Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
 
Pubblicità
 
  Luglio 2014 Utenti online : 909


28 luglio 2014 - Regione Campania: modalità applicative dell'art. 26 Decreto Leg.vo n. 90 del 24 giugno 2014
Dalla Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Regione Campania è pervenuta la nota di presa d'atto che prevede la prescrizione di medicinali fino ad un massimo di sei pezzi per ricetta, purché già utilizzati dal paziente da almeno sei mesi.
La nota definisce alcune "nuove" regole di compilazione della ricetta SSN nel caso di paziente con reddito maggiore di € 36.165,56 e con codice di esenzione per patologia cronica ed invalidante.

... leggi



Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

23 luglio 2014 - Multiprescrizione in Campania. A quando una nota chiarificatoria ?
A circa 30 giorni dalla pubblicazione dell'articolo n. 26 del Decreto Legge n. 90 del 24-6-14 - "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari" - che ha stabilito che il medico può prescrivere farmaci fino ad un massimo di sei pezzi per ricetta per le patologie croniche individuate ai sensi dell'art. 5 del D.L. n. 124/1998 purché già utilizzati dal paziente da almeno sei mesi, la Regione Campania non ha ancora emanato alcuna nota di presa d'atto.
Nel frattempo le Software House hanno giustamente aggiornato i propri gestionali e le regole prescrittive sono cambiate .... ed il MMG è in balia di pazienti e farmacisti.

... leggi



22 luglio 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": Riunito il Comitato ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud
Buone notizie per i MMG dell'ASL Na 3 Sud: in arrivo con le spettanze del mese di luglio un secondo acconto di 39,20 € per ciascuna scheda diabetologica. Il conguaglio entro la fine dell'anno, dopo la validazione UCAD/Comitato.
Inoltre, in considerazione del periodo estivo, gli elenchi dei pazienti diabetici arruolati nel mese di Luglio ed Agosto 2014, potranno essere trasmessi con un unico invio entro il 10 settembre 2014.
Infine, a partire dal mese di ottobre, i riepiloghi ADP, ADI, ADO, rinnovo ADP, notifica pazienti in ADP deceduti saranno protocollati ai Distretti di appartenenza solo con la modalità di Posta Elettronica Certificata.

... leggi



20 luglio 2014 - LA RUBRICA - Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali: La B.P.C.O. (Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
La rubrica domenicale, "terza pagina" della nostra Testata, con oggi si congeda per la pausa estiva. Il prossimo appuntamento a settembre.
L'argomento di oggi è la BPCO, che costituisce la quarta più importante causa di morte a livello mondiale, costituendo un importante capitolo della patologia respiratoria cronica. E' in continua espansione sia nei paesi industrializzati che nei paesi in via di sviluppo, con una prevalenza di circa il 5% sulla popolazione generale.
Colpisce prevalentemente gli adulti e gli anziani, in prevalenza di sesso maschile, ed è in assoluto la prima causa di ricovero in ambiente pneumologico ed internistico.

... leggi


16 luglio 2014 - NOTA SENZA PACE !!! Ennesima modifica alla nota 13: estesa la prescrivibilità in prevenzione primaria delle statine negli anziani
La nota AIFA 13 è stata modificata con riferimento alla rimborsabilità dei farmaci ipolipemizzanti per il trattamento delle dislipidemie e per la prevenzione degli eventi cardiovascolari nei pazienti di età superiore ai 65 anni.
In particolare, le modifiche riguardano la classificazione in base al livello di rischio e la voce "Particolari categorie di pazienti", in cui risulta aggiunto il paragrafo "Pazienti di età >65 anni".

... leggi



9 luglio 2014 - Novità all'orizzonte per l'obbligatorietà del POS per i professionisti
Era il 30 giugno il termine ultimo previsto per dotarsi di bancomat per i professionisti, gli esercenti e le imprese, per i pagamenti d'importo superiore a 30 euro.
Eppure, l'assenza di sanzioni per chi ne fosse sprovvisto ha fatto sì che siano stati in pochi, nell'intera penisola, a dotarsi di questo strumento per il pagamento.
Il Governo, pertanto, per affrontare il nodo della questione sollevato dalle diverse Categorie professionali per l'eccesso dei costi delle commissioni bancarie e per definire eventuali sanzioni per i trasgressori, ha convocato un tavolo tecnico per il giorno 16 luglio, al quale parteciperanno Ministero dell'Economia, Banca d'Italia e Consorzio Bancomat.
Prevedibile, quindi, novità all'orizzonte ...



Il PUNTO:
l'editoriale del Direttore

1 luglio 2014 - Ricetta dematerializzata entro il 30 settembre Quando il pressappochismo fa da padrona !!!
Il nostro Direttore con il suo editoriale analizza il prossimo traguardo dei MMG campani con la dematerializzazione della ricetta e ne sottolinea le criticità dettate dalla tempistica che prevede la messa a regime entro il 30 settembre 2014.
Vengono, inoltre, sottolineati tutti i passaggi propedeutici al processo di dematerializzazione.

... leggi



1 luglio 2014 - Regione Campania: procedure informatiche per attuazione art.9 AIR 2013
La Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Regione Campania ha inviato a tutti i MMG una nota in merito alle procedure da seguire per l'attuazione di quanto previsto dall'Accordo Integrativo Regionale 2013.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011