Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
 
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
 
 
Cerca nel sito
 
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
 
 
Il tuo indirizzo IP è 54.196.2.131
 
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 
 
Peso forma
 
 
 

Web TV 
 
 
 


Guest book 
 
 
 


Sondaggi 

 
 
 

Data presunta del parto
 
 
 
  Settembre 2012 Utenti online : 863

29 settembre 2012 - Prevenzione e controllo dell' INFLUENZA: raccomandazioni dal Ministero della Salute per la stagione 2012-2013
Identificato ed isolato dagli esperti dell'Istituto di Microbiologia e Virologia dell'Università di Parma il primo virus influenzale della stagione 2012-13.
Nel contesto, il Ministero della Salute, con apposita circolare, emana le apposite raccomandazioni per la prevenzione e controllo della patologia stagionale.

... leggi



27 settembre 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Lo stress - (37° capitolo)
La rubrica di Prevenzione cardiovascolare curata dal collega Maiorana, si arricchisce di un nuovo capitolo: lo stress.
L'enciclopedia libera Wikipedia lo definisce "una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni), che può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica".

... leggi



24 settembre 2012 - ASL Napoli 3 Sud "INFORMA" - Anche l'occhio vuole la sua parte -
Giovedì 27 settembre, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso il Reparto Oculistico dell'Ospedale di Boscotrecase dell'ASL Na 3 Sud, un'equipe di oculisti sarà a disposizione dei pazienti che verranno inviati dai MMG, previo presentazione di apposito invito, per essere sottoposti a consulto specialistico oculistico, a carattere gratuito, comprendente un esame della superficie anteriore dell'occhio, una topografia corneale, una valutazione al biomicroscopio del film lacrimale, nonché una diagnosi finale del quadro clinico della superficie oculare.
Gli inviti ai pazienti devono essere consegnati dai MMG dell'ASL Napoli 3 Sud che hanno aderito al Progetto "Anche l'occhio vuole la sua parte".

... leggi



21 settembre 2012 - Area Riservata
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della MediCoop VESEVO.

... leggi



19 settembre 2012 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: le infezioni da helicobacter pylori
La rubrica di "Farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici" prende in esame le infezioni da Helicobacter Pylori che costituisce una patologia molto diffusa; si stima che in Italia ne soffrono, o ne sono stati infettati almeno una volta nella vita, oltre 20 milioni di persone.
Studi epidemiologici indicano che l'infezione da H. pylori è il fattore di rischio più importante per il cancro gastrico, infatti, per questi soggetti, il rischio è circa 20 volte superiore.
La sua eliminazione è pertanto la strategia più promettente per ridurre l'incidenza dello stesso.

... leggi



18 settembre 2012 - S V E G L I A  !!!  Mancano 48 ore al 20 settembre
Nell'ASL Napoli 3 Sud, a due giorni dallo scadere (20 settembre 2012) dell'ultima data utile per la consegna telematica delle schede diabetologiche, oggetto del vantaggioso Accordo Aziendale sul diabete firmato lo scorso 18 giugno, e nonostante le nostre videoguide per facilitare la compilazione delle stesse, da un riscontro effettuato stamane negli uffici aziendali preposti, risultano aver consegnato alla data odierna le schede SOLO 251 medici degli oltre 1000 previsti.
La mancata consegna comporterà ai ritardatari la perdita delle spettanze del primo semestre, dal momento che NON è prevista alcuna ulteriore proroga per la consegna.
L'unica plausibile spiegazione che possiamo darci è che molti colleghi dell'ASL Na 3 Sud, consapevoli delle esangui casse dello Stato, hanno rinunciato alle spettanze loro dovute, preferendo un placido sonno.
Buon riposo ....
Per coloro che invece si svegliassero in tempo utile, si ricorda che l'invio deve essere effettuato al seguente indirizzo: p.diabetici@aslnapoli3sud.it



16 settembre 2012 - Ulteriori delucidazioni sulle nuove modalità prescrittive
Il Consiglio Nazionale FIMMG riunitosi a Roma ieri 15 settembre, ha realizzato una "linea guida" riepilogativa sulle nuove modalità prescrittive introdotte dalla recente normativa 11 bis art. 15 della legge 135/2012.
Premessa indispensabile alla lettura del documento è che il medico nel rilasciare una ricetta, assume sempre nella piena responsabilità della scelta, la prescrizione quale "atto medico complesso" consecutivo al rilevamento diagnostico e pertanto è sempre, ed in ogni caso, il responsabile del farmaco prescritto e di quello utilizzato sulla base della sua prescrizione.

... leggi



15 settembre 2012 - Big Ben ha detto STOP: da oggi si cambia !
Big Ben ha detto stop.
Così concludeva il conduttore Enzo Tortora il suo programma televisivo del mercatino "Portobello", il venerdì sera.
Ieri 14 settembre, neanche a farla apposta di venerdì, è definitivamente scaduto il periodo di deroga di 30 giorni, secondo il vigente A.C.N., per consentire l'adeguamento alle nuove norme sulla prescrizione del principio attivo.

... leggi



14 settembre 2012 - Gli ECM della MediCoop VESEVO
La stagione autunnale degli eventi formativi della MediCoop VESEVO ha inizio venerdì prossimo, 21 settembre, a Torre del Greco presso la sede della cooperativa vesuviana, con l'ECM realizzato con il contributo non condizionato della Novartis e dalla Roche Diagnostics dal titolo: "Innovazione nella terapia farmacologica del diabete mellito di tipo II e nel monitoraggio glicemico"
Il convegno è rivolto a 35 medici ai quali verranno riconosciuti per la loro partecipazione 5,6 crediti formativi; avrà inizio alle ore 15.00 per concludersi entro le ore 20.00

... leggi




BENTORNATI

13 settembre 2012 - Il Distretto di Portici ritorna nell'ASL Napoli 3 Sud
La città di Portici, dopo quattro anni di accorpamento all'ASL Napoli 1 Centro, a partire dal 1° Gennaio 2013, diventerà un Ambito autonomo e ritornerà alle competenze funzionali ed amministrative dell'ASL Napoli 3 Sud.
Il "ritorno alle origini", sancito dal decreto n. 98 del 10 agosto, a firma del commissario ad acta per la sanità, è stato accolto con grossa soddisfazione dai colleghi MMG dell'hinterland vesuviano ed in particolare della MediCoop VESEVO dai quali giunge in coro un caloroso BENTORNATI !!!



12 settembre 2012 - ASL Napoli 3 Sud "INFORMA"
E' in attesa di ratifica dal Direttore Generale dell'ASL Na 3 Sud, il Progetto di screening del cancro colon-retto che vedrà coinvolti tutti i MMG aziendali.
La popolazione bersaglio che dovrà essere sottoposta allo screening è quella di età dai 50 ai 74 anni. Il test di primo livello sarà la ricerca del sangue occulto nelle feci con test immunologico; successivamente il test di secondo livello sarà la pancoloscopia.
I MMG dell'ASL Na 3 Sud che intenderanno aderire al progetto dovranno compilare un modulo di adesione da presentare all'U.O.M.B del Distretto di appartenenza.
Il Distretto pilota sarà quello di S. Giorgio a Cremano; entro il 2013 verranno coinvolti tutti gli altri distretti aziendali.

... leggi



11 settembre 2012 - "CURARE IL TABAGISMO: il metodo integrato"
"Curare il tabagismo: il metodo integrato" è il titolo del convegno che dà l'avvio autunnale agli eventi formativi organizzati dalla Cooperativa vesuviana MediCoop VESEVO.
L'ECM, organizzato con il contributo non condizionato della Pfizer, si terrà venerdì 28 settembre 2012, a Torre del Greco (NA), a partire dalle ore 15.00, nella sede del sodalizio vesuviano al corso V. Emanuele n. 153 ed è rivolto a 35 medici, ai quali saranno riconosciuto 5,6 crediti formativi.

... leggi



6 settembre 2012 - Concluso il Consiglio dei Ministri. Semaforo verde al Decreto Balduzzi
Ore 22:50, dopo una riunione di oltre 6 ore, si è concluso il Consiglio dei ministri, presieduto dal premier Monti, che ha dato il via libera al decreto legge del ministro Renato Balduzzi sulla sanità.
Stabiliti incisivi e rilevanti interventi di riorganizzazione delle cure primarie.
Nel corso della conferenza stampa, il ministro Balduzzi ha affermato che lo "slogan" sarà una nuova alleanza tra utente e medici di famiglia con organizzazione integrata della medicina di famiglia, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
I punti qualificanti del riordino delle cure primarie saranno:
-integrazione monoprofessionale e multiprofessionale per favorire il coordinamento operativo tra i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali, secondo modelli individuati dalle Regioni anche al fine di decongestionare gli ospedali;
-ruolo unico ed accesso unico per tutti i professionisti medici nell'ambito della propria area convenzionale al fine di far fronte alle esigenze di continuità assistenziale, organizzazione e gestione;
-sviluppo dell'ICT quale strumento irrinunciabile per l'aggregazione funzionale e per l'integrazione delle cure territoriali e ospedaliere.
Per tutti i dettagli è disponibile il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri ...

... leggi




Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

5 settembre 2012 - Confusione, confusione confusione. Proviamo a fare chiarezza sull'Art. 11-bis
Dal nostro ritorno dalle vacanze non c'è giorno che nei nostri affollatissimi ambulatori non ci sia informatore medico-scientifico, preoccupato sul suo futuro professionale, che non chieda chiarimenti sulla "spending review" o collega medico che, non avendo ben compreso quanto sancito dall'art. 11-bis della G.U. del 14 agosto 2012, o perché affetto dalla sindrome di "Primo della Classe" non si sia affrettato ad ottemperare pedissequamente a quanto previsto dal suddetto articolo, dimostrando così di non conoscere neppure l'ABC del proprio Accordo Collettivo Nazionale.

... leggi




4 settembre 2012 - Area Riservata
Importanti comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi




1 settembre 2012 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Attività fisica e prevenzione cardiovascolare - (36° capitolo)
Con l'arrivo di settembre riprendono tutte le nostre rubriche settimanali.
Lo studio Interheart, più volte citato negli articoli precedenti e leitmotiv della rubrica di "Prevenzione cardiovascolare", include l'inattività fisica tra i nove fattori di rischio cardiovascolari.
Richiamando la locuzione latina del poeta Giovenale "mens sana in corpore sano" i medici devono sostenere l'attuazione ed il mantenimento di programmi di esercizio per i propri pazienti nel corso della vita.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011