Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.196.2.131
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
 
Previsioni del tempo
 
 
FORUM
 
Guida al Forum
 
 
Scambio banner
 
 
 
 
 
  Ottobre 2013 Utenti online : 841


28 ottobre 2013 - I contributi di "Quota B" sono in scadenza il 31 ottobre per coloro che non hanno deciso di rateizzare e prorogare i contributi previdenziali
L'Enpam ha deciso di prorogare e rateizzare i contributi previdenziali dovuti dai medici e dagli odontoiatri in difficoltà economica.
Possono usufruire di questa misura anticrisi gli iscritti che quest'anno hanno subito (o prevedono di subire) una riduzione di almeno il trenta per cento del proprio reddito libero professionale rispetto a quello del 2012.
Gli interessati dovranno compilare e presentare la domanda direttamente online attraverso l'area riservata del sito dell'Enpam entro e non oltre il 15 novembre 2013.
Per coloro che invece non richiedono la misura anticrisi, i termini per versare i contributi previdenziali sul reddito libero professionale del 2012 scadranno il 31 ottobre 2013.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale dell'ENPAM.

... vai al sito Enpam



20 ottobre 2013 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO: "La nefropatia cronica: aspetti clinici e gestione integrata sul territorio"
Sabato 26 ottobre, nella sala convegni della MediCoop VESEVO, a Torre del Greco, si terrà l'evento formativo accreditato dal titolo: "La nefropatia cronica: aspetti clinici e gestione integrata sul territorio".
L'evento organizzato con il contributo non condizionato di Roche, è rivolto a 40 medici ai quali verranno riconosciuti 6,5 crediti formativi.

... leggi



19 ottobre 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: La SINDROME INFLUENZALE
Con l'approssimarsi della stagione invernale, come ogni anno, si incomincia a parlare di sindrome influenzale, che rappresenta una delle condizioni patologiche più frequenti in ogni fascia di età ed è associata a un elevato numero di interventi medici, in risposta alle richieste dei pazienti.
La nostra rubrica quest'oggi affronta tale patologia che rappresenta un importante problema di sanità pubblica, dal momento che nella maggior parte dei paesi industrializzati, le epidemie annuali sono considerate responsabili di una proporzione consistente della mortalità e della morbosità, osservate durante la stagione epidemica, per la sua ubiquità e contagiosità, per la variabilità antigenica dei virus influenzali, per l'esistenza di serbatoi animali e per le possibili gravi complicanze.

... leggi



16 ottobre 2013 - Nota regionale 5083 sulla dispensazione dell'ossigeno liquido terapeutico in Regione Campania
La nota regionale 5083 del 4-10-13 ha chiarito che per la dispensazione dell'ossigeno liquido terapeutico (OLT) è indispensabile la prescrizione su ricetta SSN.
I pazienti, dopo aver ottenuto la prescrizione dello specialista pneumologo e l'inserimento nella procedura SANI.ARP, porteranno copia del piano terapeutico (come in allegato ) al MMG che provvederà alla prescrizione su ricettario SSN.
L'attuale normativa non richiederà più l'inserimento del n.ro di protocollo sulla ricetta, pertanto nell'attesa che i software si aggiornino, è consigliabile inserire nella casella prevista una sequenza di numeri zero.

... leggi



12 ottobre 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa": riunito il Comitato ex art. 23
Il giorno 9 ottobre 2013 presso la Sede Centrale dell'A.S.L. NA 3 Sud si è riunito il comitato ex Art. 23. giusta delibera n. 45 del 31-1-12: all'ordine del giorno il nuovo AIR Campano per la Medicina Generale, le carenze per la Continuità assistenziale e le richieste di scelta medico fuori ambito.

... leggi



10 ottobre 2013 - Ufficializzati dalla Regione Campania gli "allegati" dell'Accordo Integrativo Regionale
Dopo alcune settimane dalla circolazione "non ufficiale" degli allegati all'Accordo Integrativo Regionale Campano della Medicina Generale, in data odierna sono stati ufficializzati gli "effettivi" allegati approvati il 3 ottobre dal Comitato 24, che possono così riassumersi:
- report che trasmetteranno mensilmente in formato elettronico i MMG: "scheda diabetologica", "scheda ipertensione" e "scheda malattie respiratorie" (art. 7, comma 8 del nuovo AIR);
- allegati contraddistinti con le lettere A, B, B1, C e D con relativa circolare esplicativa (art. 9 del nuovo AIR);
- ed infine la "scheda di valutazione della fragilità" (art. 13 del nuovo AIR).

... download



8 ottobre 2013 - Gli eventi formativi organizzati dalla MediCoop VESEVO "sbarcano" sul TG Tre Campania
Un interessante servizio del giornalista Rai, Rino Genovese, è stato trasmesso martedì 8 ottobre nel TG 3 Campania delle ore 14.00, prendendo in esame il Convegno-ECM di Archeo-Medicina organizzato sabato 5 ottobre dalla MediCoop VESEVO in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Napoli e l'Accademia Ercolanese, presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
L'evento, oltre ai tanti prestigiosi relatori, ha visto la partecipazione congiunta dei Sindaci dei Comuni di Portici, Ercolano e Torre del Greco, del Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli, Zuccarelli, dell'europarlamentare Rivellini e del senatore Langella che hanno portato rispettivamente il saluto delle Istituzioni ai numerosi partecipanti.

... vedi il servizio di Rai 3



6 ottobre 2013 - Gli ECM organizzati dalla MediCoop VESEVO
Dopo il prestigioso ECM di sabato 5 ottobre, a Portici, presso la Facoltà di Agraria dell'Università Federiciana (vedi la galleria fotografica ) continua il ricco calendario di appuntamenti formativi della MediCoop VESEVO con il prossimo evento che si terrà sabato 12 ottobre presso la sede della Cooperativa vesuviana.
"Gli anticorpi monoclonali in diagnosi e terapia" è il titolo del convegno che vedrà come relatore d'eccezione il Coordinatore didattico del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno, prof. Silvestro Formisano.

... leggi



6 ottobre 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: Le EPATITI VIRALI CRONICHE (3^ parte)
La nostra rubrica domenicale sui "Percorsi Diagnostico-Terapeutici" si arricchisce di un nuovo capitolo sulle epatiti virali croniche. In questo articolo vengono affrontate due temibili complicanze della cirrosi epatica: l'HCC e l'encefalopatia epatica, soffermandoci soprattutto su quest'ultima, in quanto in questo caso il ruolo del MAP può essere fondamentale. Infatti, nel caso di un paziente cirrotico noto, con esordio graduale e presenza di sintomi sfumati o poco evidenti, il MAP può essere il primo a valutare il paziente ambulatorialmente e a dover porre il sospetto di HE ed eseguire la prima stadiazione.

... leggi



4 ottobre 2013 - Area Riservata SOCI
Esclusiva sentenza della Corte di Cassazione datata 25 settembre 2013 consultabile per i Soci della MediCoop VESEVO: la presenza di dipendenti non è di per sé elemento costitutivo dell'autonoma organizzazione, pertanto ennesima sentenza a conferma che l'IRAP non è dovuto ai medici di Medicina Generale con collaboratore/collaboratrice di studio.

... leggi



2 ottobre 2013 - Chiarimento AIFA per la prescrizione di ranelato di stronzio
In risposta ad un quesito posto dalla Fimmg Lazio sulla retroattività del piano terapeutico nella prescrizione del Ranelato di Stronzio (Osseor - Protelos), farmaco indicato nelle donne postmenopausali o nei maschi con osteoporosi severa a elevato rischio di frattura, l'AIFA ha chiarito che l'obbligatorietà del piano terapeutico è prevista anche per i pazienti già in trattamento.


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011