Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
 

Versione mobile

 
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
 
 
Cerca nel sito
 
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
 
 
Il tuo indirizzo IP è 54.146.50.80
 
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 
 
Peso forma
 
 
 

Web TV 
 
 
 


Guest book 
 
 
 


Sondaggi 

 
 
 

Data presunta del parto
 
 
 
  Novembre 2012 Utenti online : 1637


29 novembre 2012 - Area Riservata
Comunicazioni urgenti per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi



29 novembre 2012 - Revisione della nota "13"
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 27-11-2012 la revisione della nota 13 per la prescrizione delle statine, che definisce il livello di rischio adeguato alle linee guida ESC/EAS, comportando la reintroduzione delle relative carte di rischio.
Pertanto la prescrizione a carico del SSN sarà limitata ai pazienti affetti da ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta, seguita per almeno tre mesi, e ipercolesterolemia poligenica secondo i criteri specificati nella relativa tabella.

... leggi



28 novembre 2012 - ECM a Torre del Greco dal titolo: "Cardiopatia ischemica: quali ripercussioni sulla qualità della vita dopo un infarto?"
Sabato 1 dicembre 2012, nella sede della MediCoop VESEVO, penultimo evento formativo dell'anno 2012 organizzato dalla Cooperativa vesuviana.
"Cardiopatia ischemica: quali ripercussioni sulla qualità della vita dopo un infarto ?" è il tema che i cardiologi Arrotino e Maiorana, con il MMG Cozzolino, tratteranno a partire dalle ore 9.00. L'ECM è rivolto a 35 medici di Medicina Generale ai quali, per la loro partecipazione, verranno riconosciuti 5,6 crediti formativi.

... leggi



26 novembre 2012 - "IL PUNTO" - L'editoriale del Direttore sull'invio delle ricette al MEF
... il sale te l'ho dato, 'a luce nun t' manca, il detersivo te l'ho messo, 'o manico ra 'tiella che t' rev fastidio te l'aggio spostato, 'u rubinett 'e l'acqua t' l'aggio apierto, 'o programm 'e chi t'e mmuort te l'aggio mis, che cazz t' manc ???
Era il 1984 quando l'attrice Marina Confalone, nel suo monologo del film "Così parlò Bellavista" si arrabbiava contro la lavastoviglie che non voleva funzionare.
Sono passati 28 anni dalla mitica scena del film, ed oggi il Direttore della nostra Testata, nel suo odierno "PUNTO", si pone la stessa domanda su un argomento di particolare attualità: l'invio delle ricette al MEF.

... leggi



25 novembre 2012 - Più tutele agli assistiti: l'INAIL rimborsa i farmaci di fascia C
Pubblichiamo integralmente l'articolo apparso sul sito ufficiale dell'INAIL, dal quale si evince che è stata emanata dall'Istituto la circolare 62/2012 che dispone il risarcimento delle spese sostenute dai lavoratori per l'acquisto di numerosi trattamenti necessari al recupero dell'integrità psico-fisica a seguito di infortuni o tecnopatie. Interessate specialità e preparati utilizzati in chirurgia, ortopedia, oculistica, dermatologia, neurologia e psichiatria

... leggi



19 novembre 2012 - ECM a Torre del Greco presso la sede della MediCoop VESEVO sul : "Back pain"
Penultimo appuntamento dell'anno 2012 nella sede della Cooperativa vesuviana a completamento del Piano formativo.
Giovedì 22 novembre l'evento in itinere affronterà la tematica dell'Appropriatezza terapeutica nelle radiculopatie da compressione" a partire dalle ore 15.00.
Il convegno organizzato con il contributo non condizionato della Pfizer è rivolto a 35 medici di Medicina Generale ai quali verranno riconosciuti per la loro partecipazione 5,6 crediti formativi.

... leggi



18 novembre 2012 - LA RUBRICA -Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE 2012-2013 - PERCHE' VACCINARE?
La rubrica di questa domenica affronta un tema attualissimo: quello della vaccinazione antinfluenzale che rappresenta uno dei più importanti interventi di Sanità Pubblica nel campo della prevenzione delle malattie infettive, sia per il numero di soggetti vaccinati annualmente, sia per la riduzione dell'incidenza della malattia e delle sue conseguenze nelle persone appartenenti alle categorie a rischio.
Purtroppo, l'impegno dei MMG alla completa realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-13, in conformità a quanto previsto dall'art. 45 comma 4 lettera c dell'ACN della Medicina Generale vigente, è quest'anno minato dalla diffidenza di molti pazienti a sottoporsi alla vaccinazione, a seguito delle notizie riportate dagli organi di stampa sul ritiro, poi rientrato, di alcuni vaccini antinfluenzali.
Spetterà ancora una volta ai MMG far rientrare l'immotivata diffidenza dei pazienti a sottoporsi al vaccino antinfluenzale.

... leggi



15 novembre 2012 - VIDEOGUIDA: come inviare le prescrizioni al MEF con il portale Progetto Tessera Sanitaria
La Campania fanalino di coda ! Questo è quanto si evince dalle statistiche per l'invio delle ricette al MEF.
Gli ultimi aggiornamenti ARSAN riferiscono che è stato appena raggiunto il traguardo del 10 %.
La nostra testata giornalistica da sempre vicina ai medici di Medicina Generale Campani, ha realizzato una nuova videoguida per sensibilizzare i medici NON in possesso di alcun gestionale per l'invio delle ricette al MEF.
Questa videoguida potrà favorire un rapido innalzamento del quorum, che si ricorda deve necessariamente raggiungere il 40 % entro il 31 dicembre 2012, dal momento che anche UN SOLO INVIO giornaliero e/o settimanale di ricette può evitare il rischio che la nostra Regione rientri tra quelle inadempienti, con la possibilità di perdere parte dei fondi governativi e gli incentivi previsti per i medici prescrittori.

... vedi la videoguida



14 novembre 2012 - Piano formativo 2013 degli eventi formativi della MediCoop VESEVO
E' stato pubblicato sul sito dell'AGENAS il Piano formativo degli eventi residenziali che ha in itinere per l'anno 2013 la Cooperativa Medicoop VESEVO.
Il piano comprende 12 ECM che si realizzeranno nella sede di Torre del Greco, al corso V. Emanuele 153; le date calendarizzate potranno subire variazioni, quali anticipazioni e/o rinvii, indipendenti dalla volontà del Provider organizzatore.

... leggi



12 novembre 2012 - Convegno a Torre del Greco presso la sede della MediCoop VESEVO
Vecchie e nuove epidemie: La collaborazione tra medico di medicina generale e medico del lavoro nella prevenzione e nella diagnosi delle patologie (ri)emergenti è il titolo dell'evento formativo che si terrà giovedì 15 novembre, a Torre del Greco, nella sala convegni della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Introdurrà i lavori il prof. Nicola Sannolo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli.

... leggi



11 novembre 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Nuovi fattori di rischio: l'OMOCISTEINA - (39° capitolo)
La nostra rubrica di Prevenzione cardiovascolare dopo aver trattato i fattori di rischio tradizionali della malattia aterosclerotica, in questo e nei prossimi articoli, prende in esame i fattori di rischio emergenti che, sempre più marcatamente, si impongono all'attenzione dei ricercatori come causa di malattia cardiovascolare e con i quali il medico di Medicina Generale si deve sempre più frequentemente confrontare.
In particolare l'iperomocisteina che oggi viene considerata uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare.

... leggi



9 novembre 2012 - Dati regionali per l'invio delle ricette al MEF attestati al 4,79 %
A sei giorni dalla prima tappa prevista dall'Accordo stralcio all'ACN regionale firmato tra le OO.SS e la regione Campania per l'invio delle ricette al MEF, ovvero il 15 novembre 2012, riceviamo nota che i dati aggiornati sono attestati al 4,79 %, ben lontani quindi dal previsto 20%.
Al fine di consentire il raggiungimento delle percentuali previste si invitano TUTTI i medici prescrittori ad inviare le proprie ricette al MEF, ricordando loro che verranno riconosciute le indennità di rimborso spese (€ 73,50 a copertura delle spese di attivazione linea ADSL e aggiornamento software per invio al MEF) a prescindere che essi siano risultati sperimentatori oppure no.
Pertanto il nostro invito è di accelerare le procedure di invio ricette al MEF al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dall'Accordo stralcio che prevedono una percentuale del 20% entro il 15 novembre 2012, del 25% entro il 31/11/2012 e del 40% entro il 31/12/2012.
Per i possessori del software MilleACN di Millewin abbiamo realizzato un'apposita videoguida consultabile quì ...

... vedi videoguida



8 novembre 2012 - Update sulle nuove evidenze scientifiche nella gestione dell'artrite reumatoide
Prosegue il percorso di collaborazione tra la MediCoop VESEVO e la Reumatologia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Sabato 10 novembre a Torre del Greco, nella sede della Cooperativa vesuviana, terzo appuntamento con i dott.ri Russo e Buono, con l'evento dal titolo "Update sulle nuove evidenze scientifiche nella gestione dell'artrite reumatoide Appuntamento alle ore 9.00; previsti sei crediti formativi per i primi 30 partecipanti.

... leggi



8 novembre 2012 - Allegato "A" Decreto 133 sulle statine
La notizia della pubblicazione del Decreto 133, apparso sul BURC n. 67 del 22/11/2012, contenente le nuove modalità prescrittive delle statine l'abbiamo già data il 24 ottobre di quest'anno, eppure di allegati "A" a tutt'ora non ve ne è traccia in alcun ambulatorio di Medicina Generale.
E' pur vero che lo stesso allegato non era presente nel decreto pubblicato e molti specialisti non ne conoscono l'esistenza; pertanto per favorire l'utilizzo dello stesso ne pubblichiamo apposita copia da scaricare e stampare.

... leggi



3 novembre 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO su: La vaccinazione contro le infezioni: situazione attuale e prospettive
Argomento di particolare attualità, concomitante al ritardato avvio della campagna vaccinale antinfluenzale 2012-2013, per il notorio divieto messo in atto dal Ministero della Salute che a scopo cautelativo, ha ritirato dal mercato alcuni vaccini antinfluenzali, è l'evento formativo che si terrà giovedì pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, presso la sede della Cooperativa MediCoop VESEVO.
Relatore d'eccezione il prof. Silvestro Formisano, Coordinatore didattico del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno.
5,6 crediti formativi verranno riconosciuti ai primi 35 partecipanti.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011