Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 

Versione iPhone

 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
Pubblicità
 
  Novembre 2014 Utenti online : 1038

28 novembre 2014 - Domenica 30 novembre fermo per manutenzione del SistemaTS e SAC
Si comunica che domenica 30 novembre tutti i servizi del sistema TS subiranno un fermo per un intervento di manutenzione programmata; in particolare i servizi del sistema TS e del SAC (Certificati di malattia, DPCM, Esenzioni da reddito, ecc.) saranno interrotti dalle ore 11.00 alle ore 20.00, mentre invece per la ricetta dematerializzata in modalità web services, il fermo si attuerà dalle ore 13.00 alle ore 18.00.
L'intervento di manutenzione è finalizzato a consolidare e potenziare l'intera piattaforma tecnologica, indispensabile alla nuova Medicina Generale.


27 novembre 2014 - L'AIFA ha disposto il divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.
Le segnalazioni di quattro eventi avversi gravi, di cui tre fatali, hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.
Per i particolari si rimanda sul sito dell'AIFA.

... AIFA



25 novembre 2014 - AREA RISERVATA AI SOCI
Importante comunicazione.
URGENTE: leggete e diffondete il messaggio RISERVATO a TUTTI i Soci della MediCoop VESEVO.
Lo stesso è stato inviato anche alla Mailing List.

... leggi



23 novembre 2014 - AREA RISERVATA AI SOCI
Importanti comunicazioni di servizio per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi



23 novembre 2014 - TERZA PAGINA della domenica: Prevenzione cardiovascolare: IPOVITAMINOSI D
La vitamina D ha ricevuto, in questi ultimi anni, un crescente interesse per il suo effetto benefico sulla salute; oltre al suo ruolo tradizionale nel metabolismo osseo, prove emergenti suggeriscono un possibile legame tra bassi livelli di vitamina D e le malattie cardiovascolari (CVD).
L'ipovitaminosi D sembra predisporre a ipertensione, diabete, sindrome metabolica, ipertrofia ventricolare sinistra, scompenso cardiaco, infiammazione vascolare cronica. Diversi studi epidemiologici e clinici hanno suggerito che esiste una forte associazione tra ipovitaminosi D e CVD.

...leggi


21 novembre 2014 - Piani Terapeutici WEB BASED per i Medici di Medicina Generale
Nell'ambito delle sue iniziative rivolte ai Medici di Medicina Generale, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sta valutando la possibilità di consentire loro, attraverso un primo progetto pilota, l'accesso al sistema dei suoi piani terapeutici web based, per l'utilizzo degli stessi nella prescrizione di alcuni farmaci selezionati, così come già avviene per i Medici Specialisti.

... leggi


19 novembre 2014 - Le interviste della WEB-TV di medicidiercolano.it
Il Presidente della MediCoop VESEVO, dott. Francesco Paolo DE LIGUORO, per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli del 29-30 novembre e 1° dicembre, intervista il candidato Presidente dott. Silvestro Scotti, Vice-Segretario Nazionale Vicario della FIMMG ed il Vice-Presidente dell'Ordine di Napoli uscente dott. Vincenzo SCHIAVO

... vedi



16 novembre 2014 - AREA RISERVATA AI SOCI
Ci sono comunicazioni di servizio per i Soci della MediCoop VESEVO

... leggi



16 novembre 2014 - Rimodulate le misure regionali di compartecipazione alla spesa sanitaria: modificata l'esenzione E10 ed introdotte le esenzioni E11, E12, E13, E14
Il Decreto Commissariale n. 141 del 31-10-14 per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario, ha rimodulato le misure regionali di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Tra le principali novità, modificata l'esenzione E10 (reddito non superiore a 15mila euro) ed introdotte nuove esenzioni E11, E12, E13, E14.
Inoltre, la quota di compartecipazione per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e termale passa dai 10 ai 5 euro per alcune categorie di pazienti.

... leggi



15 novembre 2014 - Conferenza stampa: presentata la Lista UniscilTuOrdine per il rinnovo delle cariche Ordinistiche dei medici ed odontoiatri di Napoli e Provincia
Il 29-30 novembre e 1° dicembre 2014 si terrà la seconda convocazione dell'Assemblea elettorale dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e Provincia.
Presentata in data odierna la Lista UniscilTuOrdine con candidato Presidente il medico di Medicina Generale dott. Silvestro Scotti.

... leggi



14 novembre 2014 - EDIZIONE STRAORDINARIA di medicidiercolano.it : finalmente una buona notizia !!! Il Garante della Privacy non ce l'ha con i medici di famiglia
Il Presidente del Garante per la Privacy, Antonello Soro, con un proprio documento inviato al Presidente della FIMMG Zingoni ed al Consiglio Nazionale dei Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha chiarito che ai medici è consentito lasciare ai pazienti, previo richiesta dei pazienti, le ricette presso le sale d'attesa dei propri studi o presso le farmacie, purché inserite in busta chiusa.
Inoltre, ha esplicitato che le prescrizioni ed i certificati medici possono essere ritirati anche da persone diverse dai diretti interessati, purché in base a una delega scritta da parte del paziente e sempre mediante la consegna degli stessi in busta chiusa.

... leggi



11 novembre 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": ultimissime dal Comitato Aziendale ex art. 23
Riunito il Comitato ex art. 23 dell'ASL Napoli 3 Sud. Tra i punti salienti precisato che l'adesione ai PDTA è obbligatoria e pertanto risultano tali anche i relativi report (diabete, ipertensione arteriosa e malattie respiratorie).
Sottolineato inoltre che la partecipazione ai Corsi di Formazione sulle "Cure Domiciliari" è obbligatoria (il calendario dei corsi da tenersi nei diversi Distretti è alla pagina 9 del presente documento).

... leggi



11 novembre 2014 - Iperplasia prostatica benigna: la gestione integrata tra Specialista territoriale e MMG
Iperplasia prostatica benigna: la gestione integrata tra Specialista territoriale e MMG è il titolo dell'ECM che si terrà sabato mattina a Torre del Greco, a partire dalle ore 9.00, nella sede della MediCoop VESEVO.
L'evento è organizzato con il contributo non condizionato di GlaxoSmithKline; 5,4 crediti formativi per i 40 partecipanti.

... leggi




Il Punto

10 novembre 2014 - Il Punto, l'editoriale del Direttore: l'alba della ricetta dematerializzata
Il 31 ottobre 2014 è avvenuta la pubblicazione sul BURC del Decreto 139 (Avvio delle prescrizioni dematerializzate per la farmaceutica in Regione Campania).
Un cambiamento epocale delle modalità prescrittive dei MMG albeggia all'orizzonte: le software house sono pronte ? e quali saranno i tempi per la messa a regime ?
A queste domande cerca di dare una risposta il nostro Direttore.

...leggi



9 novembre 2014 - Note di farmacoeconomia e percorsi diagnostico-terapeutici: l' ANEMIA SIDEROPENICA
Nella Terza Pagina domenicale della nostra Testata, quest'oggi la "Rubrica di farmacoeconomia e percorsi diagnostico-terapeutici" prende in esame l'anemia sideropenica, che è una forma di anemia caratterizzata da una carenza di ferro, e secondo gli ultimi dati forniti dal Congresso europeo è la più comune causa di anemia nel mondo (circa il 50% delle forme di anemia).
I dati epidemiologici indicano che essa colpisce circa 1,62 miliardi di persone al mondo e si stima che, ogni anno, sia causa di oltre 800.000 morti.

...leggi



7 novembre 2014 - Chiarimenti ed errori comuni nell'invio dei certificati di malattia INPS: VADEMECUM
Proponiamo ai lettori della nostra Testata Giornalistica un utilissimo documento riepilogativo propostoci dal Dirigente INPS Napoli dott. Vecchione che mira ad accrescere la consapevolezza dell'atto certificativo, nonché della sua importanza per la tutela del cittadino malato, e ridimensionare le resistenze ingiustificate di alcuni professionisti che, nascondendosi dietro una pretestuosa inefficienza del sistema o la mancanza di adeguati strumenti tecnologicamente avanzati, si sottraggono ad un obbligo, non solo giuridico e professionale, ma soprattutto etico, danneggiando, in tal modo, i cittadini, i Colleghi ed il sistema economico in generale.

...leggi



6 novembre 2014 - Ufficialmente cominciato il conto alla rovescia: la ricetta dematerializzata anche in Campania è sui blocchi di partenza
Pubblicato sul BURC n. 76 del 3 novembre 2014 il Decreto n. 139 che di fatto sancisce l'avvio delle prescrizioni dematerializzate per la farmaceutica su tutto il territorio della Regione Campania.
Anche le software house sono pronte per il cambiamento epocale dei medici prescrittori, che inizialmente interesserà i soli medici di Medicina Generale, che invieranno le proprie prescrizioni elettroniche dematerializzate di farmaci al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC).

... leggi



5 novembre 2014 - Riunita la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in merito agli obblighi formativi per il triennio 2014-2016, nelle sedute del 23-07-14 e del 10-10-14, ha diffuso la seguente determina in materia di "Crediti Formativi Ecm".

... leggi



4 novembre 2014 - Pillole Fiscali del prof. Cirillo "La visita medica INPS"
In tema di fatturazione elettronica, a datare dal 1 luglio 2014, ai sensi della Legge di Stabilità 2013, L. 228/12 - Articolo 1 comma 325-328 e Circolare n. 18/E/2014 dell'Agenzia delle Entrare, il soggetto che espleta attività professionale nei confronti della Pubblica Amministrazione, deve emettere fattura elettronica, per poter ricevere il compenso.

... continua



3 novembre 2014 - Vademecum sulla Privacy nello studio del medico di Medicina Generale
A seguito delle notevoli richieste e preoccupazioni della Categoria per le possibili sanzioni che il Garante della Privacy può erogare attraverso i minacciati controlli, per gentile concessione dell'avv. Paola Ferrari di Cassina De' Pecchi (MI) alla nostra Testata Giornalistica, pubblichiamo un interessante ed utile vademecum sulla privacy rivolto esclusivamente ai medici di Medicina Generale.

... leggi



2 novembre 2014 - DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: approcci multidisciplinari a confronto
Sabato 8 novembre 2014, a partire dalle ore 9.00, un interessante evento formativo organizzato dalla MediCoop VESEVO e dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Napoli 3 Sud, si terrà a San Giorgio a Cremano nella sala convegni di Villa Bruno, in via Cavalli di Bronzo.
L'ECM rivolto ad 80 medici e dietisti accrediterà 5,0 crediti formativi ai partecipanti.
Le iscrizioni in sede di convegno.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011