Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Angolo della dietetica
 
Meteo a Napoli
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.196.2.131
 


Calcola il Codice Fiscale
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
  Compilazione scheda diabetologica con il software Millewin Utenti online : 915

Il nuovo Accordo sul diabete firmato nell'ASL Napoli 3 Sud comporta la compilazione di una scheda diabetologica "informatica" che deve poi essere inviata come allegato email all'indirizzo p.diabetici@aslnapoli3sud.it
Per esplicitare le modalità di compilazione della suddetta scheda da parte dei medici operanti con il software Cartella Clinica Millewin, abbiamo realizzato una videoguida presente in fondo alla pagina, suddivisa in due segmenti, una prima parte per la sola compilazione, una seconda per l'invio della stessa all'ASL Na 3 Sud, nonché un vademecum riepilogativo.

E' indispensabile che la compilazione della scheda riporti i dati relativi al solo primo semestre, come in questa circostanza, o al secondo come andrà fatto entro la fine dell'anno 2012.
Per il solo 2012, il flusso dati del primo semestre, dovrà essere inviato entro e non oltre il 20 settembre, pertanto i MMG potranno completare le proprie schede anche oltre il 30 giugno; ovviamente i dati inseriti dovranno essere quelli del primo semestre.

Premessa indispensabile prima della compilazione della SCHEDA DIABETOLOGICA CAMPANIA, presente nel menù "Accertamenti", è verificare se è stata attivata l'opzione dei farmaci continuativi, altrimenti questi non verranno inseriti automaticamente nella scheda.
Per abilitare ciò bisogna opzionare da Millewin, nel menù Medico -> Opzioni -> Operatività e "flaggare" "Attiva parziale automatismo sui continuativi"
Una volta dato l'OK è necessario riavviare Millewin.

Fatto questo, prima di procedere alla compilazione della scheda è indispensabile verificare che vengano rispettati tre requisiti, ovvero che la patologia diabete sia correttamente codificata, cioè deve necessariamente essere inserita la dizione Diabete mellito tipo I o tipo II e non il generico termine Diabete mellito; secondo punto deve essere presente il peso e l'altezza del paziente, aggiornato al semestre che si va a compilare per consentire che il software calcoli il B.M.I.; terzo requisito indispensabile, è che sia inserita una emoglobina glicata anch'essa aggiornata al semestre in esame.
Qualora uno solo dei tre requisiti non venga rispettato, la scheda risulterà incompleta e non verrà presa in considerazione nel conteggio finale.
E' inoltre indispensabile che la compilazione delle schede venga effettuata per il SOLI pazienti in terapia antidiabetica. Non è indispensabile che essi siano in possesso del codice 013, ma è invece necessario che effettuino una terapia, con ipoglicemizzanti orali e/o insulina.
Ai pazienti diabetici in terapia con la SOLA DIETA non andrà compilata la scheda diabetologica.

Pertanto, una volta verificato che tutti questi punti siano stati rispettati, possiamo procedere alla compilazione della scheda.

1. Innanzitutto chiariamo subito che la numerazione delle schede avviene in automatico, pertanto se decidessimo di eliminare una scheda dopo averla compilata, la numerazione va regolarmente avanti. Quindi se ad esempio decidiamo di eliminare la scheda n. 8 perché riconosciamo che il paziente in esame non presenta tutti i requisiti per poter essere conteggiato tra i pazienti "diabetici", la successiva scheda che andremo a compilare sarà comunque la n. 9, e quindi ci sarà il salto da 7 a 9. Per evitare ciò la progressività dei numeri andrà cambiata manualmente.
Personalmente consigliamo, se necessario, di eliminare la scheda (o le schede) solo dopo che tutte sono state completate in modo da poter integrare nei numeri "saltati" le ultime schede in compilazione.

2. L'anno va in automatico ma è modificabile, se necessario (schede del secondo semestre compilate dopo il 31 dicembre)

3. Il campo "revisione" contrassegnato dal numero 1, è relativo alle schede del primo semestre, 2 per quelle del secondo. Ovviamente se la scheda del primo semestre viene compilata il 10 luglio, occorre sostituire il 2 con 1.

4. La voce fumo viene spuntata automaticamente se il dato è stato inserito in mBds, altrimenti va spuntata (ovviamente se il paziente è fumatore)

5. Il tipo di diabete, se non inserito in cartella come tipo 1 o tipo 2, va spuntato (obbligatorio), ecco quindi l'importanza di controllare la codifica prima della compilazione delle schede stesse.

6. La gestione del diabete va obbligatoriamente indicata, ovvero se il CAD (Centro Antidiabetico) è pubblico e/o privato

7. Nel campo "terapia" la voce No sta ad indicare che il paziente fa utilizzo di soli antidiabetici orali, e non, come qualcuno potrebbe intendere, che non effettua terapia. Ad es. il paziente che assume metformina e glinidi, risulterà con "No" nel campo terapia (cioè non fa solo dieta, non fa solo insulina, non fa insulina ed antidiabetici orali, ma fa solo antidiabetici orali)

8. Nel campo ipoglicemizzanti orali troveremo uno solo dei farmaci che assume, anche se ne assume più di uno

9. Le patologie eventualmente associate si ritrovano biffate solo se indicate esattamente come riportato (se è codificato polineuropatia diabetica non la ritroviamo, mentre invece sarà presente se il paziente è affetto da neuropatia diabetica)

10. Gli altri farmaci eventualmente assunti sono riportati solo se indicati come continuativi

11. Il dosaggio della emoglobina glicata deve essere stato effettuato non oltre sei mesi prima della data di compilazione. Il dato è acquisito automaticamente se già presente in cartella; qualora non lo fosse al momento della compilazione della scheda occorrerà inserirlo manualmente, insieme con la data, una volta in possesso del dato. La mancanza di questo dato rende la scheda incompleta e quindi non verrà inserita nel report

12. Stesso identico discorso vale per il BMI che deve essere del semestre in corso.

13. La voce "piano terapeutico" può contenere tutti zero; andrà compilato solo per i pazienti allettati ai quali abbiamo provveduto a prescrivere il piano terapeutico e non inviatop il paziente al diabetologo distrettuale.

14. Una volta compilata la scheda questa potrà essere salvata, cliccando su OK.

Per preparare il report da inviare all'ASL Na 3 Sud, è bene verificare prima in Millewin -> Medico -> Dati personali ->Opzioni che il codice regionale sia riportato solo con i numeri, senza segni intermedi vari tipo -,/, o altro. Infatti se non è solo una sequenza di numeri il report potrebbe non essere salvato.

Fatto ciò si va in Mille Utilità - > AUSL -> Scheda diabetologica Campania e si clicca su queso menù. Comparirà un riquadro con le voci anno e revisione. Ovviamente sceglieremo anno 2012 e revisione 1 per le schede compilate relative al primo semestre, mentre per quelle che prepareremo entro fine anno sceglieremo sempre anno 2012 ma revisione 2. Dopo aver cliccato su OK indicheremo dove salvare il report e, una volta verificato che il numero di pazienti indicati con scheda completa corrisponda a quelli presenti nel nostro elenco, salveremo il report (voce SALVA REPORT).

A questo punto non resta che inviare il file salvato, come allegato, all'indirizzo di posta elettronica p.diabetici@aslnapoli3sud.it

Nel messaggio di accompagnamento del report e dell'elenco dovremo indicare oltre al nome e cognome, anche il Distretto di appartenenza.

Comunque, per semplificare ulteriormente la cosa sono disponibili due videoguide: nella prima vengono esplicitate le modalità di compilazione della scheda diabetologica, nella seconda si prepara il report da inviare all'ASL.

Videoguida compilazione Scheda diabetologica

 

Videoguida creazione Report da inviare all'ASL Na 3 Sud

 
 


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011