Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Angolo della dietetica
 
 
Meteo a Napoli
  In arrivo il CLOUD della FIMMG: NetMedica Italia Utenti online : 249

Una ulteriore novità è all'orizzonte per i medici di Medicina Generale della Campania.

Con il nuovo AIR Campano, tutte le diverse "software house" hanno dovuto aggiornare i propri gestionali, in tempi più o meno rapidi, per consentire ai medici di Medicina Generale della Campania l'acquisizione dei dati indicati nei percorsi diagnostico terapeutici appropriati (PDTA), previsti dal nuovo Accordo.

Ma contestualmente si è determinata una criticità causata dalla Regione Campania, non dimostratasi pronta ad acquisire, nei tempi previsti, i dati di adesione ai singoli PDTA (ipertensione, malattie respiratorie, diabete) previsti dal nuovo AIR, da parte di tutti i MMG campani.

Fortunatamente per quest'ultimi, e per le tasche degli stessi (almeno in questa fase iniziale) l'ancora di salvataggio è stata gettata dalla FIMMG, che correndo in aiuto alla Classe medica, ha strutturato una iniziativa di condivisione informatica tra i Medici di Medicina Generale, attraverso un sistema di "Cloud Computing", affidato a NetMedica Italia.

NetMedica italia è una Società di cui la stessa Fimmg è socio unico, che con lo scopo principale di ricondurre alla professione la gestione e la rappresentanza delle istanze in ambito di informatizzazione e digitalizzazione della Categoria, troppo spesso delegate al mondo delle Software House commerciali, permetterà la replicazione in cloud, secondo un linguaggio standardizzato, del database ambulatoriale del medico di Medicina Generale che aderirà all'iniziativa.

Volendo schematizzare il tutto e renderlo quanto più semplice possibile, il sistema proposto da NetMedica Italia, attraverso applicativi di estrazione, realizzati specificamente per ogni tipologia di gestionale ambulatoriale presente nel territorio campano, consentirà la raccolta dei dati contenuti nei singoli database ambulatoriali e, una volta "normalizzati" secondo un tracciato record definito in linguaggio XML, li invierà nella cosiddetta "nuvola".

Pertanto, tecnicamente, i dati una volta estratti e standardizzati in XML, attraverso specifici Web Service di importazione, verranno inoltrati nel cloud dove saranno aggregati in un cosiddetto "database normalizzato".

Ovviamente, sia durante il processo di importazione che nella fase di "storage" nel database aggregato, i dati saranno protetti da un sistema di crittografia che ne garantirà l'assoluta sicurezza, e solo il medico, proprietario dei dati, attraverso un sistema di autenticazione, sarà l'unico autorizzato alla lettura degli stessi "in chiaro" o li potrà rendere accessibili ad altro sanitario da lui autorizzato.

L'estrattore, destinato ad esportare i dati dai software ambulatoriali dei MMG, verrà installato nei gestionali degli stessi medici che ne faranno richiesta, dopo che avranno effettuato la registrazione al portale http://netmedicaitalia.it/

Solo successivamente, i MMG registrati verranno contattati dagli operatori di Netmedica Italia che, in teleassistenza, installeranno il programma compatibile al proprio gestionale, al fine di dare l'avvio all'estrazione e quindi ottemperare alle richieste sancite dall'AIR (Accordo Integrativo Regionale).

Comunque, come è sempre nostra consuetudine, su questa Testata provvederemo con apposite Videoguide alla semplificazione dell'intera procedura.

Per il momento è indispensabile che Tutti i MMG provvedano alla necessaria registrazione cliccando su questo indirizzo .

Per gli iscritti della MediCoop VESEVO la Scuola di Formazione Informatica predisporrà una corsia preferenziale di registrazione ed installazione dell'estrattore: tutti i dettagli in Sede.





Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011