Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 23.20.162.200
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Febbraio 2012 Utenti online : 1093


26 febbraio 2012 - ECM organizzati dalla MediCoop VESEVO ?
Una garanzia di successo per la partecipazione e per le tematiche trattate, sempre attualissime

Dopo l'appuntamento di sabato 25 febbraio, dove il corso teorico-pratico sulle ecografia si è contraddistinto per aver alternato teoria e pratica, grazie soprattutto alla bravura dei relatori ed alla presenza di "modelli" che hanno consentito la proiezione su schermo gigante degli esami ecografici effettuati in aula, sabato prossimo 3 marzo 2012, si replica con un nuovo tema, di particolare attualità: le aggregazioni funzionali.
La tematica, in questi giorni motivo di totale interessamento dei mass-media per le proposte del Governo Monti sull'H-12, sarà sviscerata in tutte le sue criticità e si contraddistinguerà per la diretta streaming, prevista alle ore 10.00, grazie alla partecipazione del Vice-Segretario Nazionale della FIMMG.

... leggi



26 febbraio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": terapia dell' OBESITA'  (26° capitolo)
Puntuale, come un orologio svizzero, la nostra rubrica domenicale di "Prevenzione cardio-vascolare" si arricchisce di un nuovo capitolo.
In questo articolo vengono discusse alcune opzioni terapeutiche dell'obesità, puntando l'attenzione soprattutto sulla modificazione dello stile di vita, che comprende, altre ad una alimentazione sana e varia, una regolare attività fisica, un moderato consumo di alcool e la cessazione dall'abitudine al fumo di sigaretta o all'uso di droghe.
Un accenno alla dieta mediterranea, che poi sarà trattata più dettagliatamente in un prossimo articolo.
Infine vengono forniti alcuni suggerimenti per un programma personalizzato di dimagramento.

... leggi


24 febbraio 2012 - Sabato 25 febbraio, a Torre del Greco, evento formativo dal titolo: "L'immagine ecografica. Introduzione alla diagnostica ecografica nello studio del medico di Medicina Generale"
Il comunicato inviato quest'oggi dal Segretario generale nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, fa seguito alla comparsa sugli organi di informazione di notizie che amplificano nei titoli affermazioni relative alla disponibilità della Medicina Generale ad una assistenza H24 per 7 giorni alla settimana.
La notizia, sta generando equivoci, malintesi e pretesti per critiche strumentali tra chi non conosce o fa finta di non conoscere il progetto di riordino delle cure primarie che la FIMMG porta avanti già dal 2007.

... leggi


21 febbraio 2012 - Sabato 25 febbraio, a Torre del Greco, evento formativo dal titolo: "L'immagine ecografica. Introduzione alla diagnostica ecografica nello studio del medico di Medicina Generale"
Sabato 25 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, a Torre del Greco, organizzato dal Provider MediCoop VESEVO e presso la sede della cooperativa vesuviana, si terrà l'innovativo ECM, teorico-pratico, dal titolo: "L'immagine ecografica. Introduzione alla diagnostica ecografica nello studio del medico di Medicina Generale".
L'evento, facente parte del Piano formativo 2012 della MediCoop VESEVO, accrediterà 5,6 crediti ECM ai primi 35 medici che si iscriveranno presso la sede del convegno, a partire dalle ore 8.30.

... leggi


16 febbraio 2012 - Abrogato il DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)
L'art. 45 del decreto legge 9/2/12 sulle semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla G. U. n. 33, in attesa che venga convertito in legge (entro 30 giorni dalla sua pubblicazione), cancella le norme relative all'obbligo di redazione e aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (sia in forma ordinaria che abbreviata).
Viene altresì meno anche l'obbligo della dichiarazione nella relazione accompagnatoria del bilancio d'esercizio sulla avvenuta redazione o aggiornamento del DPS.
È da sottolineare che il DPS è solo una delle misure minime di sicurezza, le altre misure previste dal D. Lgs. 196/2003 non vengono abrogate.
Di tutto ciò ne ha fatto apposita comunicazione anche la FNOMCeO a tutti i Presidenti degli Ordini dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri.

... leggi



15 febbraio 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa"
Sono disponibili i verbali del Comitato ex Art. 23 riunitosi in data 24/01/2012 e 14/02/2012, il quale ha riconfermato per l'anno 2011 gli accordi aziendali sull'integrazione MMG - Azienda - Diabetologi e definite le nuove spettanze economiche.
Sono state definite, inoltre, le nuove zone carenti nel territorio dell'ASL Napoli 3 Sud relative all'anno 2010.

... leggi



15 febbraio 2012 - Disponibile da oggi "iMedCertificati" per Smartphones Android. L'applicazione è in grado di rilasciare telematicamente i certificati di malattia sui dispositivi mobili con sistema operativo Android
iMedCertificati griffato FIMMG, gratuitamente è disponibile a partire da oggi per tutti gli iscritti alla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.
Attualmente, "iMedCertificati" è l'unica applicazione per smartphones Android, presente da oggi nell'Android Market, che permette ai medici di adempiere alla nuova normativa in merito all'invio dei certificati di malattia.
Nell'Android Market sarà disponibile fino a venerdì la sola versione gratuita riservata agli iscritti FIMMG in possesso del codice di attivazione, richiedibile all'indirizzo app.iphone@fimmg.org

... leggi



14 febbraio 2012 - La MediCoop VESEVO organizza per sabato 18 febbraio l'evento formativo dal titolo: "Attualità sulle micosi: patologia emergente che interessa il medico di Assistenza Primaria e lo Specialista"
Sabato 18 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso la sede della Coperativa vesuviana, a Torre del Greco, si terrà l'ECM dal titolo: "Attualità sulle micosi: patologia emergente che interessa il medico di Assistenza Primaria e lo Specialista" .
L'evento, facente parte del Piano formativo 2012 del Provider MediCoop VESEVO, accrediterà 5,6 crediti ECM ai 35 medici partecipanti; le iscrizioni avverranno in sede a partire dalle ore 8.30.

... leggi



12 febbraio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": diagnosi dell' OBESITA'  (25° capitolo)
In questo articolo, il 25° della rubrica di Prevenzione cardiovascolare,vengono prese in considerazione le cause dell'obesità e dei disordini associati.
Si pone l'accento sull'importanza dell'anamnesi familiare, per individuare eventuali fattori ereditari, per valutare le abitudini alimentari, sia personali che familiari; nonché sull'anamnesi personale per individuare eventuali assunzioni di farmaci, disturbi del comportamento alimentare e/o disordini metabolici.
Vengono, poi, esaminati i vari metodi diagnostici e riportate le raccomandazioni delle linee guida europee sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, a riguardo del sovrappeso/obesità.

... leggi





Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

11 febbraio 2012 - La responsabilità professionale del processo prescrittivo è del medico di Medicina Generale: egli deve necessariamente riappropriarsi della propria prescrizione.
La Classe medica deve riappropriarsi dell'atto medico della prescrizione dei farmaci !
Una volta per tutte, e che sia chiaro a TUTTI, la responsabilità professionale nel processo prescrittivo è solo ed esclusivamente del medico. Pertanto la delega della decisione prescrittiva ad altra figura professionale, che da dispensatrice diviene prescrittrice non è più tollerabile, né conveniente.

... leggi



9 febbraio 2012 - Importante sentenza della Corte di Cassazione: le ASL non sono obbligate a garantire ai dipendenti i corsi di aggiornamento (ECM)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21817 depositata il 20/10/11 ha stabilito che la Aziende Sanitarie Locali non sono obbligate a predisporre ed organizzare i corsi di aggiornamento e di formazione per i propri medici; inoltre, ha sancito che per questi ultimi, non é un diritto ottenere direttamente dall'Asl di appartenenza la promozione e l'organizzazione di tali attività formativa.
In sostanza, è a carico del medico la formazione; e tutto questo mentre il Decreto Monti ha anticipato al 13 agosto 2012 la scadenza per l'introduzione delle sanzioni disciplinari da parte degli Ordini professionali nei confronti dei medici che non raggiungono i crediti dovuti per la formazione continua.
Insomma, l'ennesima tegola sulla Categoria.

... leggi



7 febbraio 2012 - ULTIMORA: Sospeso lo sciopero dei medici di Medicina Generale a seguito dell'incontro odierno con il Ministro Fornero. Resta in atto lo stato di agitazione
La FIMMG, a seguito dell'incontro in data odierna con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Prof.ssa Elsa Fornero nel quale le parti si sono data reciproca garanzia ad affrontare le problematiche oggetto della dichiarazione di sciopero ed a causa della eccezionale ondata di maltempo, comunica la sospensione dello sciopero precedentemente dichiarato; resta in atto lo stato di agitazione della categoria.

... leggi



6 febbraio 2012 - Diretta Web-TV venerdì 10 febbraio 2012 dalla sede della MediCoop VESEVO
Venerdì 10 febbraio 2012, a partire dalle ore 11.00, in diretta dalla sede della MediCoop VESEVO edizione straordinaria della rubrica "Occhio alla professione-LIVE".
Le ragioni dello sciopero sarà il tema trattato dai numerosi ospiti, che tra i quali segnaliamo il Vice-segretario nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti, il Segretario Provinciale della FIMMG Napoli, Luigi Sparano, il Vice-Presidente dell'Ordine dei medici di Napoli, Vincenzo Schiavo, e tanti altri ospiti. Modererà la diretta il Presidente della MediCoop VESEVO, Francesco Paolo De Liguoro.

... leggi



5 febbraio 2012 - Le ragioni dello sciopero: decalogo riflessivo
Perché scioperare ? A che giova ? Quale è la finalità ?
Dubbi, perplessità, incertezze trovano una risposta in questo decalogo che riassume le giuste motivazioni per sostenere lo sciopero della Medicina Generale, Continuità Assistenziale, Emergenza e 118, indetto dalla FIMMG e previsto per le giornate da giovedì 9 a domenica 12 febbraio.

... leggi



3 febbraio 2012 - Lettera aperta del Segretario Nazionale FIMMG, Giacomo Milillo, al Governo ed ai Parlamentari italiani
La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), il sindacato di gran lunga più rappresentativo dei medici convenzionati col SSN operanti nel territorio, ha da sempre contribuito alla difesa ed all'evoluzione della sanità pubblica nel nostro Paese. Consapevole della responsabilità derivantegli dall'essere la più numerosa organizzazione sindacale medica si è sempre rapportata con le Istituzioni con spirito costruttivo e propositivo ...

... leggi



3 febbraio 2012 - La Scuola di Formazione MediCoop VESEVO organizza per il 2012 dei corsi formativi per l'utilizzo professionale della Cartella Clinica MILLEWIN.
La MediCoop VESEVO, in collaborazione della Millennium di Firenze, sta organizzando presso la propria Scuola di Formazione di Torre del Greco (NA) dei corsi formativi rivolti ai medici di Medicina Generale ed ai Collaboratori di Studio, per l'utilizzo professionale della Cartella Clinica MILLEWIN.
I corsi, accreditati ECM dal Provider MediCoop VESEVO, sono affidati a docenti (MMG) certificati Millewin.

... leggi



2 febbraio 2012 - "Responsabilità professionale del processo prescrittivo del Medico di Medicina Generale, la"non sostituibilità" e la normativa vigente" è il titolo dell'ECM che si terrà venerdì 10 febbraio a Torre del Greco
La MediCoop VESEVO, in collaborazione della FIMMG Napoli e dell'Azienda farmaceutica Pfizer, organizza per venerdì 10 febbraio, presso la propria sede, a partire dalle ore 15.30, un corso formativo, accreditato ECM, avente come tema l'attualissima tematica della responsabilità prescrittiva e degli aspetti medico-legali dell'intero processo prescrittivo nella pratica clinica quotidiana del medico di Medicina Generale.
Bioequivalenza e biodisponibilità dei farmaci, uso appropriato del timbro "NON SOSTITUIBILE", efficacia dei medicinali nella pratica clinica quotidiana e la responsabilità medico-legale nell'uso "off-label" dei farmaci, saranno il "leitmotiv" delle argomentazioni trattate dal prof. Massimo Niola, medico legale del Dipartimento di Medicina Pubblica e della Sicurezza Sociale dell'Università degli Studi di Napoli; del Presidente della MediCoop VESEVO, dott. Francesco Paolo De Liguoro, del Consigliere Regionale FIMMG dott. Ciro Cozzolino e dell'avv. Mario Coppola. Modererà l'incontro il Segretario provinciale della Fimmg Napoli dott. Luigi Sparano.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011