Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
  Aprile 2013 Utenti online : 188


29 aprile 2013 -Certificati di malattia in formato cartaceo per i marittimi in turno generale
Circolare esplicativa in arrivo per i marittimi di turno generale che denunciano una malattia nei 28 giorni dopo lo sbarco.
Così come avevamo già anticipato, si ufficializza per i medici di Medicina Generale il rilascio "cartaceo" del certificato di malattia per temporanea inabilità.

... leggi



29 aprile 2013 - Ultimi atti del "vecchio" Governo: firmato il Decreto sui certificati sportivi e defibrillatori
Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, di concerto con il Ministro per lo Sport, Piero Gnudi, ha firmato il decreto ministeriale "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita". L'adozione del decreto era prevista dall'articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo del 2012.

... leggi



28 aprile 2013 - ECM sull' "Appropriatezza prescrittiva sui profili riabilitativi alla luce del Decreto 64"
Sabato 4 maggio, a San Giorgio a Cremano nel Teatro Giancarlo Siani di via Mazzini, è in programma un evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO, che affronterà una tematica che comporta notevoli criticità nella quotidianità del medico di Medicina Generale, ovvero l'appropriatezza prescrittiva sui profili riabilitativi alla luce del Decreto 64.
Lo scopo del corso è quello di illustrare il decreto regionale nei singoli profili riabilitativi, al fine permettere una maggiore appropriatezza, da parte del medico induttore, del trattamento riabilitativo del paziente con patologia minimale.
L'ECM è rivolto a MMG e fisiatri e riconoscerà 5,0 crediti formativi ai primi 50 iscritti.

... leggi



28 aprile 2013 - Convegno sulle "Diverse Abilità, Autismo e Integrazione Sociale: il sostegno delle Amministrazioni Comunali"
Presso l'auditorium del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, domenica 5 maggio a partire dalle ore 9.00, si terrà un convegno con lo scopo di fornire informazioni sul "Disturbo Generalizzato dello Sviluppo", in special modo sull'autismo, ponendo l'accenno sui nuovi metodi che vengono adottati per rendere possibile l'integrazione sociale.
Il convegno nasce dal progetto TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) finanziato dall'Ambito 16 (Comuni di Ercolano e Torre del Greco).

... leggi



27 aprile 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: le NEFROPATIE
Questo fine settimana la nostra rubrica affronta l'insufficienza renale cronica che rappresenta una delle principali patologie croniche riguardo al consumo di risorse e richiede un approccio multidisciplinare, con l'intervento di varie figure specialistiche (nefrologo, cardiologo, diabetologo, dietologo ecc.). Richiede, inoltre, un costante impegno da parte del MMG nel monitoraggio dei pazienti, al fine di evitare l'aggravamento funzionale e la conseguente necessità di un approccio sempre più complesso e gravoso per i malati (uremia, dialisi, trapianto d'organo).

... leggi



25 aprile 2013 - Riunito il Comitato Aziendale ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud
Nella riunione del 5/4/13 del Comitato ex art. 23, presso la Sede Centrale dell'A.S.L. NA 3 Sud, sono state individuate le nuove zone carenti per l'anno 2011 che andranno messe a concorso dalla Regione Campania.

... leggi



21 aprile 2013 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore Le certificazioni di malattia "online" per in marittimi in T.G. (Turno Generale) ammalatisi entro i 28 giorni dallo sbarco
IL PUNTO del Direttore, prende in esame una tematica "scottante" che in questi giorni sta "arrovellando" i MMG dei territori costieri dell'area vesuviana e che scaturisce da una circolare affissa nelle sedi SASN - Ministero della sanità, già anticipata su questa Testata Giornalistica il giorno 4 aprile 2013.

... leggi



17 aprile 2013 - DIETROFRONT del Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud.
Nuovamente consentite le correzioni sulle ricette nei "campi liberi"

Con apposita nota inviata dal Direttore Generale dell'ASL Na 3 Sud a tutti i Direttori di Distretto, viene corretta la precedente circolare che impediva le correzioni sulle ricette del SSN. In pratica, l'attuale direttiva sancisce che le correzioni e/o cancellature sulle ricette invalidano le stesse SOLO se attuate nelle parti riguardanti la lettura dei codici a barre.

... leggi



17 aprile 2013 - ECM n° 370-55528: "Le urgenze urologiche nella pratica clinica quotidiana del medico di Medicina Generale: problemi e soluzioni"
Appuntamento da annotare in agenda quello di sabato 20 aprile, a partire dalle ore 9.00: nella vecchia sede della MediCoop VESEVO di corso V. Emanuele, 153 si terrà l'ultimo evento formativo prima del trasferimento nella nuova e prestigiosissima sede, ancora in fase di rifinimento, di via C. Battisti 10, sempre a Torre del Greco.
Relatore d'eccezione, il prof. Domenico Prezioso, Professore associato di Urologia della Facoltà di Medicina dell'Università Federico II di Napoli, che con tutto il suo staff universitario e con il contributo non condizionato della SPA - Società Prodotti Antibiotici, darà lustro a quest'ultimo ECM.
Ai primi 35 partecipanti sono previsti 6,8 crediti formativi.

... leggi



13 aprile 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": NUOVI FATTORI DI RISCHIO - Ipertrofia ventricolare sinistra - (45° capitolo)
Quest'oggi parliamo di ipertrofia ventricolare sinistra (IVS) che può essere considerata un fattore di rischio cardiovascolare emergente, spesso trascurato nella pratica clinica, in quanto rappresenta un forte predittore di morbilità e mortalità cardiovascolare globale nei pazienti ipertesi, nei quali comporta un rischio da due a quattro volte maggiore di eventi di tipo aritmico o ischemico.

... leggi



11 aprile 2013 - Ancora una volta MODIFICATA la Nota 13 - (Determina AIFA n. 319 del 213) nelle epatopatie"
Definirlo esasperante è riduttivo: a distanza di pochi mesi ancora una volta è stata modificata la nota 13.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9/4/13 è stata pubblica la Determinazione AIFA del 26 marzo 2013: "Modifica alla Nota 13 di cui alla determina del 14 novembre 2012", in vigore dal 10 aprile 2013.
Tra le varie modifiche segnaliamo l'inclusione della Fluvastatina e Lovastatina tra i farmaci prescrivibili a carico del SSN in trattamenti di 1° livello e l'esclusione dei sequestranti acidi biliari dagli ipolipemizzanti prescrivibili a carico del SSN, limitatamente alle condizioni indicate dalla Nota.
Inoltre, la categoria di rischio moderato contenuta dalle linee guida ESC per il trattamento delle dislipidemie (basata sui valori di colesterolo totale), è stata differenziata nelle categorie di rischio medio e moderato.

... leggi



10 aprile 2013 - ECM n° 370-59258: "Complicanze ematologiche nelle epatopatie"
"Complicanze ematologiche nelle epatopatie" è il titolo del convegno che si terrà sabato 13 aprile a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO.
Le alterazioni dei parametri ematologici e della morfologia dei globuli rossi possono rappresentare la prima alterazione di una disfunzione epatica, dal momento che il fegato svolge un ruolo fondamentale per la produzione delle cellule ematiche e dei fattori della coagulazione; il medico di medicina Generale, generalmente, è il primo sanitario che viene a conoscenza di complicanze ematologiche in pazienti affetti da patologia epatica.

... leggi



7 aprile 2013 - VIDEOGUIDA: come creare un modulo di consenso informatico per lo screening del cancro colon-retto
Grazie al file creato dal collega Lello D'Arco abbiamo realizzato una videoguida rivolta ai possessori del software "Cartella clinica Millewin" che automatizza la creazione del modulo di consenso informatico, indispensabile per l'arruolamento dei pazienti da sottoporre allo screening del cancro colon-retto
Per il download del file e la videoguida cliccare ...

...quì



4 aprile 2013 - Ministero della Salute - Dipartimento della Qualità - Direzione Generale risorse umane e professioni sanitarie - Ufficio SASN Napoli - Sede di Torre del Greco
Integralmente riportiamo la circolare affissa presso l'Ufficio SASN di Napoli - Sede di Torre del Greco - che a partire dal giorno 15 aprile rivoluzionerà il rilascio delle certificazioni di temporanea inabilità dei "marittimi di turno generale".
Si comunica che a partire dal giorno 15 aprile 2013, a tutti i marittimi di turno generale che denunciano una malattia nei 28 giorni dopo lo sbarco, potranno essere rilasciate certificazioni di temporanea inabilità solo previa presentazione di un certificato di malattia rilasciato dal proprio medico curante del SSN (certificato di malattia online).
Tale disposizione si intende sia per la denuncia della malattia che per ogni successivo prolungamento e per la definizione.



3 aprile 2013 - Validità dei codici di esenzione per reddito
Con apposita circolare inviata a tutti i Direttori Generali Aziendali, il sub Commissario ad Acta, ha chiarito che SOLO i pazienti titolari di codici di esenzione E01, E03 ed E04 che hanno visto scadute le proprie esenzioni al 31 marzo 2013 e che non hanno avuto variazioni di reddito tali da far perdere il loro diritto di esenzione, potranno produrre autocertificazione e richiedere un certificato provvisorio di esenzione, qualora il proprio nominativo non dovesse essere inserito nella lista esenti del sistema TS aggiornato al 1 aprile 2013 e disponibile per la consultazione da ciascun medico.

... leggi



2 aprile 2013 - Ordine dei Medici di Napoli e Provincia: SONDAGGIO per gli iscritti
Tutti i medici di Napoli e Provincia sono invitati a partecipare ad un sondaggio anonimo, della durata di appena pochi minuti, sulla valutazione del benessere lavorativo e della qualità di vita degli iscritti, nella consapevolezza che la valutazione dei bisogni rappresenta il presupposto ineludibile per formulare proposte tendenti a rispondere adeguatamente alle esigenze esistenziali e professionali dei medici ed odontoiatri partenopei che, peraltro, stanno vivendo un particolare momento di difficoltà.

... partecipa al sondaggio



1 aprile 2013 - Il retto dall'alto e dal basso. Novità in diagnosi e terapia della patologia colorettale
Sabato 6 aprile a Torre del Greco, a partire dalle ore 9.00, nella sede della cooperativa vesuviana si terrà l'evento formativo dal titolo: "Il retto dall'alto e dal basso. Novità in diagnosi e terapia della patologia colorettale"
Relatore d'eccezione il prof. Gennaro Rispoli, noto proctologo, Direttore della Chirurgia dell'Ospedale Ascalesi di Napoli.
Il corso trova spunto dal programma di screening del cancro colon retto che, avviato nel 2010 in 5 Distretti dell'ASL Napoli 3 Sud, è approdato in questi giorni nei territori di Ercolano e Torre del Greco e che vedrà coinvolti tutti i medici di Medicina Generale della Cooperativa.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011