Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare

 

Angolo della dietetica

 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza
     extracomunitari
 
 

Versione iPhone

 
 
Pubblicità
 
  Marzo 2014 Utenti online : 919


30 marzo 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Iperuricemia e rischio cardio-vascolare - (55° capitolo)
La "Terza Pagina" domenicale della nostra Testata, quest'oggi prende in esame i numerosi studi epidemiologici che hanno dimostrato la relazione tra acido urico e una varietà di condizioni cardiovascolari quali: ipertensione, sindrome metabolica, malattia coronarica, malattia cardiovascolare, demenza vascolare, preeclampsia e malattia renale.
Difatti, circa l'85% dei soggetti con gotta è affetto anche da ipertensione arteriosa, oltre il 45% da dislipidemia, il 30% da cardiopatia ischemica, il 25% da diabete mellito, fino al 30% da insufficienza renale.

... leggi



26 marzo 2014 - Riflessioni critiche sugli aspetti diagnostici e terapeutici della malattia da reflusso gastro-esofageo. MMG e Specialisti: opinioni a confronto
Un nuovo appuntamento del ricchissimo Piano Formativo della Cooperativa MediCoop VESEVO, si terrà sabato 29 marzo, sempre a Torre del Greco, nella sala convegni del sodalizio vesuviano.
L'evento accreditato per medici e dietisti, dal titolo: "Riflessioni critiche sugli aspetti diagnostici e terapeutici della malattia da reflusso gastro-esofageo. MMG e Specialisti: opinioni a confronto", riconoscerà 5,4 crediti formativi ai 40 partecipanti; le pre-iscrizioni sono riservate ai SOCI.

... leggi



25 marzo 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": applicazione AIR per la Medicina Generale ed attivazione procedura codici di priorità
Con apposita circolare, l'ASL Napoli 3 Sud ha disposto l'applicazione, l'uso sistematico ed obbligatorio, da parte dei medici di Medicina Generale, della biffatura del campo della ricetta del SSN recante le Classi di priorità, limitatamente alla prescrizioni delle prime visite specialistiche e delle prime prestazioni diagnostico-terapeutiche.

... leggi



24 marzo 2014 - In arrivo, anche in Campania, le Classi di priorità per 43 prestazioni ambulatoriali a partire dal 1° aprile 2014
La Regione Campania, con apposita nota, ha reso nota che a partire dal 1 aprile 2014 entrerà a regime l'adozione del codice di priorità su 43 prestazioni ambulatoriali, diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e strumentali erogate dal SSN, limitatamente alle prescrizioni delle prime visite.
In pratica, tali Classi di priorità saranno attuabili solo per le prestazioni previste dal primo contatto del paziente con la problematica di salute, escludendo invece tutte le prestazioni di controllo e di screening.

... leggi



22 marzo 2014 - Videoguida sulla compilazione della Scheda di Valutazione della Fragilità: prima e seconda parte
Per i medici di Medicina Generale, possessori della Cartella Clinica Millewin, abbiamo preparato una videoguida nella quale vengono semplificate le modalità di compilazione della Scheda di Valutazione della Fragilità, così come previsto dall'art. 13 del nuovo AIR campano.
La videoguida è suddivisa in due parti: nella prima viene compilata la scheda, mentre nella seconda si procede con l'esportazione ed invio della stessa.

... vedi



18 marzo 2014 - La colonproctologia in Medicina Generale. Dall'ambulatorio del MMG alla sala operatoria
"La colonproctologia in Medicina Generale. Dall'ambulatorio del MMG alla sala operatoria" è il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 22 marzo, a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 9.00, con la partecipazione del Direttore della Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia, Gennaro Rispoli
Ai 40 medici partecipanti verranno riconosciuti 5,4 crediti formativi. Le pre-iscrizioni sono riservate ai Soci della MediCoop VESEVO.

... leggi



16 marzo 2014 - IL PUNTO: manuale per la realizzazione del Disease Management del Diabete mellito con la Cartella Clinica Millewin
Con IL PUNTO di oggi, il Direttore della Testata Giornalistica ha preparato per i possessori della cartella clinica Millewin un utile manuale, supportato da tre videoguida, che semplifica le procedure per il raggiungimento dei LAP previsti dall'art. 9 del Disease Management del diabete mellito, del nuovo AIR campano.

... vedi



16 marzo 2014 - LA RUBRICA -Note di farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali: La CELIACHIA
L'articolo di oggi tratta della malattia celiaca; secondo le statistiche, in Italia, la celiachia è la malattia genetica più diffusa, con una prevalenza dell'1% della popolazione, tuttavia solo una piccola parte di questa percentuale viene diagnosticata, infatti, le patologie certificate sono circa 135mila e questo valore rappresenta solo la punta di un iceberg, con un sommerso fatto di diagnosi errate che escludono la celiachia, da celiachia asintomatica e soprattutto, da mancate diagnosi.
Considerata fino a pochi anni fa una condizione rara e tipica dell'infanzia, più recentemente si è potuto osservare che le diagnosi in età adulta hanno superato in numero quelle in età pediatrica..

... vedi



12 marzo 2014 - VIDEOGUIDA: procedura per il rinnovo del Piano Terapeutico di un paziente diabetico con la piattaforma informatica SANIARP
Per tutti i nostri visitatori abbiamo realizzato una videoguida che semplifica le procedure attuative per rinnovare un Piano Terapeutico di un paziente diabetico, attraverso l'utilizzo della piattaforma informatica SANIARP.
L'utilizzo è limitato ai rinnovi che non richiedono modifiche del Piano terapeutico.

... vedi



11 marzo 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": attivazione procedura informatica per i MMG per il rinnovo dei Piano Terapeutici dei pazienti diabetici
Con apposita circolare l'ASL Napoli 3 Sud informa i MMG che dal 1° aprile 2014, il rinnovo del piano terapeutico dei pazienti diabetici, laddove le condizioni dello stesso risultano stabili e non abbisognevoli di modifiche e/o integrazioni, dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma informatica SANI.ARP.
Per l'utilizzo di tale piattaforma è indispensabile che i MMG si dotino dell'apposita password personale, che può essere richiesta compilando in ogni sua parte il seguente modulo che dovrà essere trasmesso in formato pdf all'indirizzo saniarp@aslcaserta1.it o in alternativa ad uno dei seguenti numeri di fax 0823-1764475, 0823-1764478, 0823-1764479 o 800-199291.
A partire da domani sulla nostra Testata Giornalistica sarà disponibile una VIDEOGUIDA che semplificherà le fasi di registrazione e le procedure di rinnovo di un piano terapeutico.

... leggi



3 marzo 2014 - Attuali strategie terapeutiche delle piastrinopatie croniche primarie e secondarie
"Attuali strategie terapeutiche delle piastrinopatie croniche primarie e secondarie" è il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 8 marzo, a Torre del Greco, nella sede della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 9.00.
Ai 40 medici partecipanti verranno riconosciuti 5,4 crediti formativi.

... leggi



2 marzo 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": le nuove Linee Guida dell'ipertensione arteriosa - (54° capitolo)
Di grossa attualità e di particolare interesse per la Medicina Generale è la nostra "terza pagina domenicale" che quest'oggi affronta in modo esaustivo le nuove Linee Guida dell'ESH (Società Europea dell'Ipertensione Arteriosa) e dell'ESC (Società Europea di Cardiologia) per la cura dell'ipertensione arteriosa.
In pratica, viene semplificata la gestione terapeutica dell'ipertensione arteriosa, con target pressori unici; viene raccomandato di ridurre la PAS sotto i 140 mmHg (e la PAD sotto i 90 mmHg) in tutti i pazienti ipertesi, sia in quelli a rischio basso e moderato, che in quelli ad elevato rischio, differentemente dalle precedenti Linee Guida, pubblicate nel 2007.

... Leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011