Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Angolo della dietetica
 
 
 

Terza pagina
 
  L'editoriale del Direttore Utenti online : 340

IL PUNTO :    sulla ricetta dematerializzata

Il 31 ottobre 2014 è avvenuta la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del Decreto 139 (Avvio delle prescrizioni dematerializzate per la farmaceutica in Regione Campania). [leggi ... ]

Un cambiamento epocale delle modalità prescrittive dei MMG albeggia all'orizzonte; ebbene la domanda che i tanti medici di famiglia in questo momento si pongono ed alle quali cerchiamo di dare una risposta: le software house sono pronte ? e quali saranno i tempi per la messa a regime ? E poi l'hardware che abbiamo va bene o è necessario un personal computer più potente ?

Per i possessori della cartella clinica Millewin, dalla Direzione Operativa della Millennium da noi interpellata e con la quale da sempre la nostra Testata Giornalistica ha una stretta collaborazione, ci viene rassicurato che è in via di completamento l'aggiornamento del software e pertanto, verrà pubblicata prossimamente la nuova versione, dopo che tutti i test di validazione interni saranno completati.

La nuova versione del programma consentirà ai medici Campani di gestire correttamente la nuova modalità prescrittiva, differenziando in maniera automatica le prescrizioni specialistiche su ricetta rossa SSN da quelle farmacologiche sui già più volte citati "promemoria" bianchi; ma sarà comunque indispensabile per il completamento dell'aggiornamento del software un processo di teleassistenza su ciascuna postazione, siano essi medici singoli, di gruppo e/o associazione, che ovviamente comporterà un avvio a step per la messa a regime della nuova modalità prescrittiva per tutta la Categoria.

Ci viene però garantita dalla Millennium che sono pronti, compatibilmente con le risorse disponibili, per gestire al meglio il deploy, in un momento che vede tra l'altro, in contemporanea, altri avviamenti di ricetta dematerializzata in numerose Regioni Italiane.

In particolare nelle nuove versioni dei software devono essere gestite le liste dei farmaci che la Regione Campania ha dichiarato essere escluse dalla dematerializzazione: ovvero farmaci stupefacenti, farmaci contenenti sostanze psicotrope, farmaci DPC, ecc.; inoltre, va sottolineato, che le categorie dei farmaci escluse dalla dematerializzazione sono differenti da Regione a Regione e quindi le Software House dovranno tenere conto delle specificità di esclusione dichiarate dalla Regione Campania.

L'unica nota positiva, che parzialmente ci rassicura, è che al momento non esiste una data limite entro la quale i medici Campani dovranno provvedere con l'aggiornamento per la gestione della ricetta dematerializzata, pertanto è presumibile che l'avvio sia progressivo e nel corso di alcuni mesi sicuramente tutti i MMG saranno nelle condizioni di ottemperare al Decreto 139.

Per quanto riguarda invece il dubbio sui computer i nostro possesso è ovvio che, se si è in possesso di pc obsoleti o con poca ram, è la volta buona di ipotizzare un cambiamento, anche se non è detto che ciò sia indispensabile. Inevitabile invece sarà l'utilizzo di una seconda stampante o l'impiego di una stampante a doppio cassetto, dal momento che è inpensabile ipotizzare di cambiare di volta in volta il tipo di foglio da stampare (ricetta SSN o foglio di carta bianca).
Ma anche per quest'ultima evenienza mi sento di dare una informazione rassicurante; le diverse Cooperative mediche, MediCoop VESEVO in testa e FIMMG Napoli si stanno adoperando per delle opportune convenzioni per l'acquisto a prezzi concorrenziali di stampanti a doppio cassetto e toner compatibili, nonché milioni di fogli di carta bianca formato A5.

Comunque, una cosa è certa, in questo importante momento di cambiamento per l'attività dei medici di Medicina Generale della Campania è indispensabile una piena collaborazione anche con le Software House per la messa a regime, in tempi brevi, della nuova modalità prescrittiva.

Il Direttore della Testata Giornalistica
Francesco Paolo DE LIGUORO

 
Archivio "Il PUNTO"
 


Web TV


Guest book
 


Sondaggii

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011