Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.146.50.80
 
 
 

Sondaggi
 
  Luglio 2012 Utenti online : 1722


21 luglio 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici. IVU: Infezioni delle Vie Urinarie (seconda parte)
Le nostre rubriche domenicali si arricchiscono di un nuovo capitolo sulle "Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici".
In questo articolo viene trattata la terapia antibiotica delle cistiti, che sono delle condizioni morbose molto frequenti, soprattutto nei soggetti di sesso femminile. Naturalmente la terapia antibiotica, come negli altri casi, va sempre effettuata con razionalità, seguendo il dettame delle linee guide, per evitare l'insorgenza dell'antibioticoresistenza che, purtroppo, è un fenomeno in continua crescita proprio per l'uso sconsiderato degli antibiotici.
Viene affrontato anche il problema della profilassi antibiotica nei soggetti portatori di catetere urinario.

... leggi



19 luglio 2012 - Prorogata di un anno l'obbligatorietà alla stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per i medici.
Respiro di sollievo per i medici a pochi giorni dall'entrata in vigore della legge che impone a tutti i professionisti italiani di contrarre una polizza assicurativa per la responsabilità civile, ai sensi del Decreto Legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17/09/2011.
Slitta di un anno l'assicurazione obbligatoria per i medici, mentre per tutti gli altri professionisti resta invariato tale obbligo.
La proroga al 13 agosto 2013, contenuta in un emendamento al decreto legge approvato ieri alla Camera dei Deputati, consentirà ai 350 mila camici bianchi l'individuazione nel panorama assicurativo di polizze più convenienti.



11 luglio 2012 - Obbligatoria la stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per tutti i professionisti iscritti ad un Ordine Professionale a partire dal 13 agosto 2012
A partire dal prossimo 13 agosto 2012, tutti i medici, liberi professionisti, dipendenti di Enti privati e del Sistema Sanitario Nazionale, sono obbligati a stipulare una polizza di responsabilità civile, per adeguarsi alle nuove norme imposte dal legislatore.
Il decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17/09/2011, individua una serie di principi cui dovranno adeguarsi i professionisti entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legge, e quindi, entro e non oltre il 13 agosto 2012.
Il comma "e" dell'articolo 3 della legge, sancisce che il professionista è tenuto a stipulare una polizza assicurativa contro i rischi professionali che si corrono durante l'esercizio della propria professione.
I professionisti che non provvedono ad assicurarsi potranno subire sanzioni dal proprio Ordine di appartenenza, inoltre, dovranno provvedere all'eventuale risarcimento del danno provocato al proprio paziente.
La FIMMG, offre a quote vantaggiose per i propri iscritti, una polizza assicurativa abbastanza competitiva rispetto alle altre compagnie assicurative, grazie anche al frutto del lavoro della commissione di esperti nazionali FIMMG "Commissione PRASSIS".



10 luglio 2012 - La compilazione del modello INPS SS3 dal 1 luglio deve essere effettuata "online". Consentito un periodo "transitorio" cartaceo fino al 31 agosto 2012.
Dal 1 luglio 2012 il certificato medico introduttivo, necessario per la presentazione dell'istanza volta al riconoscimento da parte dell'Istituto di una invalidità pensionabile e dei conseguenti benefici ad esso legislativamente previsti, dovrà essere compilato ed inviato all'INPS dal medico certificatore, con modalità telematiche, utilizzando il sito ww.inps.it e l'abilitazione tramite PIN.
I medici già riconosciuti dall'Istituto, perché accreditati per l'invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile, e convenzionati con il S.S.N., non hanno bisogno di richiedere di nuovo l'abilitazione all'Istituto.
Il modello SS3 on line è disponibile sul sito internet dell'INPS, con accesso dall'area "Servizi on line" alla voce "Per tipologia utente".
Tutti i dettagli sono disponibili nella circolare INPS n. 91 del 2-7-2012

... leggi



9 luglio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Consumo di frutta e verdura - (35° capitolo)
Numerosi sono gli studi a livello mondiale che mettono in relazione il consumo di frutta e verdura, la salute in generale e la prevenzione cardiovascolare in particolare. Da questi studi emerge che circa l'1,8% del carico mondiale di malattie è stato attribuito al basso consumo di frutta e verdura (2,6 milioni di decessi nel 2000, di cui circa il 50% per cause cardiovascolari).
Le linee guida per una sana alimentazione raccomandano il consumo di almeno cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura.

... leggi



6 luglio 2012 - Il TEMPO LIBERO della MediCoop VESEVO - Benvenuta estate 2012 -
"BENVENUTA ESTATE", la cena di gala della cooperativa MediCoop VESEVO, che ogni anno costituisce, in un momento ludico, la tappa conclusiva delle attività del primo semestre della cooperativa vesuviana, si è tenuta sul bordo piscina dell'elegante complesso turistico Poseidon di Ercolano.
L'evento di quest'anno ha visto come ospite d'onore il noto cabarettista Peppe Iodice.
Il filmato della serata è online ...

... vedi



5 luglio 2012 - "La Medicina Popolare: fra tradizione e verità scientifica" III^ Edizione. Sabato 14 luglio a Novi Velia (SA)
LA NUOVA SCUOLA MEDICA SALERNITANA in collaborazione con le gemellate: Associazione Medica M.L. Bianchini - Scuola Medica S. Giovanni Parco - Associazione "Il Cenobio" S. Barbara - Centro Studi per Elea Velia - Medi Coop VESEVO e Testata Giornalistica www.medicidiercolano.it ha organizzato per sabato 14 Luglio 2012, in cima al Monte Sacro (Gelbison), a 1705 metri sul livello del mare, nel magnifico Parco Nazionale del Cilento, nel Santuario Sacro Monte di Novi Velia, l'innovativo convegno dal titolo "La Medicina Popolare: fra tradizione e verità scientifica" III^ Edizione.
Il convegno, accreditato ECM, e rivolto a 35 medici, sarà preceduto dalla presentazione del libro "IL VENTO DELLA VITA".

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011