Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
  Marzo 2013 Utenti online : 663


30 marzo 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: PREVENZIONE DEL CANCRO COLON RETTO - L'IMPORTANZA DELLO SCREENING
La nostra rubrica domenicale continua anche nei giorni pasquali. Studi clinici randomizzati e caso controllo hanno dimostrato che un programma di screening è in grado di ridurre l'incidenza ed in maggior misura la mortalità per cancro colon retto; per questo motivo il Piano Sanitario Nazionale include lo screening per il cancro colon retto tra i tre "screening di comprovata efficacia nella riduzione del tasso di mortalità e di morbilità per tumori".

... leggi



28 marzo 2013 - Decreto del Presidente della Regione Caldoro ad incentivare l'uso di generici e biosimilari
Il Presidente Caldoro, nella veste di Commissario ad acta per la Sanità della Regione Campania, con un proprio Decreto (il n. 27 del 15-3-2013) pubblicato il 25 marzo sul BURC n. 17, sancisce una vera e propria rivoluzione delle abitudini prescrittive dei medici campani.
I medici prescrittori, dovranno prediligere nelle prescrizioni farmaceutiche, nel rispetto delle indicazioni terapeutiche autorizzate, i farmaci con brevetto scaduto.

... leggi



27 marzo 2013 - ASL Napoli 3 Sud "INFORMA"
Facendo seguito a quanto stabilito dall'AIFA di collocare nella fascia A-PHT tutti i farmaci a base di eparina, per tutte le indicazioni terapeutiche, l'ASL Napoli 3 Sud con una propria nota informa che per consentire l'utilizzo di eventuali scorte detenute dalle farmacie, consentirà l'erogazione di tali farmaci, nel normale ciclo SSN, fino al prossimo 30 aprile.

... leggi



26 marzo 2013 - Pillole Fiscali del prof. Cirillo
Il Documento Programmatico sulla Sicurezza è l'oggetto della "pillola fiscale" n. 5 del prof. Cirillo, che prende in esame l'abrogazione del punto 19 dell'Allegato B che comporta l'abolizione dell'obbligo di adozione, di redazione e di tenere aggiornato, entro il 31 marzo di ogni anno, il Documento stesso.

... leggi



15 marzo 2013 - SI RIDUCE LA BUROCRAZIA per i rinnovi degli attestati di esenzione ticket per i pazienti affetti da patologie croniche e per i disabili
Il Ministero della Salute, con un proprio decreto pubblicato sulla G. U. n. 33 del 8 febbraio 2013 ha definito, in accordo con le Regioni e le Province autonome, il periodo minimo di validità dell'attestato di esenzione ticket per i malati cronici ed i disabili, fissando in molti casi una durata illimitata.
In pratica le Asl non saranno tenute a revocare gli attestati che hanno durata diversa da quella fissata nel decreto, prima della loro scadenza; pertanto, le Regioni avranno facoltà di fissare periodi di validità dell'attestato diversi, ma mai inferiori a quelli indicati nel decreto in oggetto.

... leggi



14 marzo 2013 - HABEMUS PAPAM ?
Dopo dieci anni di attesa per il rinnovo dell'Accordo Integrativo Regionale della Medicina Generale nella Regione Campania, grazie al lavoro del Gruppo Regionale FIMMG, è finalmente in dirittura d'arrivo la sigla dell'AIR.
L'ufficializzazione dell' "Habemus Papam" anche in Campania, è legato al controllo economico finanziario che avverrà prossimamente nelle stanze romane, ovvero Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero della Sanità.
L'ufficializzazione della firma, nelle prossime ore con tutti i particolari, nella nostra Testata Giornalistica.



13 marzo 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": il ruolo degli OMEGA-3 nella prevenzione cardiovascolare - (44° capitolo)
La rubrica di oggi: "Il ruolo degli omega-3 nella prevenzione cardiovascolare" tratta di un argomento di grande attualità, alla luce della recente disposizione AIFA sulla rimborsabilità da parte del SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA omega-3, secondo la quale la prescrizione degli omega 3 per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso IMA non è più rimborsabile dal SSN. (Comunicato AIFA - seduta del 5 dicembre 2012, pubblicato nella G.U. n. 50 del 20/02/13).

... leggi



10 marzo 2013 - ASL Napoli 3 Sud "INFORMA"
Non ammesse correzioni sulle ricette rilasciate dai medici dell'ASL Napoli 3 Sud.
Questo è il sunto del comunicato firmato dal Direttore Generale e Sanitario dell'ASL Napoli 3 Sud.

... leggi



9 marzo 2013 - Gli Omega 3 non sono più rimborsabili in prevenzione secondaria dell'infarto miocardico
La Commissione Consultiva Tecnico Scientifica dell'AIFA ha disposto l'esclusione dalla rimborsabilità dal SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega 3 (Esapent ®, Eskim ®, Seaco r®, ecc...) allorquando vengono prescritti per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto.

... leggi



5 marzo 2013 - Progressi nelle strategie di trattamento per il controllo della flogosi bronchiale del paziente asmatico
Sabato 9 marzo a Torre del Greco, a partire dalle ore 9.00, nella sede della cooperativa vesuviana si terrà l'evento formativo dal titolo: "Progressi nelle strategie di trattamento per il controllo della flogosi bronchiale del paziente asmatico"
L'ECM, riconoscerà ai medici partecipanti 7,6 crediti formativi.

... leggi



5 marzo 2013 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore - Cosa ci comporterà la dematerializzazione delle ricette ?
Si parla troppo poco e troppo poco sanno i medici di ciò che si prospetta all'orizzonte allorquando la ricetta elettronica dovrà essere applicata, ovvero quando la paventata dematerializzazione della ricetta entrerà a regime.
Code chilometriche si vedranno nei nostri ambulatori, dal momento che lo scenario per la trasmissione elettronica delle prescrizioni mediche dematerializzate, normato con il DM 02.11.2011, prevedrà la stampa della prescrizione come promemoria di ricetta su carta bianca, ricorrendo alla stampa su ricetta rossa solo nei casi in cui la sequenza per la stampa dematerializzata non si concluda con esito positivo.

... leggi



4 marzo 2013 - Comunicazione INPS: nuovo PIN a 8 cifre per le procedure online a partire dal 1° marzo 2013
La Direzione Generale dell'INPS, con un proprio comunicato (il 3695 dell' 1-3-13) informa che a partire dal 1° marzo 2013, al fine di semplificare l'accesso ai servizi telematici INPS, il PIN di accesso ai servizi online sarà semplificato riducendo il numero di caratteri che lo compongono da 16 a 8.
Il PIN iniziale, fornito in fase di assegnazione di un nuovo PIN o di ripristino per smarrimento, continuerà ad essere composto da 16 caratteri.
Al primo accesso con tale PIN, l'utente sarà invitato a generarne un nuovo composto di soli 8 caratteri.
Tutti i successivi accessi saranno effettuati con PIN a 8 caratteri.
Pertanto gli utenti già dotati di PIN attivo da 16 caratteri potranno continuare ad utilizzarlo sino alla modifica periodica allorché saranno guidati per la generazione di uno a 8 caratteri.



3 marzo 2013 - Riunito il Comitato Aziendale ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud
Il giorno 01 marzo 2013 presso la Sede Centrale dell'A.S.L. NA 3 Sud si è riunito il Comitato ex art. 23 giusta delibera n. 45 del 31 gennaio 2012. All'ordine del giorno le zone carenti per l'assistenza primaria 2010-2011, le scelte MMG fuori ambito e l'organizzazione dei corsi di formazione Scheda Svama Svamdi Campania.

... leggi



2 marzo 2013 - Area Riservata
Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO nell'Area Riservata: GROSSA NOVITA'

... leggi



2 marzo 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Nuovi fattori di rischio: la MICROALBUMINURIA - (43° capitolo)
La microalbuminuria rappresenta un fattore di rischio indipendente di morbilità e mortalità cardiovascolare. Numerosi studi sembrano dimostrare che esiste un rapporto lineare tra microalbuminuria e rischio cardiovascolare. Le attuali evidenze dimostrano infatti che il rischio associato all'albuminuria è già presente, anche ai livelli al di sopra della mediana della normalità, quindi ben prima dei livelli tradizionali che si definiscono patologici. E' opportuno, pertanto, in prevenzione primaria, ricercare sempre la microalbuminuria negli ipertesi, nefropatici, diabetici, dislipidemici, fumatori, obesi o pazienti affetti da sindrome metabolica.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011