Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
  Luglio 2013 Utenti online : 244


30 luglio 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa" : obbligatorio l'invio delle ricette al MEF
A pochi giorni dalla firma dell'Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale da parte del Presidente Caldoro, avvenuta il 24 luglio dopo ben 10 anni dal precedente AIR e che verrà ufficializzato con la pubblicazione del prossimo BURC, la Regione Campania fa già la "voce grossa" nei confronti dei MMG e PLS per ricordare loro che sono tenuti al puntuale rispetto degli adempimenti, previsti tra l'altro nel nuovo AIR, inviando le ricette al MEF.
I medici inadempienti, documentabili attraverso le verifiche al Sistema Tessera sanitaria, saranno soggetti a trattenute economiche del 1,15% (art. 59 ter dell'ACN, comma 2 e comma 4).

... leggi



29 luglio 2013 - Circolare INPS n. 113: obbligo delle strutture sanitarie ad inviare i certificati di ricovero e di prognosi attraverso la via telematica
Ancora nove mesi ma poi le regioni entro il 27 aprile 2014 dovranno adeguarsi per consentire che le strutture sanitarie, ivi compresi gli stessi pronto soccorso, dovranno trasmettere all'Inps la comunicazione di inizio ricovero ed i dati di chiusura del certificato di ricovero per dimissioni del lavoratore e/o per trasferimento dello stesso ad altra Struttura sanitaria.
Nelle more, continueranno ad essere redatti dalle Strutture sanitarie i certificati di ricovero e di dimissioni (con o senza ulteriore prognosi) in modalità cartacea.

... leggi



22 luglio 2013 - Pubblicata sulla G.U. n. 169 del 20-7-13 il Decreto approvato lo scorso 24 aprile sulle certificazioni mediche per le attività sportive
E' ufficiale, facendo seguito a quanto approvato nel Decreto dello scorso 24 aprile, sulla G. U. pubblicata il 20 luglio sono state definite le diverse tipologie di definizione di attività sportiva con le relative modalità di certificazione. Per le attività amatoriali andrà rilasciato un certificato di cui all'allegato B; per le attività sportiva non agonistiche, la visita dovrà essere accompagnata dalla misurazione pressoria e dall'effettuazione di un ECG a riposo; il certificato dovrà fare riferimento all'allegato C. Infine, per le attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare patrocinate da Federazioni sportive, discipline associate o da Enti di promozione sportiva, il certificato dovrà essere rilasciato dai medici di cui all'art. 3, comma 2, sull'apposito modello predefinito dall'allegato D.

... leggi



21 luglio 2013 - Chiarimenti al Decreto 51 sulle nuove esenzioni per reddito
Pubblichiamo un esaustivo documento riepilogativo, preparato dalla FIMMG Napoli, sulle corrette applicazioni del Decreto Commissariale 51, riguardante le nuove modalità applicative delle esenzioni per reddito vigenti in Regione Campania dal 1° luglio 2013.

... leggi



21 luglio 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": MENOPAUSA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE - (48° capitolo)
La menopausa può essere considerata un fattore di rischio cardiovascolare, esclusivamente femminile, non modificabile, genere-specifico, studiato da diversi anni. Le donne in post-menopausa, infatti, presentano un rischio più elevato di malattia cardiovascolare rispetto agli uomini. Ciò è legato all'effetto cardioprotettivo degli estrogeni endogeni, che conferisce alle donne un vantaggio temporale rispetto agli uomini, facendo sì che le conseguenze cardiovascolari dell'aterosclerosi si manifestino più tardivamente, generalmente in epoca postmenopausale, quando, in seguito alla riduzione dei livelli di estrogeni circolanti, il rischio di malattia cardiovascolare aumenta notevolmente.

... leggi



16 luglio 2013 - Rinnovato l'Accordo Aziendale sulla gestione integrata diabete per l'anno 2013, nell'ASL Napoli 3 Sud
In data odierna è stato firmato dal Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, dott. D'Amora, l'Accordo Aziendale sulla gestione integrata del diabete per l'anno 2013.
Il Comitato ex art. 23, riunitosi presso la sede centrale dell'ASL, di concerto con la Direzione Aziendale, ha stabilito che per il primo semestre 2013 il report delle schede diabetologiche sarà inviato dal giorno 1 agosto al 30 settembre c.a. all'indirizzo p.diabetici@gmail.com

... leggi



14 luglio 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa" : scadenza PEC e disabilitazione chiavette USB
La Direzione Generale dell'ASL comunica che le caselle PEC rilasciate dall'ASL, a scadenza triennale non verranno rinnovate; altresì, le chiavette USB fornite ai MMG per i collegamenti internet sono state disattivate.

... leggi



10 luglio 2013 - Area Riservata
Comunicazioni di servizio per i Soci della MediCoop VESEVO nell'Area Riservata

... leggi



10 luglio 2013 - Polizza sanitaria obbligatoria: si va verso il rinvio di un anno?
(Dott.net)
"Ci sono buone possibilità che l'entrata in vigore dell'assicurazione obbligatoria slitti di un anno".
Lo ha anticipato a Dottnet Raffaele Calabrò, docente di cardiologia impegnato nella Commissione Affari Sociali della Camera e consulente del presidente della Giunta Regionale Campana.

... leggi



9 luglio 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa" : modalità di prescrizione del dabigatran etexilato (Pradaxa®)
Per opportuna conoscenza e per i provvedimenti di competenza, si comunica che la specialità medicinale contenente dabigatran etexilato (Pradaxa®) nelle formulazioni da 110 e 150 mg è classificato in fascia A - PHT con le indicazioni terapeutiche "prevenzione di ictus e embolia sistemica in pazienti adulti con fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio.
Le Determinazioni AIFA specificano che il medicinale è soggetto a Ricetta Ripetibile Limitativa (RRL) su prescrizione di centri ospedalieri o specialisti cardiologo, internista, neurologo, geriatra ed ematologi che lavorano nei centri di emostasi e trombosi.

... leggi



7 luglio 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: Le EPATITI VIRALI CRONICHE (1^ parte)
La nostra "terza pagina" della domenica quest'oggi affronta le epatiti virali che rappresentano un notevole problema sanitario, per la comparsa di severe complicanze nei soggetti che ne sono affetti.
L'incidenza di queste forme è ancora molto elevata, anche per l'insorgere, in questi ultimi anni di problematiche nuove, quali: l'impatto sul nostro sistema sanitario di immigrati da aree di tradizionale endemia per i virus epatitici, il diffondersi di pratiche "estetiche", come piercing o tatuaggi che costituiscono nuovi e diffusi fattori di rischio di contagio parenterale, o ancora la coinfezione epatiti croniche-HIV.

... leggi



4 luglio 2013 - UN OCCHIO AL MARE - domenica 14 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
ASL Napoli 3 Sud - Reparto oculistico Ospedali Riuniti Golfo Vesuviano, Cooperativa MediCoop VESEVO, Lega Navale Italiana, Provincia di Napoli, AVIS e Croce Rossa Italiana invitano tutti i visitatori a partecipare all'evento "Un occhio al mare" che si terrà domenica 14 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso il porto di Torre del Greco dove sarà possibile sottoporsi ad una visita oculistica gratuita presso la stazione mobile della CRI collocata negli spazi adiacenti alla Lega Navale Italiana di Torre del Greco.
Nella stessa mattinata sarà possibile visitare il museo della marineria torrese (MUMA) ed effettuare una prova in barca a vela o in canoa, il tutto gratuitamente.

... leggi



3 luglio 2013 - Modificate alcune funzionalità del Sistema TS nell'invio dei certificati di malattia
Nel decreto del 18 aprile 2012 sono state apportato alcune novità per quanto riguarda l'invio dei certificati di malattia. Nel Sistema TS sono stati inseriti quattro nuovi campi: ruolo del medico (pubblico o privato), giornata lavorata, trauma e agevolazione; questi ultimi tre, però, sono campi non obbligatori. E' invece scomparso il campo telefono, non essendo più previsto dal disciplinare tecnico.
Per i soli medici ospedalieri è stato invece inserito l'inizio ricovero ed il campo dimissione.
Tutte queste modifiche a giorni saranno inserite anche nei software gestionali di certificazione, che a nostro avviso sono sicuramente più immediati nel rilascio quotidiano dei certificati di malattia.

... leggi



2 luglio 2013 - La Medicina Popolare: fra tradizione e verità scientifica - IV Edizione: LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
FENAIP Sanità - Formazione lavoro e salute, Centro Studi per Elea Velia, Cenobio S. Barbara e la Cooperativa MediCoop VESEVO invitano alla partecipazione dell'evento formativo dal titolo: "La Medicina Popolare: fra tradizione e verità scientifica - IV Edizione: LE INTOLLERANZE ALIMENTARI" che si terrà venerdì 12 luglio e sabato 13 luglio rispettivamente presso l'aula Seminario Diocesano di Vallo della Lucania (SA) e presso il suggestivo Santuario Sacro Monte di Novi Velia (SA), in cima al monte Gelbison a 1705 s.l.m.
Ai partecipanti riconosciuti 16 crediti formativi.

... leggi



2 luglio 2013 - Videoguida per verificare i crediti formativi ottenuti nel triennio 2011-2013 con il servizio myECM
Il videotutorial è rivolto ai medici che vogliono registrarsi sul servizio myECM, messo a disposizione dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s), per poter visualizzare i crediti complessivamente conseguiti attraverso i corsi erogati dai provider nazionali nel triennio 2011-2013.

... leggi



1 luglio 2013 - Pillole Fiscali: nuova imposta di bollo
Il prof. Cirillo, con l'ennesima pillola fiscale, ricorda a tutti i professionisti che su tutte le parcelle/fatture emesse a datare dal giorno 26 giugno 2013, l'imposta di bollo per le somme superiori ad euro 77,47 è passata da euro 1,81 ad euro 2,00.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011