Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.161.3.96
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Gennaio 2012 Utenti online : 645


30 gennaio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": introduzione all' OBESITA' - (24° capitolo)
Eccoci al 24° capitolo della rubrica di Prevenzione cardiovascolare: oggi affrontiamo il tema dell'obesità.
Secondo l'OMS siamo di fronte ad una vera e propria epidemia globale di obesità che si sta diffondendo in molti paesi e che coinvolge, non solo la popolazione adulta, ma anche quella infantile; pertanto, oggi essa rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo.
L'obesità, soprattutto quella addominale si associa fortemente al rischio di malattia cardiovascolare, per l'influenza sfavorevole sui vari fattori di rischio frequentemente associati.

... leggi



26 gennaio 2012 - Decreto liberalizzazioni: precisazioni sui farmaci generici dal sito del Ministero della Salute
Sono stati posti al Ministero della Salute alcuni chiarimenti sulla corretta interpretazione del comma 9 dell'articolo 11, laddove si parla di "equivalente generico".
Un'apposita nota pubblicata sul sito ministeriale esplicita chiaramente che: "il farmacista, qualora sulla ricetta non risulti apposta dal medico l'indicazione della non sostituibilità del farmaco prescritto, è tenuto a fornire al cliente il farmaco prescritto, ove questo abbia il prezzo più basso (in assoluto o alla pari di altri farmaci) fra i farmaci equivalenti, mentre se il prezzo del farmaco prescritto è superiore a quello di altri equivalenti, il farmacista è tenuto a fornire al cliente il farmaco equivalente (con denominazione di fantasia o con denominazione generica) avente il prezzo più basso fra tutti, fatta salva la diversa volontà del cliente"




24 gennaio 2012 - Anbulatori chiusi: sciopero dal 9 al 12 febbraio
Per motivare ai propri pazienti le ragioni dello sciopero della Medicina Generale, Continuità Assistenziale, Emergenza Sanitaria e 118 a partire da giovedì 9 febbraio a domenica 12 febbraio, è consigliabile effettuare il download del manifesto e della locandina che andranno affissi nelle sale d'attesa dei propri ambulatori.

Manifesto          Locandina



20 gennaio 2012 - Modificate le date dello sciopero della Medicina Generale, della Continuità Assistenziale e dell'Emergenza e dei medici dei Servizi territoriali
La Commissione di Garanzia, in relazione alla propria competenza sulla disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero nel settore Sanità, ha constato che lo sciopero della Medicina Generale previsto per la giornata di lunedì 13 gennaio non potrà essere effettuato.
La motivazione è da ricercarsi nell'art. 4 del codice di autoregolamentazione, che stabilisce che a ridosso dei giorni festivi lo sciopero non è attuabile; pertanto, essendo il 13 febbraio un lunedì e quindi a ridosso della domenica, giornata festiva, lo stesso dovrà essere effettuato in giornate diverse.
Pertanto, ecco quindi il nuovo calendario degli scioperi.

... leggi



20 gennaio 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO dal titolo: "Il self audit in Medicina Generale: centrale statistiche di Millewin, MilleGPG, Picenum: differenze ed analogie, come utilizzarli, quali scegliere"
Ricomincia la stagione degli eventi formativi organizzata dalla Cooperativa MediCoop VESEVO, Provider accreditato, per i propri iscritti.
Sabato 28 gennaio, nella Sede del sodalizio vesuviano, si terrà l'ECM accreditato per 35 partecipanti dal titolo: "Il self audit in Medicina Generale: centrale statistiche di Millewin, MilleGPG, Picenum: differenze ed analogie, come utilizzarli, quali scegliere".
Constatata la tematica che in questa, come nelle altre precedenti circostanze, ha sempre richiamato un grosso numero di partecipanti e considerato che sono iscrivibili al corso solo 35 soci, ai quali verranno riconosciuti 5,6 crediti formativi, si comunica che sono aperte le pre-iscrizioni che dovranno essere effettuate inviando una email di conferma al seguente indirizzo
Raggiunto il numero dei partecipanti, ne verrà fatta comunicazione con un "post-it" nella home page del sito.
Per il rationale del Corso e per il Programma dello stesso, ....

... leggi



19 gennaio 2012 - Zona a traffico limitato nel Centro Antico del Comune di Napoli a partire da mercoledì1 febbraio 2012
Per le visite domiciliari dei medici di Medicina Generale o dei Pediatri di Libera Scelta dell'ASL Napoli 1, o per i professionisti in qualità di Pubblico Ufficiale del Servizio Sanitario Nazionale, limitatamente alle funzioni di Sanità Pubblica, l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato del Centro Antico del Comune di Napoli, sarà consentito a partire da mercoledì 1° febbraio 2012, ai soli possessori di apposita autorizzazione.

... leggi



16 gennaio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": DIABETE MELLITO (razionale per la terapia  (23° capitolo)
In questo articolo, il 23° capitolo della rubrica di Prevenzione cardiovascolare, viene affrontato il problema del corretto approccio alla malattia diabetica che comprende: la prevenzione primaria, la diagnosi precoce, una terapia efficace, la prevenzione e la diagnosi precoce delle complicanze acute e croniche.
E' pertanto fondamentale un approccio multidisciplinare, in cui un ruolo di primo piano è rivestito dal medico di Assistenza Primaria, in associazione ai vari specialisti.
L'accento viene posto soprattutto sulla necessità di mantenere i livelli di glicemia il più possibile vicini a quelli ottimali, per prevenire le temibili complicanze della malattia.

... leggi



15 gennaio 2012 - Sciopero dei medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale iscritti FIMMG dal 10 al 13 febbraio
Venerdì 10 febbraio e lunedì 13 febbraio gli ambulatori dei medici di Medicina Generale iscritti FIMMG resteranno chiusi per lo sciopero indetto dalla Categoria contro gli effetti della manovra "Salva Italia", a difesa dell'autonomia della casse previdenziale ENPAM.
Contestualmente, aderiranno allo sciopero i medici di Continuità Assistenziale e dell'Emergenza 118 nelle giornate di sabato 11 e domenica 12.
Le quattro giornate di sciopero, che assicureranno solo le prestazioni indispensabili, è frutto della decisione presa dal Consiglio nazionale FIMMG riunito sabato 14 gennaio a Roma; quasi certamente, però, a difesa dei risparmi previdenziali dei medici, scenderanno in campo con azioni di protesta anche le altre sigle sindacali della medicina.
E' disponibile un estratto della rassegna stampa delle diverse Testate Giornalistiche.

... leggi



13 gennaio 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa"
Facendo seguito alle richieste del Segretario e del Vice-Segretario aziendale Fimmg (Schiavo e Boccia), sono stati prorogati i termini di consegna delle schede gerontologiche al 29 febbraio p.v.
Pertanto tutti i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, avranno a loro disposizione ancora oltre 30 giorni per completare le stesse.



11 gennaio 2012 - Nuove definizioni nelle prescrizioni dell'ossigeno liquido e gassoso
Della serie "come complicare la vita al medico di Medicina Generale", da alcuni giorni con l'aggiornamento farmacologico delle cartelle cliniche informatizzate, è scomparsa dalla prescrivibilità la dizione "ossigeno liquido" ed "ossigeno gassoso".
Pertanto, coloro che dovranno effettuare tali prescrizioni, dovranno ricercare:

Ossigeno liquido 26500 litri ==> Ossigeno criogen 31 lt. mobile
Ossigeno gassoso 1500 litri ==> Ossigeno compr 200 bar 7 lt
Ossigeno gassoso 3000 litri ==> Ossigeno compr 200 bar 14 lt
Ossigeno gassoso 6000 litri ==> Ossigeno compr 200 bar 27 lt



8 gennaio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": DIABETE MELLITO (definizione e storia naturale (22° capitolo)
Concluse le festività natalizie riprende la nostra rubrica di Prevenzione cardiovascolare
Nel 22° capitolo viene affrontata la definizione di diabete mellito e l'evoluzione della malattia, ponendo l'accento sull'aumento del rischio cardiovascolare del diabete, che aumenta l'incidenza ed accelera la progressione dell'aterosclerosi, attraverso vari meccanismi patogenetici.
Viene inoltre posto l'accento sulla prevenzione e sull'individuazione precoce dei soggetti a rischio di diabete, allo scopo di attuare quegli interventi ritenuti più idonei per evitare o ritardare l'insorgenza delle complicanze che sono le evenienze più temute di questa malattia e che hanno effetti devastanti sull'aspettativa e qualità della vita.  

... leggi



4 gennaio 2012 - Tutte le delucidazioni sul Decreto 64, ovvero le nuove modalità prescrittive delle FKT in Regione Campania
Perfettamente riuscita la nostra prima diretta in streaming nella web-TV  di medicidiercolano.it
L'esaustivo intervento del Responsabile di Unità Operativa di Medicina di Base del Distretto di Ercolano, dott. Felice Maiorana, ha fatto chiarezza sulle modalità prescrittive delle FKT alla luce del Decreto 64 del 26 settembre 2011, emanato dalla Regione Campania.
E' disponibile per coloro che non hanno preso visione alla diretta, la registrazione della stessa ed un sunto delle domande poste all'intervistato.

... leggi



1 gennaio 2012 - Chiarimenti sulla nota 13
La Commissione Consultiva Tecnico Scientifica per la valutazione dei medicinali, in attesa della ulteriore revisione della Nota 13 da parte dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) alla luce del dibattito scientifico in atto, ha reso disponibili dei chiarimenti al fine di dirimere alcuni dubbi interpretativi della nota stessa.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011