Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.224.164.166
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Maggio 2012 Utenti online : 529


28 maggio 2012 - Asma e rinite allergica: due volti di una stessa medaglia
"Asma e rinite allergica: due volti di una stessa medaglia" è il titolo dell'evento formativo (5,6 crediti) organizzato dalla Cooperativa MediCoop VESEVO e che si terrà nella propria sede di Torre del Greco, giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 16.00

... leggi




27 maggio 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: BRONCHITE ACUTA e CRONICA RIACUTIZZATA
La nostra rubrica domenicale quest'oggi analizza i percorsi diagnostico-terapeutici di antibioticoterapia per la bronchite acuta e cronica riacutizzata. In particolar modo per la bronchite acuta, la maggioranza delle linee guida internazionali non raccomanda l'uso di antibiotici, poiché nel 90% dei casi l'etiologia è virale.

... leggi




23 maggio 2012 - ASL Na 3 Sud "informa": Applicazione Decreto 33 del 20-03-12 per il Monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche "SUGGERITE"
Stamane un comunicato a firma del Direttore Generale, del Direttore Sanitario e del Direttore del Dipartimento Farmaceutico è stato inviato a Tutti i MMG e PLS dell'ASL Na 3 Sud. Nello stesso viene notificata l'applicazione del Decreto 33 del 20-03-12 , già pubblicato su questa Testata Giornalistica, e che di fatto sancisce l'obbligo di prescrizione da parte degli specialisti e/o medici induttori di spesa, delle prestazioni farmaceutiche e di assistenza specialistica su un modello di prescrizione regionale standardizzato in triplice copia
Pertanto gli ospedalieri e/o specialisti ambulatoriali interni e/o esterni, dovranno utilizzare SEMPRE il suddetto modulo e riportare su di esso un timbro con il proprio codice identificativo, con sigla della provincia e numero di iscrizione all'Ordine dei Medici; sarà poi compito dei MMG o PLS "biffare" sulla ricetta SSR la lettera "S" di suggerita ed inserire nell'apposito campo il codice del medico induttore, il tutto per verificare l'appropriatezza prescrittiva.
Direte Voi ... che bello questo Decreto 33, finalmente qualcosa di condivisibile da parte dei MMG e PLS; ma nel frattempo ci sorge un dubbio:qualcuno ha chiamato Federica Sciarelli di RAI 3, presentatrice di "Chi la Visto", per sapere che fine abbiamo fatto questi moduli in triplice copia e/o questi timbri degli induttori di spesa ?
Ai MMG viene il sospetto cheva a finire come i certificati di malattia online; non c'é "Chi l'ha visto" che tenga, i certificati telematici li facciamo SOLO NOI, alla faccia di Leggi e Decreti !!!

... leggi




19 maggio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": La Dieta Mediterranea (32° capitolo)
La dieta mediterranea lo scorso anno ha avuto un prestigioso riconoscimento: la quinta sessione del Comitato Intergovernativo dell'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista. E' un riconoscimento che premia non solo un tipo particolare di alimentazione, ma tutto lo stile di vita mediterraneo, come esempio da seguire a livello mondiale.
Dopo un excursus storico si illustrano le caratteristiche della stessa e l'importanza che assume nel ridurre l'incidenza della mortalità per tutte le cause, prevalentemente per le malattie cardiovascolari.

... leggi




18 maggio 2012 - Occupazione simbolica dell'Ordine dei Medici di Napoli dai Medici in Formazione specifica in Medicina Generale
Giovedì 17 maggio i medici in Formazione specifica in Medicina Generale hanno occupato simbolicamente l'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, in Piazza Torretta.
La manifestazione di protesta, messa in atto dalla FIMMG Formazione, rientra nel programma denominato "100 giorni di lotta", dove l'occupazione dell'Ordine dei Medici di Napoli, in contemporanea con quello di Potenza, costituisce una tappa delle manifestazioni sindacali di protesta che si terranno in tutta Italia.

... leggi




17 maggio 2012 - ECM organizzati dalla MediCoop VESEVO in programma per GIOVEDI' 24 maggio e SABATO 26 maggio
Due eventi formativi caratterizzeranno la prossima settimana della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Il primo dal titolo: "LA PATOLOGIA TIROIDEA IN CAMPANIA" si terrà giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 15.00, a Torre del Greco (NA), nella sede della Cooperativa vesuviana; l'ECM verrà introdotto dal Preside della Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno, prof. Formisano. Tra i relatori la prof.ssa Biondi, docente di Endocrinologia della Federico II di Napoli.
Altro prestigioso evento si terrà invece dopo appena due giorni: sabato 26 maggio, sempre nella sede si terrà l'ECM dal titolo "UPDATE SULLE NUOVE EVIDENZE SCIENTIFICHE NELLA GESTIONE DELL'ARTRITE REUMATOIDE" con i reumatologi Buono e Russo dell'Ospedale Cardarelli.

... leggi




16 maggio 2012 - UOMO AVVISATO, MEZZO SALVATO !!! Prorogare al telefono un certificato di malattia, senza visitare il paziente, è reato penale
Prorogare per telefono un certificato di malattia anche se il paziente è stato visitato alcuni giorni prima, verificando di persona l'effettivo stato di malattia, è REATO PENALE.
Lo ha sancito la Corte Suprema di Cassazione, Quinta Sezione Penale, che con una propria sentenza, la n. 18.867/2012, ha confermato la condanna di un MMG di Milano che ha rilasciato un certificato di malattia di proroga di prognosi, senza aver visitato il paziente, pur avendo di fatto riscontrato lo stato patologico con apposita visita alcuni giorni prima.
La Corte ha riconosciuto il medico responsabile di falsità ideologica commessa da un Pubblico ufficiale (art. 480 del Codice Penale), mentre la paziente è stata condannata per aver fatto uso del certificato medico "pur conoscendone la falsità" (art. 489 CP).

... leggi




16 maggio 2012 - FEDERFARMA Napoli per fronteggiare la carenza di ricettari nei territori delle AA.SS.LL. napoletane, propone una pseudo "assistenza indiretta"
L'Associazione Sindacale dei Titolari di farmacia della Provincia di Napoli, FEDERFARMA, nel sottolineare il momento di grave disagio determinato dalla mancata consegna dei ricettari SSN ai MMG e PLS, criticità che allo stato non è risolta e che non mostra prospettive di prossima o immediata risoluzione, suggerisce l'opportunità di prevedere una forma di "assistenza indiretta" da realizzarsi mediante la spedizione di una ricetta bianca sulla quale verranno apposti i fustelli, data , timbro ed importo, riscontrabile anche attraverso l'emissione dello scontrino fiscale come prova del pagamento da parte dell'assistito, con successivo rimborso allo stesso in tempi brevi attraverso le casse dei Distretti.

... leggi




16 maggio 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa": CARENZA RICETTARI
La Direzione Generale dell'ASL Napoli 3 Sud comunica che alla data del 14 maggio c.a. sono stati consegnati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato appena 4.000 ricettari, a fronte dei 40.000 attesi.
Leggi la nota inviata al Poligrafico
L'evidente carenza, che già sta comportando grossi disagi, rischia di determinare la sospensione delle attività sanitarie.
Al fine di garantire il prosieguo delle erogazioni di prestazioni sanitarie, i Direttori dei Distretti, con apposita nota del Direttore Sanitario, sono stati autorizzati a  consentire che le prestazioni di specialistica ambulatoriale, già prenotate, possano essere effettuate "temporaneamente" anche in assenza di ricetta SSR (rossa), previa esibizione da parte dell'assistito di "ricetta bianca" del medico curante, completa di tutti i dati anagrafici, regolarmente timbrata e firmata.

... leggi




12 maggio 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa": riunione sindacale presso la sede centrale
Per tutti i medici dell'ASL Napoli 3 Sud è online il verbale della riunione tenutosi presso la sede centrale dell'ASL tra i rappresentanti sindacali ed i dirigenti aziendali, avente come oggetto dell'incontro il recupero delle quote dei medici di Medicina Generale per l'allineamento dell'anagrafe assistiti per gli anni 2008-2009 e l'aggiornamento degli emolumenti per i MMG.

... leggi



11 maggio 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: LARINGITE ACUTA
La laringite acuta è un'affezione respiratoria molto frequente. Quasi un terzo della popolazione ha una compromissione della produzione della voce in qualche momento della sua vita, oltre all'impatto sulla salute e sulla qualità di vita, la disfonia richiede frequenti visite sanitarie e frequenti astensioni dal lavoro. Spesso è diagnosticata solo su base anamnestica e la terapia è indirizzata verso il controllo dei sintomi. Solitamente la laringite acuta riconosce una etiologia virale, pertanto l’uso empirico di routine degli antibiotici è ingiustificato.

... leggi




5 maggio 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Sindrome Metabolica e Rischio Cardiovascolare(31° capitolo)
Nel 31° capitolo della nostra rubrica settimanale continua la disamina della sindrome metabolica che rappresenta un'associazione di alterazioni metaboliche che favoriscono l'insorgenza e la progressione dell'aterosclerosi in maniera esponenziale, aumentando da 2 a 5 volte il rischio di eventi cardiovascolari.
Nell'articolo si pone tra l'altro l'accento alla medicina di iniziativa, che rappresenta la medicina del futuro traducendosi in un'offerta attiva alla popolazione, attraverso interventi di screening e ricerca dei fattori di rischio, per l'individuazione precoce degli stessi ed il ricorso ad interventi precoci e preventivi che impediscano o ritardino l'insorgenza della patologia conclamata.

... leggi



3 maggio 2012 - Criticità nella fornitura e nella distribuzione dei ricettari del SSN nella Regione Campania: rischio effetto domino
Tegola in arrivo sulla testa dei medici di Medicina Generale e di Pediatria di Libera Scelta della Regione Campania.
Un errore di calcolo sul consumo dei ricettari da parte della Regione Campania sta determinando una carenza nella distribuzione degli stessi in alcuni Distretti delle AA.SS.LL napoletane.
Il rischio è che tale carenza, per un effetto domino, si possa estendere a tutta la Regione Campania.
La FIMMG Campania, con un proprio comunicato, denuncia la carenza alle Autorità competenti.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011