Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 

Versione iPhone

 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
 
  Gennaio 2014 Utenti online : 1494


31 gennaio 2014 - Adempimenti per il medico competente a conclusione del ciclo triennale di aggiornamento ECM 2011/2013
Novità per i medici iscritti nell'elenco nazionale dei "medici competenti".
I sanitari per poter continuare ad esercitare l'attività di medico competente devono aver maturato i 150 crediti previsti, di cui almeno il 70% (105) nella disciplina "medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro".
A conferma del possesso di tale requisito, i medici dovranno trasmettere all'Ufficio II della Direzione generale della prevenzione, la certificazione o l'autocertificazione attestante il conseguimento dei crediti ECM previsti.

... leggi



31 gennaio 2014 - Disponibile la nuova versione di MilleAIR (1.9.0)
Per tutti i possessori della cartella clinica Millewin si comunica che a partire da stamane è disponibile il download della nuova versione di MilleAIR, indispensabile per la realizzazione degli allegati delle nuove schede diabetologiche, ipertensione e respiratorie previste dal nuovo AIR campano.

... download



28 gennaio 2014 - L'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli riduce la quota annuale di iscrizione dell'11%
In una conferenza stampa, il Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, Bruno Zuccarelli, ha reso noto quanto stabilito dal Consiglio Direttivo dell'Ordine, ovvero la riduzione della quota annuale individuale per i  ventitremila medici e odontoiatri iscritti.
La quota di iscrizione, già la più bassa d'Italia, passa da 89 a 79 euro.
Dalla Redazione tutta, va il nostro plauso per la coraggiosa decisione in controtendenza.



   

26 gennaio 2014 - Iscrizioni 2014 alla MediCoop VESEVO con appena .... 50 centesimi al giorno
PORTE APERTE alla MediCoop VESEVO: con appena 50,00 centesimi al giorno, questo è lo slogan lanciato dal sodalizio vesuviano, all'avvio della nuova campagna iscrizione-Soci della più grande Cooperativa di medici della regione Campania.

... leggi



25 gennaio 2014 - IL PUNTO: l'editoriale del Direttore. Facciamo chiarezza sull' allegato B previsto dal nuovo AIR
L'editoriale IL PUNTO mira a fare chiarezza, anche con l'aiuto di una videoguida, per semplificare l'invio dell'Allegato B ai propri Distretti Sanitari di appartenenza, nell'imminente scadenza del 10 febbraio 2014, così come stabilito dal nuovo Accordo Integrativo Regionale Campano.

... leggi



23 gennaio 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": le ultimissime dal Comitato ex art. 23
Si è riunito presso la Sede Centrale dell'ASL Napoli 3 Sud il Comitato ex art. 23 che ha esaminato diversi punti di particolare interesse per la Medicina Generale aziendale.
Si è poi stabilito che a partire dal 2014 il NUOVO indirizzo email al quale andranno inviati mensilmente, entro il decimo giorno del mese successivo, l'elenco aggiornato dei pazienti diabetici è il seguente: elenco.diabetici@gmail.com
Anche per questo nuovo indirizzo, l'invio dovrà essere sempre effettuato con la posta elettronica personale del singolo MMG e non con quello di posta elettronica certificata (PEC).

... leggi



20 gennaio 2014 - Pillola fiscale: Legge di Stabilità
La Legge di Stabilità 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 147/2013 e consta di un solo articolo, composto di 739 commi.
Si riscontrano vari temi che interessano sia la sfera professionale che quella imprenditoriale e familiare. Vediamo di focalizzare i principali che avranno applicazione per il prossimo triennio e cioè:

... leggi



19 gennaio 2014 - LA RUBRICA -Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali: Gli ATTACCHI ISCHEMICI TRANSITORI (TIA)
La terza pagina di questa domenica prende in esame l'attacco ischemico transitorio o TIA, (transient ischemic attack) che è causato da un disturbo temporaneo di irrorazione sanguigna ad una parte limitata del cervello.
La diagnosi di TIA ed un trattamento precoce è fondamentale per la prevenzione dell'ictus, dal momento che in Italia l'ictus è, per dimensioni epidemiologiche e rilievo sociale, uno dei più gravi problemi sanitari e assistenziali, rappresentando così la prima causa d'invalidità permanente e la seconda causa di demenza, nonché la terza causa di morte (ma si avvia a divenire la seconda), causando il 10-12% dei decessi complessivi

... leggi



17 gennaio 2014 - Debito formativo per il triennio 2014-2016
La Commissione nazionale per la formazione continua, anche per il triennio 2014-2016, ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni.
Si rende noto che tale debito formativo può variare in funzione del calcolo del debito formativo individuale triennale così come calcolato in base alla Determina della CNFC del 17 Luglio 2013.
Tale decisione è stata approvata anche nel corso della riunione tra Ordini, Collegi, Associazioni maggiormente rappresentative del 23 ottobre 2013.



16 gennaio 2014 - Pillola fiscale: mini-IMU 2013
Quest'anno 2014, inizia con una scadenza fiscale non prevista, e cioè il versamento della "MINI - IMU 2013".
Questo conguaglio trae origine dal Decreto Legislativo n. 133 del 30/11/2013 che però non è riuscito a reperire fondi finanziari tali da poter cancellare, in maniera definitiva, il saldo IMU 2013.

... leggi



14 gennaio 2014 - La disfunzione erettile nel maschio adulto nella pratica clinica del medico di Medicina Generale
Di patologie uro-andrologiche frequentemente presenti anche nell'ambulatorio del medico di Medicina Generale, si parlerà sabato 18 gennaio a Torre del Greco, nella sala convegni della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 9.00
La disfunzione erettile nel maschio adulto nella pratica clinica del medico di Medicina Generale è il titolo dell'ECM organizzato dalla Cooperativa vesuviana con la Responsabilità Scientifica del prof. Prezioso, Professore Associato di Urologia dell'Università "Federico II" di Napoli.

... leggi



13 gennaio 2014 - IL PUNTO - L'editoriale del Direttore: la Scheda di Valutazione della Fragilità
Il PUNTO odierno vuole richiamare l'art. 13 del nuovo Accordo Integrativo Regionale, che ha introdotto la nuova "Scheda di Valutazione della Fragilità" (S.VA.FRA.) che va a sostituire la "Scheda Gerontologica" già presente nel precedente accordo.
Attualmente, per i possessori della Cartella Clinica Millewin la scheda NON è ancora disponibile essendo in fase di completamento e non avendo ancora ricevuto la Software House il formato del file di esportazione dati, che dovrà essere fornito alle ASL.

... leggi



13 gennaio 2014 - Prorogate fino al 31-12-2014 le misure di compartecipazione alla spesa di cui Decreti Commissariali n. 50, 51, 52 e 53 del 27-9-2010
Come già accaduto nel 2012 e 2013, anche per il 2014 sono state prorogate dalla Regione Campania, le misure straordinarie di partecipazione alla spesa sanitaria per l'assistenza termale, farmaceutica, pronto soccorso ospedaliero non seguito da ricovero (codice bianco), assistenza specialistica, esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.

... leggi



6 gennaio 2014 - Ai "blocchi di partenza" la nuova stagione formativa 2014 della MediCoop VESEVO
Sabato 11 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la sala convegni della MediCoop VESEVo ha ufficialmente inizio la nuova stagione formativa 2014 della Cooperativa Vesuviana.
"Cefalea tensiva ed emicrania: un approccio possibile di valutazione, diagnosi e cura" è il titolo dell'ECM rivolto a 40 medici ai quali verranno riconosciuti 5,4 crediti formativi.

... leggi



5 gennaio 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Prescrivibilità degli OMEGA-3 - (52° capitolo)
Dopo la pausa per le ferie natalizie, riprende la nostra terza pagina domenicale col 52° capitolo di prevenzione cardiovascolare.
In questo articolo si affronta un argomento di attualità, la pubblicazione della nota AIFA 94, istituita per i soggetti affetti da una sindrome coronarica acuta di recente insorgenza, alla luce della proposta avanzata dalla Commissione consultivo-tecnico-scientifica per la valutazione dei farmaci dell'AIFA, nella seduta collegiale del 9-10/09/2013.

... leggi



4 gennaio 2014 - Da annotare sui propri calendari le date stabilite dal Comitato ex art. 24 in Regione Campania
Nella riunione del Comitato ex art.24 è stato evidenziato dalle OO.SS. che le software house non procedono all'adeguamento dei software gestionali dei MMG in assenza di pubblicazione dell'integrazione dell'AIR sul B.U.R.C.
Pertanto, nelle more della pubblicazione sul B.U.R.C. del provvedimento di modifica e integrazione dell'AIR, in riferimento all'oggetto si comunica quanto segue:

... leggi



2 gennaio 2014 - Controllo dei crediti ECM
E' attivo in via sperimentale il servizio di consultazione dei crediti ECM associati all'anagrafica segnalata da Ordini, Collegi e Associazioni.
Il Co.Ge.A.P.S. pubblica i dati ricevuti da Enti accreditanti prima e Provider oggi.
Nel passato infatti alcuni inoltri dei dati hanno evidenziato errori ed anomalie; dal 2 dicembre 2013 è stata reso possibile la costruzione del Dossier Formativo a titolo sperimentale dei singoli professionisti, che potranno così eventualmente segnalare al Consorzio le anomalie riscontrate.

... leggi



2 gennaio 2014 - Manutenzione applicazione "Gestione Sicurezza"
Si informa che per motivi di manutenzione straordinaria, a partire dalle ore 14.00 del giorno 3 gennaio 2014 alle ore 8.00 del giorno 7 gennaio 2014, il sistema di amministrazione utenti (applicazione "Gestione Sicurezza") non sarà disponibile.
Al fine di evitare durante il periodo di fermo eventuali problemi di accesso per gli utenti con password in scadenza in tale periodo, le stesse sono prorogate di 20 giorni.
Nel medesimo periodo non potrà essere effettuato il cambio password, indipendentemente dalla scadenza, per tutte le tipologie di soggetti che utilizzano le applicazioni di Sistema TS.


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011