Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 

Versione iPhone

 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
Pubblicità
 
  Ottobre 2014 Utenti online : 675


29 ottobre 2014 - Stop a prescrizioni lasciate in studi e farmacie: al via campagna di controlli della Guardia di Finanza
Che il lavoro di medico di Medicina Generale diventi giorno per giorno sempre più complicato lo dicono i fatti, ma per i pazienti, soprattutto cronici, l'orizzonte è ancora meno roseo.
Pubblichiamo integralmente l'articolo pubblicato sul sito FIMMG nazionale e replicato sui siti Fimmg di diverse Provincie italiane.

... leggi



26 ottobre 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": PDTA DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE - (61° capitolo)
La "Terza Pagina" della nostra Testata, questa domenica dopo aver discusso dei vari fattori di rischio cardiovascolare, prima di approfondire il discorso sui PDTA nelle varie espressioni della patologia cardiaca, definisce, a larghe linee, il PDTA del rischio cardiovascolare globale del soggetto in prevenzione primaria, vale a dire in assenza di danno cardiovascolare evidente.

... leggi



21 ottobre 2014 - Pubblicate sulla G.U. n. 243 del 18-10-2014, le Linee Guida per i certificati di Attività Sportiva non Agonistica
Definizione di attività sportiva non agonistica, medici certificatori, periodicità dei controlli e validità del certificato medico, esami clinici, accertamenti e conservazione dei referti, sono i punti salienti del documento pubblicato sulla G.U.
Confermato il fac-simile di certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico (allegato 2).

... leggi



14 ottobre 2014 - Misure da adottare per rendere gli ambulatori dei MMG adempienti rispetto alle norme della privacy
E' notizia di questi giorni che l'attenzione del Garante si accentrerà sui trattamenti dei dati effettuati dai MMG e PLS per quanto riguarda l'adozione delle misure di sicurezza a protezione dei dati sensibili (accessibilità a prescrizioni in sala d'attesa da parte di soggetti non autorizzati, informativa, consenso, ecc. ecc.).
Si sottolinea pertanto, la necessità di adottare tutte le misure che rendono i MMG adempienti rispetto alle norme della privacy, per quel che concerne l'attività di studio.

... leggi



12 ottobre 2014 - Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": PREVENZIONE E TERAPIA DELLO SCOMPENSO CARDIACO CRONICO - (60° capitolo)
La nostra rubrica quest'oggi prende in esame lo scompenso cardiaco che rappresenta una patologia di larga diffusione con un notevole impatto socio-sanitario ed economico, causa di elevata morbilità e mortalità soprattutto nella popolazione anziana.
Nonostante che negli ultimi 50 anni la sopravvivenza dello scompenso cardiaco sia migliorata, la mortalità rimane elevata ed il MMG gioca un ruolo centrale, che comprende la prevenzione, la diagnosi precoce, l'invio alla consulenza specialistica, l'impostazione della terapia, la sorveglianza della stabilità clinica, la prevenzione delle riacutizzazioni e il loro precoce riconoscimento, l'ospedalizzazione, l'educazione sanitaria e la gestione dell'assistenza domiciliare.

... leggi



8 ottobre 2014 - Giornata di Prevenzione Oculare mercoledì 15 ottobre presso l'Ambulatorio Oculistico dell'ASL Na 3 Sud
Una "Giornata di Prevenzione Oculare" è l'iniziativa congiunta Oculistica dell'ASL Napoli 3 Sud - MediCoop VESEVO che vedrà coinvolti i pazienti dei Soci della Cooperativa, mercoledì 15 ottobre a Torre del Greco, dalle ore 8.30 alle 13.30.
Gratuitamente, a questi pazienti verrà controllato il film lacrimale e la superficie oculare.
Previsto un utile gadget per i primi 150 pazienti.
Tutti i Soci della Cooperativa vesuviana possono inviare i propri pazienti, munendoli di ricetta bianca di "invito alla visita gratuita".

... leggi



7 ottobre 2014 - ASL Na 3 Sud "informa": ultimissime dal Comitato Aziendale ex art. 23
Da sottolineare ancora un ottimo lavoro di squadra della FIMMG Aziendale che ha ottenuto l'individuazione del Fondo di Ponderazione della Medicina Generale nell'ASL Napoli 3 SUD, così come da Capo III art. 3 A.I.R vigente.
L'ASL Napoli 3 Sud, dopo l'ASL NA 1 Centro, è la seconda Azienda Sanitaria in regione Campania a raggiungere tale obiettivo.
Il fondo di ponderazione è uno strumentoeconomico fondamentale per la determinazione del budget di spesa da destinare alla realizzazione di progetti territoriali della Medicina Generale.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011