Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.198.246.116
 
 


Guest book 
 
Pubblicità
 

Sondaggi
 
  Marzo 2012 Utenti online : 1092



30 marzo 2012 - Modalità erogatorie per le visite specialistiche domiciliari nell'ASL Napoli 3 Sud
Presso la Direzione Aziendale dell'ASL Napoli 3 Sud, si sono riuniti i responsabili aziendali e sindacali per definire delle procedure omogenee per l'espletamento delle visite domiciliari, nel rispetto delle normative vigenti, al fine di definire specifici ruoli e competenze di tutti gli attori coinvolti nel processo.
La direttiva, oggetto del documento che si allega, dovrà uniformare tutti i medici dell'ASL Na 3 Sud nelle prescrizioni delle visite domiciliari, necessarie ed indispensabili per i cittadini/pazienti abbisognevoli delle stesse.

... leggi





Regione Campania

29 marzo 2012 - Decreto Commissariale n. 16 del 21-02-12: Prescrizione delle prestazioni di assistenza specialistica contrassegnate dalla lettera "R"
I medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta, ai sensi del Decreto n. 16 del 21-2-12, biffando la casella "S" (suggerita) e riportando il codice identificativo dello specialista induttore, potranno prescrivere anche le prestazioni R associate alla lettera H1-H2 e H3 nell'allegato n. 1 al Decreto Commissariale n. 40 del 13-7-10 , precedentemente non consentite ai MMG e PLS.
Pertanto, la fruizione di tali accertamenti sarà consentita anche ai pazienti non ricoverati; le indagini, però, andranno effettuate sempre nelle sole strutture ospedaliere.
Il Decreto n. 16, inoltre, stabilisce che le prescrizioni delle prestazioni R associate alla sola lettera H3 necessitano sempre della richiesta del medico genetista.

... leggi



25 marzo 2012 - Anticipazione esito riunione Comitato Aziendale ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud
Il giorno 16 marzo 2010, alle ore 13.30, presso la sede centrale dell'ASL Napoli 3 Sud, si è riunito il Comitato Aziendale ex art. 23 ai sensi dell'ACN vigente 8/7/200
Dal segretario aziendale dott. Vincenzo Schiavo, anticipiamo ai nostri Colleghi dell'ASL Napoli 3 Sud le seguenti informazioni.

... leggi



25 marzo 2012 - Approvata la riforma delle pensioni dalla Fondazione ENPAM
La Fondazione Enpam ha approvato la riforma delle pensioni che garantisce una sostenibilità a oltre 50 anni del suo sistema previdenziale.
La cassa dei medici e degli odontoiatri è il primo ente previdenziale privatizzato a mettersi in regola con i nuovi requisiti introdotti dal decreto Salva Italia.
La riforma verrà consegnata ai ministeri vigilanti che dovranno esprimere il loro nulla osta

... leggi



25 marzo 2012 - ASL Napoli 3 Sud - Distretto 55 di ERCOLANO
Comunicato per i medici prescrittori di Ercolano, operanti nella Medicina Generale, Pediatria di Libera Scelta e Specialistica ambulatoriale.
Nella pagina del Distretto è stato pubblicato il verbale UCAD della riunione tenutasi il 22 marzo con importanti comunicazioni.

... leggi



24 marzo 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Obesità e dieta tra curiosità storiche e recenti ricerche (28° capitolo)
Quest'oggi viene affrontato il problema "obesità" con una attenta rivisitazione storica. Si passano in rassegna i punti di vista di alcuni medici dell'antichità partendo dalla preistoria, attraverso il periodo greco-romano e medioevale.
Vengono riportate alcune curiosità storiche, talora sui generis e divertenti.
In conclusione si riportano i risultati di uno studio recentissimo, che individua nel comportamento difettoso di una proteina come tra le possibili cause dell'obesità.

... leggi



MediCoop VESEVO

22 marzo 2012 - Invito alla lettura rivolto ai Soci della MediCoop VESEVO
E' disponibile nell'Area Riservata della Cooperativa un esaustivo documento riepilogativo delle attività svolte dal Gruppo MediCoop VESEVO, realizzato brillantemente dal Vice-Presidente Arturo Iarrobino.
L'invito rivolto a Tutti i Soci è di leggerlo attentamente, dal momento che costituisce una prima "pietra miliare" delle attività realizzate nel corso di questi primi sei anni.

... leggi



 

21 marzo 2012 - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici
La redazione, verificata la sempre maggiore richiesta di argomentazioni strettamente culturali, da affiancare alle informazioni sindacali e professionali che contraddistinguono la Testata Giornalistica della MediCoop VESEVO, a partire da oggi soddisfa la richiesta dei propri visitatori e dà vita ad una nuova rubrica di farmaco-economia e di percorsi diagnostico-terapeutici.
Il primo articolo trae lo spunto da un utilizzo talora inappropriato degli antibiotici.

... leggi





Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

18 marzo 2012 - Il PUNTO, l'editoriale del Direttore, quest'oggi è affidato al Collega Francesco Gentiluomo, medico di Medicina Generale del Distretto di Ercolano
Una spietata analisi che sicuramente innescherà polemiche e/o approvazioni tra i lettori e che mette sulla griglia l'operato dei nostri Sindacati, è l'argomento dell'odierno editoriale "IL PUNTO".
Quest'oggi, come in tante altre circostanze, il Direttore depone la propria penna nel cassetto e lascia il fondo al Collega che ne ha fatto richiesta.

... leggi



16 marzo 2012 - NIMESULIDE: restrizione delle indicazioni terapeutiche.
E' stata eliminata l'indicazione per l'osteoartrite

Grossa novità di interesse per la Medicina Generale: il foglietto informativo della nimesulide non potrà più contenere l'indicazione per osteoartrite dolorosa, in quanto il medicinale dovrà essere utilizzato prevalentemente per il trattamento del dolore acuto, ovvero di breve durata e/o della dismenorrea primaria.
Il prodotto, però, dovrà essere sempre prescritto in seconda battuta, ovvero quando gli altri comuni antidolorifici non sono risultati efficaci.
Questo in sintesi è quanto raccomandato dall'AIFA, con una propria nota informativa, che di fatto invita i medici ad attenersi scrupolosamente a quanto riportato nelle indicazioni terapeutiche nell'RCP ed a prestare attenzione all'eventualità di danno epatico.

... leggi



15 marzo 2012 - Attiva la "Linea Medico-Legale" dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Importante servizio a tutela della professione del medico di Medicina Generale è attivo per tutto il territorio nazionale dalle ore 9.00 alle 15.00, fino al 31 luglio 2012
Chiamando il numero verde 800-171666, personale qualificato del Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica - Medicina Legale - dell'Università Politecnica delle Marche, sotto la supervisione del prof. Adriano Tagliabracci, è disponibile per offrire consulenza medico legale.
Ancora una volta sottolineiamo, come la sola apposizione della dicitura sulle ricette della "non sostituibilità" possa consentire al medico di difendere la propria scelta terapeutica, avendo la certezza di essere nella totale legalità.

... leggi



11 marzo 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Ruolo del medico di Assistenza Primaria nella gestione del soggetto obeso
(27° capitolo)

Questo articolo è dedicato alla gestione del soggetto obeso da parte dei medici di Assistenza Primaria, che svolgono il ruolo di attori principali nel trattamento dell'obesità.
Sono riportate le raccomandazioni del Ministero della Salute per il controllo ed il trattamento dell'obesità, visto che il fenomeno, data la larghissima diffusione a livello mondiale, è considerato l'epidemia del secolo.
A conclusione vengono forniti alcuni consigli su come impostare una dieta equilibrata.

... leggi



9 marzo 2012 - Proposta di disegno di legge per estendere l'età pediatrica fino a .... 18 anni
I parlamentari dell'Italia dei Valori, su iniziativa della parlamentare Giuliana Carlino, hanno presentato un disegno di legge per estendere l'assistenza pediatrica fino al diciottesimo anno d'età.
Il progetto di Legge, il giorno 6 marzo, è stato assegnato alla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) con annuncio nella seduta pom. n. 685
Gli altri 8 cofirmatari di questa "brillante" proposta sono Giuseppe CAFORIO, Gianpiero DE TONI, Aniello DI NARDO, Fabio GIAMBRONE, Elio LANNUTTI, Alfonso MASCITELLI, Francesco PARDI, Stefano PEDICA .

NO COMMENT !!!

... leggi



8 marzo 2012 - ASL Napoli 3 Sud "informa"
Corretti gli errori nei software della nuova azienda informatica che è deputata all'elaborazione degli emolumenti dei medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud e che aveva comportato delle improprie e notevoli trattenute negli stipendi dei sanitari nel mese di gennaio.

... leggi



7 marzo 2012 - Pillole fiscali. Il Super-Contribuente minimo
Nuova "pillola fiscale" prof. Cirillo.
Il Regime dei "Contribuenti Minimi", già a partire dall'anno 2010, ha avuto una riforma e svolta significativa. Ma il "Governo Tecnico Monti", ha apportato delle importanti variazioni, per cui oggi si può parlare di "Super Contribuenti Minimi".

... leggi





Il PUNTO:

l'editoriale del Direttore

5 marzo 2012 - Il PUNTO, l'editoriale del Direttore, quest'oggi è affidato al Responsabile della Medicina Generale del Distretto di Ercolano, dott. Felice Maiorana
Oggi il medico di Assistenza Primaria deve fare i conti con i principi di appropriatezza prescrittiva e di farmaco-economia, in quanto, le risorse a disposizione sono limitate (ahimè probabilmente in futuro lo saranno sempre di più) ed insufficienti a soddisfare tutti i bisogni sanitari della popolazione, pertanto è coinvolto in un sistema integrato di governo della domanda e di limitazione dei consumi sanitari impropri e viene chiamato ad attuare scelte terapeutiche appropriate, che devono rientrare in un rapporto costo/beneficio equilibrato e virtuoso; in altre parole, essendo l'ordinatore di spesa, è chiamato ad una modulazione della stessa.

... leggi



4 marzo 2012 - ECM su "Le aggregazioni funzionali territoriali: nuove realtà ed opportunità di potenziare la Medicina Generale"
Ennesimo "TUTTO ESAURITO" si è avuto sabato 3 marzo 2012 nella sede della cooperativa della Asl Na 3 Sud, MediCoop VESEVO, dove si è tenuto l'evento formativo sulle AFT - Aggregazioni Funzionali territoriali.
Un parterre di prestigiosi relatori ha sviscerato la tematica in tutte le sue criticità, alla luce dell'attuale proposta del Ministro della Salute Balduzzi, di attuare prossimamente l'H 24.
Per i nostri visitatori, che non hanno visionato la diretta in streaming, è disponibile il filmato dell'evento.

... leggi



2 marzo 2012 - Sabato 3 marzo, ore 10.00, diretta streaming sul futuro della Medicina Generale
Sabato 3 marzo, ore 10.00, in diretta dalla Cooperativa MediCoop VESEVO, nell'ambito dell'evento formativo "Le aggregazioni funzionali territoriali: nuove realtà ed opportunità di potenziare la Medicina Generale", in tema con la materia in discussione, si aprirà una finestra sindacale per discutere sul prossimo futuro della Medicina Generale, alla luce delle proposte del Ministro della Salute per favorire l'apertura degli ambulatori dei medici di famiglia 12 ore al giorno. Tra i tanti illustri ospiti il Vice-Segretario Nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti.

... vedi la diretta


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011