 31 marzo 2012
L'ASL Na3 Sud "informa" che il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la scadenza dei certificati di esenzione per il 31 marzo 2012, ha pubblicato sul sito del Sistemats l'elenco dei soggetti esenti ticket per i codici E01, E03 e E04.
I cittadini esenti potranno verificare la propria posizione di esenzione direttamente presso gli ambulatori dei medici curanti; solo coloro che presentano una posizione non certificata dal Ministero, sono tenuti a recarsi presso gli uffici del Distretto Sanitario di appartenenza.

... leggi




2 aprile 2012 - Conclusa la fornitura dei presidi per diabetici nel territorio dell'ASL Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud da parte della Ditta De Rosa
La Società Regionale per la Campania (SORESA) con una propria circolare comunica che a partire dal 1° aprile 2012 il contratto stipulato con la Ditta De Rosa per la fornitura dei presidi per diabetici, nel territorio dell'ASL Na 2 Nord e Napoli 3 Sud, è da ritenersi concluso, pertanto la fornitura dei suddetti presidi verrà garantita dalle farmacie pubbliche e private.
I pazienti diabetici potranno recarsi in qualsiasi farmacia della regione Campania e, presentando il piano terapeutico, potranno ritirare il quantitativo di presidi occorrente.

... leggi





Regione Campania

2 aprile 2012 - Monitoraggio informatizzato delle prescrizioni di prestazioni farmaceutiche e di assistenza specialistica "SUGGERITE"
Importantissimo Decreto in dirittura d'arrivo dalla Regione Campania.
Finalmente, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) partire il piano di controllo sulla spesa farmaceutica e/o diagnostica indotta dagli ospedalieri, universitari, specialisti ambulatoriali e/o accreditati esterni.
Con la pubblicazione del Decreto n. 33 del 20-3-2012 a firma del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario, tutti gli induttori di spesa, farmaceutica e/o diagnostica, dovranno utilizzare per le loro prescrizioni esclusivamente un modello regionale standardizzato in triplice copia ed apporre in calce allo stesso il proprio timbro con codice di iscrizione all'Ordine.

... leggi



2 aprile 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici
Con questo pubblichiamo una serie di articoli sui "Percorsi Diagnostici Terapuetici - PDT" riguardo le infezioni microbiche delle vie aeree, che sono la seconda più frequente patologia domiciliare dopo l'ipertensione arteriosa, la principale causa di assenza dal lavoro o da scuola, la principale causa di prescrizione di antibiotici (raffreddore incluso!), con lo scopo di stimolare dei momenti di riflessione.
Le faringotonsilliti, sono tra le infezioni più frequenti dell'apparato respiratorio, a cui si ricorre, spesso impropriamente, all'uso o diremmo abuso degli antibiotici, talora sotto forma di automedicazione.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011