Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
  Giugno 2013 Utenti online : 1652

30 giugno 2013 - Esenzioni ticket in vigore dal 1° luglio
Per tutti i nostri visitatori abbiamo predisposto un riepilogo delle modalità applicative dei nuovi ticket in vigore in Campania dal 1° luglio 2013.
Altresì è scaricabile un manifestino esaustivo da affiggere nella sala d'attesa, per tutti i pazienti.

... leggi



28 giugno 2013 - Giunta Regionale della Campania: Chiarimenti al Decreto 51
Il sub Commissario ad Acta della Regione Campania con una propria nota chiarificatrice definisce le modalità attuative del Decreto 51 a partire da lunedì 1° luglio 2013.
Il codice di esenzione E05 verrà sostituito con il nuovo codice E10 per i cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 13.000 euro. Le soglie reddituali, non più riferite all'ISEE, sono la risultante dall'incrocio dei dati provenienti dall'Agenzia delle Entrate, dall'INPS e dal Ministero del Lavoro.
I cittadini in possesso dei requisiti reddituali non dovranno presentare alcuna documentazione in quanto saranno inseriti automaticamente negli appositi elenchi presenti nel Sistema Tessera Sanitaria.

... leggi



26 giugno 2013 - myECM: il sistema di consultazione dei crediti formativi
Importante novità in arrivo per i professionisti sanitari a partire dal prossimo 28 giugno.
Sul portale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s), previo registrazione ad autenticazione con apposita funzione di login, tutti i medici, al pari delle altre figure professionali, potranno consultare online in una propria pagina personalizzata, l'ammontare dei propri crediti acquisiti tramite i diversi eventi erogati nel corso degli anni, dai provider accreditati dalla Commissionale Nazionale per la Formazione Continua.

... leggi



21 giugno 2013 - Area Riservata
Comunicazioni di servizio per i Soci della MediCoop VESEVO nell'Area Riservata

... leggi



20 giugno 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa" : Comunicato ai MMG
Mercoledì 19 giugno presso la Direzione Generale dell'ASL Napoli 3 Sud si è tenuto un importante incontro tra i rappresentanti FIMMG della Medina Generale, Calamaro, Ragone e Schiavo ed il Direttore Generale, dott. D'Amora.
All'ordine del giorno tre importanti argomentazioni:

... leggi



17 giugno 2013 - 13° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica (@Itim)
Il 13, 14 e 15 giugno 2013 si è tenuto ad Ischia (Napoli) il 13° Congresso annuale di @ITIM, l'Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica.
La conferenza, organizzata in collaborazione con ICAR-CNR, IITIM e ISTC-CNR, si è articolata in 3 giornate in cui relatori italiani ed internazionali si sono confrontati su tematiche che riguardano le applicazioni biomediche e cliniche dell'informatica.
La Medicina Generale campana è stata rappresentata da una "pattuglia" di esperti di primissimo livello, ai quali è giunto il pubblico plauso dei massimi rappresentanti di e-Health Tecnology provenienti da tutta Italia.

... leggi



16 giugno 2013 - Certificati di malattia per i marittimi in turno generale
La telenovela dei certificati di malattia per i marittimi del cosiddetto "turno generale" che denunciano una malattia nei 28 giorni dopo lo sbarco, si arricchisce di una nuova puntata.
Infatti, dopo la diffida della FIMMG alla Direzione del SASN di Napoli, una successiva nota chiarificatrice del Ministero della Salute del 7-6-2013, iviata al SASN Napoli, al SASN Genova ed alla stessa FIMMG Napoli, esplicita la distinzione tra la prestazione medico-legale di competenza dei medici fiduciari SASN (che necessità del nesso causale tra lo stato di malattia e lo svolgimento dell'attività lavorativa) e la certificazione di uno stato patologico (condizione non necessariamente correlata alla attività svolta dal lavoratore) rilasciata dal MMG del SSN.

... leggi



16 giugno 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": La "nuova" nota 13 - (47° capitolo)
La nostra rubrica di terza pagina, la 47^ della serie "Prevenzione cardiovascolare", affronta la nuova nota 13. Infatti, sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile è stata pubblicata la determina del 26 marzo dell'Agenzia del farmaco che modifica la nota prescrittiva che regolamenta e fissa l'accesso, la rimborsabilità e i criteri di impiego delle statine: in altre parole la "famigerata Nota 13", diventata ormai un tormentone, poiché la nuova nota, entrata ufficialmente in vigore nel luglio 2011, ha subito, nel giro di due anni, tre modifiche: nel dicembre 2011, nel novembre 2012 e l'ultima nell'aprile 2013.

... leggi



14 giugno 2013 - Pillole Fiscali: IMU 2013 - TARES ... ?
Ennesima "pillola fiscale" del prof. Cirillo che riassume le novità sull'IMU 2013, che dal nuovo Consiglio dei Ministri ha visto rinviata e sospesa per ora, la prima rata d'acconto IMU 2013 che scade lunedi 17 Giugno c.a. solo per l'abitazione principale.

... leggi



9 giugno 2013 - Seconda edizione del Progetto Giovani FIMMG, nell'ambito del II incontro "Acque della salute e Medici FIMMG"
Il 7 e l'8 Giugno, a Gualdo Tadino (PG), si è svolta la seconda edizione del Progetto Giovani FIMMG, nell'ambito del II incontro "Acque della salute e Medici FIMMG".
Sono state due giornate interessanti e, nello stesso tempo, molto concrete, in cui i Medici in Formazione si sono confrontati tra di loro e con i MMG convenzionati.
Per il servizio ed il filmato del Convegno ...

... leggi



5 giugno 2013 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore: "Millesmart", la cartella clinica del paziente in tasca
Il Punto odierno, una volta tanto, non si caratterizza per alcuna considerazione polemica, ma costituisce un grosso spot pubblicitario GRATUITO, per la Millennium S.r.l. Gruppo Dedalus di Firenze, proprietaria della cartella clinica informatizzata Millewin, che in data odierna ha pubblicato la prima versione di Millesmart per dispositivi Android sul Google Play Store.

... leggi



5 giugno 2013 - OMEGA 3: non c'è pace !!! Ricollocati in fascia C nel post-infarto
"Non c'è pace tra gli ulivi", così come era titolato il film drammatico del 1950 con Raf Vallone e Lucia Bosè, per i farmaci Pufa-Omega 3.
Con apposita sentenza del Consiglio di Stato depositata il 25/05/2013, è stato accolto il ricorso dell'AIFA contro la sentenza del TAR del Lazio, che di fatto ricolloca in fascia C, ovvero non a carico del SSN, i farmaci PUFA-OMEGA 3.
La prescrivibilità dei suddetti farmaci permane per i casi contemplati dalla Nota 13.
Ecco la sentenza.

... leggi



4 giugno 2013 - Corso per i medici con dipendente che vogliono svolgere direttamente il compito di RSPP
La FIMMG Napoli organizza gratuitamente per i propri iscritti, titolari di studio medico che occupano fino a 10 lavoratori, dei corsi di formazione per conseguire l'attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

... leggi



2 giugno 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: PROSTATA - PSA
Questa domenica la nostra rubrica affronta le malattie della prostata, rappresentate da condizioni morbose che si caratterizzano per alterazioni della ghiandola, che comportano una sintomatologia in grado di alterare la qualità di vita dei pazienti e che hanno un forte impatto socioeconomico per l'alta prevalenza. Tra quelle a maggior frequenza ricordiamo il cancro e l'iperplasia prostatica benigna (IPB). Per quanto concerne quest'ultima, considerando che la prevalenza aumenta con l'età e che l'invecchiamento della popolazione è un fenomeno particolarmente rilevante in Italia, l'impatto economico della patologia, per il futuro, sarà sempre più importante.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011