Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
Pubblicità
 
  Febbraio 2014 Utenti online : 1169


28 febbraio 2014 - Nuovo Modello Unico di Prescrizione, in sostituzione del LIT
La Regione Campania con Decreto Commissariale n. 144 del 2-12-2013, ha deliberato l'abolizione del LIT e l'adozione del nuovo Modello Unico di Prescrizione.
Pertanto, per le prescrizioni dei farmaci in DPC, vanno allegati alla ricetta SSN, i seguenti moduli.

... Download



27 febbraio 2014 - Aggiornare i gestionali per l'invio dei certificati di malattia
Entro e non oltre il 5 marzo 2014, è indispensabile l'aggiornamento dei gestionali utilizzati dai medici certificatori per l'invio delle attestazioni di malattia.
Difatti, facendo seguito ad apposita comunicazione della Sogei verranno dismessi i vecchi endopint e pertanto sarà indispensabile l'aggiornamento, eccezion fatta per i certificatori della regione Lombardia e della regione Friuli Venezia Giulia.
Per i possessori della cartella clinica Millewin è già disponibile l'aggiornamento sull'apposito sito.



24 febbraio 2014 - Assemblea elettiva degli iscritti FIMMG della sezione Provinciale di Napoli
Sabato 1 marzo 2014 nella sede provinciale della FIMMG di Napoli, in via Cinthia Parco S. Paolo is. 41, in prima ed unica convocazione, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, si terrà l'Assemblea elettiva degli iscritti, che attraverso singole votazioni di voto distinte dovrà provvedere ad eleggere il Presidente della Sezione Provinciale, i 18 componenti del Consiglio Direttivo Provinciale, i 9 rappresentanti per ognuna delle tre Asl, i 3 Componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei Revisori dei Conti Generale ed infine i 3 Componenti del Collegio dei Probiviri Generale.
Ecco l'elenco dei candidati ...

... leggi



23 febbraio 2014 - Area Riservata ai SOCI della Cooperativa
Importanti comunicazioni nell'Area Riservata per i SOCI della MediCoop VESEVO

... login



21 febbraio 2014 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore: ci copiano, ....  ma non ci linkano
Il plagio da sempre su internet lo fa da padrone, ma quando viene attuato dai medici "sa un pò di squallore" !!!

... leggi



18 febbraio 2014 - PROGETTO "Gestione integrata del paziente diabetico obeso" per i MMG iscritti alla MediCoop VESEVO
La Cooperativa MediCoop VESEVO in collaborazione con l'UOC di Diabetologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli, ha dato il via ad un innovativo Progetto che vedrà coinvolti i MMG della Cooperativa vesuviana interessati alla costruzione di una rete assistenziale multidisciplinare integrata per la gestione dei propri pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 ed obesità.

... leggi



17 febbraio 2014 - Applicazione Art. 9 Capo II del nuovo AIR Campano - Disease Management del diabete mellito
Dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, con apposita circolare inviata a tutti i Direttori Generali delle ASL, si dispone in riferimento a quanto riportato nell'art. 9 Capo II del nuovo AIR Campano (Disease Management del diabete mellito), che l'invio dei dati trimestrali all'ARSAN (report individuale Allegato B), dovrà avvenire per il primo invio, allo scadere del secondo trimestre ovvero alla fine del mese di giugno.
Il report, ovviamente, dovrà contenere i dati relativi al primo ed al secondo trimestre, che dovranno quindi essere raccolti regolarmente come previsto dall'Accordo.

... leggi



16 febbraio 2014 - LA RUBRICA -Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali: Lo SCOMPENSO CARDIACO
Questa domenica, nella nostra "terza pagina" prendiamo in esame lo scompenso cardiaco, che nei Paesi Occidentali rappresenta una delle malattie a più alta rilevanza sociale, oltre che un problema assistenziale ed economico di notevole impatto per il SSN, per il numero sempre maggiore di individui affetti da questa sindrome e per la complessità del suo trattamento.
Per l'elevata prevalenza nelle popolazioni occidentali, che oscilla tra l'1,5 e il 2% e considerando che mediamente ogni MMG massimalista ha a suo carico dai 20 ai 30 pazienti affetti da scompenso cardiaco, vengono effettuate quotidianamente un numero notevole di accessi ambulatoriali e domiciliari per tale patologia.

... leggi



13 febbraio 2014 - Rinnovo patente auto: ecco il nuovo modello di certificazione (Allegato I) pubblicato sulla GU n. 33 del 10 febbraio 2014 (Decreto 21-01-14)
La relazione della visita medica per il rinnovo di validità della patente di guida, da cui estrarre i contenuti da comunicare telematicamente all'Ufficio centrale operativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, secondo le disposizioni procedurali previste dal decreto 15-11-2013 del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, deve essere redatta utilizzando il modello riportato nell'allegato I.

... Allegato I



12 febbraio 2014 - OCCHIO ALLA PROFESSIONE: le "pillole" di interviste esclusive di medicidiercolano.it
In una "pillola d'intervista" il Direttore della nostra Testata Giornalistica ha colloquiato con il Segretario Provinciale della FIMMG Napoli, dott. Luigi Sparano, per avere delucidazioni sulle nuove schede diabetologiche e sull'ambulatorio "dedicato" al paziente diabetico, così come previsto dall'art. 9 del Disease Managment del diabete mellito del nuovo AIR campano.
La breve intervista è online per tutti gli interessati.

...vedi



8 febbraio 2014 - AIFA ed EMEA : limitazioni nell'utilizzo per via sistemica dei farmaci a base di TIOCOLCHICOSIDE
L'Agenzia Europea dei Medicinali e l'AIFA in accordo con i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio, informano la Classe Medica di importanti limitazioni relative all'uso dei medicinali a base di tiocolchicoside per uso sistemico.
Tali limitazioni sono imposte a seguito dei risultati derivanti dalla revisione di nuovi dati preclinici che hanno sollevato dubbi sull'attività di un metabolita di tiocolchicoside sui cromosomi.
Invece, le formulazioni topiche non producono concentrazioni sistemiche significative del metabolita, pertanto non sono interessate da queste raccomandazioni.

... leggi



6 febbraio 2014 - Area Riservata ai SOCI della Cooperativa
Ci sono importanti comunicazioni nell'Area Riservata per i SOCI della MediCoop VESEVO

... login



5 febbraio 2014 - Applicazione art. 7 comma 4 del nuovo A.I.R. Campania: proroga al 30 giugno
Con apposito comunicato odierno, inviato dalla Regione Campania a tutti i Direttori Generali delle AA.SS.LL., si comunica che il ritardato adeguamento dei software gestionali dei MMG, comporta la inevitabile mancata estrapolazione dei dati relativi ai record; pertanto, in attesa dei prossimi aggiornamenti, la prima estrazione dei dati dei PDTA (ipertensione, malattie respiratorie), previsti dall'art. 7 - comma 4 dell'Accordo vigente, viene prorogata al 30 giugno 2014.

... leggi



3 febbraio 2014 - La gestione integrata del paziente diabetico obeso
"La gestione integrata del paziente diabetico obeso" è il titolo dell'interessante convegno che si terrà sabato mattina nella sede della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 9.00.
L'ECM rivolto prevalentemente a medici di Medicina Generale e Nutrizionisti, affronta quella che può essere definita l'epidemia di obesità e diabete, che rappresenta una sfida epocale per la comunità scientifica e per gli operatori sanitari.

... leggi



2 febbraio 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Cioccolato fondente e rischio cardiovascolare - (53° capitolo)
Con la nostra "terza pagina domenicale" quest'oggi documentiamo il ruolo che il consumo di cioccolato fondente può giocare nel breve e nel medio termine nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie alla riduzione dei livelli di pressione arteriosa e al miglioramento del profilo lipidico.
Data la larga diffusione di questo prelibato alimento nella dieta della maggior parte della popolazione, abbiamo riportato alcune curiosità sul cioccolato e le evidenze scientifiche del beneficio apportato sul sistema cardiovascolare, venute alla luce in questi anni.

... leggi



1 febbraio 2014 - Area Riservata ai SOCI della Cooperativa
Ci sono importanti comunicazioni nell'Area Riservata per i SOCI della MediCoop VESEVO

... login


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011