Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
 

Versione mobile

 
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
 
 
Cerca nel sito
 
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
 
 
Il tuo indirizzo IP è 54.167.253.186
 
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 
 
Peso forma
 
 
 

Web TV 
 
 
 


Guest book 
 
 
 


Sondaggi 

 
 
 

Data presunta del parto
 
 
 
  Ottobre 2012 Utenti online : 1031


29 ottobre 2012 - Nuovo percorso formativo per gli Assistenti di Studio medico
La segreteria di Fimmgmatica, Società S.r.l a Socio unico Fimmg, comunica che è stato siglato l'Accordo per il percorso formativo dell'Assistente di Studio del medico di famiglia che rende possibile il suo impiego negli studi del medico di Medicina Generale.

... leggi



28 ottobre 2012 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: la DIARREA ACUTA
La nostra rubrica domenicale sulla farmaco-economia e sui percorsi diagnostico-terapeutici si arricchisce di un ennesimo capitolo: la diarrea acuta, che rappresenta una patologia che determina frequentemente il ricorso al medico di assistenza primaria.
Generalmente si tratta di forme virali che guariscono spontaneamente, mentre solo in una piccola percentuale, inferiore al 30% di origine batterica, vanno trattate con antibiotici.

... leggi



26 ottobre 2012 - Manutenzione straordinaria Sistema TS
Si comunica che, per motivi di manutenzione ai sistemi di autenticazione, dalle ore 12.00 di sabato 27 ottobre alle ore 24.00 di domenica 28 ottobre il Sistema TS non sarà disponibile.



24 ottobre 2012 - Avviso urgente: divieto acquisto e utilizzo vaccini antinfluenzali Novartis. Bloccate dal Ministero della Salute 487.738 dosi
Dal sito ufficiale del Ministero della Salute "copiamo" il seguente comunicato.
Il Ministero della Salute e l'AIFA hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo dei seguenti vaccini antinfluenzali:
1. Agrippal;
2. Influpozzi sub unità;
3. Influpozzi adiuvato;
4. Fluad.
Ai cittadini è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito.
I vaccini sottoposti a divieto sono prodotti dall'azienda Novartis. L'AIFA, sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.





REGIONE CAMPANIA

24 ottobre 2012 - Ancora NOVITA' nella prescrizione delle statine in Regione Campania. Pubblicato il Decreto 133 che definisce le nuove modalità prescrittive delle statine.
Il Decreto 133 del 10 ottobre pubblicato sul BURC n. 67 del 22/11/2012, supera e revoca il precedente Provvedimento sulle statine (Delibera 1883 del 2008) e recepisce i punti salienti della nuova Nota 13 (estensione della rimborsabilità al paziente a rischio moderato).
Tra le disposizioni più significative:
-"le Aziende Sanitarie prediligano - nell'ambito della classe ATC C10AA - principi attivi a brevetto scaduto, sia per le statine di primo livello che per quelle di secondo livello;
- che qualora non sia possibile la prescrizione di un statina a brevetto scaduto, ... (omissis) ...è fatto obbligo, per tutti i medici prescrittori, che la prima prescrizione della statina con brevetto in corso, sia effettuata sulla scheda di monitoraggio, come da fac-simile "Allegato A" ... in triplice copia ... con l'indicazione del farmaco proposto, la posologia e la durata del trattamento (massimo un anno) e la motivazione della scelta terapeutica"

... leggi il Decreto



24 ottobre 2012 - VIDEOGUIDA: come inviare le prescrizioni al MEF con la cartella clinica Millewin e Mille ACN
Con la prossima messa a regime della trasmissione telematica delle ricette nell'ambito dell'Accordo Integrativo regionale campano, diventa indispensabile, anche per i non sperimentatori, cominciare a familiarizzare con l'invio delle prescrizioni al MEF.
Per i possessori del software Millewin e MilleACN è stata predisposta una videoguida, suddivisa in due sezioni, che semplifica le modalità di trasmissione. Nella prima parte viene analizzata la modalità di configurazione della postazione di lavoro per i medici che lavorano singolarmente, la seconda, invece, è rivolta ai medici che lavorano con collaboratrice di studio.
In entrambi i casi è però utile consultare il manuale messo a disposizione dalla Millennium

... vedi la videoguida



22 ottobre 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO su: La Malattia Renale Cronica - Prevenzione, Diagnosi, Assistenza
I prof.ri Luca De Nicola e Robero Minutolo, della Cattedra di Nefrologia della Seconda Università degli Studi di Napoli sono tra i relatori dell'evento formativo dal titolo: "La Malattia Renale Cronica - Prevenzione, Diagnosi, Assistenza" che si terrà sabato 27 ottobre, a Torre del Greco, presso la sede della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 9.00
5,6 crediti formativi saranno rilasciati ai 35 partecipanti.

... leggi





REGIONE CAMPANIA

21 ottobre 2012 - Pubblicato il BURC n. 64 del 3 ottobre 2012. Il Distretto Sanitario di Portici rimarrà il numero 34, ma il codice diverrà 06034
Sul BURC n. 64 del 3 ottobre 2012 è stato pubblicato il Decreto n. 100 del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario della regione Campania, che integra il decreto commissariale del 10 agosto 2012.
Nel sancire il definitivo accorpamento del Comune di Portici all'ambito territoriale dell'ASL Napoli 3 Sud viene stabilito che la modifica degli ambiti territoriali decorre a tutti gli effetti legali, amministrativi, operativi, contabili ed economico finanziari dal 1° gennaio 2013.
Il Distretto Sanitario di Portici, manterrà il numero 34 e la sigla del Distretto rimarrà DS 34; invece il Codice del Distretto Sanitario di Portici viene modificato da "04034" a "06034". Tali modifiche dovranno essere utilizzate dal 1° gennaio 2013.

... leggi



20 ottobre 2012 - Certificati INAIL: La commissione Fisco della FIMMG nazionale suggerisce l'applicazione dell'IVA
La commissione Fisco della FIMMG nazionale, facendo seguito a contestazioni della Guardia di Finanza nei confronti di medici che nel rilascio di una certificazione INAIL non avevano applicato l'IVA nella fatturazione, al fine di dirimere il dubbio sull'applicazione o meno della stessa, ha posto all'Agenzia delle Entrate un preciso quesito per definire una volta per tutte se va applicata o meno l'IVA del 21% sulle certificazioni di infortunio sul lavoro.
Nell'attesa che la suddetta Agenzia si esprima, la commissione fisco della FIMMG nazionale suggerisce l'applicazione dell'IVA.



17 ottobre 2012 - Secondo incontro per il rinnovo dell'A.I.R. (Accordo Integrativo Regionale) Campano
Nella giornata di ieri (16 ottobre) presso la Regione Campania si è tenuto il nuovo incontro per il rinnovo dell'Accordo integrativo regionale, nel corso del quale si è definita la chiusura della fase accordo-stralcio sulla ricetta elettronica.
Sono state rivalutate le nuove competenze per l'informatica che passeranno da 77,00 a 150,00 euro mensili e si è concordata la sostituzione dell'attuale Scheda Gerontologica con una nuova scheda di monitoraggio denominata "Bilancio di salute dell'anziano".
I lavori sono stati aggiornati alla data del 25 ottobre; per la lettura del verbale ...

... leggi



14 ottobre 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Il punto sulla Prevenzione Cardiovascolare - (38° capitolo)
Nell'articolo di oggi, vengono commentati due studi: uno Italiano e l'altro Inglese, in cui si è riscontrato una netta diminuzione degli infarti negli ultimi dieci anni. Secondo questi studi la mortalità nella fascia di età a maggior rischio, tra i 65 ed i 74 anni si è ridotta di circa il 50%; tuttavia, nella fascia di età giovanile non si è osservato lo stesso risultato, probabilmente per l'aumento di alcuni fattori di rischio, in questa fascia di età, quali: obesità e diabete.

... leggi



13 ottobre 2012 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO sul: CLOUD COMPUTING
"Le applicazioni del cloud computing in Medicina Generale - Milleweb e tablets: nuove prospettive di utilizzo della cartella clinica informatizzata" è il titolo dell'innovativo evento formativo che si terrà giovedì 18 ottobre a Torre del Greco nella sede della Cooperativa vesuviana.
Tra i relatori il Direttore Generale della Millennium che anticiperà il Millepad, ovvero la cartella clinica Millewin sul tablet (iPad o Android).
L'iscrizione all'evento si effettuerà in sede a partire dalle ore 15.00 ed ai primi 35 partecipanti verranno riconosciuti 5,6 crediti formativi.

... leggi



11 ottobre 2012 - ASL Napoli 3 Sud "INFORMA" - Aggiornato il Sistema TS
Si avvisano Tutti i medici di Medicina Generale e PLS dell'ASL Napoli 3 Sud, che a partire dalla data odierna, l'ASL Napoli 3 Sud, a seguito della nota regionale che prorogava al 31 gennaio 2013 le esenzioni per reddito, ha provveduto all'aggiornamento del Sistema TS di tutte le esenzioni in scadenza.
Pertanto l'attribuzione dell'esenzione scaduta da parte dei medici prescrittori, può essere effettuata in tutta tranquillità.



10 ottobre 2012 - Vittoria della FIMMG Napoli ! Licenziamento a 67 anni ? NO GRAZIE !
La segreteria provinciale FIMMG Napoli, relativamente alle illegittime determinazioni (numeri 698 e 699 del 21/08/2012) del Direttore Generale pro tempore ASL NA 2 in tema di cessazione del rapporto convenzionale per i medici che hanno raggiunto il 67° anno di età (e non come per legge al 70° anno di età) informa i propri iscritti che il Tribunale di Napoli sezione Lavoro, si è già pronunciato favorevolmente in due distinti procedimenti riconoscendo l'illegittimità delle richiamate determinazioni. Si resta in attesa delle decisioni di altri giudici che dovrebbero a giorni essere depositate.





REGIONE CAMPANIA

9 ottobre 2012 - NOVITA' IN VISTA: Lunedì 8 ottobre è stato sottoscritto un importante Accordo Stralcio all'AIR - Regione Campania - tra le OO.SS. dei medici di Medicina Generale e la regione Campania
Verificata la necessità di definire in via prioritaria la messa a regime della trasmissione telematica delle ricette nell'ambito dell'Accordo Integrativo regionale, le OO.SS. (FIMMG, SMI, SNAMI, Intesa Sindacale) convocate lunedì 8 ottobre presso la regione Campania, hanno sottoscritto un accordo con i funzionari regionali che definisce i termini della messa a regime della trasmissione telematica delle ricette.
Le modalità operative e gli emolumenti previsti per i MMG che effettueranno il suddetto invio telematico, verranno definiti entro il 15 novembre 2012.
L'obiettivo dell'Accordo è di pervenire ad una percentuale del 20% dei medici che trasmetteranno le ricette telematicamente entro il 15 novembre 2012, del 25% entro il 31/11/2012 e del 40% entro il 31/12/2012.
La firma del nuovo Accordo Regionale dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2012.

... leggi


8 ottobre 2012 - QR-Code per medicidiercolano.it su apparati mobili (i-Phones)
I possessori di un telefono cellulare di ultima generazione, i-Phone in testa, in possesso dell'applicazione che consente la lettura di un codice QR, fotografando il codice verranno indirizzati al nuovo sito di medicidiercolano.it costruito appositamente per gli apparati mobili (i-Phone).

... leggi



7 ottobre 2012 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: la diverticolite
Quest'oggi parliamo di diverticolosi che costituisce una patologia la cui prevalenza reale è difficile da misurare, dal momento che la maggior parte dei soggetti risultano essere asintomatici.
Secondo recenti studi essa sembra in notevole aumento; nei Paesi Occidentali, risulta affetto il 10% della popolazione al di sotto dei 40 anni, il 30-40% al di sopra dei 60 anni e il 60% degli ultraottantenni.

... leggi



4 ottobre 2012 - Area Riservata
Comunicazioni urgenti per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi





REGIONE CAMPANIA

1 ottobre 2012 - Prorogate le esenzioni per reddito al 31 gennaio 2013
Con apposita nota del Sub Commissario ad acta per la prosecuzione del piano di rientro del settore sanitario della Regione Campania inviata a tutti i Direttori Generali delle ASL campane, da questi recepita e trasmessa a tutti i medici prescrittori aziendali, vengono prorogati al 31 gennaio 2013 i certificati di esenzione dal ticket per i codici E05 (ISEE inferiore a 10.000 euro), E08 (cittadini trapiantati d'organo appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore a 22.000 euro, limitatamente ai farmaci correlati strettamente alle loro patologie) e patologia cronica, per le prestazioni farmaceutiche, con reddito ISEE inferiore a 22.000 euro.
Le singole ASL dovranno predisporre appositi calendari per il rinnovo delle esenzioni che comunque dovranno essere completate entro la fine di gennaio.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011