Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
  Il PUNTO di "ferragosto": l'editoriale del Direttore Utenti online : 1074

Cambiano i musicanti ..... ma la musica è sempre la stessa !!!

Il Vostro Direttore, con il suo editoriale ferragostano vuole far rivivere a tutti Voi lettori, in tanti con i "capelli bianchi", quei classici blitz ferragostani messi in atto dalle allora Unità Sanitarie Locali, dove approfittando dei giusti momenti di "rilassamento" durante i quali veniva "abbassata la guardia sindacale" gli allora Presidenti delle Unità Sanitarie Locali, facevano puntualmente passare degli avvisi pubblici "ad personam" nascosti in bacheca dietro qualche foglio dimenticato o definivano delle promozioni "ad horas" che lasciavano di stucco, dal rientro delle ferie, interi Reparti ospedalieri e/o Servizi Distrettuali.

Ebbene, a distanza di 30 anni quelle vecchie metodiche all'italiana non sono state abbandonate a conferma del titolo dell'odierno editoriale: "CAMBIANO I MUSICANTI, MA LA MUSICA E' SEMPRE LA STESSA !!!"

Con impeccabile solerzia il giorno 14 agosto, in piena vigilia di ferragosto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 - Suppl. Ordinario n. 173, è stato pubblicato il Decreto Legge che sancisce all'art. 15, comma 11 bis, che il medico è tenuto ad indicare in alcuni casi nella prescrizione, il principio attivo del farmaco che vuole utilizzare.

In tutta onestà, noi della vecchia ASL Napoli 5, queste metodiche di far passare grossi cambiamenti in momenti di particolare rilassamento non le avevamo affatto dimenticate, basti infatti menzionare, così come mi ricorda l'amico Pasquale Ragone in una sua email che mi ha dato lo spunto per questo editoriale e che per questo pubblicamente ringrazio, che già cinque anni orsono, in piena estate, il 13 agosto, dopo essere stati individuati in Regione Campania come ASL sperimentatrice per l'utilizzo del solo principio attivo sulle ricette, ci trovammo ad affrontare una vera e propria emergenza sindacale allorquando un solerte funzionario di allora, uno dei tanti caporali di giornata, in assenza del Direttore Generale dell'epoca, si arrogò il dovere di inviare ai Distretti ed a tutte le farmacie distrettuali l'imposizione applicativa di rimandare al mittente, ovvero al medico prescrittore, le ricette in cui non fosse stato indicato il principio attivo, incurante dell'inevitabile disservizio che si sarebbe venuto a creare in assenza dell'adeguamento dei software e con gli ambulatori "affollati" di colleghi sostituti, molto spesso "alle prime armi".

Oggi come allora ci troviamo ad affrontare la stessa emergenza.

La domanda sorge spontanea: "c'è il pericolo che in queste ore qualche solerte "caporale di giornata" invierà una circolare applicativa riguardante il Decreto Legge ?
Siamo pronti a questo cambiamento epocale ?"

A tal proposito mi sembra indispensabile sottolineare la comunicazione del Segretario Nazionale della FIMMG, diffusa il giorno di ferragosto, in cui viene richiamato l'art. 27 della Convenzione che ci spiega come e perché abbiamo ancora 30 giorni dalla pubblicazione sulla G. U. per adempiere a quanto pubblicato, nell'attesa di ulteriori definizioni e/o novità.
Pertanto, sarà opportuno che si propaghi un rapido "tam tam" all'interno della Classe Medica, affinché le eventuali comunicazioni dei solerti "caporali di giornata" siano rimandate al mittente!

Nel frattempo Vi sottolineo che è stato dichiarato lo "Stato di Agitazione" della Categoria.

Buon ferragosto a Tutti .... se Vi riesce !

Il Direttore
Francesco Paolo DE LIGUORO

 
Comunicazione del Segretario Nazionale FIMMG Milillo
 
Archivio "Il PUNTO"
 


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011