Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Angolo della dietetica
 
Meteo a Napoli
  Prossimo l'avvio della ricetta dematerializzata Utenti online : 953

Cominciato il "countdown" per l'addio alla ricetta SSN.

Nell'incontro tenutosi quest'oggi in Regione tra la Parte Pubblica ed i rappresentanti sindacali della Medicina Generale (per la FIMMG il Segretario Regionale Iannicelli ed il Segretario Provinciale di Napoli, Sparano) sono stati identificati i vari step per l'avvio della messa a regime della dematerializzazione della ricetta cartacea in Campania.

Il termine per la messa a regime dell'attività di dematerializzazione è stato fissato al 30 settembre 2014, nel frattempo le Software House dovranno aggiornare i propri gestionali.
I medici di Medicina Generale, qualora non l'avessero già fatto, dovranno accreditarsi presso il Sistema TS per l'invio delle ricette e tale esigenza è propria dei medici che dovranno effettuare le sostituzioni presso gli ambulatori dei medici convenzionati.

Le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria verranno rilasciate dalle ASL, qualora l'incarico di "Sostituto" verrà affidato dalle ASL, oppure dall'Ordine dei Medici della Provincia di appartenenza, qualora l'incarico venga affidato direttamente dal medico titolare.

La Regione si è impegnata ad individuare le risorse che si renderanno disponibili dal risparmio sulla spesa dei ricettari del SSN e tali risorse saranno quantificate nella misura del 40% del risparmio e dovranno essere identificate entro il 31 dicembre di ogni anno. Tali risorse andranno ad incrementare il fondo di ponderazione relativo all'art. 46 dell'ACN vigente che riguarda le attività di sviluppo delle Cure Primarie di cui all'art. 3 capo III del nuovo AIR Campano.

Il Comitato Regionale ex art. 24 definirà le modalità di assegnazione di queste risorse alle singole ASL, all'interno delle quali, il Comitato ex art. 23 programmerà gli obiettivi per gli investimenti delle risorse che potranno essere individuate in un aumento del numero dei collaboratori di studio e/o degli infermieri, dell'aggregazione funzionale UCCP, del potenziamento dei sistemi informatici, ecc. ecc.

Ovviamente, l'intero percorso che precederà l'abbandono della ricetta cartacea del SSN avverrà in modo graduale.
In pratica in una prima fase la dematerializzazione sarà sostanzialmente virtuale, dal momento che sarà comunque prevista la stampa cartacea di un promemoria, in sostituzione della ricetta, su un "banale" foglio di carta, né più né meno come già avviene per le altre Regioni dove la dematerializzazione è già a regime. Il "promemoria" cartaceo sarà rilasciato esclusivamente per le prescrizioni farmaceutiche: invece, per gli esami diagnostici e per le richieste di visite specialistiche rimarrà invariata la modalità prescrittiva, ovvero su ricetta "rossa" del SSN.

Sul "promemoria" di carta bianca dovrà essere stampato il codice fiscale dell'assistito, il numero della ricetta elettronica (NRE) ed il codice a barre.

Comunque, allo stato sono previsti ulteriori incontri per la definizione delle modalità attuative e della gestione delle problematiche legate all'avvio della ricetta dematerializzata ed a tal proposito suggeriamo ai rappresentanti sindacali di sostenere la proposta di eliminazione dei codici a barre sui "promemoria", dal momento che la stampa degli stessi comporterà un consumo esponenziale dei toner, alla faccia della dematerializzazione.

 
Protocollo d'intesa
 


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011