Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.80.227.189
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
 
Previsioni del tempo
 
 
FORUM
 
Guida al Forum
 
 
Scambio banner
 
 
 
 
 
  Settembre 2013 Utenti online : 258


29 settembre 2013 - Pillole fiscali del prof. Cirillo: da domani l'IVA passa al 22%
A datare da domani, 1 ottobre 2013, l'aliquota IVA ordinaria passa dal 21% al 22%.
La rideterminazione dell'aliquota secondo la Legge che andrà in vigore domani, ridimensiona solo quella dal 21% al 22%, mentre le aliquote ridotte del 4% e del 10%, non hanno subito e non subiranno alcuna variazione.



29 settembre 2013 - Convegno Provinciale FIMMG Napoli c/o la sede dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri
Sabato 28 settembre a Napoli, presso la sede dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri, si è tenuto un convegno organizzato dalla FIMMG Napoli sulla nuova pubblicazione dell'Accordo Integrativo Regionale.

... leggi



26 settembre 2013 - L'eutanasia e l'eugenetica: i cardini della dignità umana
L'Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Agraria, l'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, la Cooperativa MediCoop VESEVO e l'Accademia Ercolanese, sono liete di invitare la Classe Medica al Convegno che si terrà sabato 5 ottobre presso la "Sala Cinese" della Reggia di Portici, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Facoltà di Agraria, sita in Portici (NA) alla via Università n. 100.
Docenti universitari di fama internazionale relazioneranno nell'ECM accreditato ed organizzato dalla Cooperativa Vesuviana, rivolto a 90 medici, a partire dalle ore 9.00.
Con questo ECM, sottolinea il Presidente della MediCoop VESEVO, dott. De Liguoro, con la collaborazione dell'Ordine dei Medici di Napoli, nella figura del suo Vice-Presidente, il dott. Vincenzo Schiavo, si è voluto organizzare un evento formativo di particolare spessore scientifico, dove la scienza medica si fonde con la bioetica e l'eugenetica per lo studio dell'incidenza delle malattie genetiche ematologiche nei nostri territori e delle tecniche esistenti per prevenire la loro ulteriore trasmissione.

... leggi



24 settembre 2013 - Convegno provinciale della FIMMG Napoli
"La medicina generale a confronto: dinamiche intergenerazionali e sviluppo dell'organizzazione assistenziale" è il titolo del convegno provinciale organizzato dalla FIMMG Napoli, che si terrà sabato 28 p.v. a Napoli presso la sede dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri, a partire dalle ore 9.00

... leggi



22 settembre 2013 - ECM organizzato dalla MediCoop VESEVO
Una formula innovativa, caratterizzata da un totale e completa interattività, contraddistinguerà l'evento formativo di sabato 28 settembre nella sede della MediCoop VESEVO, dal titolo: "Nuove opportunità nella terapia della BPCO".
L'evento è rivolto a 40 medici; 5,4 crediti formativi per i partecipanti.

... leggi



22 settembre 2013 - Piano Terapeutico AIFA per la prescrizione di ranelato di stronzio
Il ranelato di stronzio (Osseor - Protelos), farmaco indicato nelle donne postmenopausali o nei maschi con osteoporosi severa a elevato rischio di frattura, potrà essere prescritto solo da centri specializzati esperti di osteoporosi, Universitari o delle Aziende Sanitarie, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha reso disponibile il Piano Terapeutico per la prescrizione del farmaco, allegato alla determinazione n. 800 del 13 settembre 2013 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 220 del 19 settembre 2013

... leggi



22 settembre 2013 - ASL Napoli 3 Sud "informa": la pattuglia dei medici DISTRATTI
Dalla lettura della comunicazione inviataci sull'invio delle schede diabetologiche che volge al termine - 30 settembre ultimo giorno utile, si evince che è piuttosto folta la "pattuglia" di medici distratti.

SVEGLIAAA !!!

... leggi



21 settembre 2013 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": IMPORTANZA DELLA CARDIOLOGIA RIABILITATIVA IN PREVENZIONE SECONDARIA - (49° capitolo)
La riabilitazione cardiologica rappresenta, al momento attuale il miglior intervento possibile nella gestione del paziente cardiopatico per quanto riguarda il rapporto costo-beneficio, come documentato da innumerevoli articoli e recensioni internazionali. Allo stato, tuttavia, la sua pratica in Italia riguarda solo il 25-30% dei pazienti cardiologici. E’ necessario, pertanto, migliorare questi risultati con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti in questo processo (ospedale, cardiologo, distretto, MAP, fisiatra, ecc.).

... leggi



18 settembre 2013 - Area Riservata SOCI
I Soci della MediCoop VESEVO, entro il 30 settembre, possono verificare l'avvenuta ricezione delle schede diabetologiche all'ASL Na 3 Sud, contattando ...

... leggi



18 settembre 2013 - myECM: per la verifica dei crediti conseguiti
Dopo 70 giorni di manutenzione e nuove funzionalità introdotte, è nuovamente disponibile l'utilissimo servizio offerto dall'Age.Na.S. denominato "myECM", per la visualizzazione dei crediti formativi conseguiti attraverso i corsi erogati dai provider nazionali nel triennio 2011-2013.
Il servizio è raggiungibile al seguente indirizzo www.agenas.it
Si ricorda altresì, che è disponibile nel nostro sito una videoguida che semplifica le procedure di registrazione

... videoguida



16 settembre 2013 - Schede diabetologiche: 30 settembre ultimo giorno utile per l'invio
Si ricorda a tutti i medici dell'ASL Napoli 3 Sud che il 30 settembre 2013 è l'ultimo giorno utile per l'invio del report delle schede diabetologiche relative al primo semestre 2013, così come stabilito dall'Accordo aziendale sulla Gestione integrata dei diabetici, in vigore nell'ASL Napoli 3 Sud.
L'invio va effettuato all'indirizzo email p.diabetici@gmail.com
Per coloro che non hanno mai compilato la scheda, si ricorda che è presente nel nostro archivio, per i possessori del software Cartella Clinica Millewin, un'apposita videoguida consultabile a questo link ...

... vedi


13 settembre 2013 - I quattro allegati previsti all'art. 9 mancanti nel testo del nuovo A.I.R. Dimenticanza o oggetto di ulteriore definizione ???
Nel testo del nuovo Accordo Integrativo Regionale pubblicato sul B.U.R.C. n° 46 del 22/08/2013, per mero disguido tecnico non sono stati pubblicati i quattro allegati, denominati rispettivamente A, B, C e D, così come previsto all'articolo 9, in relazione al Disease Management del diabete mellito.

... leggi



13 settembre 2013 - Sabato 21 settembre, a Torre del Greco, ECM della MediCoop VESEVO
Sabato 21 settembre, a Torre del Greco, a partire dalle ore 9.00, presso la sede della MediCoop VESEVO riprende l'attività formativa della Cooperativa vesuviana dopo la breve pausa estiva.
"La comunicazione, l'assistenza e la formazione medica trasformate dal web 2.0 e dai social media" è il titolo del convegno rivolto a 40 medici.
Di particolare rilievo l'intervento del magistrato, Presidente di Cassazione dott. Ferrucci, che affronterà il tema del risk managment nella cartella clinica elettronica.

... leggi



12 settembre 2013 - L'Ufficio Legislativo del Ministero della Salute chiarisce le criticità interpretative nell'applicazione delle norme sulla certificazione di attività sportiva
In risposta alle richieste di chiarimenti posti dalla FIMMG sulle certificazioni sportive non agonistiche, l'Ufficio Legislativo del Ministero della Salute conferma la discrezionalità del medico certificatore per l'effettuazione dell'ECG.
I medici abilitati al rilascio del certificato non agonistico sono i medici di Medicina Generale, i pediatri di libera scelta ed i medici sportivi.
Resta confermata l'abolizione della certificazione per l'attività ludico motoria/amatoriale che era stata introdotta precedentemente.

... leggi



10 settembre 2013 - Chiarimento sull'applicazione delle esenzioni per i pazienti diabetici
La nota regionale avente come oggetto "chiarimenti sull'applicazione dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa" per i pazienti diabetici, titolari oltre che del codice di esenzione 013 anche dei codici di esenzione totale per reddito, ovvero E02, E03 e/o E04, ha definitivamente chiarito che per l'accesso alle prestazioni di diabetologia previste dai Centri accreditati, è sufficiente l'apposizione sulla ricetta della sola esenzione per reddito e non del codice 013 che rimane obbligatorio per tutti gli altri assistiti diabetici.
Pertanto, i pazienti in possesso del SOLO codice di esenzione 013 che si rivolgono ad un Centro diabetologico accreditato sono esenti alle SOLE compartecipazioni statali, ovvero ticket a franchigia fino ad un massimo di € 36,15 e quota fissa di € 10,00, ma non alla compartecipazione regionale ridotta di 5,00 euro.

... leggi



8 settembre 2013 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici: Le EPATITI VIRALI CRONICHE (2^ parte)
Completate le ferie, riprende la nostra "terza pagina" della domenica. In questo articolo di PDTA sulle epatiti si passa all'analisi dei costi associati a tale patologia e si può costatare che questi sono elevati e tendono ad aumentare in funzione dell'aggravarsi della stessa. Infatti, ai costi diretti legati alla terapia per l'epatite, si aggiungono quelli indiretti collegati alla perdita di produttività e morte prematura delle persone affette dalla malattia.
Si può ipotizzare che i costi diretti e indiretti causati dalle malattie epatiche - in aggiunta alle sofferenze e ai disagi causati da malattia e decessi prematuri - possono assommare a circa 1-1,5 miliardi di euro l'anno. Questi numeri servono per una riflessione sull'urgenza di adottare, soprattutto da parte dei medici di assistenza primaria, strategie efficaci per la prevenzione, la sorveglianza e il controllo delle infezioni da virus epatitici.

... leggi



4 settembre 2013 - Area Riservata
Comunicazioni di servizio per i Soci della MediCoop VESEVO nell'Area Riservata

... leggi


1 settembre 2013 - L'ENPAM completa le procedure di digitalizzazione: da settembre la domanda per riscatti e ricongiunzioni si compila online
Niente più carta, raccomandate e fax per i riscatti e le ricongiunzioni dell'Enpam. Dal 1° settembre 2013, gli iscritti potranno fare domanda per questi adempimenti direttamente online accedendo all'area riservata del sito www.enpam.it

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011