Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.146.50.80
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Giugno 2012 Utenti online : 1726


27 giugno 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici. IVU: Infezioni delle Vie Urinarie (prima parte)
La nostra rubrica sulle "Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici" si arricchisce di un nuovo capitolo: le infezioni delle vie urinarie (IVU).
Sono patologie molto comuni, che negli adulti determinano frequentemente il ricorso ad esami diagnostici ed alla prescrizione di antibiotici, rappresentando per i MMG, la seconda causa di visite ambulatoriali per processi infettivi, dopo le infezioni respiratorie. Sono la causa più frequente di infezioni ospedaliere ed in casa di riposo, costituendo 1/3 di tutte le infezioni; in Italia esse comportano 8 milioni di visite ambulatoriali per anno.
Le IVU, pertanto, contribuiscono in maniera notevole al consumo di antibiotici, risultando una delle maggiori cause di incremento della spesa sanitaria e della diffusione dell'antibiotico-resistenza

... leggi



25 giugno 2012 - Valutazione dell'appropriatezza diagnostica e terapeutica della BPCO in regione Campania - Progetto di Audit Clinico
Martedì 26 giugno, a partire dalle ore 19.00, presso la sede della MediCoop VESEVO verranno presentati i risultati del progetto "Valutazione dell'appropriatezza diagnostico terapeutica della BPCO in regione Campania" per l'ASL Napoli 3 Sud.
Il Progetto ha visto coinvolti i MMG della MediCoop VESEVO in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (C.I.R.F.F) della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II.
Tutti i Soci della Cooperativa vesuviana, attori principali del Progetto di Audit Clinico, sono invitati a partecipare.

... leggi




25 giugno 2012 - ECM dal titolo: "La disfunzione erettile: "NUOVE" opportunità terapeutiche
Giovedì 28 giugno, a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, al Corso V. Emanuele n. 153, per 35 medici si terrà l'ECM accreditato dal Ministero della Salute con 5,6 crediti formativi, dal titolo: "La disfunzione erettile: "NUOVE" opportunità terapeutiche".

... leggi




20 giugno 2012 - Modalità di compilazione della Scheda Diabetologica Campania: VIDEOGUIDA e VADEMECUM
Il nuovo Accordo sul diabete firmato nell'ASL Napoli 3 Sud comporta la compilazione di una scheda diabetologica "informatica" che deve poi essere inviata come allegato email all'indirizzo p.diabetici@aslnapoli3sud.it
Per consentire che l'invio del flusso dati sia corretto e per semplificare le modalità di compilazione della suddetta scheda da parte dei MMG operanti con il software Cartella Clinica Millewin, abbiamo realizzato una videoguida suddivisa in due segmenti, una prima parte per la sola compilazione ed una seconda per l'invio della stessa all'ASL Na 3 Sud. E' inoltre disponibile per i nostri visitatori un vademecum riepilogativo.

... leggi




18 giugno 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa": Distretto di ERCOLANO
Riunito l'ufficio UCAD del Distretto di Ercolano.
Importanti comunicazioni rivolte ai medici operanti nel Distretto di Ercolano, sono contenute nel verbale di cui si consiglia la lettura.
In allegato, inoltre, il fac-simile di Piano terapeutico provvisorio che i medici di Ercolano potranno utilizzare in attesa dello snellimento delle liste di prenotazione di visita diabetologica da effettuarsi presso il distretto stesso.

... leggi




17 giugno 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Il ruolo del VINO nella Prevenzione Cardiovascolare (34° capitolo)
La nostra rubrica domenicale quest'oggi tratta di un argomento a molti caro: il vino.
In questo articolo vengono discussi i benefici di un moderato consumo giornaliero di vino nella prevenzione cardiovascolare. Dopo un exursus storico sulle origini e sull'importanza attribuita al vino nelle epoche passate, vengono illustrate le proprietà del vino che rappresenta uno dei pilastri della dieta mediterranea.
In conclusione viene confermata la centralità del MMG nel raccogliere un'accurata anamnesi, riguardo i consumi alcoolici dei propri assistiti, importante per poi illustrare i potenziali rischi e benefici del moderato consumo di vino.

... leggi




15 giugno 2012 - Area Riservata
Ci sono importanti comunicazioni riservate per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi




10 giugno 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici. POLMONITE
La polmonite è una malattia a larga diffusione e, a tutt'oggi, nonostante l’ampia scelta di antibiotici, rimane la sesta causa di morte nei paesi industrializzati.
E' stato calcolato che in Italia ogni MMG diagnostica e cura circa 10-15 casi all'anno di polmonite, pertanto è importante valutare la gravità del quadro clinico e le eventuali patologie associate, che fanno propendere per un ricovero ospedaliero.
Nei casi trattati a domicilio la terapia antibiotica va attuata il più precocemente possibile e va protratta per almeno sette giorni.

... leggi




6 giugno 2012 - Entro il 2014 anche gli ospedalieri dovranno inviare obbligatoriamente i certificati di malattia e gli attestati di inizio e fine ricovero per via telematica. Lo stabilisce il decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata sulla G. U. n. 128 del 4-6-12 il Decreto interministeriale 18 aprile 2012, a firma del Ministro della Salute, del Lavoro e delle politiche sociali e dell'economia e delle finanze che di fatto modifica ed integra il precedente decreto 26 febbraio 2012, per sancire che le Regioni, contestualmente alle strutture centrali del SAC e dell'Inps devono adeguare i propri sistemi per consentire l'invio telematico delle certificazioni di malattia dai sanitari delle Strutture ospedaliere, pubbliche e/o private e dai Pronto Soccorso. I medici dovranno inviare per via telematica sia i certificati e attestati di malattia (allegato A e B), sia i certificati e attestati di malattia in sede di dimissione (allegato C e D), sia le comunicazioni di inizio ricovero (allegato E).
Le regioni avranno nove mesi di tempo per adeguare le strutture ospedaliere, mentre l'intero sistema dovrebbe entrare a regime, ed il condizionale è d'obbligo considerando l'attuale assetto finanziario, entro il 2014.

... leggi




4 giugno 2012 - Epidemia Obesità e Diabete. Nutrirsi meglio per vivere bene. Un'alternativa: la Dieta Vegetariana
Sabato 9 giugno, a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, al Corso V. Emanuele n. 153, per 35 medici si terrà l'ECM accreditato dal Ministero della Salute con 5,6 crediti formativi, dal titolo: "Epidemia Obesità e Diabete. Nutrirsi meglio per vivere bene. Un'alternativa: la Dieta Vegetariana".

... leggi




3 giugno 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": La Dieta Mediterranea e l'Olio di Oliva (33° capitolo)
L'olio extravergine di oliva rappresenta uno dei pilastri della dieta mediterranea e svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione cardiovascolare.
Nel 33° capitolo della nostra "Rubrica di Prevenzione Cardiovascolare" vengono descritte le azioni protettive svolte dall'olio di oliva sull'organismo: da quella antiossidante in funzione antiaterogena, a quella anticoagulante, antipertensiva, a quelle sui vari organi ed apparati.
In definitiva l'olio di oliva può essere definito un vero e proprio elisir di lunga vita.

... leggi



1 giugno 2012 - Pillole fiscali: un pò di chiarimenti sull'IMU
La rubrica "Pillole fiscali" del prof. Cirillo si arricchisce di un nuovo capitolo.
Facendo seguito alle molteplici richieste di delucidazioni sulla nuova imposta denominata IMU ed avvicinandosi il 16 giugno, data del primo acconto dell'IMU, ecco per i nostri visitatori un articolo del dottore commercialista della nostra Cooperativa.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011