Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
Pubblicità
 
 

Versione mobile

 
 


Il sito sull'i-Phone
Fotografa il QR-Code

  Giugno 2014 Utenti online : 1161


29 giugno 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": ACIDO ACETILSALICILICO E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE - (58° capitolo)
La "Terza Pagina" quest'oggi affronta la tematica dell'acido acetilsalicilico che è un derivato dell'acido salicilico, un analgesico non-narcotico utilizzato sia come antipiretico, sia per le manifestazioni dolorose in genere, conosciuto sin dall'antichità.
Ippocrate, infatti, considerato il padre della medicina, utilizzava una polvere a base di corteccia e foglie di salice per il trattamento degli stati febbrili e dolorifici.
Solo in età moderna è incominciata la produzione e la commercializzazione del prodotto a livello mondiale per la terapia cardiologica.

... leggi



26 giugno 2014 - Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014 - Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.144 del 24-6-2014 il D.L. n. 90 del 24-6-14.
Tra i tanti articoli di interesse medico alla cui lettura si rimanda, per la Medicina Generale sottolineiamo l'articolo 26 che stabilisce che, per le patologie croniche, il medico può prescrivere medicinali fino a un massimo di 6 pezzi per ricetta, purché già utilizzati dal paziente da almeno 6 mesi. In tal caso, la durata della prescrizione non può comunque superare i 180 giorni di terapia.
Ecco una sintesi dei principali articoli ...

... leggi



25 giugno 2014 - Ultimissime dal Comitato ex art. 24 riunitosi presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Campania
Ecco le ultime novità:
a) Per l'applicazione dell'art. 9 Capo III A.I.R. - Disease Management del Diabete Mellito, è stato procrastinato il primo report estrattivo con data da individuare nel corso di una prossima riunione del Comitato.
b) Procrastinato anche l'invio della prima reportistica comprendente i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Appropriati) dell'ipertensione arteriosa, diabete mellito e malattie respiratorie, previsti dall'art 7 Capo III A.I.R.
Il rinvio è subordinato alla pubblicazione degli allegati sull'Accordo Integrativo Regionale ed all'adeguamento dei gestionali da parte delle Software House.
Anche in questa circostanza la data verrà concordata in sede di Comitato Regionale ex Art. 24, che tra l'altro ha convenuto l'invio di una nota esplicativa ai Direttori Generali dell' AA.SS.LL. campane per esplicitare che l'arruolamento è previsto per i pazienti diabetici, indipendentemente dal possesso dell'esenzione 013.
Comunque, al fine di evitare cattive interpretazioni, si ribadisce che l'invio della anagrafica dei pazienti arruolati, di cui si è raccolto il consenso informato, va sempre effettuata entro il 10° giorno di ogni mese.



22 giugno 2014 - Il "TEMPO LIBERO" della MediCoop VESEVO - Benvenuta Estate 2014
L'inattesa sconfitta pomeridiana di venerdì 20 giugno dell'Italia ai mondiali brasiliani, non ha intaccato l'umor e l'armonia degli oltre cento medici della Cooperativa MediCoop VESEVO, che sono intervenuti alla tradizionale cena-spettacolo di inizio estate organizzata dal sodalizio vesuviano.
La galleria fotografica ed il filmato della serata che ha visto come ospite d'onore il noto cabarettista Paolo Caiazzo è online ...

... vedi



19 giugno 2014 - Primo passo in Campania per la dematerializzazione della ricetta elettronica: firmato il Procollo d'Intesa tra la Parte Pubblica e le OO.SS.
Cominciato il "countdown" per l'addio alla ricetta SSN.
Nell'incontro tenutosi quest'oggi in Regione tra la Parte Pubblica ed i rappresentanti sindacali della Medicina Generale sono stati identificati i vari step per l'avvio della messa a regime della dematerializzazione della ricetta cartacea in Campania, che vedrà come termine ultimo il 30 settembre 2014.

... leggi



15 giugno 2014 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali: L'IPERTENSIONE ARTERIOSA
L'argomento di oggi approfondisce il tema dell'ipertensione arteriosa che rappresenta una patologia di larga diffusione ed ad elevata morbidità e mortalità, infatti secondo le stime più recenti, in Italia i soggetti ipertesi rappresenterebbero il 25-30% della popolazione, ciò significa che ogni MMG ha tra i suoi assistiti tra i 300 e i 400 assistiti affetti da ipertensione arteriosa o che non sanno di esserlo.
Pertanto l’individuazione del soggetto iperteso e un corretto approccio diagnostico-terapeutico è fondamentale per ridurre la morbilità e la mortalità cardiovascolare nella popolazione.

... leggi



13 giugno 2014 - Avviato il tavolo tecnico per la dematerializzazione delle ricette in Campania
Avviato mercoledì 11 giugno, presso l'Assessorato alla Sanità della regione Campania, il tavolo tecnico per l'avvio della messa a regime della ricetta dematerializzata, che in una prima fase transitoria dovrebbe interessare le sole ricette con prescrizioni farmaceutiche.
Sottolineata dalla Parte Pubblica il ritardo in essere e l'esigenza di avviare in tempi brevi, anche in Campania, la dematerializzazione delle ricette che comporterà un risparmio per le casse regionali di oltre 8 milioni di euro.
Il secondo incontro interlocutorio è previsto per giovedì prossimo, 19 giugno.



12 giugno 2014 - IUC (Imposta Unica Comunale): TASI - IMU - TARI
La Legge di Stabilità 2014 ha previsto, a partire dal 1° Gennaio 2014, una nuova imposta, denominata IUC, Imposta Unica Comunale, la quale è formata da tre componenti: TASI - IMU - TARI.
Focalizziamo la nostra attenzione sulle componenti TASI e IMU.

... leggi



9 giugno 2014 - Pillole fiscali del prof. Cirillo: POS
Come già riscontrato nelle ultime "Pillole Fiscali" la data del 30/06/2014, conferma l'innovazione introdotta per un ulteriore mezzo tracciabile di pagamento per il Professionista, il famoso "Pos".
Volendo fare un brevissimo passo indietro, consideriamo che il provvedimento è stato emanato in attuazione dell'art.15 D.L. 179/12, affinché si potesse avere una maggiore tracciabilità e sicurezza nelle transazioni derivanti da prestazioni professionali rese.

... leggi



5 giugno 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": Importanti novità dalla riunione del Comitato ex art. 23 sulla data di consegna delle diverse Schede previste dal nuovo AIR
Di zone carenti nell'ASL Napoli 3 Sud, della prossima campagna vaccinale antinfluenzale 2014 e della vaccinazione antipneumococcica, delle nuove reportistiche determinate dall'AIR 2013 e dell'invio delle schede di fragilità, si è discusso ieri a Torre del Greco, nella sede centrale della Asl, nel corso della riunione del Comitato ex art. 23.
Delle diverse decisioni prese, di particolare rilievo la proroga stabilita per l'invio delle schede di fragilità e dei report relativi al diabete, all'ipertensione ed alle malattie respiratorie, che sostituiranno i "vecchi reports" (Analisi della spesa e Spesa per problemi) a partire da settembre 2014 e che andranno inviati ai Distretti entro il 10 ottobre 2014.

... leggi



1 giugno 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": la Fibrillazione Atriale - (57° capitolo)
La "Terza Pagina" della nostra Testata, inaugura il mese di giugno con un tema di rilevante attualità, ovvero la fibrillazione atriale (FA) che rappresenta l'aritmia sostenuta più frequente nella pratica clinica.
In pratica un MMG con 1.500 assistiti avrà mediamente 27 pazienti con FA e ogni anno 2-3 pazienti svilupperanno FA, pertanto è importante la conoscenza di tale patologia per la prevenzione delle complicanze che possono portare ad una riduzione della sopravvivenza e a sequele invalidanti.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011